Menu principale

Nuovo nel mondo CB

Aperto da holy, 11 Agosto 2016, 17:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

holy

Ciao a tutti, ho installato un CB sul mio fuoristrada con l'idea di utilizzarlo solo per l'uso in "gita" ma visto che c'è ho iniziato a smanettarci e mi dispiace riuscire ad ascoltare poco nella mia zona ( Brescia )

Mi chiedo se tutti i canali siano quasi muti o molto disturbati a causa del periodo, se lo sono sempre oppure se il mio apparato non riesce a raggiungere tutti nel modo migliore ( anche se l'ho provato ad una distanza maggiore a 5 km con il venditore e tutto funzionava a meraviglia )

Il piccoletto è un Alan 44 "pompato" a 6W ( avrei voluto un 48 ma per questioni di dimensione ho dato ascolto al gentilissimo venditore che mi ha spiegato essere identico, eccezion fatta per i regolatori che non avrei comunque saputo utilizzare ). L'antenna è una conosciutissima Turbo 2001

Qualche consiglio per ricevere e comunicare in lontananza ? Ho solo i canonici 40 canali avere negativi e positivi aiuta a trovare gentaglia :) ?

2) Il vero scopo di un eventuale upgrade sarebbe quello di avere un mezzo con cui richiedere assistenza in caso di *scongiuri* incidente o malore in montagna, il telefono satellitare è decisamente troppo costoso.

grazie!

aspezio

bhe' che dire
benvenuto

io ho rimontato tutti gli apparati dopo quasi 26 anni di assenza
e la mia sorpresa è stata il sentire.....nulla!
o quasi
benvenuto comunque e vedrai , alla sera e magari in alto....qualche QSO
raro si trova ancora

Buon ferragosto

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

73 a tutti e benvenuto Simone; effettivamente sulle frequenze CB c'è sempre meno gente, possibile che nella tua zona nessuno moduli. Ti consiglio di controllare che la FIA antenna sia perfettamente tarata, quindi ROS inferiore a 1,5. Poi spostati vicino all'autostrada e sintonizzati sul canale 5 dove ci sono sempre i camionisti. Loro ti daranno tutti i controlli che desideri.

100grammi

Benvenuto

Controlla ROS come detto da Brivido.

Il canale delle emergenze di norma é il 9.

Contatta le protezioni civili della tua zona,i vari soccorsi presenti li attorno e chiedi quale ch utilizzano(qui vicino la Protezione.civ. utilizza il ch5)

Sperando non abbia mai bisogno del loro prezioso aiuto.

73+51!!!!
Luca

JulioMN

Citazione di: 100grammi il 11 Agosto 2016, 20:25:28
Benvenuto

Controlla ROS come detto da Brivido.

Il canale delle emergenze di norma é il 9.

Contatta le protezioni civili della tua zona,i vari soccorsi presenti li attorno e chiedi quale ch utilizzano(qui vicino la Protezione.civ. utilizza il ch5)

Sperando non abbia mai bisogno del loro prezioso aiuto.

73+51!!!!
Mai provato a fare chiamata sul canale di emergenza.

Comunque io sono di Mantova e ci sono ancora moltissimi QSO. Holy prova a fare chiamata sul 35 alla sera.....siamo ON-AIR anche adesso. Se non ti sente nessuno forse hai il ROS alto oppure sei carente di vitamina A,B e C.
Se nessuno

100grammi

Qualcuno c'é sempre sul 9(almeno qui intorno,parlo di enti pubblici)

Anni fa capitava spesso che le ambulanze chiedessero aiuto alle barre pesanti per collegamenti,poi con l'avvento dei cellulari la cosa é andata scemando,comunque,sempre nella mia zona, il 118 ha un Bosch(non ricordo il modello) per CB,anche croce d'oro ed associazioni varie di soccorso.

Anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante a parer mio la CB rimane un validissimo modo di comunicare in caso di emergenza
Luca

Nella mia zona, Pinerolese sotto il Sestriere, sul canale 9 pur facendo molto ascolto non sento mai nessuno, a parte le solite taxiste ucraine :grin: :mrgreen:mentre 20 anni fa appena ti avvicinavo già' t'invitavano a cambiare canale. Poi il piano riflettente non mi sembra il massimo.......

100grammi

Nella tua zona anni fa il 9 di sicuro era molto utilizzato purtroppo
Luca

Gia' fortunatamente appartiene al passato, comunque Simone controlla l'antenna.

IZ1PNY

Tuo rendimento direzionale in base a come hai installato, dove c'è più massa fisica c'è segnale rtx.
Sai da quale parte e come girarti per avere migliorie.

roberto- i -t-9-a-c-j

non diciamo castronerie al buio gentilmente... se è 118 la cb non viene utilizzata, poco ma sicuro e garantito.
tutti i mezzi del 118 operativi sul territorio nazionale operano su frequenze vhf o uhf.
chiarito questo diamo il benvenuto al collega del bresciano...
la radio va bene, fà il suo sporco lavoro,,, l'antenna io la posizione la cambierei. troppo vicino alla ruota di scorta e la alzerei sul tetto del mezzo.
per chiamare soccorso,,, ascolta a me meglio evitare la radio. della gente non mi fiderei troppo. sii puoi anche capitare il buon samaritano che ti mandi il soccorso, ma potresti incappare in qualche bastardello che promette promette e dopo se ne frega de te...
benvenuto

100grammi

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Agosto 2016, 07:36:28
non diciamo castronerie al buio gentilmente... se è 118 la cb non viene utilizzata, poco ma sicuro e garantito.
tutti i mezzi del 118 operativi sul territorio nazionale operano su frequenze vhf o uhf.
la radio va bene, fà il suo sporco lavoro,,, l'antenna io la posizione la cambierei. troppo vicino alla ruota di scorta e la alzerei sul tetto del mezzo.
per chiamare soccorso,,, ascolta a me meglio evitare la radio. della gente non mi fiderei troppo. sii puoi anche capitare il buon samaritano che ti mandi il soccorso, ma potresti incappare in qualche bastardello che promette promette e dopo se ne frega de te...
benvenuto
Non ho detto che utilizzano la CB primariamente,ma che in caso serva hanno modo di trasmettere e ricevere [emoji4]
Luca

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Agosto 2016, 07:36:28
benvenuto
Come non quotarti Roberto, mai visto operatori del 118 che usano apparati CB o PMR446. Daccordo anche sul fatto che l'antenna andrebbe messa sul tetto dell'auto, meno stazionarie e più rendimento.
73 Roberto.

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Dimenticavo, è passato il tempo in cui i Radio club CB regalavano impianti fissi a questure e a centri emergenza (sintonizzati su ch 9) la cosa ha funzionato solo per un 5 o 6 anni tra gli anni 70 ed 80 poi stop.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

100grammi

Che dire,siamo rimasti agli anni 70-80 qui:-)

Molti paesini con le sole loro forze attrezzano postazioni per aiutare la gente.(cacciatori,escursionisti,ragazzini in bici a pesca ecc.)

Non tutti hanno apparati  vhf-uhf,ma qualcuno con un cb bene o male si trova.
Qui le protezioni civili oltre a uhf-vhf hanno un Alan 48 o simili(costi contenuti e si aiuta ugualmente la comunità)non tutti gli enti hanno fondi da migliaia di €.

Avete il dente avvelenato stamane :-) :-) :-)

73 a tutti
Luca

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: 100grammi il 12 Agosto 2016, 09:43:03
Che dire,siamo rimasti agli anni 70-80 qui:-)

Molti paesini con le sole loro forze attrezzano postazioni per aiutare la gente.(cacciatori,escursionisti,ragazzini in bici a pesca ecc.)

Non tutti hanno apparati  vhf-uhf,ma qualcuno con un cb bene o male si trova.
Qui le protezioni civili oltre a uhf-vhf hanno un Alan 48 o simili(costi contenuti e si aiuta ugualmente la comunità)non tutti gli enti hanno fondi da migliaia di €.

Avete il dente avvelenato stamane :-) :-) :-)

73 a tutti
Nooo ... io non mordo [emoji12] è che non mi trovo d'accordo con le tue affermazioni, naturalmente non essendo mai stato dalle tue parti non posso di certo verificare.

73 cordiali Roberto

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

73 a tutti, Simone se vuoi rendere più' potente la tua modulazione comperati un mike preamplificato palmare Astatic 575 m6 oppure Turner jm+2u. Sono due bombe e sicuramente non avrai problemi a farti sentire. Poi ma solo in in secondo tempo potrai acquistare un bel lineare, ma per quello c'è' sempre tempo. Prima cura la modulazione e poi come ti hanno già' detto i colleghi cambia posizione all'antenna che dov'e' ora proprio non mi piace.

IZ1PNY

Mi ricordo di ambulanze che avevano anche il C.B. a bordo, anche oltre quegli anni, una forma discrezionale di adozione di associazioni  per sussidio di comunicazione.

roberto- i -t-9-a-c-j

100grammi. mi dispiace contraddirti ma vedi in certi comuni che si sentono evoluti tecnicamente (vedi ghiacireale ovverosia acireale la mia città), per risparmiare soldini in euro e mangiare di più loro (il sistema politico intendo), hanno spento ponti ripetitori del comune (con frequenze assegnate ministeriali).
il gruppo volontario protezione civile del comune ceh ne avrebbe ben diritto a usare il ponte in vhf deve usare il telefonino per comunicare con le squadre che durante le manifestazioni in città svolgono servizio.
abbiamo proposto al capogruppo (che non ne capisce una sacrosanta mazza di radio) la riattivazione aggratis tramite il nostro responsabile settore protezione civile dell'ari del ponte ministeriale, ma hanno risposto pikke perke non gli interessa.
figurati che durante un servizio di carnevale i volontari del gruppo non sapevano neanche utilizzarla la radio assegnata, cioè premevano il tasto per selezionare il canale per parlare (santa ignoranza, cazzo fatelo un corso radio su come utilizzare una radio non oensate solo a fare cazzeggio!!!! tempo perso).
insomma si fanno le cose per essere pronti in caso di emergenza, ma non sanno utilizzare il "mezzo".
tutti pensano (e ci e stato detto chiaramente durante una esercitazione) che il fax e il telefonino sono più utili dell'uso della radio... va bene d'accordo arrangiatevi.
ma comunicare con roma in caso di guasto delle linee telefoniche mi pare nu pocu difficile se non ci sono i radioamatori in hf.
non penso che un ingegnere anche se laureato possa saper utilizzare una radio hf senza provocare casini...

100grammi

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Agosto 2016, 13:58:12
100grammi. mi dispiace contraddirti ma vedi in certi comuni che si sentono evoluti tecnicamente (vedi ghiacireale ovverosia acireale la mia città), per risparmiare soldini in euro e mangiare di più loro (il sistema politico intendo), hanno spento ponti ripetitori del comune (con frequenze assegnate ministeriali).
il gruppo volontario protezione civile del comune ceh ne avrebbe ben diritto a usare il ponte in vhf deve usare il telefonino per comunicare con le squadre che durante le manifestazioni in città svolgono servizio.
abbiamo proposto al capogruppo (che non ne capisce una sacrosanta mazza di radio) la riattivazione aggratis tramite il nostro responsabile settore protezione civile dell'ari del ponte ministeriale, ma hanno risposto pikke perke non gli interessa.
figurati che durante un servizio di carnevale i volontari del gruppo non sapevano neanche utilizzarla la radio assegnata, cioè premevano il tasto per selezionare il canale per parlare (santa ignoranza, cazzo fatelo un corso radio su come utilizzare una radio non oensate solo a fare cazzeggio!!!! tempo perso).
insomma si fanno le cose per essere pronti in caso di emergenza, ma non sanno utilizzare il "mezzo".
tutti pensano (e ci e stato detto chiaramente durante una esercitazione) che il fax e il telefonino sono più utili dell'uso della radio... va bene d'accordo arrangiatevi.
ma comunicare con roma in caso di guasto delle linee telefoniche mi pare nu pocu difficile se non ci sono i radioamatori in hf.
non penso che un ingegnere anche se laureato possa saper utilizzare una radio hf senza provocare casini...
Sulle questioni di"deviazione"fondi e corsi per utilizzare apparecchiature in dotazione,n on  posso darti torto.

Ma qualche anima buona c'è,e prova ad aiutare come può.

Luca

100grammi

Vorrei vederli mentre tentano di comunicare con il fax
Luca

TEX-OP-ROBERTO

Inizio O.T.

Caro Roberto, sono dispiaciuto per la situazione che mi hai prospettato, purtroppo come ben tu sai nel caso in cui non funzionasse più nulla noi come altri saremo presenti ed attivi ... questo a differenza di alcuni politici da meno di due soldi, che al momento opportuno danno le dimissioni scaricando tutto a chi di nulla è responsabile.

Fine O.T.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Mi sembra che stiamo uscendo dal seminato, cerchiamo di dare a Simone dei consigli validi per migliorare la trasmissione in BM. Le varie beghe sulle frequenze non penso che interessino ad alcuno.

roberto- i -t-9-a-c-j

allora... aspettate prima che combino danni e me cacciano fuori dal forum. posso capire che il comune soldi non ne ha, okkey. va bene.
allora come mai le altre associazioni (anc e arcicaccia) hanno 2 ponti in uhf e che funzionano bene?
il territorio acese è soggetto a rischio sismico e alluvioni e trombe d'aria (4 negli ultimi 5 anni), ma la gente se ne sbatte le @@... dice tanto se capita o mi salvo o muoi io e con tutti i filistei (jacitani).
la misericordia locale che prima era in cb... con i soldi dei volontari e parte di un fondo cassa dell'associazione ha in uso un ponte vhf ministeriale appositamente autorizzato per i casi di emergenza.
cosa opposto la cri locale,,, solo diretta e radio che a volte funzionano e a volte no.
io ero nella cri, ma visto che se ne frgavano dell'aiuto dato da una persona abbastanza competente nel campo (non penso che 28 anni di radio posso passare per novellino), alla prima occasione ho girato le spalle e me ne sono uscito (regala la tua assenza a chi non merita la tua presenza- motto di me nannu (mio nonno) che campò 102 anni).
loro usano solo ed esclusivamente ozzapp (whatups) e telefonini.
cmq ad acireale è solo tempo perso, prima devono cambiare la testa a circa 60 mila persone... poi forse se ne può discutere.

roberto- i -t-9-a-c-j

un consiglio per simone (è giusto che bisogna darglielo e non fare il solito bastardello che sono):

1: cambiare posizione antenna, collocarla possibilmente sul tetto
2: lineare... forse e utile, ma in un futuro
3: chi fa da ser fa per tre, cioè insomma se chiami aiuto sulla cb... non ti aspettare aiuto da qualcuno.
scusa la schiettezza, ma la gente dei problemi altrui NON GLIENE FREGA UN CAXXO!
quindi uscite sempre in compagnia, mai da soli.

in3eqa

Citazione di: holy il 11 Agosto 2016, 17:06:55
Ciao a tutti, ho installato un CB sul mio fuoristrada con l'idea di utilizzarlo solo per l'uso in "gita" ma visto che c'è ho iniziato a smanettarci e mi dispiace riuscire ad ascoltare poco nella mia zona ( Brescia )

Mi chiedo se tutti i canali siano quasi muti o molto disturbati a causa del periodo, se lo sono sempre oppure se il mio apparato non riesce a raggiungere tutti nel modo migliore ( anche se l'ho provato ad una distanza maggiore a 5 km con il venditore e tutto funzionava a meraviglia )

Il piccoletto è un Alan 44 "pompato" a 6W ( avrei voluto un 48 ma per questioni di dimensione ho dato ascolto al gentilissimo venditore che mi ha spiegato essere identico, eccezion fatta per i regolatori che non avrei comunque saputo utilizzare ). L'antenna è una conosciutissima Turbo 2001

Qualche consiglio per ricevere e comunicare in lontananza ? Ho solo i canonici 40 canali avere negativi e positivi aiuta a trovare gentaglia :) ?

2) Il vero scopo di un eventuale upgrade sarebbe quello di avere un mezzo con cui richiedere assistenza in caso di *scongiuri* incidente o malore in montagna, il telefono satellitare è decisamente troppo costoso.

grazie!

Simone, intanto benvenuto nel settore delle radiocomunicazioni. L'apparato da te in uso è piccolo ma funzionale. Anche l'antenna mi è sembrata sufficientemente funzionale. Il fatto che tu non abbi ascoltato pressoché alcuna persona è dovuto, essenzialmente, ad una grande riduzione, nel corso degli anni, dell'attività sulla gamma dei 27 MHz, sui consueti 40 canali. Nelle zone autostradali potrai ancora  ascoltare trasmissioni sul canale nrl 5, da parte di autotrasportatori. Esistono ancora trasmissioni sui canali superiori al 40 in SSB (LSB/USB) che sfruttano il fenomeno della riflessione delle onde elettromagnetiche su porzioni particolarmente ionizzate dell'atmosfera, per raggiungere distanze anche di migliaia di km. Tuttavia per poter trasmettere in questa modalità avresti necessità di una radio un po' più "sofisticata".
Molte delle persone che, in precedenza, utilizzavano radio CB, ora sono passati ad apparati portatili PMR sulla gamma dei 446 MHz (8 canali). Ad ogni modo il CB consente una opertura maggiore poiché possono trasmettere con potenza massima RF di 4/5 watt, con la possibilità di collegare anche antenne particolarmente performanti. Al contrario gli apparati PMR sono limitati alla potenza RF di 0,5 watt e unicamente con l'antenna fornita in dotazione.

Per la sicurezza in zone di montagna, si sta discutendo su questo forum sull'utilità di un servizio denominato "Rete radio montana" (http://www.reteradiomontana.it) che, tuttavia, si basa principalmente sull'utilizzo di radio "PMR446" poiché, ormai, maggiormente diffuse fra coloro che si spostano per i sentieri.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Agosto 2016, 14:33:38
un consiglio per simone (è giusto che bisogna darglielo e non fare il solito bastardello che sono):

1: cambiare posizione antenna, collocarla possibilmente sul tetto
2: lineare... forse e utile, ma in un futuro
3: chi fa da ser fa per tre, cioè insomma se chiami aiuto sulla cb... non ti aspettare aiuto da qualcuno.
scusa la schiettezza, ma la gente dei problemi altrui NON GLIENE FREGA UN CAXXO!
quindi uscite sempre in compagnia, mai da soli.
Già, sicuramente la posizione dell'antenna è da cambiare, come lineare per iniziare puoi usare l'RM KL-203P dotato anche di preampificazione in RX, non costa molto, 100watt in auto sono sufficienti, per il resto sono ottimista, mi piace pensare che se chiedo aiuto alla fine qualche anima pia la trovo.

73 Roberto.

P. S. Ho notato dalle foto che la macchina ha la capotta in tela ... mi sbaglio ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

roberto- i -t-9-a-c-j

scusami roberto... io sono sempre stato pessimista. dal prossimo non mi aspetto nulla.
un vecchio proverbio dalle mie zone dice: chi di speranza campa, disperato muore.
chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in albergo.

100grammi

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 12 Agosto 2016, 14:39:37
Già, sicuramente la posizione dell'antenna è da cambiare, come lineare per iniziare puoi usare l'RM KL-203P dotato anche di preampificazione in RX, non costa molto, 100watt in auto sono sufficienti, per il resto sono ottimista, mi piace pensare che se chiedo aiuto alla fine qualche anima pia la trovo.

73 Roberto.

P. S. Ho notato dalle foto che la macchina ha la capotta in tela ... mi sbaglio ?
Si in tela.

Simone potresti montare una staffa ad L sul rollbar(se presente)presumo tu abbia faretti supplementari [emoji12] [emoji106]
Luca

Lo scorso mese sull'autostrada A4 Torino Milano, tra Settimo Torinese e la barriera Torino Falchera, due ciclisti stavano allegramente pedalando in prima corsia. Sentivo sul canale 5 i miei colleghi inc. Insultarli e suonargli. Decidemmo di avvisare la Polstrada di Torino e dopo 10 minuti i 2 volponi vennero fermati dalla pattuglia. Il pericolo venne scongiurato, e mi fece piacere ricevere i ringraziamenti della Stradale e la conferma che altri colleghi avevano avvisato. Non credo che tutte le persone siano menefreghiste, generalizzare e' sempre sbagliato.

roberto- i -t-9-a-c-j

una volta vendevano una specie di coso che si fissava sul cofano o sul davanti della macchina. era un supporto che finiva con 2 viti senza fine che si inseriva tra lo sportello del mezzo o sul davanti (cofano motore)
il supporto dovrebbe essere universale se ce ancora in giro.

100grammi

Una cosa del genere?
Luca

100grammi

Oppure questa soluzione
Luca

holy

Citazione di: 100grammi ti il 12 Agosto 2016, 21:39:45
Oppure questa soluzione

Ciao a tutti, vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni i tecnicismi e l aiuto che avete voluto darmi :)

Posizione antenna, sul retro sopratutto per fattori di comodità, sul cofano dell auto o sui fianchi anteriori sarebbe stata troppo esposta ad alberi e simili. La posizione sul retro in questo modo permette di aprire il cupolino di vetro che utilizzo in inverno con l hard top ( comunque in plastica :()

Si la copertura attuale e in tela, l installazione e stata fatta forando sopra la luce posteriore, rimuovendo la vernice intorno e fissando l antenna da un professionista. Non capisco come una staffa come quella qui sopra potrebbe aiutare ( per mia ignoranza)

Tra i consigli oltre a quello di spostare l antenna ho visto quelli di cambiare Mike con un preamplificato, nella mia ignoranza pensavo bastasse comprarlo ed attaccarlo.. Ma non è così :/ un aiuto per capire cosa bisogna  fare? ( un mic decente con Roger beep integrato esiste?)

Intanto mi studio la radio Montana per cercar di capire qualcosa, per le richieste di aiuto grazie per i suggerimenti diciamo che in caso di emergenza spesso è utile avere almeno un ancora di salvezza sicuro che un satellitare sarebbe comune migliore :)

Passeggiando casualmente vicino all autosrada come da vostri consigli ho intercettato e chiacchierato con qualche camionista rubando informazioni sul traffico e dando un consiglio su dove prendere un caffè.. Che dire almeno funziona :D

Intanto cerco dinrileggermi tutto e di capire.l qualcosa di più..  Ancora grazie!

Edit: sui consigli per l acquisto di un lineare, se non hi capito male mi aiuterebbe ad essere ascoltato più lontano ma rimarrei con questi limiti di ricezione giusto?

73 a tutti, Holy se non hai possibilità' di cambiare posto all'antenna e se mi confermi di aver già' fatto qualche Chiacchiera sul 5, compera uno di quei microfoni che ti ho detto e con un piccolo lineare da 100 W risolverai parzialmente il problema dell'antenna, almeno in trasmissione. Il microfono lo acquisti usato, lo adatti al tuo cb sistemando la connessione dei fili dello spinotto che va al cb, metti la batteria e via. Per adesso lascia stare il Roger beep e l'eco, poi se vorrai un domani modificare il cb fammelo sapere.

LuckyLuciano®

Citazione di: holy il 11 Agosto 2016, 17:06:55

grazie!

Hai montato lo stretto indispensabile. Il materiale scelto è di buona qualità.
Visto il punto d'installazione ti consiglio di controllare il ROS che sicuramente non sarà basso.
Fatto ciò poi si può pensare a fare un upgrade se proprio è necessario.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

holy

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Agosto 2016, 00:13:06

Hai montato lo stretto indispensabile. Il materiale scelto è di buona qualità.
Visto il punto d'installazione ti consiglio di controllare il ROS che sicuramente non sarà basso.
Fatto ciò poi si può pensare a fare un upgrade se proprio è necessario.

Ros controllato all installazione ed era molto vicino ad 1 ( per quanto possibile con la posizione) confermato dall installatore :)

I microfoni sembrano introvabili ( trovato 70€ qualcuno ha lo schema per l Alan 44?) :( a settembre c'è la fiera dei radioamatori a Montichiari (bs) spero di trovare qualcosa :) un dubbio con l antenna così alta che precauzioni e meglio prendere nei parcheggi sotterranei? ( non ci vado o mi fido)

Dovrebbero essere alti 2,9 metri. Nel dubbio scendi ed inclinala leggermente oppure toglila. Vai su Subito.it voce microfono Astatic o Turner e spesso ci sono dei bei microfoni.

holy

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 13 Agosto 2016, 14:25:08y
Dovrebbero essere alti 2,9 metri. Nel dubbio scendi ed inclinala leggermente oppure toglila. Vai su Subito.it voce microfono Astatic o Turner e spesso ci sono dei bei microfoni.

Grazie mille.. Trovato il 575 da un utente del forum, costa come l Alan 44 ma me ne farò una ragione :3

100grammi

Citazione di: holy il 13 Agosto 2016, 18:14:53
Grazie mille.. Trovato il 575 da un utente del forum, costa come l Alan 44 ma me ne farò una ragione :3
Per quanto riguarda i parcheggi se vai a"passo d'uomo" non succede di sicuro nulla(tranne se il parcheggio é 2mt) l'antenna si rovina se prende colpi molto forti.
Luca

Evvai Holy, sono contento per il mike, il prezzo e' quello anzi l'hai pagato qualcosina in meno, ma se ne accorgeranno gli altri coi quali chiacchieri della differenza di modulazione. Poi prendendolo da uno di noi sicuramente non sarà' un pacco, la capsula sara' originale ceramica con doppio comando tono e volume. Ne ho venduto uno qualche mese fa.Per curiosità' ha la scritta Astatic in nero su sfondo bianco, oppure blu con Made in USA?

holy

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 13 Agosto 2016, 20:16:42
Evvai Holy, sono contento per il mike, il prezzo e' quello anzi l'hai pagato qualcosina in meno, ma se ne accorgeranno gli altri coi quali chiacchieri della differenza di modulazione. Poi prendendolo da uno di noi sicuramente non sarà' un pacco, la capsula sara' originale ceramica con doppio comando tono e volume. Ne ho venduto uno qualche mese fa.Per curiosità' ha la scritta Astatic in nero su sfondo bianco, oppure blu con Made in USA?

Dalla foto del venditore scritta blu e made in usa :)  speriamo non legga questo thread seno mi alza il prezzo Hahaha

E molto gentile se trovo lo schema me lo sistema per l Alan 44..  Serve qualcosa di particolare?

Non serve nulla, solo il tipo del Cb. Chiedi sul forum, sono tutti gentilissimi ti sapranno indicare le giuste connessioni colori-pin e se sai fare 4 saldature potrai farle da solo senza problemi.