loop circolare per 11mt... conviene?

Aperto da davide93, 09 Dicembre 2007, 18:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide93

ciao a tutti.
vorrei realizzare, sempre coi soliti materiali di fortuna e da spender poco :grin:, una antenna loop circolare per la 27mhz... che dimensioni avrà? è vero che ha una larghezza di banda di pochi khz? e sopratutto come si costruisce?
grazie a tutti in anticipo.
73


r5000

73 a tutti qui c'è quanto abbiamo scritto della loop magnetica,
http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=4702.msg59841#msg59841
se ti riferisci alla loop magnetica... se invece ti riferisci alla loop grande una lunghezza d'onda,è la base della quad  e del delta loop,conta che il perimetro del loop è una lunghezza d'onda intera ha un'impedenza diversa dai 50ohm,rende parecchio (meglio della 5\8) è molto più silenziosa al qrm ha una larghezza di banda molto grande e se montata alta da terra (almeno 1\2 onda) in orizzontale è omnidirezionale con polarizzazione orizzontale e basso angolo d'irradiazione(ottimi dx...), se montata verticale (come la classica quad) a seconda di come la  alimenti ha polarizzazione verticale o orizzontale, ma è bidirezionale(come il dipolo ma con più guadagno)con il classico 8 come diagramma d'irradiazione e se aggiungi più elementi è la famosa quad con 2-3 e passa elementi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Ciao, io la loop l'ho costruita non molto tempo fa, come potrai leggere nel topic che ti ha linkato r5000...che dire, e' un'antenna strana..molto strana :)

Prima di tutto iniziamo dalla costruzione...il loop e' molto semplice da costruire, puoi scegliere vari materiali...rame, alluminio etc, il rame rende meglio. Puoi scegliere anche varie forme...circolare, quadrato, ottogonale...stando ai sacri testi il cerchio e' il meglio come resa.

Il condensatore di sintonia e' la parte forse + complicata da costruire..per me non e' stato un problema perche' sono abituato a lavorare con tollerenza sul centesimo o a volte meno, pero' se non hai la manina puo' diventare un lavoro lungo...tu vai piano e vedi di fare tutte le armature uguali, che se no sintonizzare diventa un casino...

Materiali permessi, tutti i non ferromagnetici, quindi rame, ottone, alu etc. Niente ferro, inox e simili.

Il condensatore va motorizzato...attualmente uso un motorino normale, molto lento e undervoltato ( non so come si dice in italiano, cmq lo faccio partire a 12 volt per lo spunto e poi abbasso fino a 4 per farlo girare piano ). Sto aspettando un integrato che mi devono spedire per fare la schedina per pilotare un motorino passo-passo che ho cannibalizzato a una stampante...ho seguito un progetto che mi ha linkato r5000, molto semplice...se ti interessa posto il link, cmq serve solo sto integrato, un diodo zener e poca altra roba. Il motorino passo passo e' meglio, cmq anche con un motore normlae lento riesci a usarla senza particolari problemi.

Le prestazioni...bhe, i primi 2 giorni li passi chiedendoti perche' hai perso il tuo tempo a costruire sto coso...poi non ne potrai + fare a meno :) Io ho diverse antenne, abitualmente uso una verticale accorciata ( da auto ), un dipolo rigido messo in orizzontale e la loop...ma ho provato anche una ground plane, una hentenna e varie altre configurazioni sia verticali che orizzontali e posso dire che non ho mai avuto una antenna cosi' buona in ricezione...buona perche' anche se riceve meno delle altre ha un rapporto segnale/rumore molto + favorevole. Tra l'altro di recente ho comperato un lincoln il cui precedente proprietario aveva montato un pre d'antenna...una favola :)

In tx non posso darti dei dati esatti perche' non mi sono mai potuto ascoltare e ho come l'impressione che i rapporti altrui non siano del tutto affidabili...cmq, solitamente le antenne per quanto ne so sono sempre reciproche, quindi immagino sia molto pulita anche in trasmissione pur non avendo degli alti guadagni. Ah, io l'ho sempre polarizzata verticale...

Che altro aggiungere? Ah si che rispetto alle altre antenne che ho provato risente molto poco degli ostacoli attorno ( balcone, ringhiera, muro etc ) e si riesce a portare a ros 1.1 anche dentro casa.

Infine ultima cosa, mi hanno detto che il condensatore di sintonia non va mai toccato mentre vai in tx...io non so se sia vero, alcuni dicono di si, altri di no...personalmente siccome ho gia preso un paio di sberloni scioglibudella da condensatori staccati dalla corrente ma non scarichi ho deciso di chiuderle il condensatore in una scatola di plastica, di quelle per l'elettricita'...e consiglio pure a te di fare altrettanto :) Se ti servono altre info fammi sapere...

Circa l'altro loop, quello non magnetico, non ne so nulla invece...per ora almeno :)

'73 da nico


davide93

#3
 grazie a tutti per i consigli, mi riferivo prorpio alla loop magnetica...
però ho sentito parlare di condensatori variabili, diodo zener ed un integrato... allora... il condensatore penso che cercando in vecchie apparecchiature lo trovo, ma va bene anche un trimmer? (forse no) :grin: il diodo è gia' un po' più difficile da trovare e l'integrato non parliamone... senza questi signori componenti si può sperare che funzioni? no vero?
P.S. per il motorino del variabile di sintonia non ci sono problemi in quanto la loop la terrei in casa quindi non devo andare su e giu' nel tetto ma basta prendere un cacciavite isolato e non essere in tx da quello che ho capito.
grazie ancora dei consigli
73


Nico


Allora aspetta...il condensatore variabile ti serve per forza perche' fa parte dell'antenna, non e' facile da trovare di solito si autocostruisce. Il trimmer non va bene perche' deve sopportare grossi voltaggi, ci vuole una cosa robusta...

L'antenna funziona anche in modalita' manuale, solo che senza un motorino che fa girare il condensatore e' molto difficile da tarare...per darti un'idea, facendo girare il condensatore di 90 gradi ( 1/4 di giro ) copri una 15ina di megahertz di sintonia :)

Quindi o hai una mano abbastanza sensibile da muovere la sintonia in decimi di grado, oppure motorizzi... motorizzare e' semplice, ti serve un motore "normale" leeeento lento e degli ingranaggi, oppure un motore passo passo con la sua schedina di pilotaggio..schedina che utilizza appunto un diodo zener ( come diodo di ricircolo ) e un integrato...non ti preoccupare per la reperibilita' dell'integrato, ne ho ordinati diversi e quando mi arrivano te ne posso anche spedire uno, tanto costano tipo 60 o 80 centesimi di euro


In pratica andando per ordine:

-pieghi a cerchio il tubo di rame
-costruisci il condensatore a farfalla
-attacchi il tubo alla farfalla
-fai il loop piccolo

A sto punto l'antenna e' funzionante. Pero' per usarla con profitto devi motorizzare il condensatore...

Non ti preoccupare che detto cosi' sembra molto complesso, anche perche' io a spiegare le cose sono come un cane marcio...ma nella realta' e' tutto molto semplice e fattibile :)

Se ti interessa posso darti una spiegazione dettagliata passo-passo, con foto etc...nell'altro topic non avevo + messo le foto perche' non funzionava l'upload in quel periodo

'73 circolari e magnetici da nico


davide93

grazie 1000 nico, adesso ho capito tutto molto bene.
allora faccio così: provo a costruirmi il variabile, faccio il loop con i soliti simpatici elettrodi da 1 mt l'uno (vanno bene lo stesso?) e se prorpio non riesco a tararlo a mano, lo motorizzo.
ho trovato un link per la costruzione del variabile (clicca qui) è valido secondo te o c'è un metodo più spartano? :grin:


Nico


Io userei le misure e la metodologia esposta in questa pagina:

http://www.geocities.com/fucimin/Loop/loopit.html

Concettualmente pure l'altro e' uguale, solo che questo e' con le misure gia' adatte per le capacita' che ci servono sugli 11 mt :)

Gli elettrodi non so di cosa siano fatti, se puoi usare un tubo di rame diametro almeno 12 mm bene ( cosa pochissimo ) se no prova gli elettrodi...tanto ci si mette un attimo a sostituirli eventualmente :)

Cmq ora ho poco tempo che devo riuscire di casa a breve, ma + tardi quando si calma la situazione ti faccio un post un attimo + dettagliato...

73 da nico


davide93

gli elettrodi sono di acciaio inox se non erro, per capirci sono quelli per le saldatrici tig.
ho visto il link, il condensatore è un po' difficile da fare, ma in qualche modo lo farò :grin: tanto io più di 5W non glieli metto.
il loop deve avere uno specifico diametro oppure si fa come si vuole e si aggiusta col condensatore?
grazie 1000
73

r5000

73 a tutti concordo con quanto detto da Nico, il loop magnetico ha un rapporto segnale rumore che le altre antenne nemmeno sognano, poi in trasmissione è circa 10db meno rispetto a una 5\8 che vuol dire alcuni punti di smeter in meno,quindi il loop magnetico è da usarsi in ricezione, in trasmissione è meglio un'altra antenna,anche perchè con un preampli  collegato alla loop hai facilmente gli stessi segnali della 5\8 ma con un rumore molto più basso,poi per l'uso in casa è sconsigliabile perchè in trasmissione genera un forte campo elettrico(anche con 5 watt...) e non è certo salutare,poi in casa riceve meno segnale e più disturbi, l'antenna loop magnetico se vuoi che funziona come si deve , è da mettere all'esterno alta e libera, come tutte le antenne... poi è vero quanto detto da Nico che funziona anche sul balcone ecc... e quando ci prendi la mano diventa insostituibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599