cosa bisogna avere con se quando si esce con la radio?

Aperto da forza12, 16 Agosto 2015, 19:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

forza12

cosa bisogna avere con se quando si esce con la radio?
ogni tanto quando ho tempo esco in giro col semplice portatile o magari con una completa stazione HF e relativa antenna delta loop abbastanza vistosa.... fino ad ora non mi sono mai capitati controlli, ma in caso si avvicinasse un comune carabiniere o simile... cosa potrebbe chiedermi?  perchè viene un po male portare nel portafogli diversi fogli A4 con patente, licenza, rinnovi ecc ... come cosa più piccola ho  l'attestato di autorizzazione generale e la tengo già nel portafogli, è sufficiente questa?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

sebi97

Perché fate sempre le stesse domande?!?

Comunque se vai al ispettorato puoi richiedere la tessera harec che racchiude in una tessara della grandezza della patente di guida tutti i documenti necessari per svolgere la nostra attivita
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Alberto207

Io non voglio rischiare per un hobby, porto la patente, l'harec, il bollettino pagato e l'ag.(siamo in Italia ragazzi...meglio andare corazzati di carte) Il tutto dentro una busta anti schizzi presa in cartoleria che mi sta nel borsello. Se arriva il controllo gli apro la busta e hanno tutto, vado sereno senza pormi tante domande e tanti dubbi. Saranno 30grammi di peso ma non voglio farmi rovinare una giornata di radio per aver lesinato sul portar via 2 carte in più. Una volta ho preso una multa perché la polizia non riconosceva una carta della motorizzazione e dopo la contestazione vinta da me ho imparato che già sono ignoranti di loro quindi meglio essere sempre ben coperti

forza12

Citazione di: sebi97 il 16 Agosto 2015, 19:25:43

Comunque se vai al ispettorato puoi richiedere la tessera harec che racchiude in una tessara della grandezza della patente di guida tutti i documenti necessari per svolgere la nostra attivita

ho la harec e porto quella come ho sempre fatto... non esiste proprio che porti dietro una carpetta con tutte quelle carte quando vado in giro magari anche a piedi con i solo portatile sulla spiaggia
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

sebi97

E allora perché hai aperto la domanda?

Se ti leggi bene la tessera harec scoprirai che é un riassunto di tutte le carte che ha rilasciato il ministero, nulla di più nulla di meno
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

forza12

volevo vedere quanti erano daccordo con me, con l'impossibilità di portare addosso i fogli A4

manfroi

Concordo con la ripetitività dei quesiti.
Ciò che invece non è mai stato chiarito è se e come viene sanzionato chi dichiara "sono in possesso di patente e A.G. ma ho tutto a casa".
Non esistendo un illecito specifico per la mancanza con se dei documenti, come lo sanzionano?
Se lo sanzionassero come se non avesse conseguito patente e A.G., il trasgressore vincerebbe qualsiasi ricorso anche avendo paperoga come avvocato in quanto non ha commesso il fatto.

JohnDiggle

Allego cosa riporta il foglio riepilogativo che mi ha mandato il MISE.
Io ho stampato questo e la AG e mi porto dietro questo.

Non vedo cos'altro dovrei dimostrare se non di essere me stesso, ma quello lo leggono dalla CI

manfroi

Citazione di: Bucky il 28 Agosto 2015, 15:09:56
Allego cosa riporta il foglio riepilogativo che mi ha mandato il MISE.
Io ho stampato questo e la AG e mi porto dietro questo.

Non vedo cos'altro dovrei dimostrare se non di essere me stesso, ma quello lo leggono dalla CI

Il fatto e' che il fatto di avere una patente di guida, anche se non l'hai con te, lo vede immediatamente la C.O. collegandosi all'anagrafe conducenti.
Ma che tu sia radioamatore o no non possono vederlo collegandosi a una fantomatica "Anagrafe radioamatori"
A meno che nello SDI di un cittadino non sia scritto che uno e' radioamatore (non lo so, non ho accesso allo SDI), in quel caso la C.O. potrebbe verificarlo.
In caso contrario, nel dubbio, come biasimarli se procedono, cautelativamente, a un sequestro dell'apparato?

Smallville32006

Sullo SDI, non risultano le persone che hanno la patente da radio amatore in quanto non vi è nessun database collegato, sullo SDI si vedono i precedenti di polizia, se vi sono denunce effettuate, documenti smarriti rubati ecc. poi puoi vedere su motorizzazione e ANIA per i veicoli o se si ha la patente di guida e l'assicurazione.

halfwave

In mancanza di documenti si fa l'intimazione ad esibirli altrimenti si procede col 650cp più il resto se non è titolare di patente e autorizzazione

manfroi

Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2015, 21:45:22
In mancanza di documenti si fa l'intimazione ad esibirli altrimenti si procede col 650cp più il resto se non è titolare di patente e autorizzazione

Il 650 sussiste successivamente, se il radioamatore non si presenta a mostrare i documenti in Caserma, non sul momento su strada se dichiara di non averli con se ma accetta di portarli in tempi brevi a mostrarveli.

Il 650 infatti è l'inosservanza di un provvedimento dell'autorità, ma il provvedimento sarebbe l'invito a mostrare i documenti. Quando lui esce di casa senza documenti, il provvedimento dell'autorità ancora non c'è.

halfwave

conte dracula

:-\ :-\ Dai che lo sappiamo perchè fanno sempre le solite domande... :sfiga:
Certo che se si vuole fare gli sbruffoni..con radio bene in vista..a tutto volume..a "QUALCUNO" può dare fastidio.. :miiii: :miiii:
Anche se si hanno tutte le ragioni...meglio non mostrarsi tanto.... :shhhh:

Gaspare93

E QUESTA TESSERA HAREC PERCHE' A ME NON E' ARRIVATA?? E DA RICHIEDERE?

JohnDiggle

Si va chiesta. No, non tutti gli Ispettorati la hanno/danno. Ci sono più di un post in merito.

manfroi

Citazione di: conte dracula il 08 Settembre 2015, 22:17:59

:-\ :-\ Dai che lo sappiamo perchè fanno sempre le solite domande... :sfiga:
Certo che se si vuole fare gli sbruffoni..con radio bene in vista..a tutto volume..a "QUALCUNO" può dare fastidio.. :miiii: :miiii:
Anche se si hanno tutte le ragioni...meglio non mostrarsi tanto.... :shhhh:

A volte può essere utile per dissuadere parcheggiatori abusivi molesti o accattoni molesti.

Se poi la radio (ovviamebte in banda radioamatoriale) avesse le selettive motorola multitono e se ne fa partire qualcuna a casaccio, i parcheggiatori o accattoni verrebbero MOLTO dissuasi.

Ribadisco, a scanso di equivoci, in banda amatoriale e le selettive vengono generate localmente dalla radio.

manfroi

Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2015, 21:57:13
Certo che si fa successivamente :-)

Però, però, però...
faccio l'avvocato del diavolo...
In teoria con la semplificazione amministrativa e l'autocertificazione un'amministrazione pubblica (es. in questo caso il vostro comando) non può obbligarmi a fornire un documento già in possesso di un'altra P.A. (l'ispettorato)
Io invece di portare la patente al tuo comando, vi mando una PEC firmata digitalmente con scritto "Dichiarazione sostitutiva di atto di certificazione; Il sottoscritto manfroi dichiara di essere in possesso della patente radioamatoriale numero xxx conseguita il yyy presso l'ispettorato Toscana".
A quel punto mi verrebbe da pensare che la patata bollente passa a voi, siete in possesso di tutte le informazioni necessarie per contattare l'ispettorato e verificare la mia posizione; perché dovrei essere obbligto a portarvela io?
Oltretutto io potrei portarvi una patente radioamatoriale falsa stampata perfettamente come fosse vera, invece se controllate direttamente all'ispettorato non c'è la possibilità di imbrogliare.

Pol

allora puoi anche portarti una fotocopia dell'AG, firmi (autocertifichi), che è conforme all'originale, gliela porgi e comunichi che possono tenersela per tutti i controlli del caso.
Non so se si può fare... :rool:

manfroi

Citazione di: Pol il 09 Settembre 2015, 09:05:32
allora puoi anche portarti una fotocopia dell'AG, firmi (autocertifichi), che è conforme all'originale, gliela porgi e comunichi che possono tenersela per tutti i controlli del caso.
Non so se si può fare... :rool:

Il bello è che l'A.G. materialmente non esiste.
Esiste il tesserino blu, per gli ispettorati che lo forniscono.
Per gli altri, l'A.G. è la ricevuta della raccomandata e una fotocopia della raccomandata inviata della richiesta dell'A.G.

Probabilmente non è più un "autorizzazione" ma una segnalazione di inizio attività, sulla base -credo- di questo articolo di legge:

1. Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l'esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale il cui rilascio dipenda esclusivamente dall'accertamento dei requisiti e presupposti di legge o di atti amministrativi a contenuto generale e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi, con la sola esclusione degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'immigrazione, all'amministrazione della giustizia, alla amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizione del gettito, anche derivante dal gioco, alla tutela della salute e della pubblica incolumità, del patrimonio culturale e paesaggistico e dell'ambiente, nonché degli atti imposti dalla normativa comunitaria, è sostituito da una dichiarazione dell'interessato corredata, anche per mezzo di autocertificazioni, delle certificazioni e delle attestazioni normativamente richieste. 

halfwave

Citazione di: manfroi il 09 Settembre 2015, 08:23:38
Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2015, 21:57:13
Certo che si fa successivamente :-)

Però, però, però...
faccio l'avvocato del diavolo...
In teoria con la semplificazione amministrativa e l'autocertificazione un'amministrazione pubblica (es. in questo caso il vostro comando) non può obbligarmi a fornire un documento già in possesso di un'altra P.A. (l'ispettorato)
Io invece di portare la patente al tuo comando, vi mando una PEC firmata digitalmente con scritto "Dichiarazione sostitutiva di atto di certificazione; Il sottoscritto manfroi dichiara di essere in possesso della patente radioamatoriale numero xxx conseguita il yyy presso l'ispettorato Toscana".
A quel punto mi verrebbe da pensare che la patata bollente passa a voi, siete in possesso di tutte le informazioni necessarie per contattare l'ispettorato e verificare la mia posizione; perché dovrei essere obbligto a portarvela io?
Oltretutto io potrei portarvi una patente radioamatoriale falsa stampata perfettamente come fosse vera, invece se controllate direttamente all'ispettorato non c'è la possibilità di imbrogliare.
la patente è un documento unico in tuo possesso, dovrai esibire quello, in originale.