posso aumentare la radio del

Aperto da actroselettro, 04 Ottobre 2009, 22:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

actroselettro

salve a tutti, ho un alan 48 excel, posso aumentare la radio???' come in tal caso???
Saluti a tutti

r5000

73 a tutti e ben arrivato Actroselettro,come prima cosa il microfono che non è dei più felici,solitamente ha una voce scatolata,se vuoi mantenere il cambio tasti dal microfono si sostituisce solo la capsula con quella di un microfono pc o altro,e poi come modulazione penso che sia meglio ridurre i watt per modulare al 100% così originale o anche con il 2sc1969 ha forse i watt del vecchio alan 48 ma il modulatore è del tutto insufficiente e a meno che modificare radicalmente il cb conviene ridurre un poco la potenza a favore della qualità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Benvenuto in forum,condivido quanto detto da un amico esperto come r5000.Esci con i watt originali e migliora solo la modulazione.Nn ha senso uscire 9-20 con radio chiusa e compressa di 1,che con segnale 7-8 ma con radio 5+5.Saluti e nn dimenticare di usare la funzione cerca per chiarire i tuoi dubbi futuri.Cmq chiedi pure per qualsiasi cosa............TITANO ....NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: actroselettro il 04 Ottobre 2009, 22:13:10
salve a tutti, ho un alan 48 excel, posso aumentare la radio???' come in tal caso???
Saluti a tutti

gira il trimmer della modulazione, e mettici un mike amplificato.
Saluti  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

abbassa i watt dal trimmer fino a 2 watt 2,5,,,,e alza tutto il trimmer della modulazione,,,,poi gli metti un bel microfono astatic m6,e sei a posto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

actroselettro

grazie ragazzi per le varie info, come ho un attimo libero mi studio un po loschema e metto in atto.....
saluti

p.s. perdonatemi se faccio macello con le risposte e le domande

Gian Carlo

Salve, buongiorno. Benvenuto.

Concordo con quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
Il modulatore originale, è in grado di modulare in AM fino ad una potenza max di 5-6 watt di RF.
Se si aumenta ancora, squadra e distorce, quindi tieniti su quei valori.

Non so che modello hai di 48 Excel.

Per i vecchio, Alan 48 Excel i trimmer sono:
RV 217 - modulazione AM
RV 202 - regol. potenza

Per il nuovo, Alan 48 Excel Multi i trimmer sono:
RV 201 - modulazione AM
RV 203 - regol. potenza

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

NikolaTesla

Citazione di: Gian Carlo il 06 Ottobre 2009, 07:05:10
Salve, buongiorno. Benvenuto.

Concordo con quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
Il modulatore originale, è in grado di modulare in AM fino ad una potenza max di 5-6 watt di RF.
Se si aumenta ancora, squadra e distorce, quindi tieniti su quei valori.

Non so che modello hai di 48 Excel.

Per i vecchio, Alan 48 Excel i trimmer sono:
RV 217 - modulazione AM
RV 202 - regol. potenza

Per il nuovo, Alan 48 Excel Multi i trimmer sono:
RV 201 - modulazione AM
RV 203 - regol. potenza

Saluti, Gian Carlo
Grazie Gian Carlo!
Vincenzo - Milano Sud
Operativo su Citizen Band e PMR
SWL su 2 e 40 metri

Alan 48 Excel Multi, Zetagi MB+5, Sigma G.P.

oscar 3

Il grande gian carlo. Rileggere quanto scriveva è sempre un piacere perchè con semplicità assoluta riusciva a spiegarsi in maniera chiara.
In pratica scriveva quanto io e qualcun'altro sosteniamo da sempre visto che fa parte della radiotecnica. L'ampiezza modulata è una banda ad onda portante. La modulazione deve "entrare" nello spazio creato dalla portante, tantè che esiste il famoso rapporto portante/modulazione max 100%.
Per questo motivo, l'AM non può avere i famosi e tanto inseguiti e osannati "picchi di modulazione" che vanno al di fuori del valore della portante, ergo...se ho una RF pari a 5 watt, la somma delle due bande laterali non può superiore a questa potenza. Chi crede di avere picchi di 40 o più watt a fronte di uno stadio finale che massimo ne da 5, dciamo è un .....credulone!
Quella è tutta RF letta dalla sonda del wattmetro che viene appunto ingannata dalla ipermodulazione che rende una modulazione in perfetta onda quadra ovvero distorsione e che quando questa incontra la RF, si trasforma in una marea di armoniche e questo fanno il miracolo dei 40 watt di picco!!!! Se poi si mette che alcuni misura l'AM con lo strumento posto in PEP...completiamo l'opera.
Diverso sarebbe a mio avviso, il modificare prima lo stadio finale portando a esempio 20 watt in RF, modificare l'amplificazione BF del microfono in maniera da potere modulare la portante rimanendo entro i limiti del max 100% e infine, rifare il filtro per evitare l'emissione di sicure armoniche. Se si dovesse fare questo, sarei il primo a sostenere questo tipo di modifiche, ma fino a quando sento di portante muta 3 watt e picchi di 40...perdonatemi....ma rimanendo della mia idea continuerò a definire ciofecherie le modifiche e vespasiani ambulanti queste radio... :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

blazar76

Citazione di: oscar 3 il 22 Ottobre 2013, 15:45:09
vespasiani ambulanti queste radio... :grin: :grin: :grin:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oscar 3

eeeeh...ma posso giustificare l'aggettivo da me usato per identificare le portentose radio modificate. Intanto, quando si dice "ciofecherie"....bene questo è un'altro termine usato da me circa 5 anni fa per identificare le mirabolanti modifiche e dopo vespasiani ambulanti perchè, come oggi in tanti se ne rendono conto, non sono delle radio ma dei vespasiani....il di cui significato è chiaro a tutti ed ambulanti visto che in prevalenza si utilizzano in barra mobile....AHAHAHAH!!!! sono un genio.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Mi fermo qui....tanto il mio odio verso queste così dette modifiche, si conosce e non voglio tediare chi legge con cose che oramai scrivo da anni!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!