avvolgimento trasformatore

Aperto da cimabue, 28 Ottobre 2007, 23:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

cimabue

in un trasformatore, non quello del doppio ma in generale, l'avvolgimento primario va fatto sotto o sopra?

dukeluca86

E' indiferente, di solito lo trovi più vicino al centro perchè è fatto prima, ma non è detto, in vecchi trasfo americani era fatto in mezzo a due avvolgimenti secondari, non ha importanza, almeno non ne ha in trasfo di alimentazione, poi per i trasfo per bf è tutta un'altra storia
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: cimabue il 28 Ottobre 2007, 23:33:26
in un trasformatore, non quello del doppio ma in generale, l'avvolgimento primario va fatto sotto o sopra?
73 a tutti di solito si mette il secondario a bassa tensione sotto e sopra il primario, per una questione di diametri del filo,quando lo avvolgi è da mettere sotto quello più robusto e di solito è il secondario, se devi avvolgere un trasformatore elevatore oltre a curare particolarmente anche l'isolante(mettere dei fogli di carta ogni tot strati ) si mette il primario sotto e il secondario sopra perchè è di filo più sottile, comunque il funzionamento è uguale, però penso che sia più affidabile come ho sempre visto fare,credo che si fà così anche per smaltire meglio il calore  che si forma nel filo più sottile, ma è  più un'impressione che una certezza scientifica,poi se è possibile avvolgere gli avvolgimenti vicini non si pone il problema sopra sotto,c'è da dividere in due il supporto con un separatore adatto per garantire l'isolamento che nel trasformatore tradizionale è fatto con carta o cartoncino impregnato di vernice tra i due avvolgimenti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

ok grazie delle risposte  :up: