Menu principale

informazioni

Aperto da asterix 58, 01 Maggio 2016, 12:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

asterix 58

ciao a tutti, mi chiamo Franco in freguenza sulla 27 ASTERIX58 da oltre 30 anni trasmetto sulla 27 e mi piacerebbe ora che sono in pensione prendere il patentino,prima di andare a disturbare  lARI volevo chiedere a voi se secondo voi riuscirei a prenderlo facendo presente che la mia preparazione tecnica si ferma a saldare un pl d'antenna,sono della pr di torino quindi sarei disposto a fare il corso,ari Torino.Qualcuno di voi che era nelle mie condizioni e atualmente ha dato lesame sa dirmi se e stato duro? grazie cq

roberto- i -t-9-a-c-j

salve franco

sarò franco come dice qualcuno su rai 1, diventare radioamatore è un gran balzo in avanti, nuove esperienze, divertimento assicurato, spedire le qsl via associazione risparmiando un bel pò di soldi dirette e tanto altro.
l'esame direri che e facile, forse qualche aiutino (sempre se ti e utile....) lo posso dareio, ti consiglio di informarti con la sezione ari di torino per vedere se organizzano un corso, ma se  ci vai a maggio con molta probabilità è quasi alla fine (da noi iniziano a ottobre per concludersi a metà giugno).
l'argomento degli esami è vasto, le domande a risposta multipla dovrebbero essere 60 o anche 90.
per passare l'esame e metersi al sicuro meglio risponderne al 50+3 % esatte.
il corso all'ari per te è necessario come l'ossigeno.... buona giornata

roberto- i -t-9-a-c-j

franco ti posso spedire un piccolo vademecum sugli esami che sicuramente servirà (è in formato pdf) con 90 o 100 domande inerenti gli esami e relative risposte.
la mia email: robertoit9acj@virgilio.it
sempre se vi fidate di me ancora....

stebald

Citazione di: franco ferrero il 01 Maggio 2016, 12:25:11
ciao a tutti, mi chiamo Franco in freguenza sulla 27 ASTERIX58 da oltre 30 anni trasmetto sulla 27 e mi piacerebbe ora che sono in pensione prendere il patentino,prima di andare a disturbare  lARI volevo chiedere a voi se secondo voi riuscirei a prenderlo facendo presente che la mia preparazione tecnica si ferma a saldare un pl d'antenna,sono della pr di torino quindi sarei disposto a fare il corso,ari Torino.Qualcuno di voi che era nelle mie condizioni e atualmente ha dato lesame sa dirmi se e stato duro? grazie cq

Se mi mandi la tua email in pvt ti posso dare un po' di materiale molto utile. Comunque l'esame è più che fattibile studiando un minimo.

buona domenica.

IZ8XOV

Ciao Franco e benvenuto nel Forum. Gli studi atti al superamento dell'Esame di Radioamatore volgono su:

1) Elementi di Elettrotecnica (corrente elettrica, legge di Ohm, resistenza etc.)

2) Elementi di Radiotecnica (campo elettromagnetico, propagazione delle onde radio, modi di emissione: Am, Fm, Ssb etc.)

3) Elementi di elettronica (condensatori, diodi etc.)

4) Normative

Una sintesi molto esaustiva la trovi su questo sito:
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola

Detta così può sembrare difficile in verità frequentando un corso c/o l'ARI gli stessi saranno in grado di evidenziare tutti gli elementi più importanti e indirizzarti al meglio alla preparazione per l'esame.

Esistono inoltre degli ottimi testi come "Radiotecnica per Radioamatori" e "Il Nuovo Manuale degli Esami" sui quali studiare.

Questo è un hobby certamente un po complesso ma se c'è il fascino e il desiderio di apprendere l'esame è facilmente superabile ed oggi esso si basa su un solo test scritto cui rispondere a circa la metà delle domande.

Inoltre in internet puoi esercitarti su numerosi quiz pronti, un esempio qui:
http://www.eraalessandria.eu/Quiz_esami_1.html

In bocca al lupo e metticela tutta.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV