Ritorno on-air

Aperto da aldinik, 29 Maggio 2015, 11:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

aldinik

Salve a tutti...
non faccio più radio da ormai molti anni. Ho conservato solo le radio ( per HF+50MHz e VHK/UHF ) un'antenna GAP Titan DX (nuova mai montata ) un paio di dipoli per 40/80 metri ( di cui uno nuovo ) ed una vecchia Diamond X-500. Praticamente sarei scoperto per i 50 MHZ ( ovviamente ho licenza di radioamatore ).
Quindi ricapitolando... vorrei leggere qualche parere per rinnovare ( o sostituire le antenne, eventualmente venderei la Titan per prendere qualcos'altro anche piccola direttiva che mi coprisse anche i 6 metri  ) ed acquistare cavi nuovi di discesa
compreso il palo telescopico.
Preciso che non sono un accanito dxer non accumulo paesi e diplomi, amo fare collegamenti difficili ed a lunga distanza ma anche bei QSO locali, in sostanza odio pile up e contest.
Mi son trasferito in una casa nuova che per fortuna è indipendente e quindi mi è rivenuta voglia di fare radio e sto pensando alla nuova installazione della stazione con annesse antenne e cavi di discesa.
La casa ha il tetto spiovente con le tegole ed è tre piani.
Avevo pensato di sistemare le radio in mansarda e di utilizzare circa 6/7 metri di palo telescopico con verricello ( da collegare ad un palo fisso di tre metri ancorato con staffe al pilastro in cemento armato presente in mansarda e che dovrebbe fuoriescire dalle tegole, quindi dovrei bucare i blocchi prima di fare la coibentazione del sottotetto ),
quindi in teoria mi basterebbero anche 12 mt di cavo, invece se volessi mettere le radio al piano primo una 15 di mt.. mentre 20 od al massimo 25 mt se le volessi posizionare al piano terra.
A voi la parabola...hahaha
73 de IK4MJR Diego

trevor

'73,
è bello leggere di un imminente rientro on air  cq :birra:

Non hai specificato il budget, ad ogni modo, potresti montare sul palo carrellato una "antenna dinamica" 3 elementi che copre dai 40 ai 6 metri, WARC incluse.