info permessi radioamatore

Aperto da dockecho87, 17 Aprile 2016, 11:25:14

Discussione precedente - Discussione successiva

dockecho87

Salve a tutti,
sto studiando per fare l esame da radioamatore però non ho capito una cosa:
su youtube si vedono radioamatori che trasmettono in mezzo ai boschi o in montagna e mi chiedevo se c e bisogno di un' autorizzazione particolare per trasmettere in quei posti?
mi chiedo questa cosa perche nell autorizzazione generale c'è il domicilio di residenza per essere autorizzarti a montare la stazione.

grazie a tutti delle risposte e un ringraziamento particolare allo staff di rogerk.

roberto- i -t-9-a-c-j

in teoria no, tranne per rari casi (vedi riserve naturali, parchi, zone archeologiche). qualche tempo fà abbiamo attivato la isola lachea (riserva orientata in sicilia) ma li ci vogliono i permessi dell'università di catania, perke è un ambiente particolare (riserva marina).
racconto un fatto particolare accaduto qualche anno fà a 2 radioamatori della sezione ari di catania che stavano attivando l'isoletta di lachea (autorizzati).
stavano montando le antenne e da poco si era fatto buio, dal paesino di fronte l'isola (distante in linea d'area circa 50 metri) vedendo delle strane luci (le torce elettriche portatili, visto che li luce elettrica non ce ne)  che fendevano l'aria dell'isoletta (disabitata) gli abitanti del luogo con fervida immaginazione hanno chiamato i carabinieri e la capitaneria di porto, pensando a chissà quali traffici illeciti si svolgevano sul luogo.

davj2500

Citazione di: dockecho87 il 17 Aprile 2016, 11:25:14
Salve a tutti,
sto studiando per fare l esame da radioamatore però non ho capito una cosa:
su youtube si vedono radioamatori che trasmettono in mezzo ai boschi o in montagna e mi chiedevo se c e bisogno di un' autorizzazione particolare per trasmettere in quei posti?
mi chiedo questa cosa perche nell autorizzazione generale c'è il domicilio di residenza per essere autorizzarti a montare la stazione.

Ciao.

Un tempo non era consentito operare al di fuori della propria stazione autorizzata.
Oggi invece è consentita l'operatività da ogni luogo o mezzo di trasporto ad esclusione di velivoli o assimilabili, dai quali non si può trasmettere in banda radioamatoriale.
Naturalmente per i luoghi in cui l'accesso è regolamentato, valgono le regole del luogo.
Si può operare anche da nazioni straniere che abbiano sottoscritto la CEPT T/R 61.

Ciaoo
Davide