RISPOSTE ASSURDE DATE DA VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE... MAHH SEMPRE PIU PERSI

Aperto da 1et078, 13 Ottobre 2010, 12:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

1et078

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

salve a tutti da roberto in acireale

posso capire che con l'era dei telefonini, di internet, della messaggistica "facile" uno pensa che la radio a livello civile in una manifestazione come il carnevale di acireale o san sebastiano (patrono della città di acireale), e santa venera, pensino tutti che sia inutile perke gli viene piu facile "comunicare con il telefonino con tutte le squadre del posto".
ieri mi sono sentito dire tutte ste scemenze ed altro da un responsabile dellla protezione civile del comune di acireale, che ha un suo gruppo di protezione (in)civile.
mi ha chiesto (ed e qui che sono diventato un animalo di terza categoria) se poteva comprarsi la radio civile o un icom 3 th solo per farsi vedere in giro e fare "passerella"....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
scusate ma che caxxo di ragionamento fanno, a sto punto leggermente incazzato nero (ancora non lo capiscono che i telefonini con 20000 persone che telefonano in una manifestazione importante e impossibile causa intasamento canali radio a 1800 mhz) gli ho fatto presente che era meglio di chiudere sto gruppo se ragionavano così (sempre la politica di mezzo c'e).
inoltre sempre quà i ripetitori vhf a servizio del comune di acireale (quello della protezione civile) è spento da 2 anni (e con le radio che hanno a carnevale neanche se sentivano.
e' del tutto inutile parlare di protezione civile, quando ti fanno un discorso del genere, a noi radioamatori ce prendono per il culo perke pensano ahh abbiamo i telefonini e voi non servite a niente, ma perke non ve ne andate a fare in the chiul quando pensate una cosa del genere.
la gente pensa che la protezione civile al momento dell'emergenza (e già quando ci sono i morti) sia pronta a scappare di corsa in soccorso.
ci deve necessariamente scappare il morto per farlo capire alle persone con la testa dura e de coccio come si dice a roma?
cmq fatto sta che piu mi convinco che secondo me e maglio abbandonare tutti a loro stessi (mi avevano chiesto, la fai una lezione sull'uso delle radio ma a sto punto,,,) e quando ne avranno bisogno serio mi darò latitante perke sinceramente esseren preso per il culo da teste di cazzo che poi te cercano in caso reale di emergenza a me non và (gente che non ne sà niente di radio, neanche dove si accende e dove si parla immaginate un pò durante un emergenza seria dove i minuti contano davvero per salvare vite umane, ma faglielo capire....).
scusate lo sfogo ma a volte le teste di trunza mi fanno girare le scatole.

staffy

ed hai perfettamente ragione, fortuna che non dappertutto è così, dalle mie parti ci si lavora parecchio sul discorso radiotrasmissioni anche con corsi ad ok, il problema è che il corso la fa il 10/15 % delle persone che usano poi la radio...esempi sentiti da volontari del mio gruppo:
"Albè, rispondi Alè!" chiamata da volontario ad altro volontario
"ndò cxxxo sta la fontanella" richiesta di aiuto urgente (hi)
"mi senti gianni?" CQ ripetuta 20 volte, poi ho scoperto che voleva sapere se era andato a mangiare...
e tutto questo con sole sei radio a disposizione........che magone!
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

1et078

staffy questa estate durante la festa della santa patrona di acireale e successo un incidente abbastanza grave, un fuoco di artificio ha deviato la sua traettoria andando a finire a terra ed esplodendo in mezzo a delle persone che fortunatamente non se so fatti quasi nulla (qualche ustione e tanto spavento) fortuna che abbiamo capito la situazione (c'ero anche io come civile essendo parte della cri) ed abbiamo fatto evacuare le persone insieme ai vigili urbani e alle forze dell'ordine.
ci poteva scappare tranquillamente il morto quel giorno (ma siccome si gioca con la vita altrui...perke tutti pensano mors tua vitae mia cioe leggasi se fanno tutti gli affari propri), noi volontari abbiamo fatto il triage di pronto soccorso allontanando i curiosi rompipalle (che non mancano mai).

mts80

che vergogna.... 

anche se come al solito mi ritrovo a pensare che non è la "protezione civile"....ma le "persone"che la fanno....

come in ogni ambiente, del resto....

1et078

no ma la cosa assurda e stata la risposta data, cioè la radio glie serviva solo ed esclusivamente per farsi la passeggiata (leggasi in siciliano spacchiu) e farsi vedere!!!!!!!!!!!!!!
non per servizio come dovrebbe essere concepita, specialmodo quando si utilizzano frequenze civili,,, mahhh sinceramente non so cosa più pensare.

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

Citazione di: Roberto078 il 13 Ottobre 2010, 13:10:16
no ma la cosa assurda e stata la risposta data, cioè la radio glie serviva solo ed esclusivamente per farsi la passeggiata (leggasi in siciliano spacchiu) e farsi vedere!!!!!!!!!!!!!!
non per servizio come dovrebbe essere concepita, specialmodo quando si utilizzano frequenze civili,,, mahhh sinceramente non so cosa più pensare.

ah si?? voleva fare il "bello e figo" con la radio???
allora sai che dovevi fare roberto??? gli dovevi dire: "vuoi la radio per fare la passeggiata? aspetta che te la porto io una radio adatta a te".... :P :P

e gli portavi uno yaesu FTDX9000MP.... CHE PESA 30KILI  banana!!!!!  :dance: marameo marameo
"adesso fai il figo con questa"!!!!

1et078

ed aggiungo altro, lui si è definito come "responsabile del gruppo comunale volontario di protezione civile", già le sue affermazioni sono abbastanza gravi poi dette da uno pseudo-responsabile marionetta dell'ingegnere a sua volta della protezione civile che una volta ci ha letteralmente sbattuto fuori dalla sala radio perkè non gli servivano i radioamatori???? ma che cazzo di ragionamento mi fanno?????????
noi non siamo dipendenti statali, o regionali o comunali che hanno il loro bello stipendio (da 1300 euro mese) e che finito il proprio turno se ne sbattono le palle del prossimo e se ne tornano a casa a mangiare coi piedi sotto il tavolo.
noi siamo VOLONTARI e potevamo anche starcene tranquillamente a casa con i nostri cari... ma siccome quando c'e la politica di mezzo... lasciamo stare che e meglio.

staffy

comunque a molti basta la divisa (che mettono solo quando c'è da fare passerella) per fare i belli!
ma quando c'è da lavorare, anche se solo per le simulazioni, col cavolo che li vedi!

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

mts80

Citazione di: UOMORAGNO il 13 Ottobre 2010, 14:37:42
sono solo chiacchiere e distintivo!!!!

ahhahahah!!!! grande!!! :allah: :allah:

:-D  :-D :up: :up: :abballa: :abballa:

rocco

Roberto tu saprai sicuramente da chi è stato eletto questo tipo, si sa quando c'è la politica di mezzo...tra amicizie e mazzette varie i posti se li aggiudicano quelli meno adatti...vedasi questo quì che vuole fare spacchio con la radio portatile...questa vicenda che hai raccontato non l'avevo mai sentita e veramente ci da l'idea di che razza di gente sia in queste posizioni così importanti, e la gente competente se ne sta da un'altra parte, è una roba allucinante! Questo qui nemmeno la radio saprà accendere, magari se la porta pure spenta! :grin: :grin: :grin: ridiamo per non piangere perchè è veramente seria la situazione!!

1et078

arisalve a tutti, allora chiariamo che il comune di acireale al centro com non ha neanche una sala radio attrezzata per i radioamatori, ricordo che a santa venerina (piccolo centro di poco piu di 13 mila abitanti), la radio lo ha anche il Sindaco (mahh sarà un sindaco speciale).
ed a acireale (60 mila abitanti) non è attrezzata per nulla, la sala radio della croce rossa ogni volta che facciamo carnevale la organizziamo noi.
i cosidetti volontari del gruppo, l'anno scorso coi portatili del comune (motorola serie gm 300, quelli che costano un patrimonio di euro) neanche riuscivano a comunicare nel raggio di 2 km quadrati, perke il ponte perennemente spento!!!!!!!!!!
il ponte dei vigili urbani (il territorio di acireale e vasto conta anche 6 frazioni), per qualche 3 giorni è stato spento causa fulmine caduto sull'antenna, riparato di grande urgenza perke la centrale non poteva telefonare agli oltre 50 ausiliari del traffico e vigili in servizio perke non se sentivano in diretta.
allora perke non fare ripare uno dei 2 ponti (tutti e 2 motorola da 25 watt ciascuno) in vhf  con frequenze civili assegnate che possa asservire le associazioni di volontariato?
uno dei ponti e andato sicuramente distrutto (costato migliaia di euro), perke e da oltre 15 anni che non se sente sulla frequenza assegnata a suo tempo, l'altro spento.. mahhhh poveri noi

melidda

fai un'esposto facendo nomi e cognomi :culo: :culo:

e vai fino in fondo alla questione ,,,vedrai che salta dal posto di responsabile banana banana

:birra:

1et078

melidda io non sono nessuno, purtroppo la verità e un altra (e questa me l'ha detto l'ingegnere capo della protezione civile locale, loro vogliono solamente persone che si facciano i loro fatti e non fanno troppo domande).
all'eurosot del 2005 i volontari dell'ari di acireale (e uscito anche su radiorivista), li hanno lasciati inoperosi per 3 giorni di fila, mentre tutto il traffico messaggistico era svolto via fax o telefonino.
gli altri 300 comuni, delegazioni e com era collegati tramite l'ari e la fir cb, ad acireale 0 (ZERO)... quindi lascio a te le conclusioni.

Antenna

qui da me, il mio gruppo, seppur in modo amichevole, mi diceva che ero un rompi caxxo con le menate delle radio!!!!! che ero stressante ecc.....
mi facevo venire l'ulcera come te a pensare a certe risposte che ricevevo ecc....
poi era facile quando bisognava fare servizi grossi, io che aiutavo con le mie valige di radio!!!! e ponti da campo!!!!avendo pure la frequenza, ma non le radio il gruppo!!!! (li colpa dei soldi e amministrazione vecchia comunale)....
poi, un bel giorno, mi sono incaxxato così tanto, così tanto...che potevo fare 2 cose: o spaccare la testa a qualcuno (seza ottenere niente se non soddisfazione personale istantanea e basta), o smettere di aiutarli!!!!!
e così ho fatto....
Beppe, ci sarebbe un servizio in data xyz, ci servirebbero le radio....e io: benissimo, compratele, le mie non sono omologate, non mi prendo responsabilità, non pago multe ecc!!!!!....se servono le radio, facciamole arrivare!!!!

...
...uno...poi due...poi tre servizi dove anche loro pensavano di ovviare con i telefonini.....quattro...cinque....dopodichè anche i volontari si sono messi a brontolare sul rimborso delle telefonate........
dopo 3 mesi, mi sono venuti a cercare chiedendomi quasi in ginocchio, di istruire la pratica per le radio del gruppo!!!!!!!

...
...
toh...che caso!!!!!!!

asso

io non ho mai voluto iscrivermi o partecipare a esercitazioni o solo dimostrazioni gia dai tempi del S.E.R. che sulla carta !!venivano collocati anche in operazioni di protezione civile,oppure in collaborazione con ari ecc.ecc. ci vuole poco a capire come funziona, tanti a dirigere ed i soliti(in pochi) a lavorare se poi si fa un ottimo servizio sono loro i bravi!!!poi ci sono persone(che è questo il motivo principale che  a me no piace)si trasformano!!!! non so perche!!! persone che nella vita quotidiana sono  normali, si trasformano quando mettono quelle divise .anche un servizio piu banale!!evidentemente credono di comandare???ma!!!poi ci sono delle persone speciali che fanno effettivamente un servizio di protezione civile sana ed efficacie,pochi grilli tanti fatti!! da ammirare veramente.

UOMORAGNO

infatti come in ogni cosa ci sono persone che meritano rispetto e altre un po meno....
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

francesco harley

Roby,lascia perdere le persone che non hanno voglia di fare niente,questi vogliono solo mangiare soldi!!!
Se vuoi fare del volontariato,secondo me, o cambi genere di associazione o cerchi di farne una tu con qualche amico che ha la tua stessa passione e vocazione.
Ancora non hai capito che a questi non gli interessa la radio e il servizio che potresti offrirgli gratuitamente tu?
Lasciali perdere, non perdere tempo con loro.
73 francesco

acquario58

non voglio polemizzare ma la mia idea personale è rivolta solo ad alcuni a capo di queste associazioni....approfitto x farvi una domanda vi siete mai chiesti a cosa è dovuto questo proliferare di associazioni di volontariato PC,
avete mai visto un fondatore o capo di queste mettersi da parte x fare dirigere ad altri il tutto anche se capaci di sostenere l'incarico........
io rispondo che di questi individui ne conosco molti ma sempre saldi al comando di questi tipi di associazioni di volontariato.......chissa come mai.. :shhhh:...

Antenna

il forte aumento dei numeri di gruppi di volontariato, è dovuto anche al fatto che da qualche anno, per legge, ogni comune deve avere la propria protezione civile.....che poi sia un gruppo attivo, numeroso, organizzato....o solo un paio di pensionati che aiutano a dirigere l'attraversamento dei bambini a scuola, ai fini legali l'ente Comune è sistemato.....
a questo punto chi magari per volontà e buonafede, o per ego personale, voleva creare un gruppo, ma come onlus o altro sarebbe stato troppo difficile , ha trovato manna dal cielo con questa legge!!!!

IT9ZUK

Citazione di: Roberto078 il 13 Ottobre 2010, 12:38:20
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

salve a tutti da roberto in acireale

posso capire che con l'era dei telefonini, di internet, della messaggistica "facile" uno pensa che la radio a livello civile in una manifestazione come il carnevale di acireale o san sebastiano (patrono della città di acireale), e santa venera, pensino tutti che sia inutile perke gli viene piu facile "comunicare con il telefonino con tutte le squadre del posto".
ieri mi sono sentito dire tutte ste scemenze ed altro da un responsabile dellla protezione civile del comune di acireale, che ha un suo gruppo di protezione (in)civile.
mi ha chiesto (ed e qui che sono diventato un animalo di terza categoria) se poteva comprarsi la radio civile o un icom 3 th solo per farsi vedere in giro e fare "passerella"....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
scusate ma che caxxo di ragionamento fanno, a sto punto leggermente seccato nero (ancora non lo capiscono che i telefonini con 20000 persone che telefonano in una manifestazione importante e impossibile causa intasamento canali radio a 1800 mhz) gli ho fatto presente che era meglio di chiudere sto gruppo se ragionavano così (sempre la politica di mezzo c'e).
inoltre sempre quà i ripetitori vhf a servizio del comune di acireale (quello della protezione civile) è spento da 2 anni (e con le radio che hanno a carnevale neanche se sentivano.
e' del tutto inutile parlare di protezione civile, quando ti fanno un discorso del genere, a noi radioamatori ce prendono per il culo perke pensano ahh abbiamo i telefonini e voi non servite a niente, ma perke non ve ne andate a fare in the chiul quando pensate una cosa del genere.
la gente pensa che la protezione civile al momento dell'emergenza (e già quando ci sono i morti) sia pronta a scappare di corsa in soccorso.
ci deve necessariamente scappare il morto per farlo capire alle persone con la testa dura e de coccio come si dice a roma?
cmq fatto sta che piu mi convinco che secondo me e maglio abbandonare tutti a loro stessi (mi avevano chiesto, la fai una lezione sull'uso delle radio ma a sto punto,,,) e quando ne avranno bisogno serio mi darò latitante perke sinceramente esseren preso per il culo da teste di strumento di procreazione che poi te cercano in caso reale di emergenza a me non và (gente che non ne sà niente di radio, neanche dove si accende e dove si parla immaginate un pò durante un emergenza seria dove i minuti contano davvero per salvare vite umane, ma faglielo capire....).
scusate lo sfogo ma a volte le teste di trunza mi fanno girare le scatole.
Robbe' siamo alle solite, :abballa:  :abballa:  :abballa:  datte naa calmata e fatte una passeggiata a mare che te passaaaa.Non e' vero  :grin: quello che scrivi, infanghi il nome di Acireale  :sfiga: e non ci concludi una mazzzzaaaaaa. :birra:
' 73 Alessandro

1et078

a me non me ne frega una sacrosanta mazza di acireale, a parte ca su tutti testa ie trunza con il bollo e il certificato di garanzia a vita, poi non sanno fare niente de bono.

IT9ZUK

Citazione di: Roberto078 il 20 Ottobre 2010, 08:55:18
a me non me ne frega una sacrosanta mazza di acireale, a parte ca su tutti testa ie trunza con il bollo e il certificato di garanzia a vita, poi non sanno fare niente de bono.  ???   ???   ???
Ma se ogni volta che sei fuori non fai altro che parlare bene di Acireale come mai qui scrivi il contrario? :shhhh:
Per le teste di trunzo ti ricordo che sei cittadino acese  :dance: quindi testa di trunzo per eccellenza   :dance: e poi ti do' un consiglio fraterno:  :miiii:
VATTENE A LAVURA' CHE TE PASSA MEGLIO INVECE DI AUTOALIENARTI!! :birra:

staffy

tornando in Topic, come vi dicevo, non tutte le associazioni di PC sono fatte da persone che volgiono solo mostrarsi...vi parlavo del corso che si stava tenendo qui dalle mie parti, io ho partecipato, nulla di quello che è stato presentato era ignoto per me e per chiunque altro faccia un pò di radiantismo, comunque è stato interessante per creare un modo comune anche con chi è molto meno avezzo, c'erano 120 iscritti, mica pochi, se il 50% di loro hanno migliorato il rapporto con la radio mi sembra un buon successo.

questo l'attestato rilasciato.