Performance rtx

Aperto da sapphire, 19 Giugno 2015, 19:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

sapphire

Notare quanto possano essere minime ed ininfluenti le variazioni tra i vari rtx anche di prezzi notevolmente differenti. Alla resa dei conti l'uno vale l'altro !

IZ8XOV

Non ti far impressionare da questi confronti, una radio si valuta in una quantità di contesti diversi e per tutte le possibilità in cui ti consente di operare. Il fatto che una radio "Entry Level" (che nella maggioranza dei casi di "Entry" non ha nulla), sembra andare quasi alla pari di una radio che costa 3-4-5 volte di più, non è un metro di misura.

Ci sono delle situazioni nelle quali avere una radio più costosa equivalgono ad interagire in modo più articolato e specifico, in altri casi anche a seconda dell'operatore, non vale alla pena investire in determinate apparecchiature.

Sta di fatto che operare da casa con una diciamo FT5000 è cosa certamente più appagante che andare con una piccola 857, 7100 etc. quelle dimensioni che consentono di operare in maniera se vogliamo più comoda e con tutto a portata di mano....credimi non è poco!

Personalmente sempre usato radio "Entry Level" o quasi, mai spenderei cifre abominevoli per una Radio, al momento investirei in una ottima (e piccola) ELAN FM-DUO (Sdr), a campionamento diretto stand-alone, una magnificenza per quello che costa.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

In alcune circostanze la differenza c'è e come, ovviamente sono situazioni rare ma esistono. Io non ho apparati costosi ma le differenze ci sono anche tra radio sotto 1500 €

sapphire

Certamente in determinate situazioni le differenze ci saranno ma non sempre e nella normalità l'uno vale l'altro !  Voglio dire che non vale la pena investire troppi soldi in un rtx,  molto meglio investire nelle antenne perchè sono le antenne che fanno la differenza !   

IZ8XOV

La differenza la fanno i soldi: non conosco nessuno con un buon conto in banca che usa la radio da 700 euro e la canna da pesca. E' chiaro che se si ha da spendere quest'hobby è in grado di offrire svariate possibilità anche se poi ognuno applica la sua filosofia. Io non spenderei mai più di 1500 euro per una radio e non più di 1500 per un amplificatore ma spenderei ben volentieri (spazio permettendo), una quindicina di migliaia di euro in antenne, traliccio e accessori...facciamo pure 20mila!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

sapphire

E no !  :down:  La differenza non la fanno i soldi, la differenza la fanno la competenza e la passione !  :up:

sebi97

Citazione di: sapphire il 29 Giugno 2015, 09:25:42
E no !  :down:  La differenza non la fanno i soldi, la differenza la fanno la competenza e la passione !  :up:

É come tutti gli sport/hobby se si ha la passione ci si diverte con tutto anche se non si raggiungono dei grandi risultati (ma essendo un hobby lo si fa per divertimento o no?) inverse se si hanno solo i soldi si rischia che oltre a non divertirsi non si raggiunga alcun risultato... Un esempio può essere la caccia, puoi anche avere la carabina più precisa ed efficiente al mondo, ma se non sai sparare o non hai la passione di alzarti alle 3 o 4 del mattino, non porti a casa niente ;)

É anche vero che senza un minimo investimento iniziale non si va da nessuna parte
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IWØGWT

il video lascia il tempo che trova:

- con quali filtri in RX ricevono ? non di certo con le stesse ampiezze.... il 7100 con FIL 1 di default sta a 3.0 khz, il 590 non so, l'857 ha il filtro ha 2.4khz poi bisogna vedere il settaggio del dsp audio.

nel video si vede che il 7100 ha l'nr inserito, il 590 non si sa, l'857 ha l'IPO inserito e non si sa se ha impostato altro di default dall'utilizzatore.

quindi il video non ha nessun parametro di riferimento....

per cio' che concerne l'ascolto su un buon ricevitore, mi spiace per chi pensa il contrario, ma ci vuole intanto una antenna adatta ed adeguata, ed un ricevitore con piu' conversioni possibili se ci riferiamo a TRX vintage o ante DSP come epoca, e con un dsp ( anche doppio è meglio ) non in BF se vogliamo ascoltare bene qualsiasi cosa su radio piu' moderne

nella comparazione tra un 857, un 590 ed un 7100 , come categoria, se ne deduce che i due 590 e 7100 se la battono contro un 857 che come ricevitore è inferiore, riferitevi alle tabelle delle prove strumentali e poi ne riparliamo....

... dice bene il collega, per fare Radio serve sì la passione ma non basta, il portafoglio conta eccome!

73

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

sapphire

Il video è la dimostrazione evidente che ci si può divertire spendendo poco perchè alla resa dei conti la differenza,quella vera,la fa l'antenna e non la radio......se il segnale non c'è la radio non può inventarselo, l'antenna a volte può inventarselo ! " gli americani dicono un dollaro per la radio e 100 per l'antenna" ed è vero !
e comunque la passione e la competenza contano più del portafogli !

IZ8XOV

Citazione di: sapphire il 29 Giugno 2015, 09:25:42

Sicuramente competenza e passione sono due ingredienti fondamentali ma per chi compra e non costruisce tutto i soldi la differenza ti assicuro che la fanno. Che poi ci si possa divertire con mezzi modesti (lo faccio anch'io) è un'altra cosa ma se avessi più danaro da investire sarei più soddisfatto.

Prendiamo un buon apparato Sdr, ha costi ancora elevati e chi sa costruirselo da se? Allora se hai i soldi lo compri altrimenti no! Prendiamo un buon ampli a stato solido io non so costruirmelo per cui lo devo comprare, idem un traliccio, non sono in grado di farmelo...devo comprarlo.

Tutte queste cose costano e senza soldi non li compri. Io per la cronaca ho una stazione modesta e trovo piacere a far cose a volte impensabili con vecchie radio e pezzi di filo senza nessun lineare ma se ne avessi la possibilità mi toglierei lo sfizio e senza gli Euro (sperando di non tornare alla Lira), tutto ciò non posso farlo.

I soldi non sono certo la prima e unica cosa ma agevolano certamente nella vita in generale.

sapphire

Il denaro ha la sua importanza ma prima vengono competenza e passione ! Il denaro bisogna saperlo spendere nel modo giusto e se non sei competente è molto difficile. Conosco tanti radioamatori che pur potendo comprare un rtx più costoso non lo comprano perchè non lo reputano importante o necessario e si divertono ugualmente anzi di più ! La regola numero uno è ottenere il massimo con il minimo !     

IZ8XOV

Citazione di: sapphire il 01 Luglio 2015, 13:28:04
La regola numero uno è ottenere il massimo con il minimo !     

La regola n.1 è rispettare il prossimo anche se si hanno tanti soldi da metter su mega direttive e tanta potenza (della quale con le mega direttive si potrebbe anche fare a meno).

Concordo sull'ottenere il massimo col minimo, questa è un'esperienza galvanizzante, è importante e affascinante imparare a capire che con poco si può far tanto se si hanno pazienza e passione.

IWØGWT

il giusto è la adeguata proporzione tra il tipo di attività che si intende fare e l'essenziale che necessita tale attività. Non esiste una regola uguale per tutti, ci sarà chi si diverte con pochi mezzi economici e chi con antenne, traliccio e TRX costosissimi...  Ottenere il massimo con il minimo è fattibile ed è quello che di solito professano gli americani.... ma il "minimo" non vuol dire "insufficente" .

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IZ8XOV

Il problema è che il "Minimo" non sempre te lo fanno fare. Se tutti andassero al minimo molte Small Stations darebbero filo da torcere ma vengono occultate dai grossi segnali. In medio stat virtus, questa massima andrebbe applicata più frequentemente per cercare soddisfazione e spingersi a capire le vere potenzialità delle Onde Radio. Mi sono trovato a poter lavorare segnali di stazioni abbastanza ricercate sulle quali ho dovuto lavorare davvero molto perché puntualmente coperto...è ciò che alla fine dopo diversi anni di fatica spinge un normale Om ad adeguarsi all'uso dei Lineari (cosa che non ho ancora fatto).

Potendo metter su una signora antenna (Ob-17, il mio sogno) e un degno traliccio + rotore serio potrei andare anche Qrp tutta la vita!

Il danaro ha purtroppo un suo ruolo in un Hobby che non è fra i più economici e in molti casi riesce a fare quella differenza importante ma se ci si sa adattare e si cercano le occasioni giuste allora la musica può risultare anche differente.

NB: chi si accontenta gode...ma chi si accontenta sempre??