Chiarimenti rinnovo licenza.

Aperto da qrm assoluto, 10 Giugno 2016, 09:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Ciao a tutti. Devo rinnovare la licenza ma mi sorgono dei dubbi: a un certo punto del modulo dice "dichiara di voler esercire una stazione di radioamatore ecc... con le seguenti caratteristiche: ( tipo, numero apparati, dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, ecc.)", cosa vogliono sapere???

Inoltre in fondo recita: " ATTENZIONE: applicare la marca da bollo solo nel caso venga sottoscritta anche la seguente richiesta:  lo scrivente chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale e a tal fine allego una fotografia." cosa significa?

Grazie 73!

Pieschy

Ciao, prima di tutto scarica il nuovo modulo (se esiste). Sono pigro e ho la licenza da 2 anni quindi non ho bisogno di rinnovarla ma ti posso dire che:
1) la patente di radioamatore e' "vitalizia" quindi non và rinnovata
2) l'A.G. vale 10 anni ed anche al primo rilascio non viene richiesta fotografia in quanto e' già nella patente di radioamatore quindi escludo la si debba allegare al massimo raccomandata e forse marca da bollo.
3) Il radiomatore e' uno sperimentatore ed e' autorizzato, nel rispetto di leggi e regolamenti, ad utilizzare qualsiasi radio anche autocostruita e non c'e' limite al numero di radio che si posseggono ne tantomeno le si devono dichiarare una ad una.

In buona sostanza, cerca un modulo aggiornato, ma anche nel caso del vecchio metti dentro una delle radio che detieni/usi o 2 o 3 ma è solo per riempiere un campo nel modulo. Di fatto puoi avere anche 100 radio. Itempi si evolvono i moduli forse no.

Ricordati di mandare richiesta (se non erro) almeno 30 giorni prima della scadenza dell'A.G. pena cancellazione del nominativo. Se hai sempre pagato la tassa, il rinnovo e' un'atto d'ufficio...una raccomandata, no foto, nulla di più.

ik1npe

Citazione di: qrm assoluto il 10 Giugno 2016, 09:45:56
Ciao a tutti. Devo rinnovare la licenza ma mi sorgono dei dubbi: a un certo punto del modulo dice "dichiara di voler esercire una stazione di radioamatore ecc... con le seguenti caratteristiche: ( tipo, numero apparati, dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, ecc.)", cosa vogliono sapere???

Inoltre in fondo recita: " ATTENZIONE: applicare la marca da bollo solo nel caso venga sottoscritta anche la seguente richiesta:  lo scrivente chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale e a tal fine allego una fotografia." cosa significa?

Grazie 73!
Salve, hai sbagliato modulo quello serve per la richiesta del nominativo.
Cerca nel sito del ministero della tua regione ; ti posso mettere quello della mia il Piemonte che dovrebbe essere simile per le altre regioni, ovviamente aggiorna i campi che non usi o che sono obsoleti (data ecc.)
73 de ik1npe

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: qrm assoluto il 10 Giugno 2016, 09:45:56

Grazie 73!
Allora, giusto per chiarire, scaricati da un qualsiasi sito di associazione il modulo di rinnovo per l'autorizzazione generale e segnala gli stessi dati della precedente autorizzazione (sempre che non abbia cambiato la residenza nella stessa regione), se la vecchia autorizzazione è scaduta da più di 30 giorni dovrai rifare la richiesta del nominativo e poi la richiesta di rinnovo con il nuovo nominativo, occhio ai versamenti ... poi per quanto riguarda la foto e la marca se le metti ti rilasciano un attestato di autorizzazione generale in carta semplice con la tua foto. Per il tipo ed il numero di apparati puoi omettere anche di segnalare tutte le radio che hai, metti la radio principale stop.

73 Roberto IS0GFV

P.S. se hai cambiato regione il cambio di nominativo è obbligatorio.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

qrm assoluto

Vi ringrazio tutti per il vostro contributo!
Allora per dirla tutta la licenza è scaduta il 31 dicembre 2015, possibile che debba fare l'iter per richiedere ancora il nominativo? Se faccio lo gnorri e mando la domanda (compreso il pagamento dell'anno 2016) non è che me la rinnovano e bona? Non penso che diano il mio vecchio nominativo a qualcun altro. Da quanto ne so al massimo il nominativo passa di padre in figlio.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: qrm assoluto il 10 Giugno 2016, 21:45:33
Vi ringrazio tutti per il vostro contributo!
Allora per dirla tutta la licenza è scaduta il 31 dicembre 2015, possibile che debba fare l'iter per richiedere ancora il nominativo? Se faccio lo gnorri e mando la domanda (compreso il pagamento dell'anno 2016) non è che me la rinnovano e bona? Non penso che diano il mio vecchio nominativo a qualcun altro. Da quanto ne so al massimo il nominativo passa di padre in figlio.
Puoi sempre richiedere che ti venga mantenuto il vecchio nominativo, se disponibile te lo riassegnano.

Quale era ? ? ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Pieschy

Beh essendo passati 6 mesi puoi provare a richiedere il nominativo che avevi ma non ci giurerei troppo. Ci potevi pensare prima :-) Penso comunque puoi metterlo come P.S. cioe' come nota...penso devi chiederlo nuovamente essendo 6 mesi un periodo relativamente lungo..poi sai queste cose vanno anche un po' a fortuna :-) Parla con l'ispettorato della tua regione , ti daranno info più precise (spero).