REC/Play per Yaesu FT-897

Aperto da fabrimagic, 15 Giugno 2015, 12:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrimagic

Che voi sappiate esiste una qualche sorta di device esterno che funga da rec/play per il mio 897? Ogni volta che chiamo CQ mi si secca la gola :-)
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Alberto207

Sto pensando di costruirmene uno con arduino....al momento uso il registratore dello smartphone!!!

fabrimagic

ok ma una volta che hai registrato come lo ritrasmetti? avvicini lo smartphone al telefono?

Citazione di: Alberto207 il 15 Giugno 2015, 13:30:32
Sto pensando di costruirmene uno con arduino....al momento uso il registratore dello smartphone!!!
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Alberto207

Si si avvicino il mic al cel e alla fine non va neanche male

dattero

trodaf_4912

Anni fa, credo nel 1995 avevo pubblicato su CQ Elettronica il progetto di un DVR che avevo inserito nell'FT101ZD. In quel periodo simili schede erano disponibili solo per apparecchi di fascia alta ed erano molto costose e finalizzate al singolo modello di RTX. Da quel progetto poi segui' una produzione di 100pz inscatolati e pronti per essere usati su qualsiasi RTX senza doverlo modificare internamente. Aveva l'ingresso microfonico e la sua uscita verso l'RTX, ingresso e uscita per lo speaker dell'RTX, uscita per altoparlante supplementare per il riascolto dei messaggi registrati senza andare in trasmissione. Le sue caratteristiche erano:
-registrazione di due messaggi daa 30 secondi max. sia in tx che rx.
-selezione messaggi da riprodurre o registrare
-livello BF in uscita regolabile per non saturare l'ingresso dell'RTX
-funzione one shot o loop e cioe' riproduzione 1 sola volta del messaggio registrato o in loop (adatto per chiamate in contest).
-alimentazione a batteria 9V
Ho partecipato a numerose fiere e di quei 100 non me ne e' rimasto neanche uno. In tanti mi hanno contattato per dirmi che funzionava molto bene e si poteva adattare facilmente (connessioni microfoniche isolate galvanicamente) a una platea di RTX numerosa.
Ti invio alcune foto dell'unico campione rimasto che utilizzo a tutt'oggi nella mia stazione. Si chiama DVB20.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Sanco

Bella stà cosa, ma è difficile da farsi?

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trodaf_4912

Non e' difficile da fare. Se si legge l'articolo Luglio 1993 di CQ c'e' tutto. Da come funziona allo schema elettrico. Tra l'altro questo dispositivo e' la base di due ripetitori simplex che ho realizzato ultimamente gestiti da un microcontrollore. Allego le foto dello stampato del DVB20.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Sanco

Luglio 93, stasera provo a dare un'occhiata

trodaf_4912

Rettifico Giugno/Luglio/Agosto 93.