Trasmettere in VLF e ricevere

Aperto da Riccardo Giuliani, 27 Maggio 2014, 13:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Per proporre qualcosa di veramente diverso, affermo che si possono effettuare delle inedite prove di trasmissione e ricezione in gamma VLF (tipicamente intono agli 8KHz.).
Al di sotto dei 9 KHz. non è prevista autorizzazione per trasmettere, inoltre l'ERP (potenza effettivamente irradiata) è veramente irrisoria.
.
Per ricevere in gamma VLF, come già scritto, è fortemente semplice: serve un comune computer, anche portatile, ed un programma di Waterfall free (Spectran, Spectrum Lab).
.
Si avvia il programmino Spectran (piu semplice da gestire) o Spectrum Lab (scaricabili dalla rete) e si prova a ricevere la gamma 0-22 KHz. attraverso la scheda audio del computer, usando un antenna semplice (stilo 2-3 metri su palo 3-4 metri o dipolo per onde corte e discesa in cavo schermato).
Il suddetto cavo schermato va inserito nella presa microfonica del computer azionando un eventuale "pre" interno.
.
Ora potete provare anche a trasmettere in modo semplice usando un generatore BF, un piccolo amplificatore BF, un trasformatore ed un antenna "strana".   
.
Si può iniziare con un generatore "a sfasamento" costituito da un transistor ed una semplice rete di condensatori e resistenze, (in rete vi sono numerosi schemi) o un preciso generatore Bf da laboratorio.
Ancora si può usare, quale generatore di precision,e un normale computer  o anche un semplice I-Phone isando i relativi programmi atti a renderli generatori Bf con una stabiltà superiore.
.
Il segnale,ottenuto (tamite un eventuale potenziometro che ne regoli il livello)  entra in un
>>> piccolo amplidficatore di pochi Watt con un TDA alimentato a 12 Volt o un ampli da cassa acustica per computer. Non superare, all'inizio, i 4-5 Watt.
.
L'antenna, per trasmettere a breve distanza, e costituita da un trasformatore Bf (per valvole) collegato "al contrario": entrata bassa impedenza (che va all'uscita del piccolo amplificatore), uscita alta impedenza, al sistema d'antenna.
Si può usare anche un comunmissimo trasformatore di alimentazione sempre al contrario" con il secondario 9 o 12 volt all'ampli, ex primario 220 Volt in uscita.
.
Siamo al sistema di antenna. Direi la parte più "critica".

Il sistema più semplice (relativamente) è collegare l'alta impedenza del trasformatore a cosiddetti 2 "punti di terra".
Per il primo punto va benissimo il polo centrale di una presa di correte (notoriamente collegato a terra nell'abitazione).

Il secondo punto, se avete un giardino accanto all'abitazione, è presto realizzabile. Inserisco i dati nel prossimo messaggio ...  :-D

...

***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


r5000

73 a tutti, molto interessante, c'è da dire che non si può trasmettere in fonia o modi digitali che occupano diversi khz ma con il cw o sistemi a banda stretta è fattibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riccardo Giuliani

---

Si infatti. La trasmissione avviene per emissione di semplice segnale che viene rilevato, tramnite waterfall in ricezione, in forma di linea orizzontale.
Si stanno condicendo, in primis in Germania, esperimenti in modalità "castle" o anche in Opera. Sistemi di modulazione digitale che permettono, a distanza, la cosifica di brevi dati.
Si possono fare anche picole trasmissioni in PSK 31 o a velocirà minore.
In CW normalmente si trasmette in DFCW (dual frequency CW). Ma quasi sempre si opera, per sperimentare i sistemi di "aereo" trasmettendo una semplice portante.
.
Eccomi al secondo "punto di terra".
Scrivevo, in giardino, più lontano possibile dall'abitazione, (il segnale migliora)  si inserisce nel terreno un secondo "punto di terra" attraverso l'inserimento di una puntazza e dei sali (vedere in Internet "messa a terra di terra").
Si colega, quindi, il secondo polo del trasformatore attraverso un lungo cavo.
ATTENZIONE! In TX vi è tensione sui cavi verso la terra, non toccarli.
.
Fatte le prime prove ci si può dedicare a "migliorare" l'accoppiamento tra il trasformatore e le prese di terra attraverso l'uso di un condensatore in serie al filo che va veso il giardino.
Per scegliere la capacità ottimale porre una piccola lampadina in serie tra il trasformatore e l'altro filo (che va alla terra di casa)  e far prove (cambiando capacità) per la massima luminosuità della stessa.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


Gennaro la Modifica

Ripresa dei lavori in VLF con un grabber in Fasano (BR) di cui potete trovare le schermate aggiornate ogni 3 ore, il sito è www.iu7edu.jimdo.com, il tutto anche se funzionante, è in fase di allestimento..

73 de IU7EDU
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


Gennaro la Modifica

Grazie aquila! Al momento come antenna sto usando il dipolo dei 40 per ricevere, aspetto condizioni meteo favorevoli per montare la mini whip autocostruzione e terzo passo inizio di nuovo a trasmettere in modalità earth mode..
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8