ottimizzazione ribakov con cappello capacitivo

Aperto da Gaspare93, 16 Settembre 2015, 11:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73' a tutti girando pensando e studiando un metodo per migliorare la canna da pesca mi e' venuto in mente la teoria del cappello capacitivo girando in rete alcuni om hanno fatto questo lavoro (pero' le notizie sul funzionamento sono scarse). Secondo voi la classica CDP con 4:1 e con cappello capacitivo (da vedere come realizzarlo superlight) funzionerebbe bene o andrebbe a ''sballare'' l'impedenza con conseguente aumento di ros?
ed invece dal punto di vista della radiazione del segnale cosa cambierebbe? e' consiglibile? grazie a tutti 73' IT9GAK


ik2cnf

Un cappello capacitativo serve per portare in risonanza un'antenna corta per una data frequenza, e ne aumenta la larghezza di banda, ma non aumenta la resistenza di radiazione.
La Rybakov è una random, non so che utilità avrebbe il cappello.
Però puoi sempre sperimentare... :up:

73 Maurizio ik2cnf

Gaspare93

si lo sapevo che serviva per fa risuonare una antenna corta o raccorciata in una determinata banda ma nella canna da pesca quindi non sarebbe applicabile? 73'


IZ8XOV

Citazione di: ik2cnf il 16 Settembre 2015, 12:30:43
Un cappello capacitativo serve per portare in risonanza un'antenna corta per una data frequenza, e ne aumenta la larghezza di banda, ma non aumenta la resistenza di radiazione.



Infatti la resistenza di radiazione (non si dovrebbe mai scendere sotto il 1/ 4 onda per non farla calare drasticamente, motivo per il quale è assurdo pensare di usare un monopolo di 8mt in bande come gli 80 e i 160 metri), ma la Rybakov nasce come monopolo non risonante con un sistema di trasformazione alla base, se proprio vuoi migliorarla ci dovresti mettere un accordatore remoto al posto dell'un-un in modo da far lavorare il cavo coassiale senza stazionarie con ciò che ne consegue ed avere solo  il radiatore adattato su ogni banda (nb: adattato non significa risonante).

Oltretutto un cappello capacitivo andrebbe a gravare sulla esile meccanica dell'antenna la cui parte superiore è molto sottile. Si dovrebbe optare per un cappello capacitivo inclinato che usi i suoi stessi bracci come tiranti ma mi pare un po fantascienza.

Secondo me l'idea del cappello capacitivo andrebbe meglio associata a una monobanda che per dimensioni fisiche non è gestibile (vedi 80 e 160 metri) e allora intervieni col cappello capacitivo ma la Rybakov nasce per operare su bande medio-alte dove non ne necessita, almeno per come la vedo io.

Però nessuno ti vieta di sperimentare queste cose anzi ti aiutano certamente a capire cosa funziona e cosa non funziona. Io però ti consiglio (se ti piace l'idea della semplicità della verticale non risonante), di procurarti un tuner remoto tipo CG-3000 e metterlo al posto del trasformatore aggiungendo una rete di radiali non risonanti connessi alla massa del tuner da palo.

Specie in Usa è molto diffuso questo tipo di antenne tanto che la Dx Engineering ne ha realizzato un apposito modello

http://www.dxengineering.com/search/part-type/hf-vertical-antenna-remote-tuner-mounting-kits/product-line/dx-engineering-remote-tuner-add-on-packages?autoview=SKU&sortby=Default&sortorder=Ascending

Il concetto è lo stesso della Rybakov + accordatore remoto

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

@ Aggiungo sulla sperimentazione di queste antenne che l'uso di un accordatore remoto consentirebbe l'utilizzo di radiali cosa non fattibile su un un-un poiché l'impedenza su alcune bande scenderebbe troppo. Se invece usiamo un dispositivo "dinamico" come un accordatore da palo evitiamo il rapporto di trasformazione fissa cioè il 4:1 della canna da pesca (4:1 perché la Rybakov ha circa 200 ohm di impedenza tipica).

Pertanto se abbiamo un dispositivo che si adatta per ogni frequenza come il tuner da palo possiamo giocare coi radiali che oltretutto, se opportunamente inclinati consentono di superare un po il problema della Rybakov cioè la sua propensione ad alzare i lobi di radiazione al salire della frequenza.

Pertanto non avremo mai i 16° di take off angle di una Cushcraft R-8 ma almeno con un radiatore non risonante di circa 9,60 mt otteniamo quasi un 1/4 lambda sui 40 metri (che come lobo non è male) e cerchiamo coi radiali di ottenere sulle bande superiori un lobo più somigliante a una Gp.

Chiaramente sono cose da provare, che variano con l'installazione e il luogo, se i radiali sono elevati o interrati etc. ma come alternativa alla Rybakov classica certamente è una soluzione assai più funzionale.

Buone sperimentazioni  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV