Stazione base per cominciare

Aperto da Gabry66, 17 Settembre 2015, 15:34:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Gabry66

Ciao a tutti, arrivato da poco come utente registrato ( anche se bazzico da molto come ospite ) ho intenzione di mettere su la prima base; premetto che sono un appassionato autocostruttore di antenne, chiedo con quale apparecchio cominciare usato per spendere poco.
L'intenzione sarebbe un quadribanda, anche se per la 2 metri potrei utilizzare un Icom 2730 con relativa antenna J pole bibanda ..... visti i tempi grami però l'investimento non dovrebbe superare i 350 euro.
Grazie a chi mi può aiutare.

sebi97

Un quadribanda a meno  di 350€ la vedo dura... Per quel prezzo io ti consiglierei un HF puro usato come un Kenwood TS 440 o il 140 che con 300€ te li porti a casa... Di quadri banda io ti consiglierei per iniziare uno yaesu ft857
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IZ8XOV

Secondo me i quadribanda sono poco utili se non si fa traffico in Ssb in Vhf/Uhf ad ogni modo in alcuni casi convengono per le loro dimensioni (vedi  FT-857).

Avendo comunque il 2730 opterei a occhi chiusi per un HF usato magari un FT-450 che a quella cifra potresti trovarlo. Dipende dall'occasione, è l'occasione che fa l'apparato e non il contrario a meno di non aspettare chi vende a prezzo onesto una radio che a te piace (e che sia in condizioni buone non da doverci spendere altri soldi).

Poi di HF usati cen'è a iosa se ti piace il genere vintage, se vuoi prodotti più moderni il 450 è tra i migliori in quella fascia di prezzo considerando che nuovo ora sfiora i 600 euro.

In alternativa Kenwood TS-480 o Icom IC-718.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gabry66

Grazie per le dritte, 73 a tutti