Bande laterali... regolazione potenza

Aperto da eztozzi, 17 Luglio 2015, 12:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

eztozzi

???
Salve ragazzi... da un paio di giorni mi è sorto un dubbio...

forse non uso correttamente la mia strumentazione  ;)

cosa uso:

- Antenna Sirio Gain Master

- Cavo coassiale RG-213U

- Midland 8001XT >>> con microfono Zetagi MB+4

- Galaxy Saturn >>> con microfono Turner +3B

- Lineare RM-Italy KL505V

- Ros/Watt metro Zetagi HP 500

Allora  ???

Per trasmettere in banda laterale (con l' 8001xt) devo regolare la potenza per non entrare con troppi watt nel lineare...
Come procedo?
A lineare spento, trasmetto un paio di "Hola" ad alta voce e controllo su Zetagi HP500 il punto max a cui arriva la lancetta dei Watt e regolo il baracchino in modo che i watt non superino la potenza max ammessa dal lineare...

E' CORRETTO??

Il dubbio di sbagliare qualcosa mi sorge usando il Galaxy Satur (sempre in SSB)
Anche qui procedo nello stesso modo...
Il problema è che con gli "Hola!!" non riesco mai a raggiungere un valore di picco Max dei Watt...

Cioè mentre con l'8001XT ad un certo monento mi stabilizzo su un certo livello di Watt max, con il Galaxy Saturn questo continua a variare...
Più parlo forte più arrivo a livelli alti... Se poi sono arrivato al livello più alto secondo me... Faccio un fischio, o un "Hola" più forte e riesco ad oltrepassare di nuovo quel limite...

Quindi...
Qual'è la procedura giusta in SSB per regolare una potenza per pilotare il lineare?

grazie 1000 dell'attenzione  :-D

sebi97

Il fatto é che in SSB non si ha una potenza costante ma varia in base alla presenza della voce, quindi io ti consiglierei di regolare la potenza ( immagino il mic gain) parlando con un tono di voce più alto del normale così che quando utilizzi normalmente la radio non vai in sovrapilotaggio

Forse l 8001 ha un compressore o processore che evita una potenza troppo aleatoria
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

surplus

Citazione di: sebi97 il 17 Luglio 2015, 13:07:09
Il fatto é che in SSB non si ha una potenza costante ma varia in base alla presenza della voce, quindi io ti consiglierei di regolare la potenza ( immagino il mic gain) parlando con un tono di voce più alto del normale così che quando utilizzi normalmente la radio non vai in sovrapilotaggio

Forse l 8001 ha un compressore o processore che evita una potenza troppo aleatoria

:up:
Quoto al 100%..
Se la potenza non la puoi regolare da un potenziometro addetto (rf power)  e quindi regolarti con il mic gain ... devi comunque memorizzare sia la distanza dal mic  alla bocca e con appunto il mic gain sull(OLA) E NON FISCHIO regolarlo in modo che ti dia la
dovuta potenza per poter pilotare l'ampli..
detto fatto questi 2 fattori non te li devi scordare....!!!!!

Buon divertimento.... :up:

73,s