Aiutino per scelta antenna in auto

Aperto da Blade, 16 Novembre 2014, 18:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Blade

Premesso che:
- causa tipologia costruttiva del veicolo non ho il tetto in lamiera, non ho il baule e che  il cofano è in vetroresina (Jeep wrangler TJ).
- l'antenna prenderà certamente ramate, urti vari, vibrazioni ecc
- sarebbe meglio avesse la base snodabile
- a causa della posizione che risulterà certamente "sfigata" l'antenna dovrà essere il più efficiente possibile
-  che attualmente uso una sirtel country 27/a che non mi da grandi soddisfazioni (i dati dichiarati, che non sono in grado di decifrare integralmente sono :TIPO 1/2 λ RIDOTTA, FREQUENZA 26-28 MHz, S.W.R. < 1:1.2, POTENZA MASSIMA 50 W P.E.P. , GUADAGNO RELATIVO 4 dB)

che antenna CB mi consigliate?
A leggere qui sul forum mi sembra di capire che il cerchio si stringa su:
- K2 Hercules
- Lemm Turbo 2001
- Avanti AV 261

Dove le posso comprare, intendo, da qualcuno di affidabile?

GRAZIE a tutti  :birra: :birra: :birra:

blazar76

Lemm turbo2001 con staffa su porta ruota auto costruita (se ti va naturalmente) oppure se vuoi fare il fighettino cerca questa staffa:
SPAJK-001

Sanco

Sirio performer 5000, sempre su staffa a ruota

Blade

la staffa pensavo di auto costruirla, sfruttando il cancello porta ruota, di farla partire da sopra la ruota di scorta, ed il più arretrata possibile costruendo una sorta di "L" rovesciata (dovrei riuscire a stare a circa 40 cm dal rollbar) Li l'antenna sarà certamente soggetta ad urti, ma in teoria dovrebbe essere in un punto molto buono, almeno spero :-[
Di certo sarà in alto e libera su tutti i lati.

blazar76

Citazione di: Blade il 17 Novembre 2014, 07:50:32
la staffa pensavo di auto costruirla, sfruttando il cancello porta ruota, di farla partire da sopra la ruota di scorta, ed il più arretrata possibile costruendo una sorta di "L" rovesciata (dovrei riuscire a stare a circa 40 cm dal rollbar) Li l'antenna sarà certamente soggetta ad urti, ma in teoria dovrebbe essere in un punto molto buono, almeno spero :-[
Di certo sarà in alto e libera su tutti i lati.

In OR credo sia la sistemazione migliore. è abbastanza protetta ed è un ottimo compromesso anche come rendimento.
Sul GC WJ si può montare utilizzando lo spazio tra la gemma posteriore e la carrozzeria, sul TJ non so se c'è quello spazio.

Blade

tutto ciò che è laterale è da escludere a priori, durerebbe davvero il tempo di fare 500 metri...  :rool:

IZ1PNY

Un supporto del genere..................con una antenna da portatile 27 mhz di qualsiasi altezza........
Datosi che non ti interessa il rendimento a lungo tragitto..........

Io uso per le V/U una MFJ1734...........simile.............va molto bene.
Su cristallo..............importante materiale non conduttivo.........

Ciao.......

Francesco_PRT

se dev'essere "maltrattata" prendi una turbo 2001 e quando si rompe la butti e ne prendi un'altra, se invece dev'essere qualcosa di particolare, sfizioso e unico io proverei qualche realizzazione artigianale  ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: Blade il 16 Novembre 2014, 18:21:14
Premesso che:
- causa tipologia costruttiva del veicolo non ho il tetto in lamiera, non ho il baule e che  il cofano è in vetroresina (Jeep wrangler TJ).
- a causa della posizione che risulterà certamente "sfigata" l'antenna dovrà essere il più efficiente possibile
-  che attualmente uso una sirtel country 27/a che non mi da grandi soddisfazioni (i dati dichiarati, che non sono in grado di decifrare integralmente sono :TIPO 1/2 λ RIDOTTA, FREQUENZA 26-28 MHz, S.W.R. < 1:1.2, POTENZA MASSIMA 50 W P.E.P. , GUADAGNO RELATIVO 4 dB)

- K2 Hercules
- Lemm Turbo 2001
- Avanti AV 261

Sul Jeep wrangler TJ ti consiglio Turbo 2001, o Sirio Performer 5000 da montare sul passaruota posteriore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Francesco_PRT

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Novembre 2014, 05:33:42
Citazione di: Blade il 16 Novembre 2014, 18:21:14
Premesso che:

- K2 Hercules
- Lemm Turbo 2001
- Avanti AV 261

Sul Jeep wrangler TJ ti consiglio Turbo 2001, o Sirio Performer 5000 da montare sul passaruota posteriore.

Lucio hai visto la nuova?  :grin:

Blade

la fretta a volte non da possibilità di scelta. :down:
l'unica che ho trovato entro oggi è stata la K2 hercules (24 h di consegna, gli altri ci mettevano fino a 10 gg).
E' davvero enorme, e per un occhio inesperto come il mio sembra ottimamente fatta.
ho aperto topic specifico per la taratura, spero di aver fatto bene