problema surriscaldamento modem/router wifi: in parte risolto... ecco come

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 12 Agosto 2016, 09:20:25

Discussione precedente - Discussione successiva

roberto- i -t-9-a-c-j

salumi a tutti e prosciutti scaduti

sono sempre io, quell'antipatico ed inutile operatore roberto che non serve a nulla se non a rompere i cabbasisi al prossimo.
oggi, quasi tutti abbiamo la linea adsl a casa. ci colleghiamo ad internet tramite il router interfaccia essenziale tra noi e il pc.
di router  ce ne di divrse marchr e funzioni, ma importante è che ci riecsano a connettere con il mondo esterno tramite la rete mondiale di internet.
i modem/router hanno tanti difetti e pregi.. sono spesso soggetti a bruciarsi tramite fulmini o sbalzi di tensione elettrica, spesso per il calore eccessivo si bloccano (specie se hanno il wifi sempre acceso) e nel periodo estivo visto la temperatura esterna fuori di diversi gradi centigradi al di sopra della norma chew aggiungendosi alla temperatura di esercizio della stessa apparecchiatura, trasformano il nostro fidato router/modem in un forno.
questo porta spesso a blocchi nella connessione internet, allo spegnimento e al raffreddamento forzato del modem.
per raffreddare ed evitare inconvenienti di questo tipo, tramite una buona ventola del pc inutilizzata (che sicuramente in qualche cassetto avrete gettato di lato), alimentata a 12 volt (attenzione non 13,8!!!!!) e un alimentatore stabilizzato a 12 volt raffredderete il modem tranquillamente.
la ventola (che potrete alimentare anche tramite una batteria tampone da 12 volt degli allarmi) va posizionata sopra il modem router in modo tale che elimini il calore prodotto in eccesso.
io ho adottato questo sistema da 2 settimane (qui a volte se soffoca dal caldo) e il modem è rimasto freddo e senza alcun problema di connessione.
spero che con questo tread sia stato utile e non abbia scassato i cabbasisi come al solito.
buona giornata a tutti.

trodaf_4912

Non so che modem router hai tu ma io ho un tp-link 8970 (quello con 3 antenne) con WiFi sempre acceso e non ha mai raggiunto temperature come quelle da te descritte. Mai una disconnessione sulla linea ADSL e stabile come la rocca di Gibilterra. Avevo in precedenza un D-Link che ho sostituito non per ragioni di malfunzionamento ma perché aveva una portata wifi minore.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Marcello

Hai fatto bene caro Roberto, io il mio router lo tengo sempre sopaelevato, ma le ventole mi fanno troppo rumore...

Marcello
[ilovedx]

roberto- i -t-9-a-c-j

IU1FIG

73 Roberto, hai provato ad aggiornare il firmware del router? di quale modello parliamo?

Sinceramente in 20 anni è la prima volta che leggo di problemi legati al surriscaldamento del router. Io ne ho avuti diversi da giocattoli a professionali e spesso sotto stress per molti giorni continui ma mai problemi di calore e disconnessione. Più che altro problemi di linea ma non per colpa dell'apparecchio.

Secondo me se non è il firmware allora è  qualche componente interno che è difettoso oppure che vuole andare in pensione.

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

roberto- i -t-9-a-c-j

stasera provo a fare un aggiornamento firmware, cmq il router e un dlink che in 6 anni non mi ha mai dato problemi tranne surriscaldarsi.

FraWeb

Quoto IU1FIG

Io a casa ho un router + 5 ripetitori. E' da più di 10 anni che sono accesi senza darmi noie o preoccupazioni.
Si spengono solo quando va via la corrente.
Se ti interessa è tutto TP-LINK

IU1FIG

Oltre al firmware, prova a tenerlo accesso senza cavi collegati e wll spento e vedi cosa succede.

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

roberto- i -t-9-a-c-j

sicuramente il router farà schifo come il padrone (cioè io... mode on : roberto fai schifo).
mamma mia commm sto....

IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Agosto 2016, 09:20:25

i modem/router hanno tanti difetti e pregi.. sono spesso soggetti a bruciarsi tramite fulmini o sbalzi di tensione elettrica, spesso per il calore eccessivo si bloccano (specie se hanno il wifi sempre acceso) e nel periodo estivo visto la temperatura esterna fuori di diversi gradi centigradi al di sopra della norma chew aggiungendosi alla temperatura di esercizio della stessa apparecchiatura, trasformano il nostro fidato router/modem in un forno.
questo porta spesso a blocchi nella connessione internet, allo spegnimento e al raffreddamento forzato del modem.

Ciao Roberto, non ho mai riscontrato i problemi che riferisci. A casa abbiamo un router che lavora dal primo mattino a tarda sera da anni e senza battere ciglio. Leggo di blocchi nella connessione internet, spegnimenti forzati ecc. tutte cose che non ho mai visto. Il mio router un funzione da anni diventa anche molto caldo ma di questi problemi non ne manifesta assolutamente e non l'ho dotato di ventole e l'unico accorgimento adottato è di tenerlo sul  pavimento. Sei sicuro che sia un problema di router? Magari è un problema del gestore che sta rinnovando qualcosa approfittando del calo di utenze estivo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

roberto- i -t-9-a-c-j

salumi scaduti a tutti

il router riscalda perche  nella mia stanza in estate ci sono perennemente 30,5 gradi, ci batte il sole dalla mattina fino a tardo pomeriggio.
vediamo se aggiornando il firmware cambia qualcosa, in tal caso che non mi leggete più vuol dire che il modem è passato a miglior vita (pace all'animaccia sua).
cmq da quando ho adottato questo sistema della ventola sul router lo stesso non mi sta dando più problemi.

turbomassi

Solo per parlare visto che Roberto mi sembra contento della soluzione ventolame, un altra soluzione potrebbe essere rendere cabrio il router e alettare i chip che scaldano.

Alcuni casi simili si riscontrano in alcuni Ced/Armadi Dati zeppi di hardware informatico.

Se la sostituzione dell'hardware non è fattibile e l' armadio dati e zeppo di apparati e di ventole ma qualcosa ogni tanto si blocca per il calore l'unica via e alettare...

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Le alette per le cpu installate sui pc si prestano bene a questa applicazione, l'unica problema sono le dimensioni.

Se il chip è sufficientemente grande e non ci sono problemi di spazio nelle zone limitrofe potete montarne una, mi riferisco ad Cucm Cisco da rack che oltre ad essere scoperchiato aveva 2 chip raffreddati con aletta da Pc e relativa ventola alimentata da un banale alimentatorino

Se il chip è molto piccolo vedi router casalingo servono delle alette da transistor o da elettronica generica.

Altra accortezza è un velo di pasta conduttrice tra chip e aletta, avendo l'accortezza di non sporcare i contatti del chip o la basetta, meno ne mettete meglio è!

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti , ad onor del vero mi succede anche a me....

Pero' io ho solo e sempre avuto router Netgear ( dg 834 dg 1000 dg 2200) i quali diventano mooolto caldi.
Tra l'altro molti di questi non hanno neppure fori o griglie per la ventilazione naturale.
Tale problema l'ho riscontrato su tutti Netgear che ho visto, quindi non è un caso.
Per evitare la ventola ho smontato lo chassis ho effettuato parecchi fori per la ventilazione naturale migliorando abbastanza la cosa.

73/51
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Io ho un Cisco System preso alcuni anni fa. Ne abbiamo 2 anche in ufficio che lavorano ininterrotamente h-24. Sono abbastanza piccoli, piatti e ricoperti di plastica trasparente per vedere i parametri di funzionamento. Nessuno ha mai dato problemi e quelli in ufficio sono in un rake dei server chiuso a chiave e aperto solo dietro dal lato del muro.   
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

È un'ottima idea, non l'avevo pensato

inviato BLOOM using rogerKapp.

Francesco