Problemi con Amplficatore RM BLA-350

Aperto da IK8OZV, 08 Dicembre 2025, 17:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

IK8OZV

Salve atutti,
vorrei sapere se qualcuno mi puo' dare una mano a risolvere il mio problema con un BLA-350. L'amplificatore viene usato con un TRX Yaesu FT-920.
Sto notando che nonostante ho tarato ( Stando in FM ) l'amplificatore con la radio alla massima potenza, nel settaggi dell'ALC dell'amplificatore in modo che leggesse 11W ma nonostante cio' l'amplificatore va in protezione con l'errore :
ERROR POWER TXR
Ho notato che e' se trasmetto in FM il tutto va bene ma se trasmetto in CW mentre sto trasmettendo l'amplificatore va in protezione con l'errore sopra menzionato.
Inoltre ho notato che mentre vado in TX la radio per un attimo va alla massima potenza per poi stabilirsi agli 11W settati nell'amplificatore, come se l'ALC non intervenisse ad abbassare la potenza prima di trasmettere, inoltre noto che nell'amplificatore sento il rele' eccitarsi e diseccitarsi continuamente e visto la condizione sopra descritto secondo me l'ALC non intervenendo prima la radio parte sempre con la potenza massima mandando in protezione l'amplificatore.
Ho provato anhe a resettare sia la radio che l'amplificatore ma noto lo stesso problema.
Infine ho notato ( che potrebbe anche essere il problema ) che andando nel settaggio dell'amplificatore andando a settare il VOX e l'SSB DELAY dopo settati vedo a display WRITING.... ma poi rientrando nei settaggi li vedo di nuovo disabilitati come se i parametri non venissero salvati.
Qualcuno mi saprebbe dire cos a potrebbe essere e come risolvere?
Grazie anticipatamente.
73's de Enzo IK8OZV

pat0691

Da quello che dici, immagino che pur tarando l'emissione in FM a 11 watt, in SSB la potenza sia maggiore e l'ampli va in protezione.
Credo che tu debba tarare il picco dela potenza direttamente in CW e non in FM.
Non conosco l' FT-920 e potrei sbagliare ma a naso il problema potrebbe essere quello.
Per cio' che riguarda il picco di potenza quando premi il PTT, in genere gli apparati (e forse anche il 920) hanno un parametro per regolare un certo ritardo sull trasmissione proprio per l'uso con i lineari.

Geremia

Spero che il BLA350 non utilizzi gli LDMOS. In SSB, per quanto si regoli la potenza in uscita in CW a 20/30 W, alcuni RTX generano degli spikes dovuti al ritardo di intervento dll'ALC sia quando si preme il PTT che nel parlato nello spazio tra una parola e l'altra e come conseguenza l'amplificatore va in protezione, se va bene. Se usa gli LDMOS bastano spikes di 3/4 W in piu' della potenza a specifiche in ingresso che ci rimetti lo stadio finale dell'amplificatore. Ci sono modifiche che si possono fare sull'RTX ma esiste un dispositivo esterno da interporre tra RTX e amplificatore che si puo' regolare per evitare questo problema (che ha anche il 7300)
https://remoteqth.com/att.php
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

r5000

Citazione di: Geremia il 08 Dicembre 2025, 20:00:39Spero che il BLA350 non utilizzi gli LDMOS. In SSB, per quanto si regoli la potenza in uscita in CW a 20/30 W, alcuni RTX generano degli spikes dovuti al ritardo di intervento dll'ALC sia quando si preme il PTT che nel parlato nello spazio tra una parola e l'altra e come conseguenza l'amplificatore va in protezione, se va bene. Se usa gli LDMOS bastano spikes di 3/4 W in piu' della potenza a specifiche in ingresso che ci rimetti lo stadio finale dell'amplificatore. Ci sono modifiche che si possono fare sull'RTX ma esiste un dispositivo esterno da interporre tra RTX e amplificatore che si puo' regolare per evitare questo problema (che ha anche il 7300)
https://remoteqth.com/att.php

73 a tutti, concordo sul rischio di bruciare i finali con gli spike prodotti dal trasmettitore e l'attenuatore del link serve proprio a ridurre il rischio anche se a vedere le resistenze utilizzate ho il dubbio che sulla carta (del produttore) reggono la potenza dell'apparato ma nella realtà reggono solo la potenza degli spike e se per distrazione si lascia l'apparato a 100 watt pensando che sono 20 e fai un passaggio lungo qualche minuto l'attenuatore cuoce e se si aprono le resistenze verso massa al finale arriva ben più dei 20 watt previsti... io per non rischiare utilizzerei un "vero" attenuatore  da 100 watt reali  https://www.aliexpress.com/p/tesla-landing/index.html?scenario=c_ppc_item_bridge&productId=1005005433052583&_immersiveMode=true&withMainCard=true&src=google&aff_platform=true&isdl=y&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005433052583&ds_e_product_merchant_id=109018890&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gclid=EAIaIQobChMI4Z7ooI2vkQMV8IODBx2HVTbBEAQYByABEgKjcPD_BwE  ben dissipato commutato a relè e anche se sprecato per gli spike di pochi millisecondi è a prova di distratto e puoi lasciare il trasmettitore in tx a 100 watt senza fare danni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ser66

Come letto in precedenza possono essere degli spikes , io utilizzo sia su Icom 7300 che su Yaesu Ftdx10 un cavo di separazione rele' da interporre tra apparato ad amplificatore lineare.  Sul 7300 puoi impostare anche ritardo delay. 
Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 - Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : Neumann Tlm103-AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Geremia

Si ma in SSB, a PTT premuto, nello spazio tra una parola e l'altra il ritardo dell'ALC e' tale che vengono generati gli spikes e quell'interfaccia non serve a nulla (7300). Speriamo che con il 7300MK2 abbiano risolto il problema. 
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

r5000

Citazione di: Geremia il 09 Dicembre 2025, 09:16:54Si ma in SSB, a PTT premuto, nello spazio tra una parola e l'altra il ritardo dell'ALC e' tale che vengono generati gli spikes e quell'interfaccia non serve a nulla (7300). Speriamo che con il 7300MK2 abbiano risolto il problema.
73 a tutti, concordo, per andare sul sicuro l'attentatore và sempre utilizzato anche con il circuito che ritarda l'alc, c'è da dire che non tutti gli spike sono distruttivi perché di apparati utilizzati con i lineari ce ne sono  a centinaia e dipende sempre da come è impostato  ma prevenire è sempre meglio che pagare i finali visto che di solito non passano in garanzia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ser66

Sara' ma da quando ho inserito l'interfaccia non ho mai avuto nessun problema, ho settato anche un ritardo delay all'interno del 7300. L'ho utilizzato per un paio di anni affiancato ad un amplificatore artigianale in 11m. ora lo utilizzo per le bande radioamatoriali con un Kenwood TL922 e va benissimo. Ho acquistato uno Yaesu FtDx10 per 10/11m. ed ho aggiunto lo stesso cavo di separazione anche se non servirebbe a nulla. Dubito che con i nuovi Icom 7300 MK2 si risolva il problema, me lo auguro, ma da quanto letto hanno aggiunto migliorie non molto significative a mio giudizio ( vedi batteria saldata su circuito o un limitatissimo miglioramento in ricezione) .Aspetto comunque prove della macchina per dare un giudizio finale. Io un cavetto lo metterei comunque, se non serve lo si rivende.
                     V-2000

r5000

Citazione di: ser66 il 10 Dicembre 2025, 04:01:55Sara' ma da quando ho inserito l'interfaccia non ho mai avuto nessun problema, ho settato anche un ritardo delay all'interno del 7300. L'ho utilizzato per un paio di anni affiancato ad un amplificatore artigianale in 11m. ora lo utilizzo per le bande radioamatoriali con un Kenwood TL922 e va benissimo. Ho acquistato uno Yaesu FtDx10 per 10/11m. ed ho aggiunto lo stesso cavo di separazione anche se non servirebbe a nulla. Dubito che con i nuovi Icom 7300 MK2 si risolva il problema, me lo auguro, ma da quanto letto hanno aggiunto migliorie non molto significative a mio giudizio ( vedi batteria saldata su circuito o un limitatissimo miglioramento in ricezione) .Aspetto comunque prove della macchina per dare un giudizio finale. Io un cavetto lo metterei comunque, se non serve lo si rivende.
73 a tutti, il Kenwood TL 992 è un'amplificatore valvolare e non ldmos, la principale differenza è proprio nel gestire la potenza d'ingresso e spike , se esageri con il pilotaggio o hai un trasmettitore che genera Spike elevati le valvole "digeriscono" tutto , l'ldmos invece ci mette pochi millisecondi per bruciarsi in presenza adi Spike senza un adeguato circuito limitatore,  se guardiamo  lo schema di un'amplificatore commerciale si vede subito la notevole complessità dovuta alle varie protezioni necessarie che non ci sono in un lineare  valvolare, nello specifico il lineare bla350 ha alcune protezioni (temperatura, ros, sovratensione ecc...) ma riguardo agli Spike un'attenuatore aggiuntivo risolve...

Geremia

Citazione
 da quanto letto hanno aggiunto migliorie non molto significative a mio giudizio
con questo mio post so' che andro off topic ma mi e' sembrato giusto definire che cosa e' l'RMDR di un ricevitore.

Il fattore RMDR migliorato di 12dB e' parametro molto importante secondo me e rappresenta cruciale nel gestire segnali forti adiacenti al segnale desiderato piu' debole senza che venga mascherato. Non stiamo parlando di 1 o 2 dB ma 12 dB non sono pochi come miglioramento. Quindi reputo che questa sia una modifica decisamente significativa.

ser66

Sul sito Icom in effetti riporta maggiorazione RMDR di 12dB di Icom 7300 MK2, su altri solo 5........ da 100 dB 7300 a 105dB su 7300MK2.......stranezze.......lo diranno per vendere altri prodotti probabilmente, non c'e' chiarezza.

The IC-7300's RMDR is improved to about 100 dB* (typical value)     Vecchio 7300

Icom IC 7300 MK2 RMDR (Robustezza RX) ~ 105 dB                          Nuovo 7300 MK2

Da rivenditore Icom Italiano
                     V-2000

Geremia

da WIMO :
  • Miglioramento del RMDR a circa 105 dB (+12 dB rispetto al predecessore) con ridotto rumore di fase.
Questo e' quanto riportato. 

ser66

Citazione di: Geremia il 11 Dicembre 2025, 09:32:49da WIMO :
  • Miglioramento del RMDR a circa 105 dB (+12 dB rispetto al predecessore) con ridotto rumore di fase.
Questo e' quanto riportato.

Si, ho visto.

ICOM IC-7300MK2 vs. IC-7300 confronto prodotti
Agosto 25, 2025
 |
Ivan Leitner
L'IC-7300 è da anni considerato un transceiver SDR versatile e molto popolare tra i radioamatori. Il suo successore, l'IC-7300MK2, promette miglioramenti significativi nelle prestazioni di ricezione, nella facilità d'uso e nella connettività. In questa recensione vengono confrontate le caratteristiche principali, i vantaggi e le novità di entrambi i dispositivi.

IC-7300: Caratteristiche e Vantaggi
Transceiver SDR a campionamento diretto per HF, 50/70 MHz, potenza di uscita di 100 W.
Display touchscreen a colori da 4,3" con spettro in tempo reale e visualizzazione waterfall.
DSP con riduzione del rumore, filtro notch, AGC ed equalizzatore.
Sintonizzatore automatico d'antenna per un adattamento versatile.
Supporta SSB, CW, RTTY, AM, FM e modi digitali tramite scheda audio integrata.
Slot per scheda SD per registrazione audio e funzioni di memoria.
Design compatto e di facile utilizzo, adatto a principianti e professionisti.
Buone prestazioni in ricezione con un RMDR di ca. 97 dB e solida protezione contro l'intermodulazione.
Affidabilità comprovata e grande comunità di utilizzatori.
IC-7300MK2: Miglioramenti e Novità
Miglioramento del RMDR a circa 105 dB (+12 dB rispetto al predecessore) con ridotto rumore di fase.
Minore consumo in modalità RX standby (circa –23%).
Uscita HDMI per display esterni con spettro waterfall e audio.
Decoder CW integrato per decodifica autonoma senza PC esterno.
Ingresso/uscita antenna RX separato per filtri aggiuntivi e antenne di ricezione esterne.
USB Tipo-C con doppie porte virtuali per FT8 e log contemporaneamente.
Porta LAN per utilizzo remoto tramite rete (senza PC server).
Supporta la banda dei 5 MHz oltre ai 70 MHz.
Tabella comparativa delle principali caratteristiche:
Caratteristica   IC-7300   IC-7300MK2
RMDR (Gamma Dinamica di Miscelazione Reciproca)   ca. 97 dB   ca. 105 dB (+12 dB)
Rumore di fase   Standard   –139 dBc/Hz @ 1 kHz di scostamento
Display   Touchscreen 4,3"   Touchscreen 4,3" + uscita HDMI
Assorbimento in standby RX   ca. 0,9 A   ca. 0,7 A (–23%)
Uscita monitor esterno   No   Sì (HDMI)
Decoder CW   No   Sì (integrato)
Presa antenna RX separata   No   Sì
Connettività USB   USB 2.0 Tipo-B   USB Tipo-C, doppie porte
Funzione di rete   No   Sì (LAN, utilizzo remoto)
Bande di frequenza   HF, 70 MHz (versione UE)   HF, 70 MHz + 5 MHz (versione UE)

Forse sono io....RDMR da 97 a 105 db non sono 12 db....  sara' errore di battitura?
                     V-2000