Estirpare il coassiale , back to the roots, ladder line 450 ohm.

Aperto da massimassi, 16 Giugno 2015, 15:21:37

Discussione precedente - Discussione successiva

massimassi

Namaste', salve a tutti,
precedentemente avevo aperto un topic riguardo l'amplificatore rm kl 505 e le sue misere prestazioni, ma in realta' il problema non era l'amplificatore ma ad essere misero era il coassiale, rg8x per essere precisi, una 20ina di metri.
Come ho risolto ?
non volevo spendere 7/8euro al metro per  costosi coassiali, e dopo una discussione ho avuto l'illuminazione che ci voleva.
per qualcuno avro' scoperto l'acqua calda, altri invece storceranno il naso,
io invece sono stra-felice perche' funziona , funziona bene, funziona meglio.

la parolina magica, ladder line 450 ohm.

invece di usare il  coassiale, ho messo una cavo bifilare 450ohm che arriva in casa al tuner, dipolo con bracci "random" fin dove posso stendere il filo (ovviamente bracci di lunghezza uguale) ,
balun 1;1 guanella style,  20 (venti) cm di coassiale rg213 che si attestano sul tuner,
colpetto di tuner sulle varie bande per portare swr a 1.1 ...et voila' ...  va ben oltre i 300w raggiuti con il costoso lmr400,
con questa configurazione arrivo a 350w ed oltre , sfiorato i 380w pilotato con 18w posizione 6.
Ora, sto avendo un avversita' verso tutto cio che e' tondo, con un anima metallica in centro, un isolante flaccido, una calza(maglia) e ricoperto di gomma, ovvero il cavo coassiale!
Non posso farne a meno per collegare  rtx,tuner, e amplificatore, supportano ingressi e uscite 50ohm con i connettori pl, ma acquistare due metri di cavo $$$ seppur costoso, e' sempre poca roba.  Calate da 15 o piu metri diventa una bella spesa con una resa non ottimale.

La scelta di una ladder line 450ohm a mio modestissimo avviso e' di gran lunga piu performante del cavo coassiale anche per distanze non esagerate .
Non discuto sl fatto che il coassiale e' piu versatile se ci abbini un buon balun che in modo opportuno dissipa cio che non va nel sistema antenna, e radiatore o qualsivoglia filo di un opportuna lunghezza  che suona e risuona su certe bande; in una situazione provvisoria va benissimo anche perche' puoi tralasciare il tuner.
ma per la stazione in casa non vedo uno, uno solo, di motivi per favorire il coassiale a discapito di una linea di trasmissione parallela.
Sara' forse piu "bovina" da tarare, ma una volta fatto  si hanno dei notevoli benefici in termini di prestazioni.

Dalla mia esperienza, tirando in ballo giove e altri dei dell'olimpo  :-D , con 20 metri di costoso lmr400 vs  stessa lunghezza di ladder line 450, la linea 450 ohm vince su tutti i fronti senza se e senza ma.

"Signore? Ti risulta da questa uniforme che io sia un ufficiale? Per te che significano tre sopra e tre sotto?" "Un'ammucchiata."
Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei.

'''good morning in vietnam"

davj2500

Citazione di: massimassi il 16 Giugno 2015, 15:21:37
La scelta di una ladder line 450ohm a mio modestissimo avviso e' di gran lunga piu performante del cavo coassiale anche per distanze non esagerate .

Mi raccomando stai attento alle scosse. Nella linea coassiale, il campo E/M è a bassa tensione e completamente confinato all'interno del cavo. Nelle linee bilanciate ad alta impedenza, il campo E/M viene trasportato all'esterno della linea ed è ad alta tensione. Per cui, sopratutto se lavori con potenze elevate (cioè non QRP) fai in modo che nessuno lo possa toccare neanche per sbaglio e non vada vicino ad oggetti metallici, che potrebbero causare delle sfiammate.

Ciaoo
Davide

massimassi

Citazione di: davj2500 il 16 Giugno 2015, 15:32:11
Citazione di: massimassi il 16 Giugno 2015, 15:21:37

Mi raccomando stai attento alle scosse. Nella linea coassiale, il campo E/M è a bassa tensione e completamente confinato all'interno del cavo. Nelle linee bilanciate ad alta impedenza, il campo E/M viene trasportato all'esterno della linea ed è ad alta tensione. Per cui, sopratutto se lavori con potenze elevate (cioè non QRP) fai in modo che nessuno lo possa toccare neanche per sbaglio e non vada vicino ad oggetti metallici, che potrebbero causare delle sfiammate.

Ciaoo
Davide

ciao, grazie dell'avviso, me n'ero accorto, durante alcune prove un morsetto non proprio messo bene generava scintille ma per fortuna non e' successo niente.
la situazione e' ancora provvisoria e sto mettendo tutto apposto con la giusta canalina separata e lontana da roba metallica e da un intervento umano involontario, faro' un bel lavoretto.

ma ho una domanda che mi assilla, dovuta probabilmente alla mia estrazione non proprio elettronica ( provengo dal campo dei sistemi e reti informatiche che hanno poco in comune con il radiantismo ..escluso i sistemi wireless centralizzati... of course )
sperimentare si, ma non vorrei rimetterci il tuner se con qualche informazione  posso evitare  :mrgreen: )

il balun 1:1 l'ho costruito e funziona proprio bene, toro arnold con 125 permeabilita'  con tutti gli accorgimenti del caso per isolare con del buon nastro in teflon e fogli di mica..
MA ...
cosa succede se affianco / replico  al pl del balun  due ingressi distinti e... ecco la domanda forse stupida  :-[ .. attacco il balun al tuner con un altro pezzo di ladder line all'ingresso bilanciato ?  invece di usare il pl e attaccarlo al tuner con il cavo coassiale  .
Se ricordo bene il balun interno del tuner mfj 949e si attiva se cortocircuiti un ucsita bilanciata con l'altra denominata "wire" ( a proposito, a cosa server quell'uscita singola ?)
in termini piu spiccioli, l'ingresso della linea bilanciata puo essere usata come ingresso da 450 ohm ?
ho cercato sui manuali ed in rete ma non sono riuscito a trovare alcuna informazione.
thanks,

all the best, '73

"Signore? Ti risulta da questa uniforme che io sia un ufficiale? Per te che significano tre sopra e tre sotto?" "Un'ammucchiata."
Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei.

'''good morning in vietnam"

forza12

un buon coassiale costa circa 2.30 al metro, meno della piattina 450 , ed ha molti vantaggi.
la piattina non puoi passarla tanto per fare un esempio sul muro.. se no addio 450 ohm e addio rendimento del sistema...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

davj2500

Citazione di: massimassi il 16 Giugno 2015, 23:57:33
il balun 1:1 l'ho costruito e funziona proprio bene, toro arnold con 125 permeabilita'  con tutti gli accorgimenti del caso per isolare con del buon nastro in teflon e fogli di mica..
MA ...
cosa succede se affianco / replico  al pl del balun  due ingressi distinti e... ecco la domanda forse stupida  :-[ .. attacco il balun al tuner con un altro pezzo di ladder line all'ingresso bilanciato ?  invece di usare il pl e attaccarlo al tuner con il cavo coassiale  .
Se ricordo bene il balun interno del tuner mfj 949e si attiva se cortocircuiti un ucsita bilanciata con l'altra denominata "wire" ( a proposito, a cosa server quell'uscita singola ?)
in termini piu spiccioli, l'ingresso della linea bilanciata puo essere usata come ingresso da 450 ohm ?
ho cercato sui manuali ed in rete ma non sono riuscito a trovare alcuna informazione.
thanks,

Ciao.

La presa "balanced" degli accordatori MFJ contiene un balun con trasformazione 4:1. Se usi già un balun non serve e non è consigliabile inserirne un'altro. Tra l'altro il balun 4:1 degli MFJ perde quasi ogni capacità di bilanciamento nelle bande dai 12m in su, rendendolo inutile.

La presa Wire è collegata allo stesso modo della presa centrale del coassiale solo usando uno spinotto diverso, più comodo per attaccarci un filo libero.

Se hai un balun 1:1 esterno puoi semplicemente fare uscire due corti fili qualsiasi e collegarli uno alla presa "wire" e l'altro al morsetto di massa dell'accordatore lasciando perdere il balun interno dell'accordatore. Non serve usare PL né spezzoni di coassiale. Oltretutto se usi potenza in questo modo eviti di rischiare di disintegrare il codino di coassiale.

Ciaoo
Davide