Saldare a stagno scatoletta di latta per filtro

Aperto da barney09, 23 Settembre 2015, 23:32:50

Discussione precedente - Discussione successiva

barney09

Ciao a tutti.

Sto provando a saldare a stagno una scatoletta di latta per fare un filtro notch.

Non ho alcuna esperienza di saldatura a stagno.

Non riesco a far attaccare tra di loro le parti della scatola.

Ho due saldatori, uno da 40 e uno da 100w.

Ho due fili diversi di stagno,a niente da fare.

Consigli?

Perché il mio dubbio e poi legato al fatto che devo saldare ai bordi della scatola i vari componenti...

radiomarelli

la scatoletta dovrebbe essere in metallo argentato.
prova a grattarla bene e sgrassarla, in oltre dovresti procurarti la pasta saldante.
il saldatore deve essere a punta piuttosto grossa in modo che la temperatura non scenda.

bergio70

100w... pochini
non è che hai un foglio di alluminio, non di ferrro??
prova con una calamita, se non si attacca è alluminio o inox, e ovviamente non li aldi.
puoi provare con fogi di ottone o rame, li trovi a diversi spessori nei negozi di modellismo, come carta di spagna... fidati, non è carta.

r5000

73 a tutti, le scatolette del tonno si saldano bene se gratti via la smaltatatura superficiale che c'è all'interno, giusta la prova della calamita per escludere le scatolette in alluminio e inox (mai trovate per ora ma non escludo che qualche produttore le usa...) ovviamente la pulizia e sgrassatura sono d'obbligo e direi anche di asciugarle bene  prima di usarle per evitare punte di ruggine, il saldatore da 100 watt è meglio e facilita la saldatura ma se gratti bene lo smalto si salda anche con un saldatore da 25 watt a patto però di usare lo stagno 60\40 altrimenti è dura, se usi lo stagno senza piombo serve un saldatore più potente e del flussante che facilita la saldatura ma è senza dubbio preferibile lo stagno con il piombo in barba alle normative che lo hanno vietato con il risultato di dover inquinare di più durante la saldatura, altro che stagno ecologico... con la pratica alla fine si salda tutto ma all'inizio senza esperienza non è affatto banale, mi ricordo il primo anno di scuola dove in laboratorio costuivamo dei poligoni con del filo di rame rigido e poi il professore tirava e torceva per riuscire a rompere le saldature, ogni rottura un voto in meno,  bei tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

barney09

Grazie a tutti. Stasera provero a seguire i consigli...

giufa

Ciao a Tutti,
mi ricordo che erano ottime quelle dell'olio di semi.
Ma non so se si trovano ancora.
Carlo

ik1npe

Salve, io uso le scatole del Tè togliendo prima la vernice con la carta smeriglio e poi con un po' di pasta salda si saldano benissimo.
73 de ik1npe

barney09

Io le ho prese su un noto sito di componenti elettronici. Purtroppo nonostante i preziosi consigli non ci sono riuscito. Ho migliorato leggermente ma nulla di saldo e definitivo.

A sto punto forse è lo stagno. Quale mi consigliate?

L obiettivo di usare la carta vetro e qurllo di creare una superfice piu ruvida o quello di togliere la lucidatura della scatola?

Sicuramente molto dipende anche dalle abilita del saldatore ma su quello ci sto gia lavorando.

radiomarelli

Citazione di: barney09 il 26 Settembre 2015, 10:48:50
Io le ho prese su un noto sito di componenti elettronici. Purtroppo nonostante i preziosi consigli non ci sono riuscito. Ho migliorato leggermente ma nulla di saldo e definitivo.

A sto punto forse è lo stagno. Quale mi consigliate?

L obiettivo di usare la carta vetro e qurllo di creare una superfice piu ruvida o quello di togliere la lucidatura della scatola?

Sicuramente molto dipende anche dalle abilita del saldatore ma su quello ci sto gia lavorando.

se hai sgrassato e grattato la lamiera il problema è lo stagno o la temperatura o addirittura entrambe.

se lo stagno resta sciolto sulla lamiera significa che la pasta saldante contenuta non è efficace, puoi comprare un flacone di pasta salda.

se lo stagno si raffredda rapidamente significa che il saldatore non scalda abbastanza, serve un saldatore di maggiore potenza e con punta piùttosto grossa (la potenza non basta) oppure puoi provare a scaldare la scatola con quegli sverniciatori ad aria bollente, una volta che la scatola è bollente sarà più facile saldare.

bergio70

100W per un pezzo di latta sono pochi.
devi scaldare dove devi saldare, una sola parte, poi apponngi lo stagno, il filo di stagno per elettronica, non la bacchetta da lattoniere...
appoggi lo stagno sulla latta, non sul saldatore.se la lamiera è abbastanz acalda lo stagno si fonde, se non si fonde... non è stagno, oppure è freddo.

devi grattarlo per eliminare tutto, rivestimenti, vernici, grasso, trattamenti superficiali.
devi portare  a nudo la lamiera di ferro.

radiomarelli

con 100w ce la poi fare, è la punta che conta!
se la punta è troppo sottile si raffredderà molto velocemnete appena andrà a contatto con la latta.
la punta e il suo stelo deve essere molto grossa, in modo da non raffreddarsi velocemente.
ci vuole un saldatore apposito, oppure scaldi tutto e non dai modo alla punta di raffreddarsi.