Dipolo e stazionarie

Aperto da Orazio, 20 Aprile 2015, 20:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Orazio

Mi sono costruito un dipolo da 1/4 per i dieci metri.  La lunghezza per ogni braccio di 2.65 metri in rame.  Ho finito tutto è ho collegato  l'antenna  al mio apparato: mi sono ritrovato stazionarie altissime : come mai?  Ho collegato il dipolo alla radio con Rg 213

conte dracula

:-\  come lo hai installato?
che apparato hai usato?
che rosmetro?

Orazio

L'ho messo dritto a 180 gradi, fa un po di gobba al centro,  ma pochissima.  Ho utilizzato  un rosmetro e anche quello interno all'apparato mi dava stazionarie  altissime

ik1npe

Salve, se vuoi andare in 10 metri per i 28 Mhz dovrebbe essere 2,55 per braccio invece per i 30 Mhz 2,38.la misura che hai messo va bene per la CB
Fra queste misure dovresti trovarti bene , il ROS 1:1 non lo puoi ottenere perchè è a 75 Ohm di impedenza.
Se la metti a V invertita o no basta che abbia un angolo di 120 gradi e hai i fatidici 50 Ohm.
Per la taratura ripiega il filo all' indietro senza tagliarlo .
73 de ik1npe

IU1CRV

Citazione di: Orazio il 20 Aprile 2015, 20:37:00
L'ho messo dritto a 180 gradi, fa un po di gobba al centro,  ma pochissima.  Ho utilizzato  un rosmetro e anche quello interno all'apparato mi dava stazionarie  altissime

Ciao Orazio,
Cosa intendi per gobba?? E che valore di stazionarie ottieni?

Comunque qualche accorgimento che a me ha migliorato di molto i valori di ros: distanza fra i due bracci, al centro, di pochi mm (il meno possibile), alimentazione perpendicolare ai bracci e (sperimentato) braccio collegato alla calza rivolto verso terra. Forse i bracci sono anche leggermente lunghi (direi che non è stato tenuto conto del fattore di velocità del rame).

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Citazione di: Orazio il 20 Aprile 2015, 20:37:00

Una cosa è avere un po di Stazionarie (che possono anche starci per un Dipolo fuori misura), altra cosa è come scrivi cioè "Stazionarie altissime".

Perdona le domande ma:

1. Hai realizzato un Balun? Se si come?
2. Hai per caso qualcosa che fa massa sul polo caldo? Magari il connettore montato un po male con la calza che sporge?
3. Hai oggetti metallici ergo bracci troppo vicini a strutture, pali, antenne e quant'altro?
4. Non è che tesandolo molto uno dei due bracci fa cattivo contatto?

Facci sapere
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Orazio

Ho risolto tutto,  i bracci del dipolo erano troppo lunghi,  alla fine li ho accorciato di una decina di cmq per lato e forse anche di più.  Le stazionarie adesso sono 1.4, 1.5 massimo,  ma dato che il dipolo é a 180 penso che meglio di così non é possibile.  Non capisco pero il perchè di ciò: stando alla fisica i bracci dovevano essere di 2.65 ; forse ha influito il fatto che si tratta di fili in rame,  fatto sta che per poco non ho bruciato i finali.  Thanks

ik1npe

Citazione di: Orazio il 21 Aprile 2015, 14:33:33
Ho risolto tutto,  i bracci del dipolo erano troppo lunghi,  alla fine li ho accorciato di una decina di cmq per lato e forse anche di più.  Le stazionarie adesso sono 1.4, 1.5 massimo,  ma dato che il dipolo é a 180 penso che meglio di così non é possibile.  Non capisco pero il perchè di ciò: stando alla fisica i bracci dovevano essere di 2.65 ; forse ha influito il fatto che si tratta di fili in rame,  fatto sta che per poco non ho bruciato i finali.  Thanks
Salve, dove hai trovato quella misura che va bene per la 27 e non per i 10 metri o per lo meno come l' hai calcolata?.
Hai 1.4 / 1.5 perchè il dipolo cosi messo è a 75 Ohm di impedenza e non 50 come il cavo e la radio.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

Il risultato teorico va sempre poi moltiplicato per il fattore di velocità del cavo che cambia a seconda del tipo di cavo che utilizzi. Il cavo da 1,5mm della luce comprato al brico, ad esempio, utilizza 0,89.

Perciò 2.65 X 0.9 = 2.38
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oibaf

Si possono fare tutti i calcoli che volete ragazzi, ma senza analizzatore di antenna... si tenta solo di fare alla meglio un'antenna. Lo strumento in questione costa ma ne vale la pena...

Dimenticavo: per Orazio, ik1npe ti ha fatto una giusta osservazione! Se non metti a 120 gradi quel dipolo, non scenderai più di tanto col ROS. Se puoi, fallo ;-)

IZ1PNY

Il dipolo, antenna isotropa per antonomasia e riferimento per le altre.
Guadagno zero.
I DB dichiarati dai costruttori sono sempre riferiti allo zero del dipolo.

I suggerimenti li hai avuti, se vai bene ti chiamo dalla spiaggia di Milazzo a luglio con il mio poderoso FT817 e dipoletto da 12 metri e T1.

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 22 Aprile 2015, 06:38:48
Il dipolo, antenna isotropa per antonomasia e riferimento per le altre.
Guadagno zero.
I DB dichiarati dai costruttori sono sempre riferiti allo zero del dipolo.

Ciao PNY.

Il dipolo a mezz'onda non è per niente isotropo, tant'è che i dipoli a mezz'onda si usano in configurazione rotativa e i nulli sull'asse vengono usati per direction finding. Sarebbe isotropo un dipolo di lunghezza zero, cioè un'antenna puntiforme.
I dB dichiarati dai costruttori sono sull'isotropica se espressi come dBi, sul dipolo a mezz'onda se espressi come dBd e su non si sa che cosa se espressi come dB.

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

O bene.
Ringrazio della spiegazione.
Le letture annose e vecchie evidentemente erano errate, portandomi su una falsa strada.
Ero rimasto all' uniformità irradiativa e PUNTO DI RIFERIMENTO  sugli studi elettromagnetici, passando da Lambert.
Meno male che non sono fabbricante di antenne allora.
:candela:

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 22 Aprile 2015, 10:19:56
Meno male che non sono fabbricante di antenne allora.

Alcuni fabbricanti mettono "dB", che vuol dire "guadagno rispetto a qualcosa di non specificato", cioè non vuol dire niente. Forse sperano che l'acquirente pensi al guadagno sul dipolo a mezz'onda mentre loro hanno scritto il guadagno rispetto all'isotropico e così appare migliore. Infatti 10 dBi sono solo 7.86 dBd e se riescono a spacciare i dBi per dBd magari qualcuno ci casca. Sono "trucchi da depliant" come quelli delle potenze dei lineari.

Ciaoo
Davide

oibaf

A quanto detto già da Davide, aggiungo anche che l'antenna isotropica è un'antenna virtuale da riferimento e quindi... non esiste fisicamente! ;-)

Orazio

Grazie a tutti e 73 da IT9FRT