rete per pollai al posto dei radiali......

Aperto da IZ8XOV, 21 Gennaio 2016, 17:31:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Gironzolando qua e la leggo che molti radioamatori utilizzano come piano di terra artificiale la classica rete utilizzata spesso nelle recinsioni dei pollai. Si tratta di una rete a maglie abbastanza fitte capace di garantire a quanto sembra un buon piano di terra.

Però c'è un problema: la mia antenna è montata su un mast alto circa 4 mt e pertanto mi troverei a dover stendere la rete sul terrazzo per poi collegarla alla massa della mia antenna verticale.

Vorrei sapere chi nel forum ha usato la rete da polli e in che modo. Ipotizzo che la cosa ideale sarebbe stendere la rete e piantarci nel mezzo l'antenna, nel mio caso invece mi troverei a doverla collegare tramite un conduttore a massa collegato a sua volta alla massa della verticale.

Infine per ciò che concerne le risonanze, queste andrebbero a farsi friggere visto che non posso piazzare una "rete 1/4 d'onda"  :mrgreen: e quindi dovrebbe valere il concetto che sotto l'antenna piazzo uno "specchio" decente in grado di limitare al minimo le perdite di terra.

Queste reti sono abbastanza economiche e vendute in rotoli di altezza fino a 2mt (la lunghezza la ignoro), ma immagino che un paio di rotoli dovrebbero esser sufficienti allo scopo.

Resto comunque del parere che: antenna elevata = radiali elevati; antenna a terra = radiali interrati (quindi rete da polli come alternativa). In se trovo interessante la "omogeneità" offerta dalla rete da polli ma anche la praticità di non avere un tetto invaso da radiali.

Leggo con piacere le vostre esperienze ed opinioni.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV