Info allineamento FT-897

Aperto da Paolo 27, 20 Giugno 2015, 20:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo 27

Salve ragazzi, spero riusciate ad aiutarmi.
Ho uno yaesu ft 897 che ha un piccolo problema in VHF e UHF.
Rispetto a tutti gli altri corrispondenti, trasmette e riceve esattamente 400 hz sotto la freq corretta, mi spiego:
per trasmettere e ricevere a 144,300 Mhz mi devo sintonizzare a 144,2996 Mhz.
Anche se irrilevante, il problema è particorlarmente fastidioso.
Ho scaricato il service manual, ma non sono sicuro di come procedere (ho a disposizione tutti gli strumenti necessari).
Qualcuno mi puo' consigliare gentilmente il corretto procedimento?
Grazie forum!
Paolo

IWØGWT

Ciao benvenuto nel forum, vedo che è il tuo primo messaggio:

in genere tutte le radio hanno una deriva piu' o meno evidente specie nelle gamme piu' alte

il mio consiglio è quello di acquistare il quarzo ad alta stabilità, installarlo e dopo di che procedere all'allineamento di fino.

In VHF e ancor più in UHF, la deriva è maggiore rispetto alle hf, quindi credo che la tua radio ( tra l'uso a freddo e quello a caldo) abbia questo scostamento, ovviamente in ssb è ancor piu' evidente.

comunque, se proprio vuoi effettuare l'allineamento devi farlo su un segnale generato da uno strumento in grado di darti una nota fissa e precisa all' hz in modo che tu possa allineare il battimento di frequenza.

segui attentamente le istruzioni del service manual e non credo che avrai problemi.

73
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Paolo 27

Ciao, grazie della risposta!
Il mio problema è proprio quello  non so quale sia il punto corretto dove intervenire.
Non sono sicuro che il punto dove agire siano: T1006, T1009, and T1010.

shineime

Non so quale sia ma devi agire su quello che imcide sul quarzo dello o.l. ...se hai gli strumenti inutile dirti come.
Lo fa solo in fm? O anche in ssb/am in questo caso vedi i settaggi dell insersione portante nel menu.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

iz0gus

Citazione di: Paolo 27 il 20 Giugno 2015, 21:05:34
Ciao, grazie della risposta!
Il mio problema è proprio quello  non so quale sia il punto corretto dove intervenire.
Non sono sicuro che il punto dove agire siano: T1006, T1009, and T1010.

Secondo la mia esperienza non esiste radio che a queste frequenze non abbia  una piccola deriva. Eventualmente puoi installare il quarzo ad alta stabilita' ma risolvi ben poco in quanto il corrispondente lo sentirai sempre spostato di qualche Hz, in questo caso si usa il comando R.I.T per mettere il segnale in perfetta isofrequenza.
Hai mai provato a fare qso in 144 USB con 5 ,6 stazioni? Le comiche piu' assurde.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

sapphire

Devi regolare il trimmer capacitivo tc 5001   ( reference frequency adjustment ).