Finalmente.....

Aperto da Danilo IUØCXS, 14 Marzo 2016, 17:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilo IUØCXS

Dopo oltre un anno sono riuscito in una piccola impresa....

IZ8XOV

Ciao Danilo
Ottima installazione, alta e libera. Non avrai problemi a transitare sull'RU-11 dei Castelli Romani su 430.275 con Shift + 5000 e Tono 88.5 (connesso al Circuito Italink). Auguri anche per le Hf.

Spero di sentirti,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Marzo 2016, 17:57:11
Ciao Danilo
Ottima installazione, alta e libera. Non avrai problemi a transitare sull'RU-11 dei Castelli Romani su 430.275 con Shift + 5000 e Tono 88.5 (connesso al Circuito Italink). Auguri anche per le Hf.

Spero di sentirti,
73's - Michele
grazie!!! Tranquillo l'RU 11 lo aggancio anche con il portatile al bagno!!! Un salutone!!! Ora il prossimo step è una verticale hf

IZ8XOV

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Marzo 2016, 18:05:46
Ora il prossimo step è una verticale hf

Su Italink (a cui è connesso quel ripetitore), ci sono prevalentemente dopo cena. Per la verticale abbisogni di un altro palo, sotto la collineare invece potresti mettere un dipolo o usarla come appiglio per una Longwire a V invertita ma è scelta soggettiva. Ti auguro di riuscire anche in questo. Lo spazio a quanto sembra non ti manca.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Marzo 2016, 18:12:34
Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Marzo 2016, 18:05:46
Ora il prossimo step è una verticale hf

Su Italink (a cui è connesso quel ripetitore), ci sono prevalentemente dopo cena. Per la verticale abbisogni di un altro palo, sotto la collineare invece potresti mettere un dipolo o usarla come appiglio per una Longwire a V invertita ma è scelta soggettiva. Ti auguro di riuscire anche in questo. Lo spazio a quanto sembra non ti manca.

73's - Michele
Ancora non so cosa fare per le hf... io avrei intenzione di montare sull'altro torrino una verticale hf... ovviamente devo usare un duplexer perchè non ho possibilità di una seconda calata...

IZ8XOV

Quella del Duplexer è un'idea. Sulla verticale valuta tu quale (comprata o autocostruita) e valuta anche che genere di attività vuoi fare visto che le verticali vanno meglio nei Dx ma nei Qso nazionali su bande basse vanno peggio, gli angoli di radiazione sono più bassi e in ricezione tirano dentro più rumore.

73's - Michele

francescomagnum

Bellissima installazione, io invece ho dovuto smontare tutto e ritornare in macchina a trasmettere solo la domenica, purtroppo la mia casa si presta malissimo per installare antenne. Mi soddisfo nel guardare questa foto! 73
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 19 Aprile 2016, 14:32:14
Bellissima installazione, io invece ho dovuto smontare tutto e ritornare in macchina a trasmettere solo la domenica, purtroppo la mia casa si presta malissimo per installare antenne.

Mi dispiace moltissimo Francesco perché so quanto ci tieni, ma non puoi installare nemmeno una piccola X-50?

73's - Michele

francescomagnum

Ciao Michele avevo una x30 , i miei guai sono iniziati quando ho venduto la x30 per comprare la X300 illudendomi di poter fare una bella installazione. Non so se magari più avanti ci riproverò perché per ora ha vinto lo stress, molti impegni con la mia figliola. Per il momento vivo di altre gioie.
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 21 Aprile 2016, 19:33:59
Ciao Michele avevo una x30 , i miei guai sono iniziati quando ho venduto la x30 per comprare la X300 illudendomi di poter fare una bella installazione. Non so se magari più avanti ci riproverò perché per ora ha vinto lo stress, molti impegni con la mia figliola. Per il momento vivo di altre gioie.

Ciao Francesco, mi spiace per l'accaduto e senz'altro le gioie affettive sapranno ricompensarti più della radio. Tuttavia una X-300 non è poi così diversa da una X-50, dove sta una sta anche l'altra, cambia un po l'altezza. Non so quali sono le difficoltà sorte per l'installazione ad ogni modo se vuoi discuterne magari ne viene fuori qualche idea.

73's - Michele

IU1FIG

73 Francesco, mi associo con Michele nel darti un po di supporto e trovare qualche idea.
Magari tempo permettendo ci dirai cosa hai a disposizione come spazio e quali sono le tue condizioni operative.
Tranquillo al massimo ti aiutiamo ad abbattere qualche muro e a mettere un traliccio sul balcone HI!

Il mio QTH non mi permette grandi cose ma per fortuna esiste anche l'Echolink e Michele ne sa qualcosa  :birra:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IZ8XOV

Sottoscrivo e confermo quanto detto da Diego e aggiungo che in questi anni di intensa attività Vhf ho finalmente capito una cosa: che l'altezza spesso torna relativa. Una cosa fondamentale è il Qth (dove e come è posizionato). Il Qth è un elemento che nessuna antenna riuscirà a cambiare se fa schifo (e io ne so qualcosa).

In linea generale ho testato varie antenne (10 e 13 elementi Vhf, X-700, Gp3, X510 etc.), posso garantire che tutto ciò che faccio con la piccola Gp3 lo faccio anche con l'antenna più performante ad eccezione che per via propagativa dove la piccoletta risente del minor guadagno e dell'angolo più alto ma in generale ci faccio anche la Sicilia.

Che poi sia un S-4 invece di un S9++ in alcuni casi è relativo tanto Qrm non cen'è quindi il discorso della X300 torna relativamente relativo, più che altro direi meglio un'antenna meno performante con un buon cavo di un'antenna più performante con un cavo scarso (riferito all'attenuazione). Anzi in determinati contesti una X50 può esser meglio per via dei lobi alti di una X510 etc.

Quindi mi auguro che il nostro Francesco trovi la reattività giusta per riprendere e riuscire nel montaggio di quella X300 a cui aggiungo l'eventualità di farsi un suo nodo Echolink giusto per avere una marcia in più su queste bande in caso non riesca ad impegnare altri link in zona.

73's - Michele

Citazione di: IU1FIG il 21 Aprile 2016, 21:34:57

Tranquillo al massimo ti aiutiamo ad abbattere qualche muro e a mettere un traliccio sul balcone HI!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

francescomagnum

Grazie per la disponibilità, eventualmente apro nuovo topic. Caro Michele purtroppo la X300 l'ho venduta in fiera perché ogni volta che la vedevo ferma in casa mi girava lo stomaco. 50,00 euro dopo 24 ore d'uso e la ferita è ancora fresca. 73
Francesco

IZ8XOV

Ciao Francesco mi dispiace. In linea generale comunque una buona X-50 o una Comet Gp-3 (che uso anch'io come antenna del mio nodo Echolink), sono antenne validissime. Hanno un guadagno un po inferiore alle altre ma ti posso dire che io con la Gp3 ci ho collegato anche la Sicilia. Il Vhf contano le antenne ma contano di più la posizione geografica, il territorio e il cavo coassiale. Se hai dalla tua questi 3 elementi sei molto avvantaggiato anche con una piccola antenna.

Non ti abbattere e soprattutto non ti arrendere e vedrai che una soluzione si trova anche se inferiore alle tue aspettative. Poi nessuno ti vieta di andartene in giro su qualche collina e organizzarti magari con una 10 elementi Vhf, una verticale o antenne per altre bande ma magari non è sempre facile così che avere anche una piccola antenna a casa consente di ascoltare e fare qualche Qso in tranquillità ad esempio quando è inverno e non c'è voglia di andare in giro.

Eventualmente se ne hai voglia spiegaci meglio la situazione così da esprimere dei pareri e darti degli spunti, sperando che non ci siano problemi coi vicini.

73's - Michele