UN PROBLEMA SENTITO SPECIALMENTE IN TEMPO DI CRISI

Aperto da i t 9 a c j, 14 Marzo 2015, 23:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

salve a tutti da roberto it9acj

volevo porvi un quesito... ebbene secondo voi è giusto che una dxspedtion rara domandi 2- o 5 dollari per avere indietro la tanto agognata qsl?
il dollaro in questo momento e sotto la soglia dell'euro, ma tra busta (10 centesimi), francobolli (italia dipende dal peso ma mediamente 1 euro), cartolina e dollari se ne vanno circa 10 euro per avere una qsl via diretta (molti manger fanno oramai così).
insomma mi sembra un pò esagerato....

conte dracula

:-\ :candela:  Fintanto che ci sono gli OM come te  :sfiga: ai quali interessa in maniera ,per me,difficile da capire..l'agognata QSL...
ci saranno sempre quelli che ne approfittano.. marameo
Sta a voi cambiare stile di radiantismo...ed interpretazione dei contatti radio... ;)
Vedrete che se più nessuno richiede la QSL a quel prezzo...si stuferanno di inventarsi spedizioni in capo al mondo.
Fosse per me..... marameo marameo

i t 9 a c j

ma ce gente che anche per le spedizioni in italia domanda 2 dollari e non accetta francobolli o irc, è assurdo. a parte che in banca non ti cambiano 10 o 20 euro in dollari, come minimo devi andarci con il foglietto rosa (50 euro) ed allora li se muovono.

pesciolino73

Si roberto .hai ragione. Ma ci sono eccezioni.l altro giorno contattato 43 rc.... mi ha detto di mandare la qsl al manager in franca senza contribuzione.Comunque capita anche di mandare qsl dollari etc e di non ricevere un tubo.....
In tempi di crisi dovremmo passare alla e -qsl...ma  ha poco fascino.....

acquario58

Basta non darla vinta.....io ho sempre rifiutato lo scambio qsl dove chiedevano soldi x inviarle...una volta era una richiesta normale che chiedevano gli OM e CB della Russia ...adesso é diventata una prassi comune....
basta non spedire miente....non avrai quella ma arrivano altre.....
x le spedizioni DX....se un gruppo di appassionati radio( OM/CB) decide di  farle e togliersi lo sfizio di andare ( farsi una breve vacanza) in posti remoti....non devono essere gli altri che le devono contribuire.....

i t 9 a c j

salve pesciolino, vedi certa gente ha il cattivo vizio di vantarsi di avere 337 country confermati in tutte le bande, perke ha i mezzi (leggasi direttiva 11 elementi e lineari da 400 watt) e i soldi per le conferme.
chi ha seri problemi economici stenta a fare certe cose, e cerca di accontentarsi di quello che può fare.
ce gente che problemi di salute, soldi avvocati in mezzo ai piedi per cause legali non ne ha e se può permettere di fare spese eccezzionali.. io non posso.
ed il bello che te lo fanno pesare, toh ho contattato questo, ho fatto l'australia in 14 mhz alle 2 del mattino  (e cazzo hai una megadirettiva e 500 watt mi pare logico).

pesciolino73

Si hai ragione rob .bisognerebbe tener duro come dice nino....

i t 9 a c j

inoltre molti qsl manager chiedono una contribuzione via paypal, okkey ci potrei stare donare 1 2 euro a favore loro,,, ma paypal per il servizietto ne vuole 5 (leggasi cinque euro).
sempre là siamo... se vogliono farsi le vacanze a spese nostre e recuperare i soldi spesi statevene a casa!

francescomagnum

Francesco

IZ1PNY

http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=262401

Vi invito a leggere questo 3D, la mia posizione all'argomento è chiara.
Il radioamatore.......anzi l'HAM SPIRIT finito da tempo, da CB ero nell' Alfa Tango quando dopo l'1 c'era la provincia ancora ed a seguire....oltre 25.000 qsl e tutti gli award presi per varie zone del mondo........MAI AVUTO CHIESTO NULLA NE DATO NULLA, dentro le buste si mettevano e ricevevano  bandierine cartoline e soldini.........
C'era più HAM SPIRIT lì che ora nel mando HAM.
Da OM dal 1980, è scemato per i motivi di cui al link.

IZ1PNY

Citazione di: acquario58 il 14 Marzo 2015, 23:24:21
Basta non darla vinta.....io ho sempre rifiutato lo scambio qsl dove chiedevano soldi x inviarle...una volta era una richiesta normale che chiedevano gli OM e CB della Russia ...adesso é diventata una prassi comune....
basta non spedire miente....non avrai quella ma arrivano altre.....
x le spedizioni DX....se un gruppo di appassionati radio( OM/CB) decide di  farle e togliersi lo sfizio di andare ( farsi una breve vacanza) in posti remoti....non devono essere gli altri che le devono contribuire.....
[/size][/color]

Esattamente, essendo anche sponsorizzati da negozi e marchi.
Ci sono OM benestanti, beati loro, come  attività vanno due, tre volte l'anno per almeno 1 mese all'estero...........con la scusa della radio e qsl...........gli pagano pure le spese che sostengono, chi gli dice di andare ?

Dico che fanno i gay con il posteriore degli altri............ :down:   :culo:

IU1CRV

Ciao Carmelo,

a mio parere la discussione è pienamente centrata sul link che hai postato, ovvero, se ti arrivano 5000 richieste di QSL (ciò vuol dire anche che hai avuto almeno 5000 contatti) è giusto non rimetterci. Ma giustamente faccio un paio di considerazioni:

1) Gli OM si sono evoluti nel tempo: le radio si sono evolute e più o meno tutti si sono mantenuti al passo con la tecnologia. La tecnologia ci offre (da tempo, a dire il vero) la possibilità di scambiarci le eQSL, ma pare che questa innovazione sia quella più ostica da far digerire. La colpa è anche di alcune associazioni che, nonostante tutto, ancora non ritengono valide le eQSL.

2) Può esserci la vena romantica in tutto questo (ovviamente parlo degli OM di vecchia data, i nati sotto il segno di internet non credo possano subire questo fascino) per cui la carta e un francobollo proveniente da una determinata parte del mondo possono suscitare emozioni che un asettico messaggio multimediale non possono dare. Un po' come gli amanti del vinile rispetto ai CD (forse il paragone è poco azzeccato, ma credo possa rendere bene l'idea).

@Roberto: concordo con te, non dargliela vinta! Ognuno gioca la partita con i mezzi che ha a disposizione e se non hai la possibilità farti mandare la cartolina cartacea, non sarà certo questo a impedirti di mettere la bandierina sul paese che hai contattato, o di tenere a log il QSO effettuato.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 15 Marzo 2015, 05:44:16

Il radioamatore.......anzi l'HAM SPIRIT finito da tempo, da CB ero nell' Alfa Tango quando dopo l'1 c'era la provincia ancora ed a seguire....

Quanti ricordi Carmelo! A proposito esiste ancora l'Alfa-Tango?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonatemi,
ma che io sappia le richieste via bureau sono ancora gratuite.

Ora le qsl dirette sono un vero sbattimento sia per le dxpedition che per i singoli om. Se vuoi la qsl subito direttamente a casa è giusto che paghi.
Altrimenti vai via bureau come tutti gli altri e paghi 0.

Poi sti discorsi della crisi quando si parla di hobby a me fa un po' ridere. Un hobby è per definizione qualcosa che non va a braccetto con la crisi. Per avere un hobby devi avere soldi e tempo da spendere per qualcosa di non necessario alla sopravvivenza, questo lo rende automaticamente un lusso. Quindi se c'è crisi la prima cosa che andrebbero tagliati sono proprio gli hobby. Qui invece se ne parla sempre come un diritto.

Scusate ma penso che si stia perdendo un po' la percezione della realtà.

73

Dracula

Io sono passato alle e-QSL con molta soddisfazione. Il futuro va accettato, altrimenti giriamo ancora con i cavalli perchè ha più fascino rispetto alle automobili

Giovy

Citazione di: Brian il 15 Marzo 2015, 15:07:08
Poi sti discorsi della crisi quando si parla di hobby a me fa un po' ridere. Un hobby è per definizione qualcosa che non va a braccetto con la crisi. Per avere un hobby devi avere soldi e tempo da spendere per qualcosa di non necessario alla sopravvivenza, questo lo rende automaticamente un lusso. Quindi se c'è crisi la prima cosa che andrebbero tagliati sono proprio gli hobby. Qui invece se ne parla sempre come un diritto.

Scusate ma penso che si stia perdendo un po' la percezione della realtà.

73
Grande Brian, stavo per scrivere la stessa cosa, mi hai rubato le parole dalla tastiera.
Come non quotare parola per parola quello che hai scritto?
Scusa Roberto, ma non te l'ha mica ordinato il dottore di fare il radioamatore, nè tantomeno di mandare QSL costose via diretta alle varie spedizioni.
Se scegli di farlo (sia avere un hobby costoso come la radio, che mandare le cartoline con i vari contributi), è perchè puoi permettertelo. Allora, poi non lamentarti "della crisi", che evidentemente non ti tocca, se puoi permetterti quello che fai.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

D'accordo con la totalità degli interventi letti ma....provo a mettermi per un attimo nei panni di 3 amici che fanno una Dx Expedition e che mettono a Log diciamo 3000 stazioni. Queste stazioni collegate gli inviano prontamente le loro Qsl per avere una gradita conferma da conservare a ricordo della spedizione collegata.

I 3 amici dovranno rispondere a ben 3000 Qsl, facciamoci due conti in tasca...è una bella spesa! Credo che da situazioni come queste nasca il problema dei soldi da allegare o sbaglio?

Mi ero posto questo interrogativo la scorsa estate quando volevo attivarmi in Hf dall'isola di Ponza (molto gettonata), ma purtroppo non siamo potuti partire. Se lo avessimo fatto mi sarei trovato con centinaia di stazioni messe a Log anzi, per correttezza avrei dovuto io stesso in anticipo stamparmi qualche migliaio di Qsl dell'evento come IB0/IZ8XOV e già quella sarebbe stata una spesa extra.

Come potrei fare io da modesto lavoratore nemmeno dipendente a rispondere a migliaia di Qsl senza un aiuto economico? Siccome spero sempre di poter effettuare una cosa del genere mi interessa la vostra opinione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

pesciolino73

Quest inverno ho contattato in incognito in nepal.........! La spedzione ha avuto molto successo ....qsl manager malta... mi nteressava avere  la cartolina...ho spedito i due dollari...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 15:26:29
D'accordo con la totalità degli interventi letti ma....provo a mettermi per un attimo nei panni di 3 amici che fanno una Dx Expedition e che mettono a Log diciamo 3000 stazioni. Queste stazioni collegate gli inviano prontamente le loro Qsl per avere una gradita conferma da conservare a ricordo della spedizione collegata.

I 3 amici dovranno rispondere a ben 3000 Qsl, facciamoci due conti in tasca...è una bella spesa! Credo che da situazioni come queste nasca il problema dei soldi da allegare o sbaglio?

Mi ero posto questo interrogativo la scorsa estate quando volevo attivarmi in Hf dall'isola di Ponza (molto gettonata), ma purtroppo non siamo potuti partire. Se lo avessimo fatto mi sarei trovato con centinaia di stazioni messe a Log anzi, per correttezza avrei dovuto io stesso in anticipo stamparmi qualche migliaio di Qsl dell'evento come IB0/IZ8XOV e già quella sarebbe stata una spesa extra.

Come potrei fare io da modesto lavoratore nemmeno dipendente a rispondere a migliaia di Qsl senza un aiuto economico? Siccome spero sempre di poter effettuare una cosa del genere mi interessa la vostra opinione.

Ciao Michele,
le qsl di per sè non sono un problema, un migliaio di qsl costano all'incirca 35/40 euro.
Potendole spedire via bureau il gioco è fatto, per le dirette invece si chiede il contributo.
Il vero problema è compilarle HI

IZ1PNY

Per IZ8XOV, si esiste l' Alfa Tango.
Ero iscritto con mia sorella.
Poi ho lasciato per una logica mia.
Per essere in regola come CB lo Stato mi faceva pagare 15 mila lire, l' Alfa Tango per essere un illegale ne cominciava a chiedere 25 mila lire.
Qualcosa non mi tornava, inutile dire servizio di club ed altro, sempre attività illecita si tratta.

Per le altre repliche su dx spedition, nessuno obbliga o minaccia i colleghi OM che vanno a farle o se non le fanno.
E' una loro volontà, sono consapevoli che se fanno 3000 qso con richiesta di qsl, i soldi li tirino fuori loro o se ne stiano a casa.
O vadano a conoscere belle ragazze disponibili invece che fare radio.
Prima ho scritto e lo riscrivo, FARE I GAY COL SEDERE DEGLI ALTRI.

IZ8XOV

IZ8XOV

ik1npe

salve, concordo con tutti gli interventi sulla questione hobby o no.
L' unica cosa che non avete chiaro è che  spedizioni all' estero in nazioni con pochi o nessun radioamatore costano ma di solito ci sono gli sponsor che pagano buona parte della cifra.
E poi i collegamenti QSO sono di solito dai 40000 agli 80000, per la stampa dei nominativi c'è il solito PC che aiuta e anche volontari che appiccicano le etichette.
Per conto mio se il qso vale la qsl lo faccio altrimenti giro la manopola del VFO e cerco altro.
73 de ik1npe