Fissaggio canne da pesca

Aperto da davj2500, 24 Settembre 2015, 10:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

Ciao a tutti.

Qualche tempo fa ho voluto sperimentare un modo diverso dai soliti collari per fissare le canne da pesca.
In particolare, la mia configurazione è costituita da due canne da 7m montate orizzontalmente a supportare un loop rombico rotativo. Tutto il complesso è lungo 14m e largo 1m.

Questa volta, per effettuare un fissaggio elastico delle canne, ho adottato un'altra tecnica. Ho voluto farlo usando solo materiali che potessi reperire in un comune negozio di bricolage.
Innanzitutto ho ricoperto la canna di strati di camera d'aria da bicicletta (Decathlon, 1€) nei punti di fissaggio:

Quindi sopra c'ho messo un tubo rigido. Il tutto è fissato con morsetti leggermente stretti, in modo da non deformare il tubo, e bloccati con dadi autobloccanti (o dado e controdado). La parte larga del tubo è verso l'esterno della canna, dove le oscillazioni sono maggiori:

In questo modo la canna è fissata elasticamente e non scarica la flessione in un solo punto rompendosi.

Questa è l'antenna montata sul rotore:

Ieri c'è stata una violenta tromba d'aria qui nella mia zona. Sono andato a verificare i danni e... all'antenna mancava un braccio!
Solo che questa volta non hanno ceduto le canne, che sono in perfette condizioni, ma il boom di supporto si è tranciato in pieno nel punto forato:

Per ora direi che il metodo fissaggio canne è promosso, il boom... un po' meno! :-)

Ciaoo
Davide

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, potrei darti un paio di suggerimenti, stasera preparo la descrizione dettagliata e te la invio con un MP.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

f1zb4n

Ciao Davide,
ottimo metodo, stavo pensando a qualcosa di simile, ma la camera d'aria non mi era proprio venuta in mente, l'unica differenza è che utilizzerò i tubi in PVC arancione serie pesante (spessore 3/4mm) che sono decisamente più duri.
73 de Luca

PS: mi preoccupa un po' la parte mancante, visto che da una delle foto sembra che sotto hai una strada....
QTH: JN44FH

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 24 Settembre 2015, 12:38:24
Ciao Davide,
ottimo metodo, stavo pensando a qualcosa di simile, ma la camera d'aria non mi era proprio venuta in mente, l'unica differenza è che utilizzerò i tubi in PVC arancione serie pesante (spessore 3/4mm) che sono decisamente più duri.
73 de Luca

PS: mi preoccupa un po' la parte mancante, visto che da una delle foto sembra che sotto hai una strada....

Ciao Luca.

La parte che si è staccata è quella che ho in mano, l'altra è ancora su in cima al palo.
Quella sotto non è la strada ma è il mio terrazzo. Infatti il tetto del palazzo (9° piano) è il mio terrazzo ad uso esclusivo.
Inoltre la parte caduta è rimasta attaccata ai relativi fili e sono dovuto salire a liberarla.
L'appartamento è al piano sottostante (8°) e c'è una singola stanza al centro del tetto, collegata con una scala interna, dove ho lo studio dove lavoro e ovviamente le radio.
In cortile non è mai finito niente tranne un gazebo, imbullonato al pavimento e senza copertura (cioè la sola struttura di legno), che anni fa una tromba d'aria terrificante portò via.

Questo è quello che rimase una volta radunati i pezzi:

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

per altri versi ma problemi simili.
Non è banale come sembra forare tubi di qual si voglia sezione. Si indeboliscono notevolmente.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

f1zb4n

Ciao Davide,
immaginavo tu avessi preso tutte le precauzioni, purtroppo ho un incubo, ovvero non tanto svegliarmi una mattina e vedere l'antenna spezzata, ma sapere che un pezzo è caduto dal tetto. Mi terrorizza l'idea, non so che farci!!!
Ed è anche per questo che sto temporeggiando prima di tirare su la canna da pesca, ora stavo studiando come inserire all'interno un filo trecciato da pesca in modo da tenere l'eventuale moncone ancora ancorato al palo...
Chiamatemi pure malato, ma il sapere di avere un'assicurazione che mi copre civilmente non mi fa dormire comunque tranquillo.
73 de Luca
QTH: JN44FH

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 24 Settembre 2015, 15:16:09
Ciao Davide,
immaginavo tu avessi preso tutte le precauzioni, purtroppo ho un incubo, ovvero non tanto svegliarmi una mattina e vedere l'antenna spezzata, ma sapere che un pezzo è caduto dal tetto. Mi terrorizza l'idea, non so che farci!!!
Ed è anche per questo che sto temporeggiando prima di tirare su la canna da pesca, ora stavo studiando come inserire all'interno un filo trecciato da pesca in modo da tenere l'eventuale moncone ancora ancorato al palo...
Chiamatemi pure malato, ma il sapere di avere un'assicurazione che mi copre civilmente non mi fa dormire comunque tranquillo.

E' una delle ragioni per cui punto alla leggerezza delle antenne. Un pezzo di canna in vetroresina presumo faccia meno danni di una direttiva da 50 kg. :-)
Mi si è rotta una canna una volta, ma non è caduta: quando si sfibra un punto, si piega ma rimane attaccata. Non mi è mai capitato che si tranciasse.
Qui è caduta perché si è tranciato il profilato di alluminio che la reggeva.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, dispiace per il danno ma Davide te la sei cercata HI!!! non sò su che base scientifica salta fuori ma mi hanno detto che i fori dei tubi non devono mai essere più grandi di 1\10 del tubo stesso se passanti mentre se il foro non è passante puoi farlo da 1\5, non sò se li hanno presi da qualche tavola o sono dettati dall'esperienza, di fatto 2 fabbri mi hanno risposto così quando volevo forare dei pali per far passare all'interno l'rg213, ovviamente dipende anche dalla lunghezza, spessore e tipo di tubo ma con l'allumino poi era meglio prevedere un rinforzo, così era fin troppo leggera, meglio prevedere un rinforzo o almeno un'alto tubo affiancato, comunque poco male, il danno è contenuto e risolvibile con poco, riguardo alla canna da pesca e la paura di trovarsela in strada io ne ho montate 5 sulla recinzione ed è vero che sono basse ecc... ma per evitare che volano via in caso di rottura all'interno ho fissato un cordino da 3 mm, regge un centinaio di Kg come minimo e per fortuna non è mai servito ma pesa e costa poco per non metterlo e fare il massimo possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gabry66

Io ho risolto in due modi: nel primo ho utilizzato un boom realizzato con una verga di alluminio a L da 4 x 6, l'unico inconveniente è che presenta più presa al vento.
Nel secondo ho utilizzato tre morsetti, due per la canna e il terzo che stringe il boom da sotto sugli altri due, così eviti di forarlo.