Menu principale

Postazione cb

Aperto da hierax92, 24 Febbraio 2015, 13:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

hierax92

Salve ragazzi da poco sono entrato nel mondo della modulazione!
mio zio giorni fa mi ha regalato un cb midland alan 102-40ch. con relativa antenna veicolare!
attraverso voi mi avete detto di cambiare antenna! e comprare un rosmetro!
ora il rosmetro l ho comprato! e c' è l ho, e ho comprato antenna da balcone + amplificatore lineare che mi arriveranno a giorni!
il rosmetro è uno automatico che misura e regola automaticamente i ros..
la mia domanda è!
come devo assemblare il tutto? ???
nel senso!
cb poi rosmetro?poi amplificatore? poi antenna all ultimo :abballa:!
o cb poi amplificatore  e poi rosmetro e poi antenna?
è assodato ke l antenna è ultima!
attendo vostre notizie

shineime

Scusa....come sarebbe il rosmetro automatico? Che modello hai preso? Comunque...radio...rosmetro...antenna...oppure radio...rosmetro...amplificatore o altro....antenna...
Chiarisci meglii cosa intendi per rosmetro "automatico" perche il rosmetro misura solo...non "regola" le onde stazionarie..per fare cio occorrerebbe un Accordatore...che cunque va messo dopo il rosmetro verso l antenna...ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hierax92

Per rosmetro automatico intendo che regola automaticamente gli rws in trasmissione o sbaglio??ke funge anche da wattometro!

non accorda anche l antenna??

i t 9 a c j

un rosmetro non regola le stazionarie. da solo.. mai sentito sta cosa. quello che regola accordando l'antenna alla sua impedenza ottimale (50 ohm) è l'accordatore di antenna.

i t 9 a c j

quello sempre se si può chiamare rosmetro, appena installato ti dà automaticamente il ros e non ti accorda mai e poi mai l'antenna. mi dici che antenna da balcone  hai preso gentilmente.
grazie

hierax92

antenna sirio thunder 27!!!
e allora devo comprare anche un accordatore???

i t 9 a c j

La thunder 27 non ha bisogno di accordatore di antenna. Io non capisco l'uso dell' amplificatore lineare che provocherebbe disturbo

hierax92

vorrei coprire un raggio maggiore dei 4watt! 100watt sono meglio di 4!voglio sentire mio zio ke abita a 15 km da me apposta lo metto!

i t 9 a c j

Con 4 watt e l'antenna sistemata a dovere cioè sul tetto di amplificatore lineare non ne hai bisogno.  Se non vuoi che ti arrivi qualche denuncia per disturbi (e con 100 watt tranquillo che a qualcuno disturberai).

wilson

Con quell'antenna poi......

hierax92

che vuol dire con quell antenna poi....???  marameo marameo

i t 9 a c j

allore, premesso che;
fai la concessione, che e di primaria importanza
la radio cb ha solo 4 watt e 40 canali e non cazzate varie (tipo echo regolabile, 10 watt e altre scemenze inutili in un cb che te serve solo per comunicazioni locali e non per fare attività dx o collegamenti a lunga distanza).
l'amplificatore lineare, a parte servire un buon alimentatore da almeno 25 ampere effettivi se alimentato a 13 volt il lineare, i disturbi specialmente in am (ampiezza modulata dove quella radio trasmette), crea un sacco di disturbi.
nella tv non penso,,, ma ai telefoni di sicuro. ci sono telefoni ancora i vecchi sirio della telecom non ne sono esenti sono ver e propri ricevitori a larga banda, specialmente quelli a dsco  che sono fatti a cazzo di cane. io nel 1996 ho avuto per ben 2 volte l'escoradio (l'organo preposto ai controlli dei cb e dei radioamatori) a casa. la cosa vedi che non è tanto piacevole... sono autorità giudiziarie che volenti o nolenti devi far entrare a casa per controllare la tua stazione radio cb. l'escoradio viene solo per denuncia o più denunce  da parte di vicini di casa che sentono la tua voce in qualunque oggetto elettronicop che abbia un simil-parvenza di ricevitore.
se non li fai entrare, loro agiscono di conseguenza e li so caxxi per diabetici, agiscono come  polizia giudiziaria.
fai te... noi ti abbiamo avvertito.

i t 9 a c j

non vorrei farti leggere alcuni articoli comparsi su qualche giornale dove presunti radioamatori o cb, hanno avuto beghe e sequestro delle apparecchiature radio.

Articolonove

Ciao hierax92 io ti consiglio di leggere un po  su come funziona una antenna   come poterla costruire ,come funzione un rosmetro https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnwxZ2lyMTg2ZW56b3xneDo0ZGRjZDE3MDliYzk4NzFk . Sono  d' accordo con i consigli dati di it9acj  .73 buona lettura sempre se ti và. :birra:

i t 9 a c j

io parlo per esperienza acquisita, l'escoradio diverse volte ha fatto visita a membri del forum a catania e provincia. ma noi non siamo cb, ma siamo con nominativo ministeriale e patente.
la patente e relativo nominativo e le tasse annuali pagate ci consente di fare determinate cose che al comune cb non sono consentite. anche noi abbiamo delle regole da rispettare, ma siamo ligii a queste regole ferree perke ce anche un band plaine (o piano di frequenze) a livello mondiale da rispettare.
noi non siamo 4 gatti come in cb ma siamo un bel pò di più... all'incirca 2 milioni.

Articolonove

Capisco perfettamente il tuo discorso, io  chiusi con la cb piu di ventanni fa perchè era diventata un caos totale Ora faccio un po di ascolto su Websdr dove ho sentito anke li  un certo ciccirinella ma non capisco come non lo beccano ancora

i t 9 a c j

io evito i 40 metri, specialmente la mattina. preferisco andare a cercare il collegamento a lunga distanza.
mi dà il senso di vivere meglio la radio che stare a sentire le scemenze di 7.070 lsb, dove oltre alla portante degli sceriffi della frequenza, se non hai un segnalone di 9+60 non entri in qso. la a 7.070 ce la gente con la puzza sotto il naso, quindi evito.

Articolonove

ecco i miei timori nel ritornare on air .....colleghi con la puzza sotto il naso o peggio,  potrei scrive altro ma rischiamo di andare fuori topic  si dice cosi? Certo tornare tra cavi pali antenne  connettori saldatore e stagno di voglia ne ho tanta.... ;-) rimane pur sempre un hobby ....

sierra echo

Citazione di: Articolonove il 24 Febbraio 2015, 18:56:20
ecco i miei timori nel ritornare on air .....colleghi con la puzza sotto il naso o peggio,  potrei scrive altro ma rischiamo di andare fuori topic  si dice cosi? Certo tornare tra cavi pali antenne  connettori saldatore e stagno di voglia ne ho tanta.... ;-) rimane pur sempre un hobby ....
73 a tutto il forum,
secondo me, talvolta si sottovaluta una cosa che si fa l'80% del tempo che si accende una radio, il radioascolto...
Se qualcuno non ha la passione, o voglia di mettersi a fare radio "attivamente", puo tranquillamente fare swl, e poi si ha la possibilità di girare il vfo ed ascoltare quello che si vuole senza essere vincolati a sentire ciò che non ci va...lo faccio spesso anche io...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

i t 9 a c j

la mattina è bello alzarsi anche alle 5,30 - 6 del mattino (non devo fare il pane), e girare il vfo della radio hf in 10 metri e cercare il segnalino del pacifico (hawaii, nuova zelanda, australia, giappone). mi diverto fare questo, mentre leggo la posta, sento le ultime notizie in tv e bevo con la mia pace il caffè.
la radio per me è relax.. divertimento non stress.

sierra echo

Citazione di: i t 9 a c j il 24 Febbraio 2015, 19:25:02
la mattina è bello alzarsi anche alle 5,30 - 6 del mattino (non devo fare il pane), e girare il vfo della radio hf in 10 metri e cercare il segnalino del pacifico (hawaii, nuova zelanda, australia, giappone). mi diverto fare questo, mentre leggo la posta, sento le ultime notizie in tv e bevo con la mia pace il caffè.
la radio per me è relax.. divertimento non stress.
:up: :up: :up: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

i t 9 a c j

a volte faccio anche le notti, cioè non riesco a dormire per tanti problemi che ci sono in famiglia, quindi  passo le notti in bianco con la cuffie in testa o a decodificare il psk31 in banda 40 metri.
la notte è bello, ce pace in casa, silenzio...si ci si può concentrare meglio.

shineime

Scusate...non credo che dobbiamo "spaventare" questo novello radioutente...consigli si ma rimanendo in tema...ha preso un rosmetro che non sa usare e "qualcuni" pur di vendere gli ha consigliato un amplificatore per fare 15 km...
Vedi amico..io vivo in un posto non coperto da cellulare (che bello) e con la mia yl  comunichiamo in 27 (lei non e' om) in una area di oltre 30 KM in linea d aria con i soli 4w degli apparati ovviamente le antenne non sono da balcone ma una sirio in base su palo da 15mt e in barra mobile una turbo 2000 a centro tetto...
Impiega piu soldi e tecnica sulle antenne e non avrai bisogno di lineari...ciao..
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

hierax92

ragà mio zio in 35 anni che fa il camionista ha 3 cb a casa con un amplificatore da 1kw e uno nel camion con ampl da 400watt!
mai pagato tasse, mai controlli mai sanzioni...

e mi dite che avrò sanzioni controlli con ampl da 100watt non ci credo!  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

l unico mio problema e che di cb non ne capisco niente sennò non sarei su forum per delle spiegazioni assurde!!!

Articolonove

Caro Signore lei è lo specchio di questa Italia che sempre va peggio ,le potrà andar bene una due tre volte ma se la pizzicano dopo non pianga...  se non capisce di CB oltre a chiedere spiegazioni su un forum farebbe bene a comprare dei libri in merito  giusto per acculturarsi  in materia .Io sono ignorante su molte cose  quindi per capirle mi devo informare   anche leggendo ..... ;-)

hierax92

Bravo leggi!!!  :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

iz1dgg

l'antenna da balcone funzionera' come funzionera'.
La migliore antenna per cb e' una 5/8, ma anche una gp non e' male.
Il rosmetro serve a misurare le stazionarie, non a renderle 1:1.
In gamma cb e' assurdo parlare di accordatore di antenna, il ros deve
essere gia' bassissimo, si tratta di antenne in genere facilissime da tarare.
L'antenna veicolare serve solo in macchina (speriamo non sia cortissima, mettila a centro tetto.
il lineare (vietato), serve solo ai dx, 5w ed una buona antenna vanno
molto meglio che 100 ed una pessima antenna.
In ultimo un consiglio: fatti aiutare de visu da chi ne sa.
ciao

giorgiofolle

Scusa se intervengo.. Ma io non mi vanterei della poco rispetto delle regole.

Se disturbi con 100w figurati cosa puoi fare con 400.
Anche se dubito seriamente abbia un amplificatore così potente, perlopiù in un camion, magari te lo avrà detto per fare il figurone e sentirsi "macho"  (a molti quasi eccita l'idea di sparare in antenna kw)

E comunque mi trovo assolutamente in accordo con articolo9. Purtroppo questo è lo specchio dell'Italia irrispettosa e menefreghista
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

hierax92

mio zio ha un antenna sul tetto che gli ha costruito un radioamatore di catania anchesso radioamatore ed una canna da pesca all'incirca 4metri ben fatta!!!

l'unico defi _ente che non ne capisce sono io? :sfiga: :sfiga: :sfiga:

hierax92

è un lineare alpha 8410 ma è una bomba! io da casa mia lo sento ma io a lui no! xo lo sento malissimo perche non ho l antenna da balcone! ho quella VEICOLARE ma non va bene a massa!!!  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

conte dracula

:grin: :grin: una volta dicevano:tale padre,tale figlio....
in questo caso:tale zio,tale nipote... marameo marameo

(non capisco perchè continuate a dare"consigli"a chi ne sa più di voi...specialmente con una canna da pesca di "ben"4 metri... marameo marameo )

hierax92

CHE PRENDI PER IL  :culo: ?

cmq non erano 4 metri ma ben 11 metri...

conte dracula

Citazione di: hierax92 il 25 Febbraio 2015, 17:24:51
CHE PRENDI PER IL  :posteriore: ?

cmq non erano 4 metri ma ben 11 metri...
:candela: :candela: Appunto..... marameo marameo

conte dracula

Citazione di: hierax92 il 25 Febbraio 2015, 14:05:11
ragà mio zio in 35 anni che fa il camionista ha 3 cb a casa con un amplificatore da 1kw e uno nel camion con ampl da 400watt!
mai pagato tasse, mai controlli mai sanzioni...

e mi dite che avrò sanzioni controlli con ampl da 100watt non ci credo!  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

l unico mio problema e che di cb non ne capisco niente sennò non sarei su forum per delle spiegazioni assurde!!!

:-\ :grin:  e questo sarebbe il tuo unico problema?
RIDIMENSIONATI...che è meglio.. :sfiga:

francescomagnum

Citazione di: i t 9 a c j il 24 Febbraio 2015, 17:15:12
sono fatti a strumento di procreazione di cane.
Ma chi sei ? un poeta ? un parente di Battiato ? della Consoli ?  :-D :-D :-D :-D
Francesco

i t 9 a c j

hierax fai quello che vuoi.. comprati il lineare da 4 kw, vai vai tranquillo modula, tanto nessuno verrà a cercarti.
anzi compra anche una radiop con i 5 per 9 metri  e le bande laterali, li parlerai con tutta italia...buon divertimento e che il Dio te la mandi dritta.

wilson

Quoto Roberto al 100%.
Sopratutto butta tutti e 4 i kw sulla thunder....
Ma avvisami quando andrai in TX.....vado matto per gli spettacoli pirotecnici!  lol
Non so se ti arriverà mai la postale a casa.....ma i pompieri sicuramente si  :-D

i t 9 a c j

wilson quà se dice: ognuno si scava la fossa coi propri piedi... vuole fare così: catinazzu di coddu.

i t 9 a c j

@conte dracula... quale canna da pesca da 4 metri?

hierax92

:culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

capecazzu  :birra:

hierax92

io andro con 100watt non con 4kw come dite voi!  :down: :down: :down:

wilson

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Febbraio 2015, 08:30:23
Appunto, 4 metri sono una misura abbastanza stravagante per un'antenna canna da pesca per i 27 Mhz.  8O 8O 8O
Magari con 400 watt va benissimo....  :miiii:
Misteri del radiantismo maccheronico  :candela:

wilson

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 08:59:07
:posteriore: :posteriore: :posteriore: :posteriore: :posteriore: :posteriore: :posteriore:

capecazzu  :birra:
Vedo che a contenuti tecnici sei messo bene.
Ti manca la padronanza comunicativa.......
Alcune parole tipo  :culo: sembrano uscire in modo compulsivo dalla tua tastiera.

hierax92

se ero messo bene non ero su sto forum! :allah: :allah: :allah:

i t 9 a c j

vuoi un sano consiglio? torna a usare skype, facebook o chat varie. lassa stare la 27 mhz e le malsane idee che ti hanno inculcato in testa certe  perke ke usano i linearoni da 20 kw in macchina per parlare a 1 metro di distanza..
poi fai quello che vuoi, i nostri consigli li abbiamo dati. mo so cazzi tuoi.

wilson

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 09:06:48
se ero messo bene non ero su sto forum! :allah: :allah: :allah:
Infatti  :up:
Ma se cerchi di avere aiuto con questo atteggiamento non so quanto otterrai dalle persone intelligenti e capaci di questo forum.
Il mio consiglio è di usare più cortesia e buon senso.
Per me è tutto.
73 e buona fortuna!

LuckyLuciano®

In primis cambia antenna.
In secundis, impara bene a modulare ed a sfruttare al massimo la tua stazione.
In terzis, puoi aiutarti con un lineare.
Che è proprio l'ULTIMA cosa da utilizzare, DOPO aver fatto di tutto e di più sulla propria stazione radio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hierax92

l antenna l ho acquistata qualche giorno fa su a milano e credo che oggi o domani mi arriverà!
perchè fin ora ho usato la veicolare ma non va a massa sulla ringhiera!
e ho comprato la sirio thunder 27 e un linearino da 100watt low e 200 in high!
:birra:

i t 9 a c j

scusami okkey, per il lineare... ma è alimentato a 13,8 volt? e se e alimentato a 13,8 volt, hai un alimentatore da almeno 40 ampere efficiente ad ssicurare l'erogazione della potenza necessaria a far funzionare radio e lineare?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 09:30:32
l antenna l ho acquistata qualche giorno fa su a milano e credo che oggi o domani mi arriverà!
perchè fin ora ho usato la veicolare ma non va a massa sulla ringhiera!
e ho comprato la sirio thunder 27 e un linearino da 100watt low e 200 in high!
guarda usare il' lineare con una antenna da balcone equivale ad urlare on macchina coi finestrini chiusi.
Se vuoi che il benzinaio tu senta troppo devi strillare.
Come giudicheresti tu uno che strilla coi finestrini chiusi ?
Molto meglio aprire il finestrino o scendere dalla macchina.

Non ti voglio fare la morale ..voglio solo farti capire che stai prendendo una decisione tecnicamente errata .
Questo e' un buon  posto per chiedere ma poi devi essere disposto ad accettare le risposte.
Se non se disposto a fidarti  delle risposte...non fare delle domande..

P.S. l esempio dello zio camionista con l amplificatore della madonna....non e' un ottimo esempio .
Tecnicamente parlando i camionisti non sono proprio l esempio di competenza tecnica ed uso garbato della frequenza .
Ovviamente poi ci sono delle eccezioni . Ma come sai l eccezione ....conferma la regola.
Buona giornata .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

hierax92

l alimentatore lo devo comprare! voglio vedere se riesco a trovarlo usato perchè nuovo costa 130eurini!

cosa intendi per il lineare ke se strillo con i finestrini chiusi (equivale che non mi sentono)?

ma tutti dicono che con il lineare mi sentono più lontano!

esempio:

nel senso ke se prima mi sentono da 5kilometri ,col lineare mi sentono a 10kilometri!

conte dracula

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Febbraio 2015, 08:30:23

:-\ :-\  che ne so?..è stato lui a dire che suo zio ha un'antenna di ben 4 metri.... marameo  poi si è corretto con 11 metri.. ;)

hierax92

x contedracula!
mio zio ha dei cb a casa con un lineare di 1kw con antenna autocostuita ke glie l ha fatta un radioamatore della sicilia!

sul camion ha un cb con un lineare di 400watt!

non io! RIPETO NON IO!

conte dracula

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 10:57:49
x contedracula!
mio zio ha dei cb a casa con un lineare di 1kw con antenna autocostuita ke glie l ha fatta un radioamatore della sicilia!

non io! RIPETO NON IO!

:up: :up: :grin: :grin: :grin:
l'abbiamo capito!

adesso basta!

fai quello che vuoi.. :sfiga:
cosa vuoi che ce ne freghi a noi?
pensavamo di aiutarti,ma la tua sapienza è troppa per noi.. :morto: :morto:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 10:27:37

cosa intendi per il lineare ke se strillo con i finestrini chiusi (equivale che non mi sentono)?

ma tutti dicono che con il lineare mi sentono più lontano!

esempio:

nel senso ke se prima mi sentono da 5kilometri ,col lineare mi sentono a 10kilometri!

Allora mi spiego meglio.
Una stazione radio possiamo paragonarla ad un faro del porto.
Del resto la luce è un onda ad altissima frequenza.
Bene, se tu vuoi che la luce della tua lampadina arrivi lontano cosa fai ?
Sali sul tetto del palazzo o in cima ad una collina , comunque in alto e senza ostacoli ed accendi la tua lampadina che si vedrà damolto molto lontano. ( Pensa solo alla luna che la vediamo bene da 400.000 km  di distanza e riflette solo la luce non la emette!! ).
Viceversa se non vai sul tetto ma ti metti sul balcone di casa la luce della tua lampadina verra vista da poche persone..ovvio no??
Ora se tu vuoi fare vedere la luce che fai metti una lampadina da 1000 watt??? certo.. fa piu luce..molta piu luce.. ma pensi comunque che orra verra vista da quelli dietro al palazzo tuo ???NOOOOO.

QUINDI... un impianto radio si fa cosi.

A) antenna una buona 5/8 che è lunga indicativamente 7 metri e non puoi accorciarla a meno di non perdere prestazioni

B) un tetto dove metterla sopra un palo di almeno 4 metri.

C) un cavo di discesa decente ( non meno di un RG8mini)

poi in ultimo ..la radio.

Ora questo è un impianto radio, per funzionare l'antenna non è rinunciabile.
Ovvio che con 100 watt arrivi un po piu lontano che con 4 ma stai solo sprecando le tue risorse.
Conta MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO di piu la posizione della antenna.
Quindi NON è intelligente fare le cose nell'ordine inverso, preoccupati prima dell'antenna...è lei che spara il tuo segnale.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

i t 9 a c j

@contedracula.. grazie e sorridi nella vita che e gratis (scherzo)

i t 9 a c j

antenna da 4 metri? che cavolo di antenna è....il mal de testa mi è venuto.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Febbraio 2015, 11:08:09
antenna da 4 metri? che cavolo di antenna è....il mal de testa mi è venuto.
Se ti riferisci a me...ho detto palo di almeno 4 metri !

Legge di Dunn.

i t 9 a c j

no no calindro, mi riferivo all'antenna dello zio che ha lunghezza pari a 4 metri. mai visto una antenna simile. ho visto le 5/8 lambda ma sono 6,75 metri

IZ1PNY

x contedracula!

non io! RIPETO NON IO!

Dove abita ?
Che andiamo a sequestrare tutto e bella multa.

i t 9 a c j

poverino.... cattivi no. bastardi si!

IZØYES (Calindro)

BBBoooniii state bboniiii.....
La potenza è nulla senza controllo !!!!

Vuolsi cosi' cola dove si puote cio' che si vuole...e piu non dimandare !

Legge di Dunn.

i t 9 a c j

il mio consiglio utile è sempre quello: alla fine anche se parlerai con tuo zio o a 10-15 km di distanza e la mancanza cronica di operatori cb, poi te stuferai a sentire le solite persone (perke tanto saranno i soliti 4 gatti a risponderti non ti illudere di parlare con migliaia di altri cb,,, perke e solo tempo perso e soldi spesi inutilmente).
quindi logica conseguenza e visto anche la grave crisi (a meno che uno ha un patrimonio di 100 miliardi di euro..beato lui) economica e anche al fatto che svendendo tutto di seconda mano non ne escci con le spese sostenute in passato... per mio conisglio lascia perdere tutto. dedicati alle chat (conosci più persone, ragazze...) skype, fai meno danno e interferenze, facebook.
poi ognuno come dice giustamente qualcuno su questo forum a cui il gnigno (ed una famiglia alle spalle) gli cammina, fà quello che vuole.

i t 9 a c j

boniiii state boni aooo non me imitate  a maurzio costanzo.

hierax92

Io abito in una palazzina e sono all ultimo piano l antenna sirio thunder 27 la metterò a palo sul tetto quando mi arriverà!!!(prima ero obbligato a ringhiera perchè mio zio mi ha regalo quell antenna veicolare insieme al cb)

una volta ke metterò l antenna sul palo e sul tetto li non ha ostacoli da palazzi o altro xk è la palazzina piu alta del quartiere!

una volta ke arriverà antenna e lineare! esempio:
se ora copro 5 km di raggio! dopo ne copro 10!

giusto?

rispondete seriamente!

Articolonove

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2015, 11:14:00
x contedracula!

non io! RIPETO NON IO!

Dove abita ?
Che andiamo a sequestrare tutto e bella multa.
ottima idea,in piu come il signore dichiara non possiede ne  autorizzazione ne versamento della tassa...... >:D  Io mi sto facendo mille scrupoli se tornare in frequenza ....salgo e scendo dal terrazzo di casa per capire dove montare l ' antenna per non creare impatti visivi con i vicini oltre che tecnici per eventuale tvi....... visto che  vorrei montare una 5/8 su 6 metri di palo non tutti estesi per avere piu rigidità nel palo telescopico......questi partono già con lineari di 100/  400w  assim mat. :rool: :rool:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 11:41:13
Io abito in una palazzina e sono all ultimo piano l antenna sirio thunder 27 la metterò a palo sul tetto quando mi arriverà!!!(prima ero obbligato a ringhiera perchè mio zio mi ha regalo quell antenna veicolare insieme al cb)

una volta ke metterò l antenna sul palo e sul tetto li non ha ostacoli da palazzi o altro xk è la palazzina piu alta del quartiere!

giusto?

rispondete seriamente!

A parità di condizioni aumentando la potenza arrivi piu lontano...innegabile.
NON è possibile sapere a priori quanto sara l'aumento di distanza perche dipende da molti altri fattori.
Potresti solo fare "un po di piu"
Diciamo che da 5 a 100 watt hai 13 dB di guadagno circa che corrispondono a 2 punti S.
Quindi arriverai 2 punti S (reali) piu forte ovunque.
Quando arriverai in un posto con un segnale prossimo allo zero con l'amplificatore arriverai con 2 punti in piu.
Dopo quel punto limite arriverai sempre piu basso fi no a sparire ( ma due punti si dissolvono velocemente).
Se non parliamo di DX l-ostacolo  e' la curvatura terrestre !!!
La terra e' tonda e le onde radio vanno dritte !!!

Legge di Dunn.

conte dracula

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 11:41:13

giusto?

rispondete seriamente!

:-\ :-\ Come si fa a rispondere seriamente a uno che mette punti esclamativi alla fine di ogni frase?
Equivale ad urlare!!!!!!
Vuoi che ti diciamo che fai bene a fare così?...antenna grande..lineare grande....distanze grandi?... :sfiga: :sfiga:
Certo che fai bene....ripeto...a noi checce frega?
Sei partito col piede sbagliato,ragazzo....azzi tua. marameo marameo
(di sicuro tuo zio è un GRANDEMODULATORE.. :sfiga:...segui il suo esempio e farai molta strada... :morto: )
Se per coprire 10 km di distanza...sui 27 mhz,pensi che bisogna assolutamente usare 200 W...non hai capito proprio niente dei collegamenti radio. :morto:

hierax92

io sto solo chiedendo info! poi ke nn ti frega non sei obbligato mica a rispondere!

i t 9 a c j

applauso strameritatissimo a contedracula,,, signori fateglielo capire che con la legge non se scherza. i funzionari del ministero (o escoradio o come volete chiamarla)  quà a catania a un radioamatore (con licenza e patente) gli stavano sequestrando tutto e la multa stavano elevando per non ricordo quale ben precisato motivo. ma lì c'era stata una denuncia ben precisa da un agente della finanza.
apparato NON OMOLOGATO E LINEARE significa attrarre l'attenzione dei vicini (già sospettosi che non vedono l'isola dei pornosi con belen nuda (che gioia )  che se fà intrippare da sua maestà il re del porno rocco (45 cm) siffredi).

acquario58

Citazione di: hierax92 il 26 Febbraio 2015, 12:03:35
io sto solo chiedendo info! poi ke nn ti frega non sei obbligato mica a rispondere!

non ti sembra di esagerare verso gli altri ...con le tue risposte da straffottente ?....

Articolonove

nel leggere colgo molta arroganza......ricordo le parole di mio padre nella vita ci vuole umiltà ,rispetto  delle cose e delle persone.....

trevor

... a maggior ragione quando si sta parlando di argomenti sconosciuti...

Vuoi - giustamente - fare 4 chiacchiere sulla 27 in un raggio il più ampio possibile?

Benissimo:

1) fai la denuncia di inizio attività e paghi i 12 € di concessione
2) ti compri un'antenna da tetto (Mantova Turbo o simile) e la fai piazzare sul tetto con un bel palo a 5-6 metri sopra-tegola, unitamente a un buon cavo coassiale (il vecchio RG213 va benissimo)
3) in casa ti piazzi un bel baracchino omologato 40 canali AM/FM da 4W (van tutti più o meno uguale, scegli in base al gusto estetico) col suo bel microfono da palmo originale e un alimentatore da 3-4A (di più non serve).

Io con questo setup parlo in un raggio di 50-60 km e mi sentono tutti, magari a 50 km arrivo santiago 2 radio 3, ma arrivo.

Poi se vuoi piazzarti un 400 canali, con microfono da base amplificato e amplificatore lineare da 1kW con antenna a base magnetica sulla ringhiera, fai pure: entrerai in tutti i televisori, stereo, citofoni, cordless, del sistema solare, senza per altro sentire chi ti risponde da 25 km. In compenso riceverai ad orari improbabili una visita sgradita da parte degli agenti della Polizia delle comunicazioni (specialità della Polizia di Stato), i quali provvederanno certamente a sequestrarti il tutto, e a redigere un verbale che ti costerà una sanzione amministrativa alquanto salata. E ringrazia che il reato è stato depenalizzato: quando ho iniziato io ad affacciarmi al mondo delle comunicazioni radio, c'era l'arresto...

Vedi tu...
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

shineime

Senti hierax...fai come vuoi...cosi ti perdi anche gli amici del forum...gli scemi siamo noi che "ci permettiamo"(scusa tanto) di darti consigli dovuti dall esperienza...tu seiin radio da poco molti di noi da piu di 30 anni (io dal 74)...continua cosi...vai alla grande..vero che controlli non ne fanno(fino a denuncia) ma quando li fanno menano forte...per la legge italiana usare una radio abusivamente e' peggio di avere una pistola rubata e con matricola abrasa...poi fai come caxxxo ti pare..

Articolonove

trevor immagino che lo dai per scontato mettere due ralle  per tiranti per 6 metri di palo ....se cade il palo con l' antenna in strada aumentano i danni per hierax :mrgreen: :grin: :grin:

hierax1992

ho dovuto creare un nuovo account!xk mi hanno ammonito e non mi faceva entrare online
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

wilson

E ti credo, hai sparso  :posteriore: ai quattro venti insultando chi ti rispondeva!  :grin:
Bene o male è successo quello che potrebbe succedere nella realtà con la radio.
Tu inizia a modulare come hai detto, con amplificatore (non lineare) da 100 watt, l'antenna peggiore che ci sia (che fa tvi solo a poggiarla sul tetto) e vedrai che presto raccoglierai i frutti del tuo agire.
Se metti 100 watt su una thunder, oltre a non andare da nessuna parte e a squagliare l'antenna se fai passaggi troppo lunghi, darai fastidio a tutto il tuo palazzo. Se ne metti 200 chiamami....il perchè te l'ho già detto  :grin:
Provare per credere  :up:

trevor

Citazione di: Articolonove il 26 Febbraio 2015, 14:14:07
trevor immagino che lo dai per scontato mettere due ralle  per tiranti per 6 metri di palo ....se cade il palo con l' antenna in strada aumentano i danni per hierax :mrgreen: :grin: :grin:

Si, era sottinteso in quanto ho scritto "la fai piazzare sul tetto": un CB non può installare un'antenna da se, deve servirsi di un antennista che gli rilascia la certificazione d'impianto. Solo chi ha la patente da radioamatore ha la deroga per fare da se  ;-)

Hai fatto bene a sottolinearlo, a scanso di equivoci  :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

IZØYES (Calindro)

Scusate tutti quanti.....io non capisco una cosa.
Premesso che io sono in regola e amo esserlo per stare tranquillo.
Pero' se ogni volta che si affaccia qualcuno che chiede consigli iniziamo subito a fare la morale e i relativi schernimenti poi non ci lamentiamo se uno si sente preso in giro e magari esagera anche lui.

Se leggete i miei post sono stati tutti moderatamente tecnici dando spiegazioni digeribili anche a chi sta a digiuno.
Certo dire a solo scopo informativo "fai attenzione perchè è vietato" è giusto ma deve rimanere una sola nota informativa e basta.

Se vado dal meccanico e chiedo di modificare un motorino non è che mi attacca la filippica...
Del resto per uno digiuno è normale pensare che alzare la potenza migliora se non ha idea dell'importanza dell'antenna !!
Le secchiate di buon costume a buon mercato , specie quando non richieste, degenerano in polemiche sterili.
Andatevi a rileggere i post dal primo per vedere dove inizia l'intoppo !!

73

Legge di Dunn.

onair64

Citazione di: calindro il 26 Febbraio 2015, 18:19:53
Scusate tutti quanti.....io non capisco una cosa.
Premesso che io sono in regola e amo esserlo per stare tranquillo.
Pero' se ogni volta che si affaccia qualcuno che chiede consigli iniziamo subito a fare la morale e i relativi schernimenti poi non ci lamentiamo se uno si sente preso in giro e magari esagera anche lui.

Se leggete i miei post sono stati tutti moderatamente tecnici dando spiegazioni digeribili anche a chi sta a digiuno.
Certo dire a solo scopo informativo "fai attenzione perchè è vietato" è giusto ma deve rimanere una sola nota informativa e basta.

Se vado dal meccanico e chiedo di modificare un motorino non è che mi attacca la filippica...
Del resto per uno digiuno è normale pensare che alzare la potenza migliora se non ha idea dell'importanza dell'antenna !!
Le secchiate di buon costume a buon mercato , specie quando non richieste, degenerano in polemiche sterili.
Andatevi a rileggere i post dal primo per vedere dove inizia l'intoppo !!

73

:allah: :allah: :allah: :up:

IU0DZS

Io credo che qualcuno agli inizi debba avere l'intelligenza di ascoltare e non pretendere il tutto subito. Il tuo set up è tutto errato se vuoi una mia opinione. Il ros metro non serve, l'antenna va sul tetto di casa o su quello della macchina, il lineare non ti serve. Spendi per un buon libro che ti spieghi passo passo come funziona la fisica della radio. Internet è una fonte di informazione enorme, ma non è detto che sia sempre corretto. Sul forum puoi chiedere consigli, ma nessuno può farti da maestro: ci devi mettere del tuo.

dattero

sono proprio curioso di sapere chi il radiomatore che ha fatto l'antenna canna da pesca

trevor

Nel senso di chi ha inventato la verticale aperiodica?
Credo i militari negli anni '40, come per la loop magnetica e il dipolo a larga banda  8)

Poi chi si sia ingegnato ad usare un supporto flessibile, con poco assorbimento di RF  quale una canna da pesca in fibra di vetro, non ne ho idea

Certo è (ma sto divagando in OT) che per funzionare, funzionicchia, ma in TX buona parte della potenza viene dissipata nell'UN-UN, di conseguenza l'efficienza è variabile e bassa rispetto ad un'antenna adattata... Diciamo che è un compromesso... Fine OT, scusate  ;-)

wilson

Trevor, credo che Dattero si riferisse proprio a tutt'altra cosa......

wilson

Per rispondere a Calindro, che è sempre troppo buono ( abbraccino), io dico che è molto difficile che una cosa prenda il verso giusto se la si fa al contrario.
Mi spiego meglio.
Se tu vieni qui nel forum a cercare consigli dopo che hai già comprato tutto e non aspetti altro che montare la tua stazione, non devi assumere un atteggiamento strafottente se ti viene detto che il lineare non ti serve a nulla e l'antenna che hai preso è la peggiore in commercio.
Se sei veramente interessato a ricevere consigli, prima chiedi e poi agisci.
Il contrario non da buoni risultati.  :grin:
Oltretutto, se le uniche conoscenze sul radiantismo che hai sono le informazioni che ti passa tuo zio che in barra pesante adopera 400 watt e al qth un bel Kw, con una canna da pesca da 4 mt (ancora non s'è capito cosa sia st'antenna), e non sei disposto a metterle in discussione, quello che io mi chiedo è: ma cosa ci vieni a fare in questo Forum???
Che senso ha aprire un topic come questo, che già da come è stato aperto si capiva benissimo come sarebbe andato a finire?  :candela:
Oltretutto vieni bannato e ti ripresenti con un altro account dichiarando apertamente di violare le regole del forum....... :down:
Ma s'è rigirato il mondo?

hierax1992

Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

wilson

11 metri??? Una verticale per la 27???
Meglio ancora!  :grin: :grin: :grin:
Dai Hierax lascia stare.
Segui il miglior consiglio che ti è stato dato, quello di leggerti un po' di teoria sul radiantismo.
Se non si conosce almeno l'ABC di una materia è difficile intavolare una discussione su questa.
Altrimenti apri topic informativi limitandoti a chiedere informazioni e sopratutto senza offendere o insultare nessuno.

hierax1992

Comunque antenna e lineare arrivano oggi! Vi faró sapere
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

surplus

Citazione di: hierax1992 il 27 Febbraio 2015, 09:29:13
11 metri...nn 4...

Wilson..
Forse... 11 mtr sono compresi di palo di sostegno...... :grin: :grin: :grin:

Alinghi

Una cosa su cui ragionare è proprio questa:

Citazione di: hierax92 il 25 Febbraio 2015, 16:52:26
......! xo lo sento malissimo perche non ho l antenna da balcone! .......

Quindi tuo zio esce con oltre 1Kw, e tu a 15km di distanza lo senti male.

Se tu metti un amplificatore, continuerai sempre a sentirlo male.

Allora puoi anche uscire con 200w di amplificatore, ma se poi non hai un buon impianto di antenna, non riuscirai a sentire nessuno, ergo non potrai comunque riuscire a comunicare con altri cb, perchè per utilizzare un cb devi si farti sentire, ma devi anche riuscire a sentire gli altri.

E non è che tutti hanno lineari da svariati watt, anzi la maggior parte non utilizza lineari ed esce con i 5w.

Ecco quindi che l'antenna diventa l'elemento più importante della tua stazione, e quindi prima di mettere un lineare, devi essere sicuro di aver messo in piedi un buon impianto radio.

Io sono convinto che con un buon impianto d'antenna, tuo zio a 15km lo ascolti e ci parli senza utilizzare il lineare.

trevor

Io ne sono addirittura certo. A 15 km di distanza, con 4W e 2 comunissime antenne CB sul tetto, si arriva 9+30 , praticamente come essere nella stessa stanza  :abballa:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 27 Febbraio 2015, 09:05:02
Per rispondere a Calindro, che è sempre troppo buono ( abbraccino), io dico che è molto difficile che una cosa prenda il verso giusto se la si fa al contrario.
Mi spiego meglio.
Se tu vieni qui nel forum a cercare consigli dopo che hai già comprato tutto e non aspetti altro che montare la tua stazione, non devi assumere un atteggiamento strafottente se ti viene detto che il lineare non ti serve a nulla e l'antenna che hai preso è la peggiore in commercio.
Oltretutto, se le uniche conoscenze sul radiantismo che hai sono le informazioni che ti passa tuo zio che in barra pesante adopera 400 watt e al qth un bel Kw, con una canna da pesca da 4 mt (ancora non s'è capito cosa sia st'antenna), e non sei disposto a metterle in discussione, quello che io mi chiedo è: ma cosa ci vieni a fare in questo Forum???
Che senso ha aprire un topic come questo, che già da come è stato aperto si capiva benissimo come sarebbe andato a finire?  :candela:
Oltretutto vieni bannato e ti ripresenti con un altro account dichiarando apertamente di violare le regole del forum....... :down:

Ciao Giovanni, bisogna considerare che non siamo tutti uguali ! Le cose le vediamo in modi differenti ( vedi i proverbiali diverbi marito moglie ;-)  ).
Quello che io noto pero' è che spesso questo forum da tecnico diventa morale, e la discussione immediatamente devia dall'aspetto iniziale per andare a parare da un altra parte dove poi cresce pianon pianino. POi esce sempre l'utente "innesco" che accende la miccia con una battuta piu o meno adatta  e il gioco è fatto !!!

Non voglio vantarmi ma penso che il mio sia strato un intervento corretto altri no.
Poi una volta che accendi la miccia dipende chi trovi...
Sono d'accordo con te sul fatto di agire o meno al contrario ma tu devi convenire che non ragioniamo tutti nello stesso modo e dobbiamo difendere il diritto a poterla pensare differente..
Se ti leggi i post uno dopo l'altro vedrai che è come ho detto io.
Poi non voglio fare una polemica, ma un pochino questa pervasione di santità diffusa nel forum ..un pochino mi turba..anche perchè statisticamente è falsa. Diversamente questo sarebbe un pio sodalizio di radioamatori prossimi alla beatificazione.
Ovviamente come dicono a Trento..."se fa per ride"

730 ( cioè 10 volte 73)
Come diceva uno che non  mi ricordo.."che la vita vi sorrida"

Legge di Dunn.

onair64

Citazione di: calindro il 27 Febbraio 2015, 15:00:13
Citazione di: wilson il 27 Febbraio 2015, 09:05:02
Mi spiego meglio.

Ciao Giovanni, bisogna considerare che non siamo tutti uguali ! Le cose le vediamo in modi differenti ( vedi i proverbiali diverbi marito moglie ;-)  ).
Quello che io noto pero' è che spesso questo forum da tecnico diventa morale, e la discussione immediatamente devia dall'aspetto iniziale per andare a parare da un altra parte dove poi cresce pianon pianino. POi esce sempre l'utente "innesco" che accende la miccia con una battuta piu o meno adatta  e il gioco è fatto !!!

Non voglio vantarmi ma penso che il mio sia strato un intervento corretto altri no.
Poi una volta che accendi la miccia dipende chi trovi...
Sono d'accordo con te sul fatto di agire o meno al contrario ma tu devi convenire che non ragioniamo tutti nello stesso modo e dobbiamo difendere il diritto a poterla pensare differente..
Se ti leggi i post uno dopo l'altro vedrai che è come ho detto io.
Poi non voglio fare una polemica, ma un pochino questa pervasione di santità diffusa nel forum ..un pochino mi turba..anche perchè statisticamente è falsa. Diversamente questo sarebbe un pio sodalizio di radioamatori prossimi alla beatificazione.
Ovviamente come dicono a Trento..."se fa per ride"

730 ( cioè 10 volte 73)
Come diceva uno che non  mi ricordo.."che la vita vi sorrida"

Calindro quoto in tutto!!!  :allah: :allah: :allah:  :up:

onair64

... pure applauso ti misi..  ;-)  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: onair64 il 27 Febbraio 2015, 16:33:26
BEH...GRAZIE !

Legge di Dunn.

onair64

Citazione di: calindro il 27 Febbraio 2015, 16:34:09
BEH...GRAZIE !

..grazie a te!!!
Comprai un Jackson praticamente perfetto a un prezzo onestissimo da te! ..ricordi..??!??  ;-)  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: onair64 il 27 Febbraio 2015, 16:38:18
Citazione di: calindro il 27 Febbraio 2015, 16:34:09
BEH...GRAZIE !
.grazie a te!!!
Comprai un Jackson praticamente perfetto a un prezzo onestissimo da te! ..ricordi..??!??  ;-)  :up:

Ciao, non ricordavo che l'avevi comprato tu!!!
Belle radio...ho avuto il Jackson e il Lincoln..ma non le usavo mai..sono contento che ti ci sei trovato bene.
Per il prezzo grazie dell'onestissimo...cerco di evitare come fanno alcuni di vendere oro..;-)

Legge di Dunn.

Articolonove

Non vorrei continuare con questa polemica ma visto che  l 'amico hireax92  mi ha mostrato più posteriori  solo perchè gli avevo consigliato di leggere dei libri in merito per meglio infformarsi sulle antenne e rosmetri vari , non mi  è sembrato un modo educato di rispondere ,eppure ho sorvolato. Ma lui non curante e con modi arroganti   ha continuato  con il suo usuale modo di fare.Capisco le morali le paternali a secchiate come dice Calindro ma credo che come mella vita anche in un forum ci voglia educazione. Se esistono delle regole perchè infrangerle? Qui si parla di kw , di cose strane  tipo antenne 4 metri .Leggo anche  su i vari topic apparati omologati  e non ,bande laterali ecc. ecc. ma cosi faccendo la già morta Cb  diventa terra di nessuno dove tutto puo essere fatto ,sono vietati i microfoni preampl.  sono vietate le direttive sono vietati i lineari  ,camere echo  che sparano spurie e  distorsioni  ma tuto questo poi in realtà non è vero certo mi direte ci sono gli organi preposti per intervenire su  queste cose. Scrivo questo per la passione verse questo hobby un po particolare  in quanto si utilizzano antenne  e apparecchiature ricetrasmettenti  che richiedono un minimo  di preparazione  e il rispetto delle norme .MI  dilungo un po   visto che la  Banda Cittadina  come da mollti viene definita morta, perchè non riformarla .Renderla  un  tantino piu seria  tipo le hf  facendo sostenere un esame meno complicato  tipo patente da Radiomatore dove il ministero dia un mominativo . 73 a  tutto il forum

trevor

In realtà - almeno qui dalle mie parti - la CB non è proprio morta, diciamo che si è trasformata da quando, complice la telefonia mobile e internet che hanno attirato moltissimi utenti, si è liberata dal sovraffollamento e sono rimasti solo gli appassionati di radio (alcuni sono anche OM, e vengono sui 40 canali per far 4 chiacchiere informali) e i QSO sono tranquilli e spesso molto tecnici.  :up:

Negli anni '80 e '90 avere un 120 o 200 canali e avere 100-200W in più era l'unico modo per fare QSO, per cercare un canale libero e poco disturbato o per passare sopra alla portante di turno; oggi i 40 omologati e i 4W regolamentari sono pienamente sufficienti, a patto di montare un'antenna adeguata bella in alto e libera da ostacoli   ;-)

L'esame per diventare radioamatore non è complicato, basta impegnarsi un po' per studiare concetti che servono per "fare radio", e non c'è più l'esame di telegrafia, quindi se si vuole superare la barriera dei 70 km dell'orizzonte ottico si fa la patente.

Altrimenti ci si "accontenta" di QSO locali (ma dipende se nella zona ci sono più o meno CB) e quando c'è propagazione si fanno dei bellissimi DX in SSB  cq cq cq