Antenna per Zodiac Tokyo

Aperto da Joker, 29 Ottobre 2007, 15:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Joker

Salve a tutti! Vorrei un consiglio su quale antenna installare a casa. Premetto che abito in una zona abbastanza alta e ventosa, vicino al mare. Tutte le antenne che ho avuto si sono sempre ossidate per via della salsedine e alla prima giornata invernale di vento forte mi si sono sempre spezzati i radiali. Quindi cercavo qualcosa di robusto e non molto alto (non vorrei mettere tiranti, staffe, ecc). Avevo pensato ad una  SIRIO THUNDER 27, ma ora il dubbio che mi sorge è: andrà bene per il mio Zodiac Tokyo? Potrò ascoltare e trasmettere tranquillamente su tutte le bande? Ho letto che la frequenza operativa di quest'antenna (un pò come tutte) è da 26 a 28 MHz. Mentre le bande vanno da 25.615 a 28.305 MHz. Riuscirò a trasmettere? (Ho anche un accordatore d'antenna). Oppure quale antenna mi consigliate?

davide93

la thunder27 non penso ti tenga tutta la banda del tokyo...
io ti consiglierei una sigma ringo (1/2 d'onda; 5,5mt; senza radiali) oppure una Cte energy1/2 (1/2 d'onda; 5,7mt; senza radiali).
secondo me la ringo va meglio ma è più difficile da trovare e non so se è ancora in produzione.
ciao

chip

ciao paisà benvenuto sul RogerK
monta na mantova turbo o mantova 5
con i tiranti,metti il grasso di foca(io metto quello delle scarpette da calcio)e silicone dove potrebbe entrare acqua
73
1WD102

®CHIP®

Ardito del lago d'Orta

Se vuoi un'antenna che resiste al vento(la danno per 170 mph) e resistente alla corrosione, ti consiglio una Imax 2000, costa un poco più della mantova Turbo.
Cercala nei post e la vedi, è interamente in Fiberglass.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

jackaroe

Mantova 5/turbo o Imax, dipende da quanto vuoi spendere.
L'Imax non si corrode, in quanto non è in metallo, le mantova sono in alluminio, e dopo anni potrebbero rovinarsi.
Come resistenza al vento, io in Sardegna con raffiche di maestrale a più di 120 kmh, non ho mai avuto problemi con la mantova 5, sempre dritta senza cedimenti, l'ho cambiata dopo 20 anni a causa dell'ossidazione (e di un fulmine).
Comunque è sempre meglio un'antenna con i radiali, le altre sono soluzioni di fortuna.
73
Antonio
1rgk079

aquilabianca

credo che se citava la thunder (una chiavica immemorabile per altro....) gli ci voglia un'antenna da balcone, rivolgiti alla sigma city oppure alla ottima eco aurora oppure richiedi dagli usa una firestick iba5!

Joker

Ora ho una sigma city, ma mi si sono spezzati i due radiali che aveva, e ora tiro avanti con un accordatore d'antenna  8O
Per quanto riguarda la Mantova 5/Turbo ci avevo pensato, ma il problema non è quanto voglio spendere, ma l'altezza. Non vorrei vedere spezzare 7 metri di antenna dopo la prima giornata di vento forte  :suicidio:

davide93

prendi la ringo: indistruttibile, senza radiali, solo 5,5mt, ottimo rendimento e costa anche poco!

Joker

Ringo... Mhmm... Si l'ho vista, mi piace  :grin:
Sembra abbastanza resistente al vento (120 Km/h). Ma riuscirò a prendere tutte le bande del mio Zodiac Tokyo?

davide93

penso proprio di si, poi è anche comodissima da tarare perchè si regola sulla bobina alla base.
poi in ogni caso hai l'accordatore, se dovessi avere il ros un po' alto agli estremi delle bande usi quello.
ciao

Joker

Mhmm... Si, mi hai convinto  ;)
L'ho vista su ebay, non costa nemmeno molto e sembra andare bene. La prossima settimana la mando a prendere e appena ho un pò di tempo la monto, poi vi faccio sapere come va  :grin:

aquilabianca

occhio alle tvi, quella è una'antenna che ne produce una caterba, (la ringo) inoltre non riuscirai senza accordatore ad avere un livello di ros ragionevole su sei bande!

Joker

Si per il ros penso di stare a posto, l'accordatore ce l'ho, poi non penso di parlare sempre su tutte le sei bande. Per le tvi... Chiedo scusa ma che sono?  ??? Non le ho mai sentite...  :-[

chip

tvi
sono i disturbi che si danno alla tv terrestre
73
1WD102

®CHIP®

Joker

Beh, non basta mettere un filtro anti-tvi?  ;)

chip

sinceramente non serve
peggiora invece di dare benefici
cerca di montare il tutto stando attento a quelle piccolezze importanti,come non mettere tiranti di acciaio,ma mettere le funi quelle delle imbarcazioni,tarando il tutto a dovere e sperare sempre ke nessun vicino rompa perchè non vede la tv
73
1WD102

®CHIP®

aquilabianca

no, perché non fa proprio nulla anzi di indebolisce sia la ricezione che la trasmissione.... occhio....

davide93

aquila infatti anch'io quando ce l'avevo mi dava qualche, seppur piccolo, problema di TVI.
però devo dire che ce l'avevo con la bobina alla stessa altezza della antenna tv e anche abbastanza vicina, ma le prestazioni erano ottime per essere una 1/2.
quindi se Joker la mettesse ad una buona altezza avrebbe comunque problemi di TVI? questo io non lo so perchè come detto ce l'avevo in basso.

jackaroe

Citazione di: jackaroe il 29 Ottobre 2007, 16:38:26
Mantova 5/turbo o Imax, dipende da quanto vuoi spendere.
L'Imax non si corrode, in quanto non è in metallo, le mantova sono in alluminio, e dopo anni potrebbero rovinarsi.
Come resistenza al vento, io in Sardegna con raffiche di maestrale a più di 120 kmh, non ho mai avuto problemi con la mantova 5, sempre dritta senza cedimenti, l'ho cambiata dopo 20 anni a causa dell'ossidazione (e di un fulmine).
Comunque è sempre meglio un'antenna con i radiali, le altre sono soluzioni di fortuna.
73
Antonio
1rgk079
rileggiti questo mio post, riguardo alla resistenza al vento

Joker

Beh credo, anzi spero, di non avere problemi di TVI. Un oretta fa ho montato anche il lineare, con 100W sembra non dare problemi alle altre antenne. Per quanto riguarda la posizione dell'antenna, è sul tetto, a 2 piani più su di me, ed è montata su un palo di 4 metri, a distanza di una ventina di metri dall'altro palo dove si sono le antenne per la TV e l' FM.
Per la resistenza al vento, l'Imax anche andrebbe bene, ma mi sembra un pò troppo alta e non ho molta possibilità di mettere tiranti e cose varie, perciò avevo pensato alla Ringo, su consiglio di davide93.

aquilabianca

niente tiranti per la imax, io metterei quella senza pensarci!

chip

1WD102

®CHIP®

Joker

chip

Azz schermatissimo,devi pompà un pò d+,io sto a casamicciola
1WD102

®CHIP®

Joker

Eh si sono un pò isolato... Per questo vorrei mettere un'antenna decente  :grin:
Anche se ieri sera ho collegato Ischia Porto tranquillamente in banda laterale, SSB.