Tempi medi per il nominativo?

Aperto da Manzetto, 14 Agosto 2008, 17:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Manzetto

Mi è arrivata la patente. secondo la vostra esperienza quanto ci mettono a inviare il nominativo?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Claudio

Congratulazioni,
il nominativo viene rilasciato dai 30 ai 60 giorni dal ricevimento della richiesta.
Ricordati che una volta ricevuto il nominativo, hai 30 giorni per richiedere l'autorizzazione generale (art.139/2).

chicco67

Bravo bravo,
confermo Claudio..il mio arrivato dopo 30gg anche sotto ferragosto :-) :birra:
fatta richiesta 8/07 e 11/08 arrivata busta dal ministero :birra:

73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

Claudio

purtroppo per il rilascio del nominativo, la legge non preve un termine, diversamente all'autorizzazione generale che deve essere eventualmente negata entro 60gg, diversamente non ricevendo nulla, si può trasmettere.
Citazione di: chicco67 il 14 Agosto 2008, 17:52:55
Bravo bravo,
confermo Claudio..il mio arrivato dopo 30gg anche sotto ferragosto :-) :birra:
fatta richiesta 8/07 e 11/08 arrivata busta dal ministero :birra:

73
adesso starai aspettando la ricevuta di ritorno immagino...
...con molta impazienza...  :grin: :grin: :grin:
dicci dicci... IZ1???

chicco67

ops scritto in qrz please

IZ1OSR   :birra: :birra:

ora autorizzazione poi...antenna decente hihihhi
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

eurodani

A me non meno di un paio di mesi.  >:D
Daniele - Romania

Manzetto

saranno dai 30 ai 60 giorni + lunghi della mia vita hihihih (be dai non esageriamo ma poco ci manca)
poi autorizzazione generale... anche li chissà quanto.... mamma non si finisce mai... ma un'email sti mongoli proprio no, è?

eurodani

Per l'autorizzazione, in Lombardia, e' sufficiente la ricevuta di ritorno della raccomandata che manderai quando spedirai la richiesta.
In un secondo momento, e con calma, ti arrivera' sta' autorizzazione.

Naturalmente, in stazione, devi conservare, nel frattempo, la fotocopia dei documenti che avrai inviato.
Daniele - Romania

1et078

complimenti manzetto forza e coraggio abbi pazienza e spero di sentirti in radio.
73's da it9acj operatore roberto acireale (ct).

aquilabianca

Coraggio, dopo l'agoniato nominativo si ci sente on-air

nau

73 a tutti...tra non molto anche io on.air...hahhaha
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Manzetto

a Roma hanno ricevuto lamia documentazione il 20 Agosto e gia mi sembra un'eternità.... grrrrr

LupoS

:-D 73 Manzetto, per il nominativo ci vogliono circa 30 giorni ma potrebbero essere di più o di meno. Comunque l'attesa è la più brutta... io ho atteso 43 giorni !!!

Buona giornata a tutti ;-)

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

Manzetto

Ragazzi, ho chiamato  al Ministero a Roma (quando mi ci metto sono un gran scassaca...) e la Sig.ra N... tornata ieri dalle ferie, mi ha confermato che manco a farlo apposta, questa mattina ha gestito la mia pratica, perciò sono stato immatricolato ehehehe ma non mi ha voluto dire per telefono il nominativo. dice che tra 15 gg arriverà per posta

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Manzetto il 04 Settembre 2008, 10:43:48
Ragazzi, ho chiamato  al Ministero a Roma (quando mi ci metto sono un gran scassaca...) e la Sig.ra N... tornata ieri dalle ferie, mi ha confermato che manco a farlo apposta, questa mattina ha gestito la mia pratica, perciò sono stato immatricolato ehehehe ma non mi ha voluto dire per telefono il nominativo. dice che tra 15 gg arriverà per posta

Mi dici il numero di telefono del Ministero di Roma???

Manzetto

ti ho mandato un MP

IN OGNI CASO, RAGAZZI TROVATE I RIFERIMENTI QUI
---> http://www.comunicazioni.it/contatti/

PAPERO ( THE DUCK )

AGGIORNAMENTO
SPEDITA LA RICHIESTA DI NOMINATIVO A FINE LUGLIO
oggi sono arrivate le prime sigle IZ0...
siamo in 3 ad aspettarla ed ho visto che lavorqno anche d'agosto
ciauzzzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Manzetto

in che senso le prime sigle IZO?

PAPERO ( THE DUCK )

io , lorenzo 1rgk012 ed eolo angelo abbiamo mandato piu o meno nello stesso periodo la richiesta di nominativo ed oggi abbiamo avuto solo la conferma di lorenzo IZ0OVS che poi vi comunichera' lui personalmente
30- 40 giornio sono passati considerando agosto

p.s.
naturalmente il nominativo e' stato scritto a penna scrita male e su un foglio semplice
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lollo87

Confermo! Da oggi sono IZ0OVS  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci sono voluti quasi due mesi, ma alla fine è arrivato!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Manzetto

mi pare di capire che al di la del prefisso regionale IZn le tre lettere successive siano date con successione nazionale, o sbaglio? del tipo  dopo un IZ1AAA il successivo può essere anche un IZ4AAB , giusto?

aquilabianca

ehm
allora
L'identificatico I sta per la nazione, la Z o T (dipende come una volta K e W in speciale) indentificavano la tipologia di patente conseguita ma ora è stata uniformata quindi.... il numero identifica la regione di conseguimento, non necessariamente quella di residenza (io ad esempio ho un amico IK1 che ora vive qui in Sicilia.) le ultime lettere identificano l'operatore, in passato erano progressive però mi pare che oramai siano casuali!
Ciao

TheGuardian

Forse questo vi aiuterà a capire il meccanismo di come vengono dati i nominativi, è in inglese ma si capisce abbastanza bene.
http://www.qsl.net/i0jx/callsigns.html
73 Mikele

Manzetto

Citazione di: lollo87 il 04 Settembre 2008, 12:39:44
Confermo! Da oggi sono IZ0OVS  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci sono voluti quasi due mesi, ma alla fine è arrivato!

Lollo ma hai chiamato al Ministero o ti è arrivato il nome a casa?

nau

Citazione di: TheGuardian il 04 Settembre 2008, 14:08:40
Forse questo vi aiuterà a capire il meccanismo di come vengono dati i nominativi, è in inglese ma si capisce abbastanza bene.
http://www.qsl.net/i0jx/callsigns.html
73 Mikele
73 a tutti... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

nau

73 a tutti, mi è arrivata la patente da circa un mese,ed il 24 ottobre ho inviato la richiesta per il nominativo, spero che per natale mi arrivi, visto che passeranno una 60 di giorni.....bhò, speriamo bene...ciaoooo

Mayko

Ciao, a mè è arrivata in 1,5 mesi, e c'era agosto di mezzo... vedrai che lo riceverai il regalo di natale !!!  ;-)

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 02 Novembre 2008, 15:28:05
Ciao, a mè è arrivata in 1,5 mesi, e c'era agosto di mezzo... vedrai che lo riceverai il regalo di natale !!!  ;-)

Ciao Mayko. Ma c'è una sez. ARI a Forlì o Cesena? E' difficile l'esame?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Ciao Sliverbuild, la sezione ARI di Forlì è all'interno dello stabile della protezione civile, quella di Cesena non saprei con precisione... l'esame non è difficile, chiaramente occorre studiare... io non avendo studi di elettronica alle spalle ed esperienza solo in CB, credo che se non avessi frequentato il corso dell'ARI per la patente di radioamatore avrei faticato molto di più a superare l'esame... ritengo che se uno ha già buone basi di elettronica (formule, regole, ecc...) e si studia bene sul libro tutto ciò che riguarda la normativa, riesce facilmente a superare l'esame !!! Viceversa consiglio sicuramente di frequentare il corso, molte cose che non risulteranno chiare potranno essere ben spiegate dall'istruttore !!!
Chiaro che se ha voglia e tempo per studiare nei libri da solo riesci senz'altro anche senza frequentare il corso, anche se sei poco ferrato in elettronica, l'importante è che ti piaccia e ti appassiona !!!  ;-)

nau

73 a tutti...finalmente mi è arrivato il nominativo, ed entro trenta giorni cosa devo fare? devo andare all'ari della mia provincia a fare cosa? chi ha la pazienza di spiegarmi un pochino per piacere? grazie e ciao...

Lino

Citazione di: nau il 18 Dicembre 2008, 18:47:45
73 a tutti...finalmente mi è arrivato il nominativo, ed entro trenta giorni cosa devo fare? devo andare all'ari della mia provincia a fare cosa? chi ha la pazienza di spiegarmi un pochino per piacere? grazie e ciao...

Dal momento in cui ti è stato assegnato il nominativo e ti è arrivata la relativa licenza puoi operare la tua stazione radio o quella altrui senza alcuna altra limitazione se non quelle dettate dal rispetto delle norme attuali che regolano il servizio di radioamatore.

L'iscrizione all'ARI, o a qualunque altra associazione, è una tua libera scelta che prescinde dal tuo diritto di esercitare l'attività di radioamatore.

Saluti, Lino   

nau

73 a tutti...grazie lino, la cosa che dicevo io è che sulla raccomandata del mio nominativo, c'è scritto che entro 30 giorni dalla ricevuta della lettera dovrei fare qualcosa, sennò il mio nominativo decade, e viene riassegnato ad un altro.....

Mayko

Io appena ricevuto il nominativo ho compilato la richiesta per l'autorizzazione generale e l'ho spedita all'ufficio competente della mia regione dove ho dato l'esame... Bologna !!!
Tale foglio per la richiesta di autorizzazione generale era, assime anche alla richiesta del nominativo, nel plico con la patente !!!
Ad oggi ancora non ho ricevuto niente, ne conferma o altro... sò per certo che se qualcosa non và si fanno vivi, ma non ho ancora capito se tale autorizzazione debba pervenirni, oppure valga la regola del silenzio assenso !!!
Ciao...

acquario58

Citazione di: Mayko il 18 Dicembre 2008, 21:16:02
Io appena ricevuto il nominativo ho compilato la richiesta per l'autorizzazione generale e l'ho spedita all'ufficio competente della mia regione dove ho dato l'esame... Bologna !!!
Tale foglio per la richiesta di autorizzazione generale era, assime anche alla richiesta del nominativo, nel plico con la patente !!!
Ad oggi ancora non ho ricevuto niente, ne conferma o altro... sò per certo che se qualcosa non và si fanno vivi, ma non ho ancora capito se tale autorizzazione debba pervenirni, oppure valga la regola del silenzio assenso !!!
Ciao...

una volta ricevuto il nominativo puoi già essere operativo rispettando tutte le regole di trasmissione e il codice PT

nau

73 a tutti... ecco quello che mi hanno scritto:
Con riferimenti alla istanza intesa ad ottenere l'assegnazione del nominativo di chiamata, preordinato al conseguimento dell'autorizzazione generale relativa all'attività radioamatoriale di cui all' art. 135 del menzionato D.L.gs.n.259/2003, si comunica che alla S.V. è stato assegnato il NOMINATIVO IZ8 PGB.
si fa inoltre presente che, entro trenta giorni dal ricevimento della presente, deve essere inviata al competente ispettorato della Campania dichiarazione secondo il modello sub allegato A dell'allegato n.26 al citato D.L.gs. n.259/2003.
si comunica inoltre che la presentazione della dichiarazione all'ispettorato territoriale oltre il termine dei 30 giorni di cui sopra, comporrta l'automatica decadenza dall'assegnazione del presente nominativo.
ulteriori informazioni potranno essere assunte presso il menzionato ispettorato per il conseguimento dell' autorizzazione generale di classe A.

adesso cosa dovrei fare???

luciano da bisaccia

Spiegatemi una cosa. Il 10 dicembre ho sostenuto l'esame ed entro gennaio dovrei sapere l'esito. Ma in contemporanea mi arriva anche il nominativo? oppure devo attendere la licenza per sapere l'indicativo?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Lino

x NAU

La risposta ai tuoi quesiti ti è stata data da "mayko" in un post precedente.

La mia esperienza è ormai obsoleta e non vorrei dare delle indicazioni sbagliate anche a "luciano".

Prima dell'ultima rivoluzione burocratica la prassi era la seguente:
si sostenevano gli esami; in caso di esito positivo si faceva richiesta di nominativo e si poteva utilizzare le stazioni radio di operatori già licenziati come secondo operatore.
All'arrivo della licenza con relativo nominativo ministeriale si era abilitati ad installare presso il proprio domicilio una propria stazione radio e operare autonomamemte.

C'era una volta.

Saluti, Lino

marcored24

infatti c'era una volta,lino,perche' adesso dopo la richiesta del nominativo e relativa assegnazione devi chiedere l'autorizzazione generale---tempo un mese--sull'uso di altre stazioni radioamatoriali ho qualche perplessita'
:birra:

Lino

Citazione di: marcored24 il 19 Dicembre 2008, 20:41:44
infatti c'era una volta,lino,perche' adesso dopo la richiesta del nominativo e relativa assegnazione devi chiedere l'autorizzazione generale---tempo un mese--sull'uso di altre stazioni radioamatoriali ho qualche perplessita'

Ciao.

Non ho capito su cosa hai delle perplessità.

Anche quando non c'era la portatilità delle hf si poteva tranquillamente operare dalla stazione di un altro radioamatore dichiarandolo durante il collegamento. Cio che ti abilitava ad utilizzare gli rtx era la patente di operatore di stazione di radioamatore e la successiva licenza ti autorizzava ad installare una tua stazione radio. Se mi sbaglio correggimi.

Saluti, Lino

nau

allora cosa devo fare per non perdere questo nominativo?

Mayko

Sono quasi certo di aver conservato una copia (non compilata) del modello per la richiesta dell'Autorizzazione Generale (da spedire all'ispettorato della tua regione)... se vuoi te la scannerizzo !!!
Anche se ripeto che dovresti già averla trà i fogli che ti sono arrivati con la patente..... assieme a quello che hai utilizzato per la richiesta del nominativo !!!
Fammi sapere !!!

Mayko

Citazione di: Lino il 19 Dicembre 2008, 21:06:08

Ciao.

Non ho capito su cosa hai delle perplessità.

Anche quando non c'era la portatilità delle hf si poteva tranquillamente operare dalla stazione di un altro radioamatore dichiarandolo durante il collegamento. Cio che ti abilitava ad utilizzare gli rtx era la patente di operatore di stazione di radioamatore e la successiva licenza ti autorizzava ad installare una tua stazione radio. Se mi sbaglio correggimi.

Saluti, Lino

CERTAMENTE.... è come dice Lino.... è materia d'esame e io l'ho avuta questa domanda !!!!

acquario58

Citazione di: nau il 19 Dicembre 2008, 22:30:40

compila il modulo indicando un qualsiasi tipo di apparato hf /oppure  v/uhf ( anche se non in possesso) operante in banda radioamatoriale e rispedisci il tutto .. :up:....basta così .....è solo una prassi x spillare altri euri dalle tasche con marche e spedizioni.

Mayko

Aggiungerei solo di non sbagliarsi ad indicare quanti anni si vuole far valere l'autorizzazione generale, il massimo è 10 anni poi occorre richiedere una nuova autorizzazione.... però i 10 anni sono compresi con l'anno in corso, quindi massimo fino al 2017 !!!
Chiaramente spedire il tutto con raccomandata e ricevuta di ritorno da conservare.... Io ho conservato anche una fotocopia di tutto !!!

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: nau il 19 Dicembre 2008, 22:30:40
Scarica il modulo per la Richiesta di autorizzazione generale http://www.ariarona.it/mod.php

Poi alleghi,copia di documento identita',copia patente om,copia documento con nominativo e bollettino di 5€ annui per l'anno 2009 (quindi,io fossi in te aspetterei i primi di gennaio)la tassa di concessione sarebbero i 5€ ;-)

marcored24

era rivolto all'amico in attesa di nominativo--lino-- :birra:

nau

73 a tutti...grazie di avermi aperto gli occhi, perchè il 3 gennaio scade l'attuale nominativo,quindi vorrei sbrigarmi a spedirlo entro il 3, volevo chiedervi solo un'altra cosa,nei documenti da allegare, mi chiede a)   attestatazione di versamento del contributo relativo al primo anno o frazione dal quale decorre l'autorizzazione generale, e questa tassa di concessione come devo pagarla? a chi intestarla? e poi vogliono allegato sempre alla domanda, il foglio del nominativo originale o va bene una qualsiasi fotocopia? grazie e ciao

nau

73 a tutti...nessuno mi viene in aiuto?ciaoo

Mayko

Ciao, i TUOI documenti originali non vanno mai spediti... fai una fotocopia della patente, una del foglio del nominativo, il bollettino se lo fai di quelli in triplice copia una rimane a tè e l'altra la spedisci.... il bollettino è di Euro 5,00 e và intestato alla: Tesoreria provinciale dello stato di (io chiaramente ho messo "Bologna" con relativo numero di cc.), come causale: tassa radioamatore anno 2008... compili correttamente il modulo per l'autorizzazione generale e ne conservi una fotocopia, metti tutto il necessario in busta chiusa e spedisci tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'ispettorato territoriale della tua regione.... se hai fatto tutto correttamente molto probabilmente non riceverai altro che la ricevuta di ritorno della raccomandata (che conserverai).... altrimenti ti contatteranno, come è successo ad un mio conoscente perchè aveva indicato come validità dell'autorizzazione generale 1 anno in più del massimo consentito !!!!
Ciao...

nau

73 a tutti...visto che ne avevo bisogno le ho trovate di tutte le regioni, su internet, ed adesso le posto quì:
Ministero delle Comunicazioni

Abruzzo-Molise     13755673   L'Aquila
Calabria             528893   Reggio Calabria
Campania             23319809   Napoli
Emilia Romagna     722405   Bologna
Friuli Venezia Giulia 123349   Trieste
Lazio                                Roma
Liguria             25971169   Genova
Lombardia             425207   Milano
Marche Umbria     145607   Ancona
Piemon-V.d'Aosta     35533108   Torino
Puglia - Basilicata     711705   Bari
Toscana             100503   Firenze
Trentino - A.Adig   402396   Bolzano
Sardegna             21965090   Cagliari
Sicilia                     575902   Palermo
Veneto             16082307   Venezia

nau

73 a tutti... stavo pensando di inoltrare questa domanda il 2 gennaio, visto che il tre mi scade, perchè poi sulla domanda perdo 1 anno inutilmente, per 8 giorni, e poi i 5 euro non si debbono pagare ogni anno, e quindi il 1 gennaio 2009 dovrei ripagarli?

nau

73 a tutti...perchè nessuno mi aiuta? cosa devo fare?

jack_torino

Ciao Nau,
se i 30 giorni scadono il 3 gennaio puoi farlo tranquillamente il 2,a patto che gli uffici siano aperti...
Fà fede il timbro della raccomandata.

Io avendolo ricevuto tempo fa ho pagato 5euro per il 2008 che praticamente non ho utilizzato e dovrò ripagare per il 2009...

Mi racomando non dimenticarti,sennò devi richiedere nuovamente il nominativo e accattare un'altra marca da bollo...

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Ardito del lago d'Orta

Comunque in Piemonte, i tempi sono stati questi:
- esame il 03/12/08
-Patente(ho dovuto prima rispedire la marca da bollo) 3 settimane
- Nominativo dopo circa 1 mese
- Autorizzazione dopo circa 3 settimane.
Mentre in lombardia la trafile è lunghisiima(dopo + di un mese dall'esame dovevano ancora correggerli)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

IZ2QDD

Per la Lombardia questi sono i tempi :
Esame 10 - Dicembre -2008
Esito on-line 27 - Febbraio - 2009
Ricezione Patente 11 - Marzo - 2009
Richiesta nominativo,inoltrata il 12 - Marzo - 2009 ricevuta il ? - ? - 2009

Aggiornerò i dati man mano che arriverà il tutto  :candela:

Non vedo l'ora di comperare il mio primo HF  :abballa: penso lo Yaesu FT-817  :dance:

marcored24

Citazione di: Milanese il 13 Marzo 2009, 18:34:28
Richiesta nominativo,inoltrata il 12 - Marzo - 2009 ricevuta il ? - ? - 2009

Aggiornerò i dati man mano che arriverà il tutto  :candela:

Non vedo l'ora di comperare il mio primo HF  :abballa: penso lo Yaesu FT-817  :dance:
cosa??il tuo primo hf uno spalleggiabile?? l'817???-- 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O   scusate l'ot--- :allah: :allah:

IZ2QDD

Ma perchè fa così schifo  ???

IZ2QDD

Wow  :dance: ho ricevuto oggi il nominativo e vi aggiorno la time-list  ;-)

Richiesta nominativo,inoltrata il 12 - Marzo - 2009 ricevuta il 14 - Marzo - 2009
Consegna del nominativo il 1 - Aprile - 2009

:abballa: ora via con la scelta del 1° apparato  :amore:

Mayko

Citazione di: Milanese il 01 Aprile 2009, 14:36:28
Wow  :dance: ho ricevuto oggi il nominativo e vi aggiorno la time-list  ;-)

Richiesta nominativo,inoltrata il 12 - Marzo - 2009 ricevuta il 14 - Marzo - 2009

:abballa: ora via con la scelta del 1° apparato  :amore:

Consegna nominativo 1° aprile ???.... Visti i tempi che hai dovuto aspettare, avrei quasi paura di un pesce !!!  :grin: :grin:
E adesso per l'autorizzazione generale......... io ad esempio ancora non sò niente (spedita la richiesta i primi di settembre 2008)  :allah: :allah:

poseidone

io sto aspettando ancora il patentino...e pensare che chissà quanto tempo ancora ci vorrà per la licenza e l'autorizzazione generale... :'(
ma chissà perchè la trafila burocratica è csì lunga...non ha senso
STUPIDE CARTACCE
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

IZ2QDD

Inviata autorizzazione il 3 - Aprile - 2009
Cartolina di "Avviso di consegna" rientrata il 14 - Aprile - 2009
Autorizzazione ricevuta il 27 - Aprile - 2009
;-)

Shàmàsh

Salve a tutti,
sono un neo radioamatore, ho richiesto proprio oggi il nominativo...
Per quanto riguarda questo topic, ecco i passi per poter operare una stazione radioamatoriale:
1 - Esame;
2 - Arrivo patente (da questo momento potete operare come secondo operatore);
3 - Richiesta nominativo (raccomandata A/R);
4 - Arrivo nominativo;
5 - Richiesta autorizzazione generale (raccomandata A/R).
Non Vi arriverà nessuna risposta per quanto riguarda l'Autorizzazione Generale, dovete solo attendere di ricevere la ricevuta di ritorno, in quel momento potete operare la Vs.  stazione radioamatoriale con il Vs. nominativo.
P.S.: Se volete un documento cartaceo che dimostri l'avvenuto rilascio dell'Autorizzazione Generale, dovete farne richiesta tramite missiva con marca da bollo e nr. 2 fototessere di dimensione 2,5x3 cm di cui una autenticata. Vi verrà recapitato un tesserino con foto (il c.d. Nominativo Europeo) con il quale si può operare anche all'interno della C.E. senza autorizzazione dello Stato che si visita.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Un saluto a tutti! :up:

simona70

MMnnn. io ho mandato tutto da 1 settimana :-((( chissà quanto me lo menderanno :-((((
Simona IU5HIU

Pieschy

Shamash correttissimo il tutto ma aggiungo che dipende anche da regione a regione.
A me per esempio l'A.G. me le hanno mandata in cartaceo in meno di un mese.
Ho anche richiesto all'ispettorato quel documento che equipara la nostra A.G. a tutte quelle del resto del mondo (61-02 in Italia 61-01 nel resto del mondo). La secondo me la feci mandare via fax/email visto che non ho urgenza.

Comunque è vero che a ricevuta di ritorno della richiesta A.G. puoi operare ma credo che comunque alla fine un pezzo di carta lo devi avere....quindi se dopo 1/2 mesi non te la mandano io mi adoperei per averla.

Anche il fatto delle foto, dipende da ispettorato e ispettorato...idem la marca da bollo per l'A.G.

Purtroppo su questo l'Italia non e' unita ed e' una cosa che mi fà inzzzz di brutta.

Qui a MI mi hanno spedito l'A.G. ma senza foto anche perche' riportando i dati della patente non ha senso mettere foto sull'A.G. visto che la patente riporta la foto.

x Simona: Benvenuta ...pazienta perche' il nominativo , ahimè, viene rilasciato a livello nazionale dal MISE di Roma...aspetta ricevuta di ritorno e dopo una decina di giorni scrivi una mail , se ti và di fortuna (come e' andata a me) la Sig.ra te lo comunica via mail (via posta ti arriva un mese dopo) in modo che puoi procedere con richiesta di A.G.
Sfortunatamente in Italia Luglio e Agosto gli uffici pubblici son quasi deserti quindi ooops solo pazienza:-)