Stazione contest vhf

Aperto da ragenet, 14 Maggio 2016, 00:22:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ragenet

Buonasera a tutti, sono a caccia di consigli, vorrei iniziare ad approntare una stazione VHF contest da affiancare a quella VHF, e sto iniziando a guardarmi in giro.
Stavo pensando a questa soluzione, radio Yaesu 857, verticale per la fase di search x510, ed infine una direttiva, ero incuriosito da una prodotta da Max antenne che è formata da tre loop, da 8dB e 28dB di rapporto f/r.
Cercavo consigli su soluzioni applicabili non tanto sulla verticale, ma sulla radio e soprattutto sulla soluzione direttiva, considerando che verrà usata solo per contest VHF.
Grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

iz2yaf  '73 thank you

sebi97

intanto bisogna capire in che posizione ti trovi... portatile o fisso e come è la situazione orografica dalle tue parti...pianura o vallata in mezzo alle montagne, questo perché influisce molto sulla antenna direttiva da utilizzare, in pianura c'è la possibilità di utilizzare antenne molto più direttive che in una vallata dove utilizzando un antenna troppo direttiva rischi di non prendere le riflessioni.

personalmente io non utilizzerei una verticale, ma al limite un dipolo anche se utilizzerei l'antenna direttiva anche per cercare visto che non avresti questo gran guadagno da non sentire niente se l'antenna è puntata male.

per la radio va bene l'857, hai anche un po di potenza che non fa mai male
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Skypperman

Ti consiglio una radio all mode... meglio se dedicata solo alle VHF anche se datata.
Come antenna verticale una X-710 (collineare da 7m!!!) e come orizzontale uno stacking di yagi boom lungo meglio se LFA. Due 10 elementi yagi in stacking possono offrire ottimi risultati... sicuramente più gestibili di una 16/18 elementi che a parità di guadagno ha un boom molto più lungo e una alta selettività che in caso di contest non sempre è vantaggiosa.

Un amplificatore da 300w potrebbe inotre darti un notevole aiuto nel lavorare segnali bassi!

Ti consiglio di autocostruire le antenne yagi... con meno di 50€ puoi realizzare due ottime 10 elementi yagi come queste:

http://www.g0ksc.co.uk/144mhz-plus2-lfa/10el-144mhz-plus2.html

sicuramente più efficienti della Max antenna da te indicata (passeresti da 8 a quasi 18dbi!!!!).

Un altro consiglio apparentemente stupido: se ne hai la possibilità, usa due rotori per le direttive: uno robusto in basso (che giri entrambe le antenne) ed uno leggero in cima al palo che ruoti solo l'antenna alta. In questa maniera avrai la possibilità di puntare entrambe le antenne nella medesima direzione (con guadagno doppio) oppure in direzioni diverse (con guadagno equidistribuito): in questo modo puoi lavorare contemporaneamente due direzioni divere, ad esempio una direzione per tropo ed una altra per riflessione oppure se sei in centro italia puoi fare nord e sud italia in contemporanea! Sembra una soluzione banale, ma è utilissima in caso di contest!

In bocca al lupo per la nuova contest station!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Alberto207

Invece dell'857 prenderei un 736r, per le antenne ascolta skypperman e per l'amply un bel ldmos di w6pql, prendi i pezzi e lo fai assemblare a qualche om esperto di elettronica

ragenet

Cosa ne pensate del Kenwood 711 per contest?

iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

C'è anche un altro Kenwood a mio avviso molto valido che si trova usato a buon prezzo, è il TM-255 io lo avevo preso prima di passare all'Ft-897. Mi è sembrato un ottimo apparato, dimensioni contenute, buon ricevitore. Mi sono pentito di averlo dato via.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ragenet

Ho visto lo Yaesu e questo, ma come mai mi sconsigliate l 857?

iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

La Ft-857 è una radio tuttofare, quadribanda, un po piccola anche se non le manca niente ma le dimensioni sono un po risicate e il display piccino. Io ho avuto la sorella maggiore Ft-897 e non se la cavava male su quella banda. Però personalmente, se ti dedichi solo alle Vhf penserei a qualcosa di specifico ma certe belle radio "All Mode" si trovano solo usate poiché non sono più in produzione.

Come usato trovi molto materiale Yaesu, Icom, Kenwood ma occhio che siano tenute bene altrimenti possono dare problemi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV