"Satellite Communicator" tascabile per Sos ed Sms

Aperto da IZ8XOV, 21 Aprile 2016, 21:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Cosa fare per affrontare eventuali emergenze tipo mare o alta montagna dove non vi è copertura telefonica o dove via radio non si viene sempre ascoltati? Molti diranno comprati un telefono satellitare ma è costoso sia nell'acquisto che nella gestione. Altri risponderanno portati dietro una radio amatoriale o un pmr e spera che qualcuno in caso di emergenza ti ascolti (sperando che non pensi che sia uno scherzo).

Girovagando in rete ho scoperto questo "affarino" che consente di lanciare Sos e scambiare Sms tramite la rete satellitare Iridium che garantisce una copertura mondiale efficiente al 100% (almeno che non siete in una grotta o nella fossa delle Marianne!). E' prodotto da un'azienda del gruppo Garmin ma non è un telefono satellitare.

http://www.inreachdelorme.com/product-info/

Da come scritto in questa recensione la rete conta su uno staff di controllo e gestione garantito 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per 365 ore all'anno quindi una garanzia che ovunque vi troviate ci sarà qualcuno in grado di ricevere il messaggio e allertare i soccorsi.

http://www.vridetv.com/tracker.html

Certo è un concetto molto diverso dal lanciare il May Day dalla radio o farlo in codice morse come ai tempi del dirigibile Italia del Com.te Umberto Nobile ma i tempi sono cambiati e gli amanti delle avventure estreme ma anche di quelle più semplici possono ora contare su una tecnologia evoluta in grado di salvare vite umane ovunque nel mondo (sempre che siate raggiungibili in tempo).

Non ho capito se si deve sottoscrivere un abbonamento o se è compreso una tantum nell'acquisto del terminale. Il concetto comunque mi sembra molto interessante.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Aprile 2016, 21:34:53
Non ho capito se si deve sottoscrivere un abbonamento o se è compreso una tantum nell'acquisto del terminale. Il concetto comunque mi sembra molto interessante.

Ciao Michele, io ne posseggo uno (e ne avevo già parlato in qualche altra discussione sul forum, circa la sicurezza in montagna).
E' davvero un bell'oggetto e si, si deve sottoscrivere un abbonamento (ce ne sono diversi, con varie soglie di messaggi/tracking inclusi, mensili o annuali, a seconda dell'uso che si pensa di farne).

Ovviamente la funzione principale è quella di poter mandare un messaggio geolocalizzato ad un centro di soccorso operativo H24 365 giorni all'anno, che a sua volta si interfaccerà con gli enti preposti al soccorso nella zona in cui ci si trova (ovvero: se lanci una chiamata di soccorso dall'Italia, verrà il 118 e/o il Soccorso Alpino, se la mandi dall'America arriverà chi opera lì, se la mandi dal Pakistan... eh, lì sono cavoli...) :D

Inoltre, ti permette di comunicare in maniera bidirezionale via sms/email con qualunque cellulare o casella email esistente.

A tal riguardo posso confermare anche che funziona bene, mi è stato molto utile quando ero in montagna in un rifugio dove non c'era nessuna rete cellulare e con l'InReach ho mandato messaggi tranquillamente per rassicurare chi era a casa.

Se servono ulteriori info, sono a disposizione.

P.S. Da un paio di mesi la DeLorme è stata acquisita da Garmin, società che credo tutti conosciate. Non è escluso che in futuro i vari GPS da escursionismo/navigazione ecc. prodotti da questa ditta non integrino la tecnologia di comunicazione satellitare bidirezionale di DeLorme.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ciccio90

il concetto delorme è copia dei famosi plb personal locator beacon, e relativi epirb e elt  e in questo segmento la acrartex la fa da padrone https://www.acrartex.com/products/, ma ho fatto molte ricerche in merito e il delorme nell ottica del trekker, otudoor avventura ecc e quando si vuole in verità rimanere in reale contatto con parenti amici ecc è la migliore via, ma con costi, altrimenti chi volesse in caso solo la reale ed unica possibilità di essere soccorso in caso di necessità puo prendee il resqlink plb e al momento ottenere lo stesso risultato pigiando il bottone ovuque nel mondo, cmq sono più due modi o meglio ancora modi di approcciarsi che fanno scegliere tra uno e l'altro e le necessità dei contatti frequenti o menoe oltretutto gps tracking ecc, anche oer me il delorme come funzioni è preferibile e completo .....cmq ottimi e unici prodotti affidabili

IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 22 Aprile 2016, 07:29:09
E' davvero un bell'oggetto e si, si deve sottoscrivere un abbonamento (ce ne sono diversi, con varie soglie di messaggi/tracking inclusi, mensili o annuali, a seconda dell'uso che si pensa di farne).

Grazie, molto interessante. Giusto per curiosità qual è il costo minimo di un abbonamento annuale?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 22 Aprile 2016, 13:29:29
Citazione di: Giovy il 22 Aprile 2016, 07:29:09

Grazie, molto interessante. Giusto per curiosità qual è il costo minimo di un abbonamento annuale?

73's - Michele
Il costo minimo di un abbonamento annuale è 11.95 dollari al mese (quindi 143.4 dollari l'anno).
Volendo si può scegliere anche per un contratto mensile, da attivare solo quando serve (perché magari in inverno non si fa attività) al costo di 14.95 dollari al mese.
Trovi tutti i piani qui: http://www.inreachdelorme.com/product-info/subscription-plans.php
Giovanni

IZ8XOV

Ti ringrazio, mi sembra un costo accettabile il relazione al servizio che offre. Personalmente non sono al momento interessato visto che non faccio nessun genere di attività che possa richiedere uno apparato del genere comunque è davvero interessante, leggero e relativamente economico e poi in certi contesti salvarsi la vita viene prima.

Ps: Un sistema del genere può essere messo a confronto coi tradizionali modi di comunicare via radio in caso di emergenza? Io credo che per alcuni aspetti sia molto più pratico e funzionale rispetto a fare chiamate via radio col rischio di non essere ascoltati o di esser presi per uno che sta scherzando.

Ad esempio, un'escursionista cade in un crepaccio in Val d'Aosta, la radio non gli consente di passare sulla rete del "Canale E" o per l'incidente subito non è in grado di comunicare. Con questo dispositivo gli basta schiacciare un bottone e mandare l'Sos anche dove non c'è copertura radio.

Come la vedete?

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 22 Aprile 2016, 14:59:13
Ti ringrazio, mi sembra un costo accettabile il relazione al servizio che offre. Personalmente non sono al momento interessato visto che non faccio nessun genere di attività che possa richiedere uno apparato del genere comunque è davvero interessante, leggero e relativamente economico e poi in certi contesti salvarsi la vita viene prima.

Ps: Un sistema del genere può essere messo a confronto coi tradizionali modi di comunicare via radio in caso di emergenza? Io credo che per alcuni aspetti sia molto più pratico e funzionale rispetto a fare chiamate via radio col rischio di non essere ascoltati o di esser presi per uno che sta scherzando.

Ad esempio, un'escursionista cade in un crepaccio in Val d'Aosta, la radio non gli consente di passare sulla rete del "Canale E" o per l'incidente subito non è in grado di comunicare. Con questo dispositivo gli basta schiacciare un bottone e mandare l'Sos anche dove non c'è copertura radio.

Come la vedete?
Un sistema del genere è, ovviamente, MOLTO più efficace di una qualunque radio/cellulare per chiamare i soccorsi, ovviamente qualora i sistemi tradizionali non funzionino, semplicemente perché la copertura della rete satellitare Iridium è del 100% del pianeta Terra. In qualunque posto ti trovi, purchè ci sia visibilità del cielo (in fondo ad un crepaccio ci si può provare, ma la vedo dura) hai la possibilità di comunicare ed inviare eventualmente una richiesta di soccorso. Inoltre, a differenza di altri sistemi simili (tipo i PLB/EPIRB, che inviano solo un segnale di soccorso) questo permette comunicazioni BIDIREZIONALI sia con la centrale dei soccorsi, sia con chiunque altro... e questo fa si che il soccorritore possa ottenere dei feedback sullo stato di salute di chi è in difficoltà e regolarsi al meglio.
Giovanni