TUTORIAL BUROCRAZIA ESAME OM

Aperto da turbomassi, 21 Settembre 2016, 12:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

turbomassi

Buon giorno a tutti e buoni qso e dx.

Vi richiedo cortesemente suggerimenti/critiche/correzioni ecc... sulle pagine del mio sito inerente l'esame om.

Lo scopo di questa guida è aiutare i futuri om, visto che in Italia purtroppo quando si ha a che fare con la burocrazia il rischio d' incappare in problemi è molto alto...

Alcune cose per molti saranno scontate ma credetemi quanto scritto anche se banale può tornare molto utile,  molte cose le ho scritte perché ho ricevuto ispirazione dai problemi in cui si sono trovati om di vecchia data.

Per non dilungarmi ho omesso gli aneddoti e tenete presente che il tutto è in fase beta quindi deve essere migliorato e corretto.

Sotto il link:

SEZIONE GENERICA ESAME OM: http://massimilianoseno.weebly.com/esame-om-beta.html

SEZIONE SPECIFICA ESAME OM COSA FARE PRIMA: http://massimilianoseno.weebly.com/esame-om-cosa-fare-prima.html

SEZIONE SPECIFICA ESAME OM COSA FARE DOPO: http://massimilianoseno.weebly.com/esame-om-cosa-fare-dopo.html
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IZ8XOV

Citazione di: turbomassi il 21 Settembre 2016, 12:05:12

SEZIONE SPECIFICA ESAME OM COSA FARE DOPO:

Darsi alla pazza gioia  :abballa:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

turbomassi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

moooose

ciao turbomassi

ecco qualche considerazione al volo per la sezione 'cosa fare dopo'...
- alcuni ispettorati territoriali (forse la maggioranza, ma non sono sicuro) inviano la patente a casa e non richiedono il ritiro
- anche la richiesta di nominativo può essere effettuata via Pec
- riguardo alla richiesta di autorizzazione generale introdurrei il principio del silenzio assenso (art. 20 della l. n. 241/1990, modificato dall'art. 3 d.l. n. 35/2005
- si potrebbe magari fare un cenno all'attestazione di corrispondenza

sono solo suggerimenti personali... complimenti per il tuo lavoro!

jarni

Tutto giusto quello scritto fin ora, ma vorrei segnalarvi che senza l'autorizzazione generale, quella ufficialmente rilasciata dall'Ispettorato, si può trasmettere dall'Italia, ma non si può andare né all'estero né richiedere un identificativo DMR.

La dichiarazione di inizio attività con allegata la ricevuta di ritorno della raccomandata o il protocollo della pec vale solo per il territorio Italiano.
Infatti oggi mi sono visto negare l'identificativo DMR perché la dichiarazione di inizio attività non è riconosciuta, non essendo un documento ufficiale rilasciato dal Ministero.

Per quanto riguarda la Lombardia, l'AG può essere richiesta integrando la dichiarazione di inizio attività con una marca da bollo da 16 euro ed una fototessera.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: robegia il 21 Settembre 2016, 19:27:52
Tutto giusto quello scritto fin ora, ma vorrei segnalarvi che senza l'autorizzazione generale, quella ufficialmente rilasciata dall'Ispettorato, si può trasmettere dall'Italia, ma non si può andare né all'estero né richiedere un identificativo DMR.

La dichiarazione di inizio attività con allegata la ricevuta di ritorno della raccomandata o il protocollo della pec vale solo per il territorio Italiano.
Infatti oggi mi sono visto negare l'identificativo DMR perché la dichiarazione di inizio attività non è riconosciuta, non essendo un documento ufficiale rilasciato dal Ministero.

Per quanto riguarda la Lombardia, l'AG può essere richiesta integrando la dichiarazione di inizio attività con una marca da bollo da 16 euro ed una fototessera.

Credo che la dichiarazione di inizio attività valga solo dopo il 30simo giorno per la legge del silenzio-assenso.
Fino  a quel momento puo' essere negata per incompatibilità dei requisiti.
Nei confronti del mondo intero comunque spesso è sufficiente la lettera con l'assegnazione del nominativo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

jarni

No, purtroppo non è così.
Nei confronti del resto del mondo hai necessariamente bisogno dell'AG rilasciata dal Ministero, senza di quella non hai nulla in mano. Ad esempio giusto ieri mi sono visto negare l'identificativo DMR, perché non è stato ritenuta sufficiente la dichiarazione di inizio attività con allegato di protocollo del MISE, anche se da noi basta e avanza. Ho contattato subito l'Ispettorato Lombardia, nella persona del dott. Cozza, che prontamente mi ha confermato la cosa, per l'estero (e per ottenere l'id DMR) serve anche l'Autorizzazione Generale, la patente da sola non basta.

Pieschy

Tutto giusto quello scritto fin ora, ma vorrei segnalarvi che senza l'autorizzazione generale, quella attività con una marca da bollo da 16 euro ed una fototessera.

Sono dinuovo cambiate le cose in Lombardia? A fine 2014, non ricordo se si o no per marca da bollo, ma no fototessera infatti la mia A.G. è un foglio A4 in 3 lingue senza nessuna foto. Ed ha senso..la foto la hai già sulla patente :-) Confermo che di fatto solo l'A.G. autorizza alla trasmissione. Il silenzio/assenso vale ma il foglio di carta bisogna comunque prima o poi averlo! Che poi a raccomandata inoltrata si trasmetta e' prassi comune (l'ho fatto anche io) ma il pezzo di carta con o senza foto ci vuole per definire l'iter completato. Dissento sul fatto che possano non dare A.G. in quanto i controlli sullo "stato" del radioamatore penso vengano fatti al momento dell'emissione della patente che rappresenta (se vogliamo tirarcela) anche documento d'identità e che quindi non puo' venire rilasciata se non ci sono i requisiti morali, condanne, etc. L'A.G. è solo un'atto d'ufficio che serve a quel che sappiamo ma che in più indica l'ubicazione della stazione di radioamatore oltre (nel mio caso) alla normativa HAREC CEPT 61/02.

Inoltre (scusatemi ma non ho letto le guide del collega) occorre, solo nel caso ci si debba recare all'estero, richiedere l'equivalenza della "nostra" patente alla normativa internazionale CEPT 61/01.
E' un'altro foglio A4 scritto in 4 lingue. Per questo a me e' bastata una semplice email di richiesta all'ispettore della lombardia per riceverla via fax il giorno dopo.

Ultimo consiglio "spicciolo". A noi italiani piace la comunicazione, parlare, vedersi. Consiglio a chi ha possibilità di andare di persona all'ispettorato, di scrivere email, insomma di creare un "rapporto" che non sia basato solo su ricevute di ritorno. Si risparmia tempo e denaro. La patente la puoi ritirare di persona (mi hanno pure restituito il francobollo) cosi' come tutto quanto concerne l'ispettorato puo' essere consegnato a mano evitando costi di raccomandate. Unica eccezione e' per il nominativo che quello viene da Roma ma anche li' trovate i contatti e magari (visto che lo spediscono per posta ordinaria) ve lo comunicano via email.

Queste sono piccole strategie comunicative per chi (come penso tutti) abbia fretta per andare on-air. Per chi non ha troppa fretta seguire il normale iter porta agli stessi risultati anche se con tempi un po' più lunghi.

Detto e ridetto ma almeno evito alla gente di fare ricerche sui thread precedenti :-)

Pietro.

moooose

Su questi argomenti queste sono le posizioni dell'Ispettorato della Toscana, che ho interpellato:
- per trasmettere dall'estero è necessaria la patente, ma non l'autorizzazione generale; è opportuno un documento nelle principali lingue straniere, rilasciato dall'Ispettorato, che dichiari l'equivalenza della patente italiana ai documenti previsti dalle norme internazionali sottoscritte dallo Stato italiano (per inciso questo documento l'Ispettorato Toscana lo invia di default insieme alla patente);
- le autorità italiane delegate ai controlli sono tenute a riconoscere la richiesta presentata all'Ispettorato e la ricevuta di ricezione di Pec/Raccomandata come conferma dell'ottenimento dell'A.G ; per chi lo desidera è comunque possibile richiedere un'Attestazione di corrispondenza dell'autorizzazione generale.

Per quanto riguarda  i nominativi DMR il caso è differente: non ricadono nell'ambito della legislazione italiana e i requisiti sono a discrezione di chi li assegna.

IU5ICI

Avete esperienze dirette per quanto riguarda sostenere gli esami presso il proprio domicilio (per i portatori di handicap) ?

jarni

Citazione di: pieschy il 22 Settembre 2016, 08:39:07
Sono dinuovo cambiate le cose in Lombardia?
Sì, ma il problema è che non te lo dicono, io l'ho scoperto perché ho richiesto l'id DMR, altrimenti sarei rimasto ad aspettare inutilmente l'AG.
Comunque devo dire che l'Ispettorato, contattato via mail, si è rivelato molto disponibile e mi ha risposto subito. Se vai di persona, nel giro di mezza giornata si riesce ad avere il classico "foglio in carta bollata".

Comunque non capisco perché non ci sia una linea guida comune, ogni regione fa ciò che vuole  :down: Per trasmettere all'estero, ripeto, mi è stato confermato che ci vuole patente e AG.

Vabbé, a noi italiani ci piace complicarci la vita  :rool:

vagabondo

A me un paio di mesi fa mi hanno rilasciato l'ID del DMR Marc inviando solo copia della patente e della lettera del
Mise di assegnazione del nominativo,niente AG....
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

antony it9val

Diciamo che questa disarmonia tra gli Ispettorati Territoriali non è delle migliori condizioni... ognuno ha sue regole dettate dall'interpretazione del funzionario di turno.
E questo sarebbe da sottoporre delle Associazioni Nazionali per sottoporle al tavolo di confronto col MISE.

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

Pieschy

Citazione di: antony il 23 Settembre 2016, 08:46:55
Diciamo che questa disarmonia tra gli Ispettorati Territoriali non è delle migliori condizioni... ognuno ha sue regole dettate dall'interpretazione del funzionario di turno.
E questo sarebbe da sottoporre delle Associazioni Nazionali per sottoporle al tavolo di confronto col MISE.

Sinceramente questa disarmonia non l'ho mai capita. Secondo me (ipotesi) dovrebbero mettere come "ispettori" radioamatori non dirigenti magari riciclati dall'ufficio del catasto che leggono 4 pagine di protocolli operativi (fra l'altro non standardizzati) e via a rilasciare patenti ed A.G.

Fermo restando che alla fine l'importante è essere in regola ne ho letto di tutti i colori.
C'e' chi ha il tesserino HAREC plastificato, chi come me la Patente comunque stile patente di guida,    chi addirittura un A4 con foto....c'e' a chi arriva il nominativo e poi deve richiedere A.G...c'e' chi gli arriva il nominativo inclusivo di A.G., C'e' chi ha l'A.G. in Italiano c'e' chi ce l'ha in 3/4 lingue insomma una torre di babele.

Vabbene che siamo tutti abilitati ma se uno và all'estero? Il "povero" (a questo punto si perche' non e' colpa sua se abbiamo 10 formati diversi) funzionario che ti controlla ci capisce na cippa come si suol dire.

Insomma e' veramente da Pulcinella perche' parliamo comunque di numeri esigui (mica gli OM sono milioni) uniformare moduli e modulistica , sopratutto che tutti gli ispettorati rispondo al MISE costerebbe poco e niente...ma vabbè senno' che Italia sarebbe?

moooose

Citazione di: pieschy il 23 Settembre 2016, 12:08:58
parliamo comunque di numeri esigui (mica gli OM sono milioni) uniformare moduli e modulistica sopratutto che tutti gli ispettorati rispondo al MISE costerebbe poco e niente

probabilmente è proprio perché si parla di numeri esigui che non ci si occupa di questi argomenti...

turbomassi

Buona sera a tutti e grazie delle risposte/contributi, spero a breve di poter aggiornare la sezione del sito con i vostri preziosi consigli.

Per il momento grazie!  :-D

turbomassi

Pieschy

Citazione di: turbomassi il 25 Settembre 2016, 00:02:51
Aggiornato il tutto se ci date un'occhiata ve ne sono molto grato!

http://massimilianoseno.weebly.com/esame-om-cosa-fare-dopo.html

Ben fatto, complimenti a prova di bambino, basta seguire i punti.
Ho notato pero' una piccola inesattezza a meno che dal 2014 le cose non siano cambiate o in Lombardia funzioni diversamente:

"4) Autorizzazione generale corredata di foto tessera ( facoltativa per l'Italia obbligatoria per trasmettere dall'estero )"

In questa fase tu stai richiedendo autorizzazione generale che e' quella valida per l'Italia (ma che come nel mio caso e' anche in 3 lingue). Ma di default riceverai dall'ispettorato l'A.G. che in Italia viene rilasciato sotto il cappello CEPT TR61-02. In linea di massima per l'EU non dovrebbero esserci problemi ma e' sempre chiedere il foglio che citi la corrispondenza alla CEPT TR61-01. Và richiesto all'ispettorato e nel mio caso non ha previsto ne fotografia, ne marca da bollo e' solo una specie di addendum alla A.G. Addirittura la chiesi via mail all'ispettore (neanche certificata) e ma la invio copia via fax. Ripeto potrebbe essere superfluo ma io per eccesso di zelo ....lui forse per liberarsi di me me la mando'.

Altra piccola annotazione e qui, pardon, onore all'Ispettorato della Lombardia. Da voi non la spediscono a casa ed e' corretto, come dici tu son soldi pubblici, io a Milano mi richiesero nella richiesta di patente di aggiungere un francobollo per riceverla a casa. Quindi (a spese mie) me l'avrebbero comunque spedita a casa.

Io per la "foga" anche perche' gi scrissi diverse volte per sapere stato di avanzamento appena mi dissero puoi passare domattina a ritirarla mi recai di persona e l'ispettore mi restitui anche il francobollo :-)

Mi suona strano anche l'apertura al pubblico solo il martedi' ma vabbè.
La mia pero' fu' una pratica atipica perche' la presi con esonero cominciandogli a far spam il 1 Settembre per sapere se avevo diritto ad esonero, insomma ci fu' un'intenso scambio di email quindi di fatto sapevano già tutto non avevano carico di lavoro quindi penso che in back office controllarono solo che la raccomandata contenesse tutto. Entrai nella stanza dell'ispettore in persona e con la stamopate ha stampato la patente sotto i miei occhi :-)

73,
Pietro.

turbomassi

"4) Autorizzazione generale corredata di foto tessera ( facoltativa per l'Italia obbligatoria per trasmettere dall'estero )"

In questa fase tu stai richiedendo autorizzazione generale che e' quella valida per l'Italia (ma che come nel mio caso e' anche in 3 lingue). Ma di default riceverai dall'ispettorato l'A.G. che in Italia viene rilasciato sotto il cappello CEPT TR61-02. In linea di massima per l'EU non dovrebbero esserci problemi ma e' sempre chiedere il foglio che citi la corrispondenza alla CEPT TR61-01. Và richiesto all'ispettorato e nel mio caso non ha previsto ne fotografia, ne marca da bollo e' solo una specie di addendum alla A.G. Addirittura la chiesi via mail all'ispettore (neanche certificata) e ma la invio copia via fax. Ripeto potrebbe essere superfluo ma io per eccesso di zelo ....lui forse per liberarsi di me me la mando'.

L'eccesso di zelo in italia spesso è indispensabile per evitare dei problemi!

Però non ho capito bene quanto hai scritto perchè sono poco preparato sull'argomento dammi qualche giorno...

Buona Domenica a tutti!

Pieschy

Ok mi ripeto sulla parte (anche se ho postato mille volte l'argomento ahahah).
Allora la faccio "terra terra" cioe' concisa. In Italia (e Europa) la patente rilasciata è patente di livello A (ordinaria) la stessa è conforme al Certificato HAREC-LEVEL A CEPT TR 61-02. HAREC=Harmonized Amateur Examination Certificates. A livello internazionale e' OK per tutta l'Europa e per qualche altro stato. Il resto del mondo riconosce la HAREC CEPT TR 61-01..in effetti ci sono anche stati che proprio non aderiscono alla CEPT ma hanno accordi bilaterali.

Ergo se si và in Europa la nostra A.G. và bene, se si và chesso' da altre parti è "consigliabile" (non so' se obbligatorio) avere un certificato dell'ispettorato che alla fine dice in 2 parole CEPT 61-02=CEPT 61-01 ed e' scritto in 4 lingue.

Ovviamente ripeto in Italia ed Europa non serve e comunque lo si puo' richiedere quando si vuole e nel caso ci si rechi sintetizzando fuori Europa.

Nel mio caso e' un semplice foglio A4 senza fotografia un'addendum della mia A.G (anche essa senza fotografia).

Ovviamente se nelle nuove A.G. "Italiane" si vede scritto anche o solo CEPT 61-01 si puo' evitare di richiedere carte aggiuntive.

Saluti,

Pietro.

Aldo IU2GDE

Oggi mi è arrivato il Certificato HAREC dal MISE Milano, richiesta un mese fa e sollecitata domenica 9 ottobre. La prima richiesta era via PEC ed è rimasta inevasa, la seconda era ancora PEC con copia per il funzionario (dott. Cozza). Questi mi ha spedito la certificazione in formato .PDF, formato A4 fronte retro, alle ore 7.40 di questa mattina:-), dopo poco più di 12 ore dalla richiesta;-)
73's Aldo

inviato Archos 50 Neon using rogerKapp.

Pieschy

Citazione di: Aldo Pani il 10 Ottobre 2016, 23:05:10
Oggi mi è arrivato il Certificato HAREC dal MISE Milano, richiesta un mese fa e sollecitata domenica 9 ottobre. La prima richiesta era via PEC ed è rimasta inevasa, la seconda era ancora PEC con copia per il funzionario (dott. Cozza). Questi mi ha spedito la certificazione in formato .PDF, formato A4 fronte retro, alle ore 7.40 di questa mattina:-), dopo poco più di 12 ore dalla richiesta;-)
73's Aldo

inviato Archos 50 Neon using rogerKapp.

Visto? (Hi) Non mi piace troppo lusingare ma il Dott. Cozza e' un grande uno (purtroppo) dei pochi esempi di funzionario statale liggio al dovere, cortese, disponibile, preciso e veloce nonche' competente. Forse perche' e' anche lui e' OM e quindi più sensibile alle nostre tematiche.
A me lo ha mandato negli stessi tempi ma via fax quindi non e' che sia graficamente perfetto ma l'importante e' averne copia, significa che c'e' l'originale :-) Se un giorno dovro' andare all'estero passero' a salutarlo ed a ritirare l'originale.

73,
Pietro.

StratocasterDG

Citazione di: pieschy il 11 Ottobre 2016, 08:39:55
Visto? (Hi) Non mi piace troppo lusingare ma il Dott. Cozza e' un grande uno (purtroppo) dei pochi esempi di funzionario statale liggio al dovere, cortese, disponibile, preciso e veloce nonche' competente. Forse perche' e' anche lui e' OM e quindi più sensibile alle nostre tematiche.
A me lo ha mandato negli stessi tempi ma via fax quindi non e' che sia graficamente perfetto ma l'importante e' averne copia, significa che c'e' l'originale :-) Se un giorno dovro' andare all'estero passero' a salutarlo ed a ritirare l'originale.

73,
Pietro.

Confermo: ho mandato una mail di richiesta sulle date dell'esame all'ufficio relazioni con il pubblico, e lui in copia, e mi risponde proprio il Dott. Cozza in meno di 30 minuti.
Ma anche la Dott. Coen non è da meno: quando mandai tutta la documentazione per la dichiarazione di uso CB/PMR, mi accorsi che non avevo messo la copia della carta d'identità; risolto tutto via mail in poco meno di due ore, mandando la scansione via email normale, senza fare di nuovo raccomandate.
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Citazione di: StratocasterDG il 11 Ottobre 2016, 09:59:21
Confermo: ho mandato una mail di richiesta sulle date dell'esame all'ufficio relazioni con il pubblico, e lui in copia, e mi risponde proprio il Dott. Cozza in meno di 30 minuti.
Ma anche la Dott. Coen non è da meno: quando mandai tutta la documentazione per la dichiarazione di uso CB/PMR, mi accorsi che non avevo messo la copia della carta d'identità; risolto tutto via mail in poco meno di due ore, mandando la scansione via email normale, senza fare di nuovo raccomandate.

Confermo anche Valentina Coen è molto professional. Se restano loro l'ispettorato di zona 2 funziona benissimo.

iz3zle

Buongiorno a tutti, l'indicativo DMR (ID) a me è stato rilasciato inviando scansione della mia "richiesta" di Autorizzazione Generale allegando insieme le Ricevute della raccomandata A/R e patente. Ovviamente non sono provvisto di Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero in quanto ho "usufruito" della pratica burocratica del silenzio/assenso.
La richiesta dell'HAREC, secondo me, bypassa tutti i pasticci burocratici dei vari uffici provinciali dei ministeri.
Antonio