ATTENZIONE!! TORNA LA ISS IN ATTIVITA' SSTV

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 11 Aprile 2016, 17:05:16

Discussione precedente - Discussione successiva

roberto- i -t-9-a-c-j

dopo che nel mese di gennaio le trasmissioni dall'iss (international space statioN) erano state sospese è notizia di questi giorni che gli astronauti a bordo della stazione orbitante a 400 km dalla terra ritornino in attività in modo SSTV (SLOW SCAN TV) secondo il seguente calendario:

ARISS-SSTV images

Slow Scan Television (SSTV) images transmitted from the International Space Station and other ARISS supported satellites
This site will be the focal point for some of the best SSTV images received during Oct 2008 and beyond. Images will be downlinked by ISS on 145.800 MHz. To view some of the received images transmitted from the ISS check out the following Gallery Website . You may also submit images at that website as well.

In addition to SSTV image receptions, reports of planned amateur radio activity using SSTV will be provided.

Friday, April 8, 2016
ARISS commemorative event (April 11-14)
Looks like all the pieces are starting to fall into place for the long awaited SSTV event.  The schedule is shaping up to look like this:

Setup and activation on April 11 about 18:25 UTC. (oggi alle ore 20,25)
Paused April 12 from 12:15 until 14:15 UTC to allow for a school contact with Romania.
Paused April 13 from 12:45 until 14:30 UTC to allow for a school contact with Argentina.
Deactivation on April 14 at 11:35 UTC.
This opportunity should cover most of the world during the operational period.The image transmissions should be on 145.800 MHz and the mode is planned to be PD180.

In addition, MAI-75 will be conducting two sessions afterwards. The first one is April 14 from 14:45 until 18:00 UTC. The second session is on April 15 from 14:10 until 19:00 UTC. These times do not cross N. America but will provide opportunities for Europe, Southeast Asia, Australia and S. America.

As always, all operations aboard the ISS are subject to change and everyone interested in this activity should be vigilant and patient."
consiglio seriamente anche a chi volesse avvicinarsi al mondo radioamatoriale vhf di scaricare il software orbitron (traccia i satelliti in orbita minuto per minuto) e di attrezzarsi di un pc con scheda audio e inoltre scaricare il software mmsstv ed aspettare pazientamente il passaggio (mediamente circa 90 minuti).
per poter ascoltare la iss basta un semplice ricevitore 144 fm sulla frequenza di 145.800 fm , una antenna esterna e tanta pazienza.
gli astronauti trasmetteranno delle immagini commemorative del 55esimo volo spaziale.
buon divertimento a tutti e buon ascolto.

aquiladellanotte

Ciao, orbitron per android mi da il passaggio alle 21.25 ora locale,  ;)

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.
aquila della notte 1adn089

roberto- i -t-9-a-c-j

salve aquiladellanotte

oltre ai dati orbitali della stazione iss, serve un pc con scheda audio e il software per la decodifica delle immagini trasmesse. per mio consiglio lasciate il ricevitore vhf su 145.800 tutta la notte acceso con il relativo programa di decodifica avviato, sicuramente nei passaggi successivi riceverenmo qualcosa compatibilmente con il lavoro istituzionale che devono svolgere li sopra.
le trasmissioni in vhf le fanno solo nel tempo libero e non quando sono in piena attività scientifica.

roberto- i -t-9-a-c-j

software e hardware consigliato per ascoltare le emissioni vhf della iss:
computer con almeno sistema operativo windows (dall'xp in poi), scheda video, scheda audio (sia esterna che pci), software rx-sstv e/o mmstv scaricabili gratutitamente dalla rete.

aquiladellanotte

Ok grazie. Che modo sstv utilizzeranno?

antonio76

Ragazzi ma hanno trasmesso? Io non ho sentito niente.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

roberto- i -t-9-a-c-j

salve a tutti

al momento non hanno trasmesso, io li ho agganciati a quasi 87 gradi di angolo, quindi critico nella ricezione. il prossimo passaggio e alle 23.08 di stasera con crica 48-49 gradi di angolazione.
per la ricezione usate il software rx-sstv modo pd180

antonio76

Ciao Roberto,grazie e ben tornato. Contento di rileggerti  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

roberto- i -t-9-a-c-j

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Hanno problemi hardware, sperano di risolvere. Due passaggi a vuoto, speriamo domani pomeriggio

roberto- i -t-9-a-c-j

grazie alberto delle info, la radio stanotte la lascio accesa e anche il pc, vediamo se stanotte succede qualcosa.

roberto- i -t-9-a-c-j

trasmissione ora sstv in questo preeciso istante della iss.

roberto- i -t-9-a-c-j

a 145.800 sento anche la voce degli astronauti....

roberto- i -t-9-a-c-j

ricezione disturbata ma l'immagine sta arrivando. leggo rz3tp - sul kenwood th 28 e gp arriva oltre il 59+++ con qsb

roberto- i -t-9-a-c-j

prima della trasmissione ho sentito chiaramente chiamare cq cq... mie condizioni di lavoro: ricezioni immagini yaesu ft 290 r e diamond x 50, kenwood th 28 + gp 5/8.

roberto- i -t-9-a-c-j

prossimo passaggio utile per oggi alle 0re 17,26 (ore 15.26 utc), angolo di circa 46-47 gradi da est.

roberto- i -t-9-a-c-j

guardate che l'esperienza della ricezione dei satelliti (specialmente della iss) e dei suoi modi di emissioni è migliore delle caxxate che spara certa gente o del silenzio assoluto dei ripetitori locali.

Gaspare93

Io sono in ascolto ma nulla sono le 17:26

roberto- i -t-9-a-c-j

tra meno di un minuto acquisizione della iss da est angolo crica 45-48

roberto- i -t-9-a-c-j

salve gaspare sono anche io in ascolto sento parlare in russo ora con qsb

Gaspare93

Gaspare93

Ho chiamato a 145.800 -600 ma non mi hanno risposto

roberto- i -t-9-a-c-j

per adesso sono a 90 gradi (bellu numuru) e quindi non li sentiamo, appena l'orbita scende se ce qualcosa li riceviamo.

emyisrael

Si sono in fonia niente sstv

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

roberto- i -t-9-a-c-j

ora sono fuori dalla ricezione, ma al passaggio delle 15 ho sentito chiamare cq cq

roberto- i -t-9-a-c-j

la posizione attuale e sulla russia centrale, discendente verso gli emirati arabi e company

aquiladellanotte

Prossimo passaggio 20.40 circa

IZ8XOV

Mi direste se è possibile ascoltare qualcosa in downlink (credo a 145.800) in fonia Fm?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

roberto- i -t-9-a-c-j

salve michele da roberto it9acj

la ricezione avviene a 145.800 fm, oggi prima delle trasmissioni sstv si sentivano chiaramente le voci degli astronauti che parlavano in russo.

IZ8XOV

Ciao Roberto grazie delle informazioni, purtroppo mi sono trattenuto a cena e me li sono persi. Ogni quanto passa la ISS sull'Italia? A tal proposito ho scoperto questo sito e vorrei sapere se è affidabile nelle previsioni dei passaggi:

http://www.amsat.org/amsat-new/tools/predict/

73's - Michele

antonio76

Citazione di: IZ8XOV il 12 Aprile 2016, 21:21:20
Ciao Roberto grazie delle informazioni, purtroppo mi sono trattenuto a cena e me li sono persi. Ogni quanto passa la ISS sull'Italia? A tal proposito ho scoperto questo sito e vorrei sapere se è affidabile nelle previsioni dei passaggi:

http://www.amsat.org/amsat-new/tools/predict/

73's - Michele
Ciao Michele,il prossimo è alle 22:15 ora locale,l'altro mi pare poco prima di mezzanotte.

IU0DVA

Buonasera  a tutti consiglio questo sito secondo me molto attendibile per monitorare la ISS
http://www.isstracker.com/

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 12 Aprile 2016, 21:32:35

Ciao Michele,il prossimo è alle 22:15 ora locale,l'altro mi pare poco prima di mezzanotte.
[/quote]

Ottimo sono già sintonizzato su 145.800!!!  :up:

IZ8XOV

Citazione di: IU0DVA il 12 Aprile 2016, 21:37:58
Buonasera  a tutti consiglio questo sito secondo me molto attendibile per monitorare la ISS
http://www.isstracker.com/

Grazie, salvo tra i preferiti!  :up:

IZ8XOV

Sono in ascolto dalle 22.11 sono le 22.24 ma fino ad ora non ascolto nulla di nulla!

r5000

73 a tutti, questa l'ho ricevuta con la ground plane vhf, segnale a fondo scala...

questa invece a fine passaggio con la logperiodica quando la ground plane ha perso il segnale basso all'orizzonte...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2016, 23:35:28
73 a tutti, questa l'ho ricevuta con la ground plane vhf, segnale a fondo scala...

questa invece a fine passaggio con la logperiodica quando la ground plane ha perso il segnale basso all'orizzonte...

ottime ricezioni anche io! Anche se personalmente preferirei meno qualità ma più immagini, il PD180 ha un'ottima qualità ma in un passaggio di media ne ricevi una e mezza, con altri modi si arriverebbero anche a 4 foto per passaggio

roberto- i -t-9-a-c-j

il passaggio della iss e di 90 minuti tra un orbita e un altra.

IU0DVA

Per chi non avesse istallato  orbitron  segnalo questo link dove si possono vedere le previsioni dei passaggi,veramente interessante
http://www.denebofficial.com/DENEB/?page_id=5315

roberto- i -t-9-a-c-j

io consiglio di scaricare orbitron, anche perke avvisa con un bel pò di anticipo l'arrivo dei satelliti (in orbita non ce ne solo uno, ma un bel pò). inoltre il software dà anche l'angolo esatto di arrivo e il footprint (area di copertura del satellite in caso di chiamata). il footprint e sempre circa 2000-2500 km. su orbitron lo si riconosce perke e l'ovale verde che si allarga o si restringe.