inserendo il subtono wouxun KG UV8D non si sente l'audio

Aperto da biagioGIGI, 12 Ottobre 2016, 21:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

biagioGIGI

Salve a tutti, sono Biagio.
Ho appena acquistato un wouxun KG UV8D, molto soddisfatto fina a quando ho riscontrato questo problema: inserendo il subtono CTCSS la radio riceve il segnale ma non si sente l'audio. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

conte dracula

:mrgreen:
Non è un problema,è perfettamente normale. ;)

dattero

attivando il tono ctcss esso lavora in trasmissione e anche in ricezione, quindi fin che dall' altra parte non trasmettono con lo stesso tono che hai impostato tu lo squelc rimano "chiuso" quindi la radio rimane muta, il segnali che vedi non hanno il tuo tono

zampro79

Curiosità, questa radio non discrimina per codifica (tx) o decodifica (rx) del tono?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

IK8 TEA

Biagio Buona sera.

Il CTCSS ( Continuous Tone Control Squelch System) è un sistema che può essere generalmente impostato in due modi :

-Solo in Trasmissione per sovrapporre alla tua portante e modulazione un segnale di Subtono Audio per consentire l'apertura dello Squelch di chi fosse in ascolto con un RTx  impostato in ricezione col tuo stesso Subtono.( Es. Il ricevitore di un Ponte Ripetitore)

-Contemporaneamente in Ricezione e Trasmissione in modo da comunicare in forma esclusiva con un corrispondente che abbia la tua stessa impostazione del Subtono Audio e non essere disturbati da segnali indesiderati.

Generalmente nella simbologia che appare sul Display dell'Rtx la comparsa della sola lettera " T " rappresenta la funzione operativa solo in Trasmissione e corrisponde ad una sola pressione sul Tasto predisposto a questa funzione.

Una seconda pressione sul Tasto determina la comparsa dell' acronimo "TSQ" che indica l'impostazione anche in ascolto del Subtono Audio e pertanto vedrai sull' S Meter tutti i segnali ma potrai ascoltare solo quelli che avranno lo stesso Subtono Audio che hai impostato sul tuo RTx perché si aprirà lo Squelch del tuo apparato.

Sperando di essere stato chiaro ti saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dattero

Citazione di: zampro79 il 12 Ottobre 2016, 22:13:30
Curiosità, questa radio non discrimina per codifica (tx) o decodifica (rx) del tono?

non conosco la radio, sò che in alcune si può impostare un tono rx diverso dal tx

IK8 TEA

Buona sera,

riprendo l'argomento e per maggiore precisione aggiungo che, a differenza di altre Case costruttrici, la simbologia adottata dalla Wouxun è diversa da quelle Tradizionali che ho già citato nel precedente intervento ed utilizza sul Display:
-Per il Tono in sola Ricezione il simbolo a Display è "R-CTC"
-Per la sola Trasmissione il simbolo a display è "T-CTC"
e come appare dal Manuale in Inglese, più preciso di quello in Italiano, è possibile impostare la funzione separatamente e per ciascuna un Subtono Audio diverso.

Per maggiore precisione allego le pagine relative all'argomento tratte dal Manuale in Inglese più chiaro e dettagliato di quello in Italiano entrambi disponibili e scaricabili da Internet senza difficoltà.

Sperando di essere stato utile, ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ1PNY

IK8TEA, chiaro e limpido,  :up: :up:

I manuali italici, tanto ricercati a volte hanno traduzioni blande, fuorvianti, mancanti di notice a volte.
Dipende da quanto vuole spendere il produttore per le traduzioni.

IK8 TEA

Buongiorno,

Infatti, caro Carmelo !
Questo è il motivo per cui, avendo l'opportunità di conoscere anche l'inglese tecnico, prima ancora di leggere i Manuali in Italiano leggo quelli in Inglese che, per effetto della Commercializzazione dei prodotti di queste case Orientali in tutto il mondo e la diffusione di quella Lingua, adottata come strumento di dialogo a livello Internazionale, sono i primi ad essere redatti e con la miglior cura in ossequio alle stringenti regole che negli USA impone la F.C.C. pretendendo che quanto scritto debba essere a "prova di cretino " pena denunce e processi per risarcimenti milionari in caso di problemi !!  Hi !! Hi !!

Un saluto ed un grazie per il commento favorevole ai miei interventi.

Massimo IK8 TEA

biagioGIGI

Ho controllato e i subtoni sono stati inseriti in modo corretto sia in trasmissione che in ricezione. E' possibile che sia disattivata qualche altra opzione?

biagioGIGI

P.s. dimenticavo, quando faccio la prova ovviamente imposto gli stessi subtoni su entrambi le radio.
Grazie ancora per tutti gli intervenuti. Se avete atri consigli a riguardo saranno graditi.
Buona giornata a tutti.

Marcello

Esatto il subtono che inserisci funziona anche in ricezione, così se vuoi puoi togliere completamente il livello dello squelch.
[ilovedx]

Carmelo_97

Hai attivato il tono squelch o TSQL.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

antony it9val

Si tratta del "gemello" del Midland CT890. Avendo questo apparato, ho anche il manuale. Fin'ora mi è stato utile. Se mi dai un Tuo indirizzo email Te lo giro! ;)

inviato iPhone using rogerKapp.
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image