Ritorno on-air

Aperto da aldinik, 29 Maggio 2015, 11:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

aldinik

Salve a tutti...
non faccio più radio da ormai molti anni. Ho conservato solo le radio ( per HF+50MHz e VHK/UHF ) un'antenna GAP Titan DX (nuova mai montata ) un paio di dipoli per 40/80 metri ( di cui uno nuovo ) ed una vecchia Diamond X-500. Praticamente sarei scoperto per i 50 MHZ ( ovviamente ho licenza di radioamatore ).
Quindi ricapitolando... vorrei leggere qualche parere per rinnovare ( o sostituire le antenne, eventualmente venderei la Titan per prendere qualcos'altro anche piccola direttiva che mi coprisse anche i 6 metri  ) ed acquistare cavi nuovi di discesa
compreso il palo telescopico.
Preciso che non sono un accanito dxer non accumulo paesi e diplomi, amo fare collegamenti difficili ed a lunga distanza ma anche bei QSO locali, in sostanza odio pile up e contest.
Mi son trasferito in una casa nuova che per fortuna è indipendente e quindi mi è rivenuta voglia di fare radio e sto pensando alla nuova installazione della stazione con annesse antenne e cavi di discesa.
La casa ha il tetto spiovente con le tegole ed è tre piani.
Avevo pensato di sistemare le radio in mansarda e di utilizzare circa 6/7 metri di palo telescopico con verricello ( da collegare ad un palo fisso di tre metri ancorato con staffe al pilastro in cemento armato presente in mansarda e che dovrebbe fuoriescire dalle tegole, quindi dovrei bucare i blocchi prima di fare la coibentazione del sottotetto ),
quindi in teoria mi basterebbero anche 12 mt di cavo, invece se volessi mettere le radio al piano primo una 15 di mt.. mentre 20 od al massimo 25 mt se le volessi posizionare al piano terra.
A voi la parabola...hahaha
73 de IK4MJR Diego

trevor

'73,
è bello leggere di un imminente rientro on air  cq :birra:

Non hai specificato il budget, ad ogni modo, potresti montare sul palo carrellato una "antenna dinamica" 3 elementi che copre dai 40 ai 6 metri, WARC incluse.
Fa un po' tutto, con le ovvie limitazioni se confrontata con delle monobanda  :-)

Il dipolo 40/80 lo monterei a V invertita oppure (dipende dagli spazi) bassa in configurazione NVIS  ;-)

Aspettiamo altre "voci"  :up:

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

conte dracula

:-\ :-\ Beh,per prima cosa,dato che fai (vuoi fare..)collegamenti a lunga distanza..iscriviti a QRZ.COM...tanto per dare una certezza e parvenza di serietà radioamatoriale.
Per il resto sono cose tutte personali e legate alla disponibilità economica...quindi.. :candela:
Sinceramente non vedo come ti possano aiutare degli utenti di un forum,a gestire i tuoi problemi di installazione.
Scusa(o anche no..) la mia franchezza..ma un radioamatore di lunga data,con tutte quelle apparecchiature,secondo me non ci fa una bella figura a fare quelle domande. :sfiga:

IZ8XOV

Bentornato in frequenza, fa sempre piacere quando un Om ha la possibilità di ricominciare favorito dalle caratteristiche di una nuova abitazione. Credo che nessuno meglio di te potrà stabilire il da farsi a seconda di com'è strutturata la nuova casa. Certamente la radio in mansarda è ottima cosa sperando che la mansarda non sia troppo calda in estate (magari un piccolo climatizzatore da 7000/9000 btu come ho fatto io).

Per le antenne è solo questione di spazio e di installazione ma sui tetti spioventi che son più difficili ho visto ottime installazioni anche di tralicci modulari, basta fare una ricerca su Google e renderti conto tu stesso...basta scrivere "Traliccio Tegole" e vedrai molte foto di installazioni che potranno fornirti idee al tuo progetto.

Vai con calma e valuta tutto in maniera scrupolosa. Io ci ho messo più di 1 anno per realizzare la mia stazione radio e relative antenne.

I miei migliori 73's e buona attività radio,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aldinik

Citazione di: conte dracula il 29 Maggio 2015, 12:28:54
:-\ :-\ Beh,per prima cosa,dato che fai (vuoi fare..)collegamenti a lunga distanza..iscriviti a QRZ.COM...tanto per dare una certezza e parvenza di serietà radioamatoriale.

L'iscrizione su QRZ.COM è gia stata fatta, sono in attesa di cancellazione del vecchio nominativo e inserimento del nuovo.

Per il resto sono cose tutte personali e legate alla disponibilità economica...quindi.. :candela:

al di la della disponibilità economica, ognuno valuta in base alla sua, qualche parere di collega radioamatore
avrebbe potuto aggiungere qualche idea a quelle che ho già in mente, poi avrei scelto le configurazioni più vicine alle mie finanze.

Sinceramente non vedo come ti possano aiutare degli utenti di un forum,a gestire i tuoi problemi di installazione.
Scusa(o anche no..) la mia franchezza..ma un radioamatore di lunga data,con tutte quelle apparecchiature,secondo me non ci fa una bella figura a fare quelle domande. :sfiga:

Permettimi anche qui di dissentire, non ho chiesto aiuto, ma pareri, e poi consentimi, al di la delle apparecchiature che ( IMHO ) poco valgono se paragonate a sistemi di antenna seri e ben progettati, mi pare che oggi ci sono antenne che molti anni fa io non ho mai sentito, come quella dinamica di cui parlava trevor precedentemente, che tra l'altro copre anche i 6 mt,
secondo a chiedere pareri e consigli si fanno brutte figure?? ma tu vedi?? ed anche se così fosse tu pensa alle tue che io penserò alle mie di figure.
Discorso simile lo si può fare per i cavi, leggo di cavi da 7 mm che perdono meno e costano quanto un RG 213, sarà vero?? boh??.
Comunque.. dulcis in fundo, per finire anche se radioamatore prima IW dal 1985 poi IK dal 1987..come si dice:
non si finisce mai d'imparare.  :up:

IZ8XOV

Ciao, provo a dirti la mia. Se come me ami i Qso "locali" ergo nazionali sai che i Dipoli e in generale le antenne a filo sono la carta vincente (io in verità ci ho fatto anche molti Dx oltre oceano sui 40 metri che sono la mia banda preferita).

Negli anni ci sono nuove antenne e nuovi cavi basta cercare un po in rete. Non ho esperienze di antenne dinamiche (le vedo delicate nel tempo) ma funzionano di loro molto bene. Senz'altro l'accoppiata dipoli + verticale o direttiva dinamica (ma anche statica) ci sta senz'altro se lo spazio c'è.

Per i cavi c'è un ottimo Messi & Paoloni di nome Ultraflex -7 pari se non meglio di un 213 con un diametro minore. (Io ho un Airborne-5 della stessa azienda e lo trovo ottimo e sottile come un Rg-58).

Credo che l'aspetto saliente sia di garantire un paio di validi appigli ai pali sul tuo tetto. In alternativa anche un dipolo rotativo tipo Create 730/V1 o Comet H-422 (non coprono le gamme Warc) potrebbe essere una scelta valida, sai che nelle antenne intervengono anche fattori personali.

A me le verticali complesse tipo R8, Butternut etc. non piacciono ma hanno i loro vantaggi e svantaggi come del resto tutte le antenne.

Buona scelta/installazione e speriamo di sentirci in Qso.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

aldinik

Ciao Michele,,
ora ho notato che abiti nella via dove era la mia facoltàprima che si trasferisse a Monte Sant'Angelo, qualche anno fa ero ancora un IK8 e vivevo in una posizione invidiabile li sulla collinetta del Vomero non molto distante da San Martino, non avevo bisogno di antenne molto performanti..bastava un semplice filo accordato per farmi sentire ovunque.. però una dozzina di antenne sul tetto le avevo.
Ricordo gli inizi degli anni 80 ..facevamo i dx in ssb a 27.500 con un gruppo di amici poi diventati tutti radioamatori ( lo dovemmo diventare per necessità, almeno io ero continuamente minacciato di denunce per TVI dai condomini nel palazzo ) , ( alcuni lo sono ancora solo che ho perso i contatti ) prima con i vari president jackson..poi successivamente con i valvolari sommerkamp e yaesu per dirne alcuni.. ricordo il mio primo ft 101 E.. chi me lo vendette mi rifilò na sola.. uscivo con una modulazione spernacchiante...hahaha, praticamente stavo sempre da Luciano li nei pressi di P.zza Mercato per farmelo riparare e tarare....che tempi, bisognerebbe stare in radio per descrivere tutto quello che combinavamo.. a scrivere non finirei più.
Per questi motivi riprendo per entrare in topic,
ritornando al cavo.. bello questo ultraflex 7 se più piccolo del 213 potrei calare qualche discesa in più, ma esistono gli adattatori per montarlo con il pl259 o con gli N ?? sopporta eventualmente alte potenze?? dove si può acquistare a buon mercato?
ciao.. e scusami per le troppe domande ;)

IZ8XOV

Ciao, io i cavi li prendo sempre da Wimo (Germania) che ha anche il configuratore per cui scegli il cavo e lui ti da la possibilità di averlo già intestato a crimpare o a saldare il connettore che desideri. I prezzi sono onesti ma si paga la spedizione Ups che varia col peso (mediamente 30 euro) ma è una gran comodità anche perché è un negozio molto assortito. In alternativa puoi cercare altrove anche i connettori specifici ma io non conosco altri venditori che trattano questo marchio.

Sui cavi Messi e Paoloni trovi tutte le specifiche su loro sito:
http://www.messi.it/it/informazioni-tecniche/cavo-coassiale-50-ohm/attenuazione--potenza.htm

Michele