Numero progressivo per attivazione

Aperto da fochi, 25 Giugno 2016, 15:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

fochi

Salve
chiedevo se qualcuno mi sa spiegare  a cosa serve dare il progressivo  in una attivazione !
grazie

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Che io sappia durante un'attivazione non si da il progressivo ma solo il numero di referenza di ciò che stai attivando.

Riesci a portarci un esempio pratico così da capire meglio il senso della tua domanda?

73

Marcello

Sicuramente il collega fochi, si riferisce ad una attività di dx in banda cittadina, mentre il collega BRIAN, ad un altro tipo di attività che ha lo scopo di farti collegare una ben determinato luogo geografico che può essere un castello, un lago, una abbazia etc etc in quel caso si parla di referenza e sta ad indicare il luogo che si sta attivando via radio.

Il progressivo numerico invece che si da al corrispondente dopo un collegamento, viene anche usato nelle attività radioamatoriali, vedi i regolamenti dei vari contest, alcuni obbligano a fornire un rapporto 5/9, altri un progressivo numerico che sostanzialmente fornisce un numero univoco al collegamento che si è appena fatto, può servire per tenere traccia dell'attività svolta, per fare delle valutazioni successivamente oppure per convalidare la qsl che si riceverà dopo anni.

[ilovedx]

fochi

Ciao !
Grazie per le risp!
Esatto Marcello mi riferivo alla 27 mhz, oggi collegando una attivazione in un parco della Sicilia il collega mi saluta e mi passa il progressivo 17  sono rimasto un po' così , non capivo il motivo non essendo un contest!
Grazie delle info
73

Pieschy

Citazione di: fochi il 25 Giugno 2016, 22:45:22
Ciao !
Grazie per le risp!
Esatto Marcello mi riferivo alla 27 mhz, oggi collegando una attivazione in un parco della Sicilia il collega mi saluta e mi passa il progressivo 17  sono rimasto un po' così , non capivo il motivo non essendo un contest!
Grazie delle info
73

Sinceramente non ci arrivo neanche io. Banalmente penso che per lui eri il QSO n.17 della giornata cioe' il diciassetesimo collegato ma non capisco l'utilità di darlo al corrispondente. Cosa frega a te sapere che lui ha fatto 16 qso prima di te?
L'OM tiene (o meglio e' obbligato) a mettere a logbook i qso quindi anche li' il progressivo non avrebbe senso. Io son sempre polemico...anche in DX Contest (vero che a casa propria ognuno fà ciò che vuole) non capisco che senso abbia...tirarsela? Far capire che quella stazione ne ha già collegato 10/100/1000? Insomma in qualsiasi versione la vedo un'inforazione inutile se non per autocelebrarsi...anche perchè se mi arriva la QSL con nome/nominativo/rapporto/data/ora non capisco che me ne freghi di sapere quanti prima di me ha collegato.

Marcello

Un progressivo é sempre importante non c'entra lautocelebrazione é una informazione in più necessaria quando si fa una attività con tantissimi contatti,  una informazione che può rivelarsi utile quando a posteriori qualcosa non torna.

inviato m2 note using rogerKapp.

[ilovedx]

Pieschy

Citazione di: Marcello IW9HLI il 26 Giugno 2016, 10:40:00
Un progressivo é sempre importante non c'entra lautocelebrazione é una informazione in più necessaria quando si fa una attività con tantissimi contatti,  una informazione che può rivelarsi utile quando a posteriori qualcosa non torna.

Marcello si discute quindi non e' critica, premessa. Non mi fustigo ma non arrivo veramente a capire a cosa possa servire un progressivo. La faccio facile se io contatto te IW9HLI e tu contatti me IU2DLC e mettiam a logbook data,ora, frequenza, nominativo, nome, città (o attivazione), segnale, modulazione che informazione supplementare da a me che ti ho collegato il tuo progressivo? Ovvio lo stesso vale per 10/11mt e CB invecede di IUXXX sarà Falco nero che ha contattato Volpe rossa...realmente non capisco l'utilità. Allora se dovessimo sentirci in 2mt o 70cm o su Echolink/Wires-X/etc. ti direi ok progressivo 1563 (da log di stazione) ma non penso ti cambi la vita o dia valore aggiunto sapere che sei il mio 1564 contatto o qso.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Marcello IW9HLI il 26 Giugno 2016, 10:40:00

Questa storia dei progressivi nella 27 non la sapevo ed ammetto che mi sfugge l'utilità.
In un contest il progressivo aiuta ad incrociare i log ed ha capire se il qso è stato inventato, se uno dei interlocutori non ha copiato il qso o semplicemente ha copiato un call sbagliato.

Ma in un'attivazione? Del resto credo che il progressivo lo passi solo l'attivatore, perdendo ancor di più il senso.

Se riuscite a farmi capire ne sarei ben felice.

73

Marcello

Non lo so credo sia per indicizzare i qso altro non saprei dire.

[ilovedx]

Pieschy

Condivido con Marcello ma e' una cosa propria che poco interessa la corrispondente non credete? Sapere che sono stato il 127 collegamento per il tizio Caio a me non dà alcun valore aggiunto specie se metto a log il DX/QSO.
Comunque al collega che ha aperto la discussione ..io (ma ii sono io) cordialmente avrei chiesto "che me ne faccio di un progressivo"? Cosi' da avere in diretta la risposta.

Per il resto miagoliamo nel buio come diceva qualcuno. Il discorso puo' essere esteso a tutte le bande dalla CB alle decametriche alle V/U. Parlo spesso con le stesse persone che gli dico "ora sei progressivo 20 o 10 o 2" mi sembra più carino dire "ah ti ho ascoltato diverse volte" quante siano non penso cambi la vita ne a me ne a lui.

fochi

Ciao
pieschy avrei voluto chiederlo direttamente  il perché del progressivo ! Ma essendo una attivazione un sacco di gente che continua a chiamare mi sembrava furi luogo .
73

Pieschy

Citazione di: fochi il 27 Giugno 2016, 22:45:42
Ciao
pieschy avrei voluto chiederlo direttamente  il perché del progressivo ! Ma essendo una attivazione un sacco di gente che continua a chiamare mi sembrava furi luogo .
73

Ed hai ragione pure tu :-)
73,
Pietro.