Strana direttiva Vhf.....

Aperto da IZ8XOV, 30 Aprile 2016, 18:12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0DVA

Ciao Michele una direttiva del genere chiaramente un modello più grande, l'ho vista in un video di un liceo del quale non mi ricordo la località,per collegare la stazione spaziale ISS con a bordo l'astronauta Paolo Nespoli

IU0DVA

Ecco il link della direttiva elicoidale di cui ti parlavo

IZ8XOV

Ciao Fabio e grazie della replica, purtroppo sto uscendo quindi posso dedicare poco tempo ma dal video che hai postato l'antenna sembra diversa, appunto "Elicoidale". Quella che ho postato io ha invece numerosi direttori e la parte elicoidale solo nel mezzo, inoltre l'antenna del video viene usata su un rotore Az-El mentre quella delle foto solo azimutale, ciò mi lascia pensare che non sia stata realizzata per attività spaziali (a parte a 0° di elevazione).

Non so se ci sono delle similitudini nel funzionamento, probabilmente si, probabilmente quella da me postata ha una polarizzazione "mista" gestibile tramite switch, così su due piedi non saprei per questo ho chiesto pareri al forum.

Fatto sta che se dovesse assolvere un'attività di tipo spaziale dovrebbe avere un rotatore Az-El o comunque essere inclinata a 15-20° mentre è orizzontale. Presuppongo quindi che lo scopo sia attività di tipo "terrestre" ma è la prima volta che vedo un'antenna del genere.

73's e buona domenica a tutti,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

dattero

sembra abbia fatto un ibrido tra yagi e deltaloop circolare

r5000

73 a tutti, concordo, è un'ibrido tra yagi e loop yagi, è la prima che vedo così e penso sia un'esperimento magari seguito dalle simulazioni di una loop yagi con aggiunti direttori classici, la cosa strana \ curiosa è il radiatore classico mentre mi sarei aspettato i loop, forse è per ottenere un lobo d'irradiazione particolare o maggior larghezza di banda, è l'unica ipotesi che mi viene da pensare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Concordo sul ibrido tra yagi e deltaloop circolare. Probabilmente e' autocostruita magari incrociando i pattern delle delta loop con le yagi per qualche ben specifico scopo che potrebbe essere aumentare o diminuire la direttività d/o guadagno. Mike perche' non lo chiedi direttamente a lui? :-)

sebi97

Citazione di: pieschy il 01 Maggio 2016, 09:02:43
deltaloop circolare

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non esiste una delta loop circolare

non ha senso, o è un delta (triangolo) o è un cerchio  :rool:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

dattero

Citazione di: sebi97 il 01 Maggio 2016, 10:16:51
deltaloop circolare

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non esiste una delta loop circolare

non ha senso, o è un delta (triangolo) o è un cerchio  :rool:
si giusto l' errore l'ho commesso per primo,  comunque si è capito lo stesso cosa intendevo

IZ8XOV

Mike perche' non lo chiedi direttamente a lui? :-)

Potrebbe essere una soluzione diretta ma lo sfizio è capirlo argomentando tra noi giungendo alla ipotesi più plausibile sul perché di questa direttiva.

73's - Michele

r5000

73 a tutti, senza fare simulazioni o replicare l'antenna (e bisogna conoscere le quote...) si può solo fare ipotesi e l'aiuto del costruttore è fondamentale altrimenti può essere tutto e il suo contrario, di sicuro l'antenna è autocostruita, mai vista così in vendita o sui libri, è comuque è un buon esempio di autocostruzione, meccanicamente curata e non ho dubbi che sia "vera", purtroppo in rete si trovano molti progetti che alla fine sono solo teorici e difficilmente replicabili, avere qualche quota per fare una simulazione sarebbe già perfetto per discutere sui numeri e relativi pro e contro, tutte le antenne sono un compromesso tra il funzionamento teorico e reale e le direttive sono la massima espressione di questo compromesso, avere il migliore fronte\retro o guadagno o basso ros o basso rumore ecc...  vuol dire peggiorare gli altri parametri e avere tutto al massimo è solo utopia ma se si vuole un guadagno minimo, ros accettabile, banda passante limitata è facile ottenerlo, il difficile è migliorare più di un parametro magari tenendo in considerazione anche l'ingombro, peso ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, ho fatto un bel po di ricerche anche usando termini stranieri (inglese, tedesco, spagnolo e francese), ma non ne ho cavato un ragno dal buco. L'antenna come progetto è introvabile quindi ipotizzo sia una sua invenzione senza dubbio ammirevole e viene da chiedersi se tale progetto possa magari essere replicato con dimensioni minori e quindi meno elementi.

Senz'altro come scrivi c'è qualcosa di relativo al rapporto fronte-retro, alla rumorosità etc. Io ho l'impressione che abbia semplicemente voluto dotare la sua direttiva di un mix di caratteristiche presenti in singole antenne.

L'unica cosa che mi da perplessità essendo non usata (penso) in attività spaziali  sono quegli elementi elicoidali che dando luogo ad un segnale circolare dovrebbero poi creare una perdita di guadagno sul piano orizzontale (Ssb). Non stiamo quindi parlando di polarizzazione circolare-destrosa o sinistrosa come nei satelliti ma di una elicoidale.

Ammetto di non avere buone basi tecniche altrimenti non avrei chiesto al forum, tuttavia la curiosità resta in relazione ai benefici che può offrire questa direttiva rispetto a quelle "convenzionali".

73's - Michele

r5000

73 a tutti, la loop yagi (riflettore e radiatore a forma di cerchio o quadro, direttori lineari) e la loop beam http://home.planet.nl/~luijk802/yagi-uk.htm (tutti gli elementi a cerchio) e le quad (tutti gli elementi a quadro) sono antenne a polarizzazione lineare, a seconda della disposizione dei direttori o del punto di alimentazione hanno la polarizzazione verticale o orizzontale, alcune varianti possono commutare la polarizzazione ma con un solo radiatore non ottieni mai la polarizzazione circolare, se hai due radiatori (come nelle cross yagi) puoi decidere  qualsiasi polarizzazione ma non hanno comunque similitudini con l'antenna del topic, di fatto questa è solo a polarizzazione orizzontale anche se ha alcuni direttori a cerchio, non è un'elica che a seconda del senso di rotazione decide la polarizzazione destrorsa o sinistrorsa, a mio modo di vedere l'autore ha tagliato a metà una comune yagi e ha aggiunto degli elementi circolari, l'unico motivo che mi viene da pensare è dovuto alla vicinanza del traliccio e altre antenne, se l'elemento circolare ha la circonferenza di 2 mt (1 lunghezza d'onda per le vhf) il diametro è inferiore rispetto al solito direttore orizzontale, siamo a 64 cm contro i 100 e magari è questo il motivo di tale configurazione, non escludo altri motivi tipo banda passante o lobi secondari ma forse è solo una questione meccanica, fare un'antenna così lunga ha bisogno di rinforzare il boom e usare tiranti, aggiungere due rinforzi a quella distanza rende tutto molto solido senza bisogno di ulteriori tiranti, poi magari si scopre che è solo un'esperimento nato dalla curiosità giusto per vedere se funziona, non è da escludere, a chi piace sperimentare con le antenne ha enormi possibilità e più sono strane o particolari (miniwhip ad esempio...) più viene voglia di provarle...

Ugo da Norcia

Senza dubbio è strana e incuriosisce. Secondo me ha utilizzato dei radiatori circolari per motivi "meccanici". per un pezzo i boom diventano 3, per dare maggiore solidità alla struttura.

Del resto, come detto da r5000, direttive con tutti gli elementi circolari, seppur rare ne esistono e non sono una novità. Lui probabilmente ha optato per una via di mezzo.

Anni fa mi cimentai anch'io

Cmq sono curioso e gli ho scritto, vediamo se e cosa mi risponde  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, trovata!!! l'antenna in questione è la 19lly di I3DLI, cercate il nominativo e salta fuori il mondo... dopo aver letto l'allegato (in fondo è l'ultimo articolo)  si capisce un pò di più quanta tenacia serve per far EME o tropo, sat  ecc... rispetto all'uso dei ponti che molti pensano sia l'unica attività in vhf \ uhf...