autocostruzione antenna piccolissima per 40 metri 7MHz

Aperto da forza12, 07 Aprile 2015, 19:55:37

Discussione precedente - Discussione successiva

forza12

salve a tutti... vorrei costruire cosi per passare un po il tempo, un antenna davvero piccola per la banda dei 40 metri, però qualcosa di diverso della miniwhip multibanda ecc...
io vorrei fare uno stilo lungo 150/200cm (quello che troverò in fiera a caltanissetta sabato 11) con alla base la bobinetta fissa per i 40 metri.. il suo uso sarebbe principalmente fare ascolto con l' 857 quando lo porto in giro, e se capita qualche QSO a bassa potenza... (per i dx c'è sempre il dipolo da montare)

ho visto sulla famosa baya l'antenna COMTRAK HA-HF40 e vorrei fare più o meno un clone di quella.. mi manca però la conoscenza sulla realizzazione della bobina alla base.. vorrei capire se trattasi di una semplice induttanza, o di un circuito LC.... si attendono consigli...

saluto e ringrazio tutti
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

77andreagas

Ciao non sono un grande esperto di antenne, al massimo mi arrangio con dipoli e delta loop ma se può esserti utile dai un occhiata al radioutilitario li trovi un aiuto valido per bobine e circuiti di accordo.
73

forza12

ho fatto qualche prova con radioutilitario ... dovrei fare 164 spire su un supporto da 10mm... con un filo da 0.6mm potrei farcela.... che ve ne pare?

l'idea del supporto da 10mm è buona? o meglio un po più grande?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

r5000

73 a tutti, è meglio mettere la bobina nel centro dello stilo, 30 mm di diametro e tassativamente aggiungere un'altro stilo identico come contrappeso, così qualche qso lo fai, con la bobina alla base senza un'ottimo piano di massa è veramente difficile farsi alscoltare,  in 20 mt è molto più facile fare anche collegamenti a lunga distanza ma in 40 mt è ben più difficile...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

forza12

la bobina al centro stilo complica moltissimo il lavoro... il contrappeso è un bel problema.... io volevo replicare lo stilo commerciale.... cosciente di non avere molta resa
73 a tutti

acquario58

C'era la Sigma e la Eco di Asti...che  producevano antenne veicolare x banda 40 mt ( 45 mt), con lunghezze intorno al mt 1,5 -1,7
se riesci a procurarti qualcuna potresti replicarla...

r5000

73 a tutti, certamente ci puoi provare ma chi è passato prima di te arriva alla conclusione che la bobina alla base è sempre peggio della bobina nel centro dello stilo, ok che è più difficile da fare meccanicamente ma la resa o per meglio dire la minor perdita rispetto al dipolo full size è sicura, non esiste una bobina alla base migliore di una bobina a centro stilo  pur avendo bisogno di maggiori spire e complicazione meccanica, la corrente che scorre nell'antenna è il segreto che fà la differenza e lo vedi con un misuratore di campo o un ricevitore monitor dotato di smeter e agc escluso, le migliori antenne portatili per qrp se ci fai caso hanno le bobine al centro sia nella versione verticale (mp1 ecc...) che nei dipoli caricati (buddipole ecc...) e se non fosse veramente complicato conviene mettere le bobine alle estremità con dei cappelli capacitivi, hai il massimo della resa nelle antenne accorciate ma si può fare solo con filari o supporti molto robusti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Condivido pienamente r5000
io la sto realizzando con bobima al centro. Purtroppo è vero che complica non poco la realizzazione, anche perchè la voglio intercambiabile per poterla sfruttare anche sui 20mt.

però si può fare. se ti accontenti dei soli 40mt riesci anche a ricavarti la bobina dalla canalina per impianti elettrici diametro 20mm.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

Una bella impresa!!! Con la bobina in cima e cappello capacitivo "scavi le buche " da quanto rende ma...per la /m o /p risulta difficile e fragile da costruire...senno le farebbero tutte cosi senza bobina alla base...per i 40 in /m uso uno stilo da 190cm con bobina in base da 5cm circa 90 spire con 8 spire verso massa e presa alla 8a verso il rtx...la resa e' buona ma non il massimo....
Con la sola bobina alla base porti lo stilo in risonanza ma potresti non avere i 50ohm se cambi massa (per esempio vettura o radiali) .per non avere problemi devi usare un circuito con presa intermefia ed alcune spire verso massa...cosi una volta trovati i 50ohm li hai sempre...(esperienza diretta)....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

Inoltre...per la vettura si puo copiare il sistema che usano sull Hammer militare...la parte della bobina verso massa e' all interno del mezzo e non parte dell antenna...per ragioni meccaniche du resistenza alle vibrazioni...lo stesso in alcune antenne militari nelle nostre forze...(te lo dico per certo dato che le costruivo anni fa nei laboratori di StamaDifesa)...e' una buona soluzione anche per antenne con bobina al centro....
Pensa comunque ad una anenna "in modo comune" un lungo avvolgimento come era la sigma PLC45....SCIAO
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

qrm assoluto

Ciao. Io ho costruito questa, ma sappi che mentre con la sorella per i 20 metri porto sistematicamente a casa qso anche dentro casa con la radio sul comodino, in 40 metri è molto ma molto più dura, scordati di rispondere a stazioni che chiamano (complice l'atteggiamento tipico italiano dei 40 e 80 che se non arrivi a bomba...). Puoi tentare di collegare qualche amico che sa che ci sei e "vuole" collegarti. Altrimenti a discapito di un ingombro e peso leggermente maggiori, rimanendo comunque in ambito di antenne "piccolissime" la solita loop magnetica di 1m di diametro ti darà molte soddisfazioni anche in 40 metri.

73 Leo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

forza12

Citazione di: shineime il 08 Aprile 2015, 14:02:47
Una bella impresa!!! Con la bobina in cima e cappello capacitivo "scavi le buche " da quanto rende ma...per la /m o /p risulta difficile e fragile da costruire...senno le farebbero tutte cosi senza bobina alla base...per i 40 in /m uso uno stilo da 190cm con bobina in base da 5cm circa 90 spire con 8 spire verso massa e presa alla 8a verso il rtx...la resa e' buona ma non il massimo....
Con la sola bobina alla base porti lo stilo in risonanza ma potresti non avere i 50ohm se cambi massa (per esempio vettura o radiali) .per non avere problemi devi usare un circuito con presa intermefia ed alcune spire verso massa...cosi una volta trovati i 50ohm li hai sempre...(esperienza diretta)....

qualche dettaglio sul diametro e lunghezza del supporto?

Citazione di: qrm assoluto il 08 Aprile 2015, 17:10:32
Ciao. Io ho costruito questa, ma sappi che mentre con la sorella per i 20 metri porto sistematicamente a casa qso anche dentro casa con la radio sul comodino, in 40 metri è molto ma molto più dura, scordati di rispondere a stazioni che chiamano (complice l'atteggiamento tipico italiano dei 40 e 80 che se non arrivi a bomba...). Puoi tentare di collegare qualche amico che sa che ci sei e "vuole" collegarti. Altrimenti a discapito di un ingombro e peso leggermente maggiori, rimanendo comunque in ambito di antenne "piccolissime" la solita loop magnetica di 1m di diametro ti darà molte soddisfazioni anche in 40 metri.

73 Leo

molto bella questa!! comunque anche io sono convinto che in 20mt è un po più facile fare qso.

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 08 Aprile 2015, 17:10:32

73 Leo

73 a tutti, ciao Leo, costruito direi a metà, progettato e assemblato sì ma i morsetti li l'ho fatti io, ho ancora il prototipo HI!!! e nel ripulire il solaio per i lavori (cominciamo lunedì...) sono tornate alla luce 5 di quelle antenne...

qrm assoluto

He he sapevo che saltavi fuori! Ebbene sì i cilindretti di alluminio tornito con esemplare maestria me li ha fatti Silvio!
OT: questo weekend vado al Lido di Classe a festeggiare 5 anni di prigionia, vediamo di collegarci con la loop in 40 metri, magari attacco dentro anche questa e facciamo una prova sul campo per quantificare la differenza.

forza12

Postate le misure dei vostri prototipi se volete

qrm assoluto

Certamente! Gli stili sono di derivazione CB, le bobine sono di 30mm di diametro il filo se non ricordo male è da 0,4mm di diametro.

forza12

hai modo di fare un disegno dettagliato, con lunghezza stili, supporto bobina, spire ecc ?
ho recuperato del polipropilene diametro 25mm per le bobine

qrm assoluto

Guarda, adesso non riesco, quando torno a casa stasera o domani mattina lo faccio...

qrm assoluto

Ciao! Allora per quanto riguarda la bobina: il diametro l'ho scritto, la lunghezza è circa 18mm ed è fatta con pezzi di canna da pesca, le estremità sono di basetta di vetronite rimasuglio di lavorazioni passate che fanno da tappo e da supporto. Il numero delle spire mi si incrociano gli occhi, ti mando una foto da vicino, ingrandisci e le conti a schermo :-) anche se comunque è un valore soggetto a taratura e varia da antenna ad antenna...
Gli stili sono i soliti ex CB e hanno dimensioni standard (sono tutte uguali) lunghezza circa 1,20 m e bobina quasi a metà.
I due stili sono fissati in forma artigianale a un PL: due foto valgono più di mille parole. Tassativo il contrappeso altrimenti non ti sente nessuno a meno che non sei un uomo bionico tutto di metallo e pucciato nel mare :-)))

Se hai altre domande chiedi pure!

forza12

ciao grazie delle info.... le spire tramite foto non riesco a contarle, ma probabilmente considerando un filo da 0.5mm, e una lunghezza di 18mm sono 36 spire (?)

ho fatto un disegno.

r5000

73 a tutti, servono molte più spire, a memoria la bobina è lunga 50-60 mm e ci stanno più di 70 spire, se calcoli con  radiutilitario che servono 100 µH  dice che sono 84 spire, poi per farle stare si usa il filo più sottile anche perchè si và al massimo con 5 watt, se vuoi più potenza serve il filo più grosso e anche il supporto per farcelo stare, secondo me se ti porti una radio più potente, batteria ecc... porti anche una canna da pesca e ci piazzi sopra un dipolo, questa antenna portatile ha senso se vai in giro a piedi con uno zaino dove ci stà a mala pena l'817 senza cavi e non ti dimentichi il microfono...
ps: ogni allusione è riferita a Leo che è pure recidivo, a Marzaglia avevamo due 817 con un solo microfono (il mio...) oggi è al mare con l'817 senza microfono...

forza12

bisogna chiarire le dimensioni e le spire..

il commento dice che il supporto è lungo 18mm oppure ho capito male io?

dattero

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2015, 08:31:43

I due stili sono fissati in forma artigianale a un PL: due foto valgono più di mille parole. Tassativo il contrappeso altrimenti non ti sente nessuno a meno che non sei un uomo bionico tutto di metallo e pucciato nel mare :-)))

ciao a tutti, che senso ha mettere il contrappeso??? , allora basta uno stilo + contrappeso...

r5000

Citazione di: forza12 il 12 Aprile 2015, 20:16:12
bisogna chiarire le dimensioni e le spire..

il commento dice che il supporto è lungo 18mm oppure ho capito male io?
73 a tutti, la bobina originale è lunga 18 mm  su un supporto di 25mm ma risuona in banda cb, il filo ha un diametro di 0.30 mm,  per i 20 mt si rifà la bobina e la riempie, per i 40 mt và rifatta ex novo aumentando il diametro e la lunghezza, ad ogni modo và trovato sperimentalmente il valore perchè a seconda della posizione sullo stilo e il tipo di materiali cambia anche parecchio quindi metti in conto di fare una bobina e vedere dove risuona e poi ne farai un'altra precisa, per prova conviene usarne una più grande e poi ridurre le spire... sul discorso  contrappeso o è lungo 1\4 d'onda o si fà un'altro stilo RISONANTE che sarà di fatto identico al primo stilo, poi se guardate i video
  si vedono questi stili in parecchi filmati perchè è qualche anno che funzionano, ad avere un'ottimo piano riflettente funziona anche uno stilo solo ma in pratica a meno che ci si trova sopra una lastra di  metallo di 20 mt di lato è poco praticabile e non ti sente nessuno, con almeno un radiale risonante si và molto meglio e se poi c'è anche l'altezza dal suolo poco importa se l'antenna è molto caricata, basta e avanza anche in qrp...

forza12

73 a tutti,

r5000 ho visto i video di youtube, ho visto che vi divertite con questi stili... a questo punto mi sa che realizzo qualcosa di simile 20 e 15 metri... prima o poi acquisterò un 817 pure io.

mediante un amico ho recuperato degli spezzoni di tubo idraulico in polypropilene, diametro esterno 20mm, il tubo si presenta molto rigido e adatto a questo lavoro.
mi rimane di trovare gli stili (a caltanissetta non ho trovato nulla).

qrm assoluto

Ho contato le spire, sono 46. La lunghezza della bobina è circa 18mm ovviamente il supporto è più lungo... Il filo è da 0,4mm.
Per contrappeso intendo dire che se ne devono fare due uguali tipo dipolo ma siccome non c'è il balun di solito le metto una in verticale e quella a massa piegata in giù tipo antenna boomerang.
20mm di diametro è un po' poco ti verrà una bobina più lunga (a meno che non usi filo più sottile) poi avrai difficoltà a farcela stare nella stessa lunghezza di quella originale (il mio supporto è montato per così dire sopra cioè attorno al supporto originale e leggerissimamente più lungo in modo tale che venga stretto dai dadi originali. Ma se non hai sotto mano quegli stili lì è difficile capire quando riuscirai ad impossessartene di uno e lo smonterai capirai...
P. S: ieri ho portato il microfono ma mi sono dimenticato 4 delle 8 pile che tolgo per sicurezza durante i viaggi!  :sfiga:

forza12

73 a tutti..

ma come fate a dimenticare le pile o/e il microfono? HI !

quindi per l'esemplare dei 40 metri le misure sono queste?

qrm assoluto

Lasciamo perdere guarda....
Esatto. Poi ovviamente va tarata al momento. Ma se trovi quegli stili li sono molto comodi li vende nelle fiere un tipo toscano a 6€ l'una.

Finalmente ho tolto la firma :-)

forza12

Il vero problema è che il tipo toscano in Sicilia difficile che viene HI.

non è che ne hai almeno una coppia da cedermi?

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 16 Aprile 2015, 18:01:08
Lasciamo perdere guarda....
Esatto. Poi ovviamente va tarata al momento. Ma se trovi quegli stili li sono molto comodi li vende nelle fiere un tipo toscano a 6€ l'una.

Finalmente ho tolto la firma :-)
73 a tutti, riguardo alle dimenticanze non spariamo sulla croce rossa... comunque  il sig.Ercole non l'ho più visto nelle fiere, è vero che ultimamente faccio solo Montichiari e "forse" Marzaglia ma quelle antenne in vendita non le vedo da parecchio... bisogna pensare di farle segando a metà un'antenna a stilo normale e farci la bobina, le mie non sono in vendita  almeno fino a quando non trovo dei stili molto più lunghi da poter modificare, ho visto dei prezzi "folli" per le antenne mfj e a quel punto conviene usare una canna da pesca in fibra e metterci la bobina, se l'ingombro da chiuso non è un problema costa molto di meno...

forza12

io non riesco a trovare nessuno stilo se non quelli ad uso modellismo da 40/50cm

però in effetti ho una canna da pesca lunga 3 metri, mi aiutate a progettare qualcosa per quella? è un po scomoda (1mt da chiusa) ma perora mi arrangio.... vorrei ottenere se possibile 15/20/40 metri...
mi conviene una bobina a prese multiple o un LC con condensatore regolabile?

73 a tutti

r5000

73 a tutti, conviene sempre fare la bobina centrale con più prese intermedie per cambiare banda e poi serve sempre un contrappeso filare fatto con le stesse dimensioni da tenere verso terra ( meglio se sollevato almeno 50 cm o anche più) come per la boomerang, con il solo stilo fai sempre poco a meno che hai un piano di massa ottimo tipo il mare o una tettoia in metallo, usa il radioutilitario come dipolo caricato, le bobine le fai  su un tubo di pvc ecc...  e il filo lo agganci alla canna estesa, quando chiudi tutto avrai l'ingombro della canna e dei fili avvolti sopra oppure fai un semplice supporto come per la lenza da pesca che metti nello zaino...

forza12

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2015, 00:45:39
73 a tutti, conviene sempre fare la bobina centrale con più prese intermedie per cambiare banda e poi serve sempre un contrappeso filare fatto con le stesse dimensioni da tenere verso terra ( meglio se sollevato almeno 50 cm o anche più) come per la boomerang, con il solo stilo fai sempre poco a meno che hai un piano di massa ottimo tipo il mare o una tettoia in metallo, usa il radioutilitario come dipolo caricato, le bobine le fai  su un tubo di pvc ecc...  e il filo lo agganci alla canna estesa, quando chiudi tutto avrai l'ingombro della canna e dei fili avvolti sopra oppure fai un semplice supporto come per la lenza da pesca che metti nello zaino...

ok perfetto...
per quanto riguarda il piano di massa, devo fare 1 o più radiali lunghi uguale allo stilo con la stessa bobina dello stilo, oppure vanno bene anche degli spezzano random?

forza12

ciao tutti, scrivo dopo un po... ho trovato un ritaglio di tempo per provare qualcosa...
avevo progettato l'antenna cosi composta: bocchettone, stilo 60cm, bobina, stilo 150cm (misure trovate con radio utilitario) ....  vado a provare (rosmetro e ft857 a 5W) l'antenna risuona a 9.8MHz invece che a 14MHz come da progetto... inizio a tagliare dalla punta... prima 10cm, poi 20 e man mano vedo che la frequenza di risonanza sale... ad un certo punto mi accorgo che ero quasi in frequenza (13.5MHz) decido di tagliare anche 20cm di filo sotto la bobina ... ok risonanza a 1:1 14.236MHz

ora mi chiedo com'è possibile un antenna lunga 80cm + bobina (vi abbono totale 1mt) possa risuonare così perfetta? ... qualcuno ora dirà ma sicuramente è sorda... mah... appena finita di portare in risonanza faccio un giro col VFO e collego a primo colpo TC23TC (turchia) e 6X5KBS (qrz non lo sa)
la bobina, sono 33 spire, lunghezza supporto 13mm e diametro supporto 20mm
come radiali ho usato due cavetti da pc raccordati con due coccodrilli (è incredibile non avevo a portata di mano un po di metri di cavo unipolare, devo rifornirmi!)

vi lascio un po di foto, aspetto pareri.

forza12

da aggiungere ai collegamenti con quest'antennino  9K90IAURU
mai fatti tutti questi qso in cosi poco tempo !! è buco il pile-up  sono tutti contest !!

aggiornamento
c'è propagazione, ma l'antennino funge!! appena fatto SV9RGI, con soli 5W !!
a

aggiornamento:
collegati IZ8YAA, SG90IARU/1

r5000

73 a tutti, ottimo, hai osato e i risultati li vedi, non pensare che sia solo propagazione, se l'antenna irradia anche con poca potenza ti fai sentire, ora il perchè c'è differenza tra l'antenna calcolata con il radiutilitario e quella costruita dipende sicuramente dal come è costruita e in parte dove l'hai provata, avere dei radiali random o risonanti cambia in modo imprevedibile e secondo me hai risultati più uniformi con il radiale risonante sollevato dal terreno  ma può anche essere che con i tuoi radiali random hai risultati migliori anche se probabilmente più condizionati dal tipo di terreno ecc...  se riesci replica lo stilo in modo uguale e usalo al posto dei radiali random e vedi se hai degli ulteriori miglioramenti, potrebbe essere che non tornano più i conti e devi riallungare gli stili come dal calcolo del radioutilitario ma penso che ne vale la pena, nelle bande superiori ai 40 mt le antenne a stilo con carica centrale funzionano bene mentre a scendere diventa un'impresa difficile ma vale sempre la pena provarci...

forza12

dentro casa e senza radiali ha un ros di 2 e un po di rientro RF ovviamente

voglio fare un unico stilo, lungo circa 250cm, però con una commutazione sulla bobina vorrei fare tante bande... chi mi aiuta con le misure?

r5000

73 a tutti, uno stilo e radiale risonante  o radiale  random ok, solo lo stilo senza nemmeno una massa non funziona a meno che lo fai lungo 1\2 onda ma se è molto corto e non sei su un piano riflettente ottimo le prestazioni saranno deludenti, comunque prova che è tutta esperienza, io comincierei con il fare la bobina intercambiabile a seconda della banda o una bobina unica per tutto con più prese intermedie per trovare la presa adeguata per la risonanza dell'antenna, ovviamente nel centro dello stilo e non alla base, poi se aggiungi anche un'autotrasformatore alla base trovi la risonanza e l'impedenza corretta anche in 80 e 160 mt ma obbiettivamente l'efficienza è davvero bassa e diventa molto difficile farsi ascoltare ma per sperimentare ben venga, un mio amico con uno stilo di 2 mt trasmette in 160 mt con i soliti 5 watt e lo sento a 10 km, ovvio che è poco ma è sempre meglio che nulla, con 3 mt di stilo e cappello capacitivo oltre alla solita  bobina e un buona massa terra  ha superato i 300 km...

forza12

73 a tutti,

sisi è ovvio che senza massa non può dare risultati, ma era giusto per dire che anche dentro casa e senza radiali il ros non si è alzato più di tanto (discorso posizione).

proverò con la bobina multiprese.

80e160 mi sembrano ridicoli su uno stilo di 2mt ... 10km non mi sono tanto utili HI

forza12

ho fatto quest'altro esperimento... lunghezza totale 2.50 circa (1/4 d'onda risonante per i 28MHz), poi con la bobina fatta a parti, con le prese, mi permette di fare 15/20 e 40 metri... sui 15 ha una larghezza di banda discreta, sui 20 comincia ad essere un po selettiva, sui 40 sembra quasi un filtro in cavità HI ! come prestazioni ancora non lo so, ho solo fatto un QSO di sfuggita sui 20mt...
oggi c'è molto QRM e poca propagazione... l'unica cosa che è arriva è il CT... dal nepal sui 14.205 che dice di lasciare la frequenza libera

http://s17.postimg.org/876v46dvf/2015_04_27_15_36_48.jpg[/img]

r5000

73 a tutti, sicuramente la bobina è migliorabile ma il principio resta lo stesso e a scendere di frequenza si stringe la banda passante, aumentare la dimensione della bobina e spaziare le spire aumenta il Q della bobina  ma la banda passante sarà sempre contenuta rispetto alle frequenze superiori dove serve poca induttanza, direi che puoi aumentare la sezione del filo e del diamentro della bobina per avere la stessa induttanza con meno spire però diventa poco trasportabile, c'è sempre da scendere a compromessi quando hai dei vincoli, però visto che ti piace prova ad aggiungere un cappello capacitivo e ridurre l'induttanza o meglio usare la stessa induttanza dei 20 mt e scendere di frequenza,  puoi usare del filo rigido recuperato dal cavo tv e fare una sorta di piccolo ombrello o anche una sfera, non è propio trasportabile ma è da provare...