Sirio Boomerang in balcone

Aperto da IU1FIG, 26 Dicembre 2014, 02:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1FIG

Non so voi ma mi sorge un dubbio.

Nella casa in città ho installato una sirio boomerang 27A, quella alta per intenderci.

Bene una volta installata mi sono accorto di quanto è enorme!!! :)

Insomma in un balcone "classico di un palazzo" lo stilo mi finisce a metà ringhiera nel vicino di sopra e il radiale messo a 150° come da manuale mi arriva a vista a quello di sotto.

Insomma secondo voi, vi sembra questa un'antenna da balcone? :)

Secondo me la versione A rispetto la W della sirio è troppo vistosa, per fortuna l'ho sostituita con la boomerang della sigma eurocomm che è più piccola e cmq offre ottimi risultati.
Inoltre il radiale ha una inclinazione gia prefissata, senza doverlo fare manualmente.

Non ho provato la versione W perché riporta che il radiale è sempre lungo 1.75.

Saluti

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Comstat25b

E' una buona boomerang, me la stavo studiando in questi giorni, forse la prenderò per installazione temporanea in un'altro qth.
Ho visto dei video polacchi o russi dell'antenna piazzata davanti a finestre e devo dire che come dimensioni è notevole, forse anche per l'inclinazione del radiale.
Propendo per la versione con stilo di alluminio, piazzata su di un palo sul tetto.

Leopardo

beh.. forse "arrivati"  al tetto... si può pensare ad altri tipi di antenne...  ;-) :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Rommel

Citazione di: Leopardo il 26 Dicembre 2014, 09:19:21
beh.. forse "arrivati"  al tetto... si può pensare ad altri tipi di antenne...  ;-) :up:

Si confermo anche io quanto detto da Leopardo.
Ci sono diversi post di chi ha tentato di montare una boomerang sul tetto con risultati deludenti.

Quindi anche io consiglio sul tetto di montare qualcosa di studiato per uso sul tetto.

Per quanto riguarda le dimensioni della Boomerang è vero che ci sono tipi più corti, ma essendo la boomerang in pratica un dipolo, il migliore rendimento (perlomeno teorico) è quando i due bracci sono lunghi esattamente 1/4 d'onda. Tutto ciò che è più corto significa che è "caricato", quindi la diminuzione della lunghezza comporta una diminuzione anche dell'efficienza. E' vero che una antenna caricata ma installata a regola d'arte potrebbe rendere di più di una antenna non caricata ma installata male, comunque l'deale è sempre una antenna non caricata installata bene.

Io uso da anni una vecchia Sigma City che funziona sicuramente bene, ma per quanto riguarda le prestazioni non ci si può aspettare niente di particolare, ha lo stilo verticale lungo un paio di metri, quindi caricato, ed i radiali (2) lunghi meno di 1 metro, quindi fortemente caricati.

Saluti a tutti da Alberto.

IU1FIG

73 a tutti,
ovvio che l'antenna sul tetto e magari una 5/8 al posto della boomerang è la cosa migliore,
ma il mio post chiedeva se secondo voi è corretto dire che la sirio boomerang 27A è "da balcone" dal momento che viste le sue "giuste" dimensioni occupa il balcone del vicino di sopra e quello di sotto  8O :-D

tutto qua ;) io del resto sul tetto ho una  SuperLemm 5/8  :dance:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

LuckyLuciano®

Citazione di: DiegoRispoli il 27 Dicembre 2014, 00:37:08
73 a tutti,
ovvio che l'antenna sul tetto e magari una 5/8 al posto della boomerang è la cosa migliore,
ma il mio post chiedeva se secondo voi è corretto dire che la sirio boomerang 27A è "da balcone" dal momento che viste le sue "giuste" dimensioni occupa il balcone del vicino di sopra e quello di sotto  8O :-D

tutto qua ;) io del resto sul tetto ho una  SuperLemm 5/8  :dance:

Certo che lo è. Essendo alla fine un dipolo classico.
Basta montarla molto a sbalzo per non dare "fastidio" a chi abita sopra o sotto il ns appartamento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alberto207

In effetti quello sopra avrà sempre una rogna quando dovrà stendere un lenzuolo anche se messa a sbalzo (un palo da due metri fa anche abbastanza schifo a chi la monta credo) un'antenna da balcone dovrebbe essere più piccola anche perché si sa che è di fortuna.

LuckyLuciano®

Citazione di: Alberto207 il 27 Dicembre 2014, 09:08:50
In effetti quello sopra avrà sempre una rogna quando dovrà stendere un lenzuolo anche se messa a sbalzo (un palo da due metri fa anche abbastanza schifo a chi la monta credo) un'antenna da balcone dovrebbe essere più piccola anche perché si sa che è di fortuna.

2m no. Ma 1m o 1,5m si.
Ovviamente si presuppone il fatto che la si installi su balcone "esterno" dove non è possibile stendere i panni
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Leopardo

diciamo che è un compromesso per poter comunque modulare  non avendo a disposizione il tetto o il giardino (il pro)  con abbastanza "contro"..   i vicini di sopra e di sotto, posizione e resa relativa. Purtroppo per motivi diversi a volte si deve scegliere l"extrema ratio"  :birra:
73  LEO
A questa passione non si rinuncia mai!