Limite di potenza delle antenne, che significa?

Aperto da IU5DVR, 01 Febbraio 2015, 22:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

IU5DVR

Tra le caratteristiche delle antenne c'è il limite di potenza applicabile.
Di solito per le antenne da tetto tale limite è abbondantemente alto se non sopra i limiti di legge (500 watt) ma per l'antenna portatile che ho io (atas 25) è assai basso, in AM o FM ad esempio sono solo 50 watt
Ora, che succede superando per brevissimi periodi tale limite?
Oltre tale limite che succede, è un problema di SWR che tornano all'apparato? Oppure è un problema di surriscaldamento dell'antenna?
Perché se è solo un problema di surriscaldamento dell'antenna immagino che se l'antenna supporta 50 watt continui, se gliene dò 70 watt durante una trasmissione di 20 secondi non succede niente (mica l'antenna è un "fusibile rapido").
Ma se è un problema di swr allora evito di rischiare.
Grazie e scusate la domanda da novellino.

acquario58

surriscaldando le bobine sull'antenna a causa di potenza elevata  si rischia notevolmente di mettere in corto l'avvolgimento e di conseguenza aumento di Ros

dattero

esatto Acquario, ma non vedo perche rischiare da 50 andare a 70 w, alla fine come resa non risolvi niente

IU5DVR

chiaro grazie
se va in corto, carico zero, immagino addio finali immediatamente

davj2500

Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:39:33
Di solito per le antenne da tetto tale limite è abbondantemente alto se non sopra i limiti di legge (500 watt) ma per l'antenna portatile che ho io (atas 25) è assai basso, in AM o FM ad esempio sono solo 50 watt
Oltre tale limite che succede, è un problema di SWR che tornano all'apparato? Oppure è un problema di surriscaldamento dell'antenna?

Ciao IU5DVR.

Per le antenne che hanno induttanze, è un problema di corrente che le surriscalda.
Per quelle che hanno condensatori, il problema è nelle elevate differenze di potenziali che provocano archi voltaici.
In entrambi i casi, l'abuso di potenza può facilmente portare a danni irrimediabili all'antenna.

Ciaoo
Davide

diegooz

Questo è quello che è successo ad un toroide che non ha sopportato 100 watt, era solo un esperimento, toroide di recupero da alimentatore pc, non so nemmeno che toroide sia stato.
L'antenna era per i 14 mhz, il toroide abbrustolendosi ha cambiato le caratteristiche dell l'antenna che si è messa a risuonare sui 18 mhz!
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

wilson

Che frittata!!!
E io che pensavo che con soli 100 watt si potesse stare tranquilli..... :rool:
Scusa ma quello nero cos'è, lo smalto del filo di rame che è colato?

IU5DVR

Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2015, 23:08:45
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:39:33

Ciao IU5DVR.

Per le antenne che hanno induttanze, è un problema di corrente che le surriscalda.
Per quelle che hanno condensatori, il problema è nelle elevate differenze di potenziali che provocano archi voltaici.
In entrambi i casi, l'abuso di potenza può facilmente portare a danni irrimediabili all'antenna.

Ciaoo
Davide

Grazie dell'info
tra le due mi spaventa di più la scarica disruptiva nel condensatore.
Infatti il surriscaldamento dell'induttanza è una cosa che non è immediata ma il riscaldamento si ha nel tempo (e magari passaggi rapidissimi puoi farli), ma l'arco voltaio si forma immediatamente  :grin:

diegooz

x wilson:  è la vernice del toroide che scaldandosi è bruciata, era giallissimo in origine.
In usb/lsb fonia non ha mai fatto una piega perchè dissipa meno calore, poi mentre facevo psk mi sono dimenticato di abbassare la potenza e pufff....  il psk è sempre in banda laterale ma la modulazione è continua quindi molta più dissipazione di calore.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!