rtx hf qrp economici a singola banda

Aperto da IZ8XOV, 22 Agosto 2015, 15:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Vi segnalo questi simpatici rtx qrp abbastanza minimalistici ma comunque funzionali. Sono prodotti per le varie bande Hf e sono disponibili solo cw o solo ssb.

Li produce la Mfj...questo ad esempio è il modello che opera sui 40 metri (costano intorno ai 200/250 euro a seconda del modello)....niente dsp, filtri, niente ma sembrano andar bene - questo è il modello per i 40 metri (primo video con antenna verticale, secondo video con dipolo):

Questo il modello operante in gamma 20 metri:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

ma una domanda... se come dici si può avere o il cw o la ssb, uno non potrebbe aggiungere al apparato con la ssb un generatore di segnale con una nota fissa, credo che l'unica pecca sia il filtro largo, ma non si può avere tutto :mrgreen:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

carlo_forever

A me sconfinfera poco che ci sia solo SSB o CW e che la sintonia sia così brutale.
Costa poco e cambia aspetto l'avere una sintonia digitale e più modi di emissione, lasciamo pure stare i DSP o altri ammennicoli. Sembra il classico autocostruito su schema di CQ Elettronica anni '70.

La mia è solo comunque un'opinione.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ8XOV

Secondo me è l'apparato ideale per chi fa solo Qrp e ama una banda in particolare oppure un ex Cb diventato Om che mantiene un'apparato per i 10/11 metri e che avendo un lineare tipo Rm può abbinarci uno di questi Mfj per i 40 metri per fare attività pilotando in Qrp il lineare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV