Per un mondo migliore

Aperto da francescomagnum, 15 Gennaio 2015, 14:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Nella mia infanzia forse sarebbe stato meglio se i miei genitori avrebbero dedicato meno tempo all'educazione.
Sicuramente crescendo un poco più maleducati si vivrebbe meno il disagio di far parte di questa società. Ho sempre rispettato tutti grandi e piccini, colleghi e titolari, civili e militari; purtroppo giornalmente ricevo delle malefatte: cazziate di titolari perchè sei scordato di mettere l'adesivo da qualche parte, vicini di casa intrattabili, automobilisti selvaggi, furbizie ovunque.
Vorrei tanto precisare a questo mondo che mi circonda che io non sono una zona franca dove ognuno può fare quello che vuole. Le cose le capisco ma mi fa comodo fare finta di non capirle.
Mi fa comodo fingere di non capire la busta paga, le battutine, il poco interesse per gli altri.
Credo comunque nel fatto che ognuno di noi dentro se abbia un limite massimo per accumulare torti e io credo di esserci molto vicino.
Potreste anche pensare che questa discussione non appartiene a questo luogo e vi do ragione; è soltanto un modo per parlare e per dire a tutti che questi atteggiamenti del fotticompagno stanno logorando la società e le buone maniere. Per colpa del cattivo esempio anche io sto iniziando a comportarmi male. Subisci oggi subisci domani e prima o poi perdi il controllo, la voglia di rispettare gli altri.  Prima ero una persona troppo precisa e puntigliosa ma questo non mi ha portato nessun vantaggio, anzi ero considerato un rompiscatole, uno smaniato di attenzioni, un perditempo. Da circa un anno ho cambiato completamente mentalità (magari sto sbagliando), sto recuperando anni di salute. Ebbene si! me ne sto fregando di tutto, vivo meglio e il guadagno è sempre lo stesso.
Dimenticavo... non credo nella crisi; è soltanto una scusa per non pagare nulla e nessuno.
73 a tutti e scusate il mio sfogo.

Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 15 Gennaio 2015, 14:55:28
Nella mia infanzia forse sarebbe stato meglio se i miei genitori avrebbero dedicato meno tempo all'educazione.

Caro Francesco, credo che dovresti ringraziare i tuoi genitori per averti dato una buona educazione, li ringrazio sempre anch'io perché credo che sia un dono davvero impagabile.

Consentimi, ma credo che tu stia facendo un grandissimo errore: farsi incattivire dalla società e soppesarla solo per i comportamenti cattivi e vigliacchi. In diverse occasioni anche a me è capitato di fare il tuo stesso ragionamento, poi alla fine ho detto a me stesso che sarei diventato come tutti coloro che mi fanno soffrire ed io non voglio far soffrire gli altri.

C'è inoltre da dire che quando conosci delle brave persone è bello ricevere dei complimenti e sentirsi dire "Tu sei una persona perbene". Forse non ripagherà dai torti subiti, dalle infamie, dalle scorrettezze etc. che spesso i nostri simili ci riservano ma almeno io non ci sto a farmi cambiare in peggio dalla società.

Sempre nella storia ci sono stati assassini, truffatori, malfattori e vigliacchi di ogni sorta. Se ne possono incontrare d'appertutto, in rete, in radio, al lavoro, nella vita di tutti i giorni e sei libero di peggiorare insieme a loro come più ti piace ma nulla ti ripagherà dei torti subiti e diventerai anche tu "come tutti gli altri".

Al contrario da persona perbene potrai giovare di essere migliore di quella feccia che tu stesso accusi e andar fiero delle tue buone maniere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

francesco fai benissimo, spedisci e fregatene di tutto e di tutti.. tanto la gente se uno campa, tira le cuoia, finisce all'ospedale NON GLIENE FREGA UN CAXXO. e da 2 anni che ho imparato a mandare a fare in chiul a persone. bisogna essere bastardi in questo schifo di società perke meritano solo questo... menefottismo, pensare solo a se stessi, lasciare morire di fame la gente (tanto mse stai morendo tu o chiunque altro non gliene frega niente)...
tanta ma tanta salute si guadagna.. bastardo anche io sono diventato e me ne vanto.

IZ8XOV

Roberto, lasciatelo dire da uno che ha studiato psicologia e che ha 2 psicologi in famiglia: cattivi si nasce non si diventa. Tu sei un pezzo di pane, si vede anche quando fai Qso che sei una brava persona e come tale ti commuoverai sempre davanti a cose che colpiscono la tua sensibilità, farai un'offerta a un mendicante, darai una ciotola d'acqua a un povero cane che ha sete ed aiuterai chi ne ha bisogno. La differenza è tra il nascere e il diventare, tu sei un Radioamatore, non puoi diventare un pirata e così nella vita di tutti i giorni.

Chi è nato e cresciuto in una maniera anche se indossa una maschera o una corazza dentro il suo cuore rimarrà sempre lo stesso....per fortuna!!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Michele hai dato una risposta esemplare,  non me l'aspettavo
Francesco

IZ8XOV

Ciao Francesco, è una risposta più che basata sugli studi e la conoscenza delle persone, sull'esperienza personale. Nella mia vita sono entrato in contatto con una moltitudine di individui, (anche la radio in questo ha molto da insegnare), e la conclusione è che non vale la pena cercare di cambiare in peggio per adeguarsi al lato sbagliato della società.

A dirla tutta di persone perbene cen'è tante, direi tantissime ma la nostra sensibilità ci spinge sempre a soppesare maggiormente i comportamenti errati. Se guardi al tuo passato noterai che ricordi molto più facilmente gli eventi drammatici rispetto a quelli piacevoli. Se fai un sogno ricorrente spesso questo si basa sulle tue paure e non su qualcosa che ti rende felice.

La nostra mente è come un registratore e non a caso in psicologia di definisce come "Imprinting" il periodo prepuberale dove incidiamo le basi del ns carattere. In questo contesto c'è una parte di noi che ereditiamo dalla nostra educazione e la parte che grazie al nostro libero arbitrio cerchiamo di modificare.

Il problema è che quando cerchiamo di modificarci in peggio commettiamo una forzatura rispetto al nostro carattere. Se prendiamo i cani, ad esempio i Pitbull giudicati tanto aggressivi in verità ce ne sono di calmi e affettuosi capaci di giocare anche coi bambini. Quelli cattivi, i cani da combattimento, sono tali perché il loro "Imprinting" ha immagazzinato solo violenza.

La tua rabbia, quella di Roberto e di altri milioni di esseri umani sono solo la risposta alle loro sofferenze, ai torti subiti ma non è incattivendosi che si cambia la società anzi, questa è la più grande sconfitta.

La saggezza è al contrario sapersi adeguare, fare tesoro degli errori degli altri e mettere a frutto le proprie capacità per sopravvivere nella jungla della vita. La verità è che è assai più facile dire chi se ne frega, se quello non paga le tasse non le pago neanche io e via dicendo ma se tutti facessero così che società lasceremmo ai nostri figli?

Noi abbiamo anche la grande responsabilità di non pensare solo a noi stessi e se a questo mondo le cose vanno così male è proprio perché sono stati in tanti ad applicare questo principio.

Io preferisco rimanere me stesso, prendermi le mie sofferenze ma amplificare le mie gioie, piangere, disperarmi, commuovermi, ma anche gioire delle cose più semplici e sapere che questa società non mi ha cambiato.

francescomagnum

Francesco

Leopardo

magari scrivo un post cretino (e poi Francescomagnum hai fatto bene a scrivere qui.. se si chiama qso libero... eh!  ;-))  ma la metto giù alla Marzullo: anch'io mi sono posto la tua domanda Francesco perchè mi ci trovo, ma con Michele mi sono dato la risposta...  ;-) :-D  grande Michele, applauso!  :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Purtroppo non reagiamo tutti alla stessa maniera e ognuno alla fine ha il suo percorso. Io dico però che noi abbiamo un libero arbitrio che ci consente di essere persone diverse, volendo migliori. Forse non ci daranno una medaglia per questo ma il piacere di essere apprezzato da una donna o da un amico che ti dice che ti te si fida perché sei diverso beh è una gran soddisfazione.

Magari non ripagherà dei torti subiti ma servirà ad avere più autostima e a conquistare quelle poche rare amicizie o amori che la vita ci riserva.

antroy

benvenuti nel mondo....a me mi pare sempre uguale ci sono le persone di indole buona e i cani non di razza..nulla di nuovo..tu impara a scegliere e a non farti influenzare..tratta bene chi ti tratta bene ed evita chi ti tratta male..se poi insiste pugno in faccia e risolvi....da che mondo e mondo la realta e questa....si tratta.di dna.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

francescomagnum

Purtroppo in giro c'è una banda globale di furboni e maleducati che ti fanno crollare le buone maniere.   Michele, credevo che con te si potesse parlare solo di radio.  Ottimi interventi
Francesco

serjo61

Quante volte avrei voluto essere un pò più carogna, quante volte avrei voluto essere più menefreghista e adeguarmi alla corrente, quante volte ho sbattuto la testa per mantenermi sulla retta via, quante volte sono stato "punito" per aver fatto il mio dovere....
Ma sono così, non posso farci nulla, ringrazio i miei genitori che mi hanno cresciuto così, anche se mi è costato e mi costerà ancora, sbattere il muso contro un muro di menefreghismo, di cattiveria gratuita, di aggressività immotivata!
Nel mio lavoro ci combatto tutti i giorni con la maleducazione ed è difficile non porsi allo stesso livello, ma io sto dalla parte dei "buoni" devo cercare di restare me stesso anche davanti alle difficoltà.
Quante volte mi è stato detto "il mondo va così e non lo cambierai certo tu da solo!" da solo no, ma forse un giorno non sarò più solo e in tanti magari qualcosa possiamo cambiare.
francescomagnum, i tuoi "dubbi esistenziali" sono giustissimi, qd un certo punto viene la voglia di mollare e sbattersene di tutto e tutti, di pensare solo a se stessi, ma in fondo, la violenza che prima ti facevano gli altri, ora te la fai da solo, snaturando il tuo essere buona persona obbligata ad essere carogna.
ti auguro una serena giornata

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 17 Gennaio 2015, 08:31:28
Michele, credevo che con te si potesse parlare solo di radio.  Ottimi interventi

Ciao Francesco, sono una persona oltre che un radioamatore! Come tale ho i miei sentimenti e non vivo solo di radio e antenne anche se quest'hobby ha un ruolo importante nella mia vita e credo che l'interesse e la tecnica possano pienamente convivere con le nostre personalità, anzi è piacevole quando le discussioni e i Qso sono arricchiti da una vena di sfumature personali.

Citazione di: antroy il 17 Gennaio 2015, 07:40:48
benvenuti nel mondo....a me mi pare sempre uguale ci sono le persone di indole buona e i cani non di razza..nulla di nuovo..tu impara a scegliere e a non farti influenzare..tratta bene chi ti tratta bene ed evita chi ti tratta male..

Credo che sia un ottimo pensiero, anch'io in linea di massima ragiono così. Il mondo non è mai cambiato nel corso dei tempi, oggi gli jihadisti tagliano gole, secoli fa i romani facevano mangiare i cristiani dai leoni, si è sempre rubato e truffato ma ci sono sempre state le brave persone, gli amici e la gente di cui fidarsi.

Purtroppo c'è gente che vive la propria esistenza terrena solo come forma di arrivismo e benessere personale ma incattivirsi è sempre sinonimo di una grande fragilità e chi attacca per primo lo fa perché ti teme e chi ti frega lo fa perché per lui conta più l'aspetto materiale dei buoni principi.

E' vero che ti sentimenti e moralità non si campa e questa società ci sta molto trasformando...mors tua vita mea....ma il truffatore nella maggioranza dei casi non ruba per sopravvivere ma per il gusto di fottere o per permettersi maggiori lussi, non a caso tutti gli inquisiti sono persone che già guadagnano stipendi da capogiro.