saldatore "cordless" (senza fili)

Aperto da IZ8XOV, 12 Gennaio 2016, 14:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Come lo giudicate un aggeggio del genere? Pare funzionar bene....

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

f1zb4n

Ciao Michele,
ne ho avuto uno praticamente identico 25 anni fa.... a parte la durata delle batterie e il tempo per ricaricarle, come uso era ottimo, ovviamente per piccole saldature.
In effetti utilizzando batterie al litio ora sembra essere veramente interessante, soprattutto perchè elimini il fastidio della statica che hai con i saldatori a filo (infatti sulle stazioni serie trovi la presa di terra a cui collegare un braccialetto antistatico).
Mi hai fatto tornare la nostalgia di quei tempi...  cq cq

73 Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

Non credevo che 25 anni fa esistessero simili aggeggi! Credevo che fosse un prodigio della modernità! Io preferisco quelli "a filo" (la classica stazione saldante per capirci)...fa più Om  :mrgreen: e non risente delle batterie, però riconosco che è davvero molto pratico, chi sà quanto costa.

73's (senza piombo!)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

laserman

dicevo appunto in un'altro post dell'espansione dell'ftm400...

io, in emergenza, ho dovuto arrangiarmi così...
macgyver può tranquillamente allacciarmi le scarpe  :grin:

cherubenzo

...sìsì, confermo anche io che esisteva e tra l'altro mi sembra di ricordare molto simile se non uguale.
E' ottimo per saldature "al volo" ma, tanto per dire. all'aperto (tipo in terrazza per saldare un connettore o altro) soffre molto se c'è un pò di vento e lì fà da padrone la Weller con i suoi saldatori a gas.....
Cmq un bell'oggettino!
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

f1zb4n

Cavoli, quello a gas!!!!
Già, ho provato anche quello, ovviamente non il Weller, era roba da ricchi  :grin: :grin: Ne avevo uno che andava col gas degli accendini, una cinesata, ma ottimo per saldare i PL direttamente sul palo, per farlo spegnere doveva esserci la bora, ma in quel caso sarei volato anche io  cq cq

73 Luca
QTH: JN44FH

cimabue

ne ho uno acquistato nel 2000, della Berner, azienda che fornisce attrezzatura per officina, per piccole saldature non era male, ora si è rotta la punta e non è più utilizzabile.