pareri cuffie-microfono heil sound

Aperto da IZ8XOV, 20 Ottobre 2014, 13:57:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, è da un po che mi sta girando l'idea di acquistare una di queste cuffie-microfono della Heil sound perché i commenti sono positivi, tuttavia sussistono alcune incertezze che giro a voi sperando di ricevere dei chiarimenti.

Inizialmente avevo messo in conto di passare semplicemente dall'Md-100 all'Md-200 ma leggendo i commenti mi sono accorto che sono pressocchè identici a meno che sul 200 non si adotti una seconda capsula da Dx.

Da sempre utilizzo microfoni dinamici come l'Md-100 in abbinamento alle cuffie Yaesu Yh-77 e mi trovo bene ma la praticità di una cuffia microfono la trovo imbattibile pertanto vorrei sapere quale cuffia-microfono prodotta dalla Heil Sound lavora bene con gli apparati Yaesu serie FT ed è quindi in grado di dare quella voce calda e pastosa come con l'Md-100 infatti partecipando spesso a Qso "nazionali" desidero una timbrica con una buona presenza di bassi.

Vogliate pertanto darmi qualche parere sulle cuffie-microfono Heil ovvero quale modello assomiglia maggiormente alla timbrica dell'Md-100.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

Mi permetto di suggerirti una via più economica e paritetica alle heilsound,

Vedi la mia pagina :

Kit cuffia microfono per radio hf

http://www.iw0gwt.it/kit-cuffia-e-microfono-e-ptt-a-pedale-scatolicchio/

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Alberto207

Se fai lo scatolicchio usa pulsanti di ottima qualità come nelle foto del sito perché con gli economici non vai distante.

IZ8XOV

Col poco tempo che ho se inizio quel progetto lo finisco nel 2018  :mrgreen: comunque grazie per le info, il progetto è molto interessante, tuttavia andando per le spicciole cosa pensate di quelle Heil "Pro Set Elite"? I giudizi su Eham sono molto positivi anche se la cuffia-microfono in oggetto ha una capsula da broadcast quindi più indicata per i Qso "locali" ma al problema si ovvia col processore.

Wimo cel'ha ad un prezzo interessante, mi pare 185 euro, non sono pochissimi ma rispetto a un microfono di marca tipo Md-100, Mc-60, Sm-30 la differenza non è tanta.

http://www.eham.net/reviews/detail/9132

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IWØGWT

Faccio l'avvocato del diavolo e ti dico

Per lo scatolicchio ci vogliono circa 20 eur se lo fai completo come quello in foto con il pulsante illuminato.

Se vuoi fare solo un adattatore per le cuffie pc bastano si e no un connettore 8 poli un po di cavo due jack volanti da 3,5 un pulsante x il ptt e il circuitino da copiare, mettici poi il prezzo della cuffia trust non superi le 30 eur.

Se vuoi sentire la resa decidiamo uno sked in 40mt, poi magari ci si accorda te lo preparo io secondo la cuffia che vuoi acquistare.

Alberto207

ho provato le proset elite di un amico e ti dirò che la modulazione è proprio da qso in 40 metri, la pecca è che pesano davvero un bel po a parer mio anche oltre il fastidioso. Per il portatile meglio quelle con la capsula HC-4 che aiutano a farsi sentire con un po più di alti. Mi stò avvicinando in punta di piedi all'HI-FI ssb con un mixerino e un microfono da studio economico, devo dire che il consiglio di GWT è da ascoltare. Al massimo ti trovi un bel kit per il field day. Ho dei risultati assolutamente soddisfacenti con un mixer economicissimo della behringer xenix 802, un microfono proel ldu 147 (ma col senno di poi avrei speso ancora meno ma mooolto meno) e un filtro composto da : condensatore 100pf-trasformatore 1:1 BOURNS LM-NP-1001- condensatore 100pf (copiato spudoratamente dall'RF block della Ucchino). Credo che con delle cuffie economiche da pc e uno scatolicchio potresti risparmiare 150 euro e uscire lo stesso bello "roboante"  :up:

IZ8XOV

Grazie per le repliche. sarà un piacere sentirti Paolo casomai domani pomeriggio in 40 verso le 17 sembra che si stia proponendo un Qso sui 40 metri (logicamente l'invito è esteso anche ad Alberto e a chiunque voglia partecipare).

Immagino la relativa semplicità dell'oggetto in questione e in effetti un Om dovrebbe di tanto in tanto cimentarsi senza trovare mille scuse, comunque la domanda e l'ipotesi erano per il nuovo Ts-590 "G" a cui sto facendo un pensiero. Ho anche un Mc-60 oltre all'Md-100 ma sono rimasto colpito proprio dall'abbinamento Heil-590 tanto che stavo considerando anche il Gold Elite che ha un bellissimo Sound.

Diciamo che volevo fare l'esperienza degli Heil perché ne parlano tutti bene ma mi manca anche l'esperienza di una cuffia-microfono, tutto qui.

Alberto207

Io non capisco approfonditamente il discorso capsule etc. ma comincio a convincermi del fatto che in questo campo audio ci sono alternative non blasonate che rendono anche meglio dei blasoni (nei siti di vendita strumenti musicali ci saranno circa 20-30 microfoni tra cui scegliere che costano la metà degli Heil). Nelle foto di attivazioni e contest si vede solo Heil e ovviamente è perchè il prodotto è ottimo ma secondo me si puo perlomeno eguagliare con meno della metà dei soldi, poi ripeto, sono totalmente ignorante in materia audio etc.

se domani riesco mi faccio sentire in 40

IZ8XOV

Nemmeno io sono particolarmente ferrato in materia ma ho capito che alcune capsule sono più adatte alla cosiddetta Alta Fedeltà e quindi danno per capirci quella modulazione più "Broadcast" che a me piace molto nei collegamenti nazionali, poi chiaramente con tutte le radio dotate di Equalizzatore Parametrico si può ottenere una voce più tagliante per i Dx (non sono così certo che con una capsula più stretta si possa fare il contrario ma non ho mai provato e fino ad ora tutti i miei Dx li ho fatti con la modulazione "da salotto!").

IWØGWT

Spero di esserci per le 17 ,  7.100? Propagazione e contest ucraino permettendo...

IZ8XOV

Si anche ieri c'erano diversi Contest, speriamo di sentirci e di trovare uno spicchio libero per noi! A dopo.

Alberto207

Ahahah alla grande!!!! Devo sistemarla esteticamente ma funziona alla grande!!!!

Alberto207

Citazione di: IW0GWT il 31 Ottobre 2014, 15:54:49
Mi permetto di suggerirti una via più economica e paritetica alle heilsound,

Vedi la mia pagina :

Kit cuffia microfono per radio hf

http://www.iw0gwt.it/kit-cuffia-e-microfono-e-ptt-a-pedale-scatolicchio/
Ho costruito lo scatolicchio con molta soddisfazione e ti ringrazio per il prezioso link , i controlli sono eccellenti e col DSP della radio posso scegliermi la fonia da broadcast o acuta, col vox mi trovo molto bene, ma se io volessi avere ancora più toni alti vista la mia voce cavernicola esiste qualche modifica allo schemino di base  per enfatizzarli? Il costo comprensivo di cuffie non supera i 15euro

IZ8XOV

Sembra un ottimo lavoro, complimenti per l'autocostruzione! Facci sapere come va.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonatemi ma credo che qui si stia andando un po' fuori tema.

Chi ricorre ad un headset da più di 100 euro, non cerca semplicemente un paio di cuffie con microfono con comando ptt da collegare alla radio, ma cerca un paio di cuffie con una risposta audio di un certo livello e un microfono con una capsula di un certo livello.

Il progetto di iw0gwt è sicuramente molto interessante per chi vuole interfacciare una qualsiasi cuffia microfonica alla propria radio, ma chi si affida a marchi come la heil sound credo stia cercando altro che un semplice comando ptt per cuffie microfoniche.

Io posseggo le Heil Sound Quiet Phone con capsula hc-4. Devo dire che l'audio è veramente buono e sinceramente le uso anche per ascoltare la musica vista la qualità del suono. Inoltre la capsula microfonica esalta le frequenze alte avendo un ottima risposta anche per i dx.

Certo con le radio moderne, agendo sull'equalizzatore o sul proc, si riesce comunque ad avere risultati soddisfacenti. Ma avere una capsula microfonica di qualità ti consente di avere un audio buono già in partenza, audio che poi puoi sempre rifinire con equalizzazioni a valle.

Poi per carità c'è anche chi per le proprie esigenze lavora tranquillamente con le cuffie della trust.
Alla fine con le radio di oggi avere un rapporto negativo in termini di audio è veramente dura.

73

Alberto207

Eh si la hc4 resta la migliore secondo me. Ma come modulazione mi hanno stupito le economiche ma veramente tanto anche come spinta in watt. Come padiglioni e acustica il confronto non esiste, le heil sono massaggi per i timpani. Resta il problema del peso che con le pro set elite mi son sentito davvero a disagio dopo un po mentre le economiche son leggerissime e per il field day bastano e avanzano. Per un contest penserei alle heil per i 40metri mi tengo le wimitech :)

IZ8XOV

E' indubbio che una Heil abbia probabilmente una risposta più performante ma quando ho collegato Paolo qui del forum che usa delle cuffie-microfono Trust se non ricordo male il modello è Quasar, beh devo dire che sono rimasto stupito benché anche il suo Parametrico ha fatto la sua parte. Anch'io del mio Md-100 sono soddisfatto e i rapporti sono ottimi sempre super5, pertanto è davvero difficile dire se una modulazione è migliore di un'altra quando ci sono microfoni di qualità e radio equalizzate e settate a dovere.

I miei dubbi principali riguardano il Ts-590 che di suo ha una modulazione a mio avviso poco ricca, col mike di serie almeno fino ad ora tutti quelli che ho collegato anche con gli Mc-60 non mi hanno dato quel senso di corposità. Potrei anche immaginare che i possessori collegati abbiamo fatto settaggi più stretti e taglienti per i Dx ma quando ho ascoltato uno che andava con la Proset6 ho inizialmente pensato che usasse uno Yaesu invece era un 590.

Non avendo mai avuto apparati Kenwood non so dire se è una caratteristica loro uscire più stretti o se dipenda solo dai settaggi, parlando almeno dei 590.

Se non dovessi cambiar radio mi terrei senza problemi l'Md-100 perché è un microfono dinamico ottimo ma cambiando radio mi porrei il problema.

Ciao 73

IWØGWT

Citazioneho collegato Paolo qui del forum che usa delle cuffie-microfono Trust se non ricordo male il modello è Quasar

Ricordi benissimo.  Trust Quasar oppure le Trust Como.

Per il 590 prova ad ascoltare il collega IK0FNH che lo ha settato molto bene. Comunque tale radio si presta molto bene alla personalizzazione broadcast.

A presto on the air

IZ8XOV

Citazione di: IW0GWT il 06 Novembre 2014, 21:24:49

Per il 590 prova ad ascoltare il collega IK0FNH che lo ha settato molto bene. Comunque tale radio si presta molto bene alla personalizzazione broadcast.

A presto on the air

Il buon Giuseppe, si lo conosco e quando lo rincontro glie ne chiederò è un po che non lo sento in 40.

Ciao a risentirci presto, 73  :up: