qual'è la vostra banda preferita per le lunghe distanze?

Aperto da IZ8XOV, 19 Settembre 2014, 18:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Spesso sentiamo chiamare "Cd Dx....Cq Long Distance" e ad oggi mi interrogo, (e vi chiedo), quale secondo voi è la regina delle bande per effettuare Dx sulle lunghe distanze. (Come attività Dx io intendo solo Fonia visto che non uso al momento altri modi di emissione al di fuori delle Ssb).

Qualcuno potrebbe rispondermi: dipende dalle antenne, altri dalla stagione, altri ancora dalle preferenze tuttavia discutendone si impara sempre qualcosa di nuovo per cui anche se questa domanda è scontata potrebbe dar luogo ad importanti riflessioni (non ionosferiche!).

Io ad esempio sono parecchio affascinato dai 15 metri dove ho effettuato la maggioranza dei miei DX su lunghe distanze. Questa banda è molto interessante perché può regalare aperture a grande
distanza dal mattino fino a sera inoltrata: nello specifico nelle ore diurne si possono facilmente collegare l'Australia, le isole del Pacifico e l'Oriente mentre nel pomeriggio-sera Usa, Canada e Sudamerica e a anche il Sud Africa grazie alla cosiddetta "Propagazione Transequatoriale" infatti in 15 ho fatto l'isola di S. Helena, (entrambi con modeste potenze ed antenne 59++ reali).

Questo tipo di propagazione che avviene tramite lo strato F2 della Ionosfera è caratteristico anche dei 2 metri per cui alcuni lo conosceranno anche in Vhf, ma ci sono anche i lati negativi e cioè che lo strato D in agguato soprattutto con la forte attività solare estiva, (lo strato D è il mangia ioni perché è ricco di elettroni quindi cariche positive!), per cui anche i 15 metri hanno il rovescio della medaglia.

Nb: spesso ho sentito parlare di "Grey Line" ma non sono riuscito a capirci gran che!

Vediamo se altri amici del forum possono dire la loro sulla loro banda Dx preferita e perché.

Grazie e buon week end a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

15 e 17 non chiedermi il perché ma sono le uniche bande dove la propagazione mi ha sempre spinto lontano

IZ8XOV

Si, sono bande molto interessanti per il loro comportamento ma anche perché sono esenti da Contest e Diplomi (e non è poco!).

Tornando alla Grey Line invece ho scoperto l'arcano:
La Gray Line è una fascia intorno alla Terra che separa la luce del giorno dalle tenebre. La Propagazione lungo la "Grey line" è molto efficiente. Uno dei motivi principali per cui si verifica questo fenomeno è che lo strato D dell'atmosfera, che assorbe i segnali HF, scompare rapidamente sul lato del tramonto della linea grigia, e non si è ancora ricostituito sul lato dell'alba. Monitorando questa fascia che si muove intorno al globo, i radioamatori e gli SWL possono ottimizzare le comunicazioni a lunga distanza tra diverse aree del mondo.

(fonte ARI Campobasso)
http://www.aricampobasso.it/greyline.php?idp=37

Per tanto aggiungo io, in una mappa della propagazione dovremmo guardare questo grafico dove la zona con scritto Sample è l'area della Grey Line
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antonio76

Effettivamente sia i 15 che i 17 sono bande interessanti,come avete appena detto. Complimenti Michele per la spiegazione della Grey Line  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 19 Settembre 2014, 19:38:06
Effettivamente sia i 15 che i 17 sono bande interessanti,come avete appena detto. Complimenti Michele per la spiegazione della Grey Line  :up:

Antonio grazie infinite ma non è farina del mio sacco ma un articolo dell'ARI Campobasso come quotato alla fine! non sono esperto fino a questo punto anche se a furia di leggere qualcosa la sto imparando  :mrgreen:

antonio76

Si però sei stato tu a interessarti della ricerca e a postare qui, in modo che tutti possano leggere :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Vabbè questo si! Infatti desideravo leggere un po i pareri perché sono in tanti a fare Dx e leggere quindi le loro opinioni. Spero che tanti altri contribuiscano a questa credo interessante discussione. comunque grazie dell'apprezzamento.

IT9ACJ-2

per lo più io uso i 10 e i 20 metri (aperti fino a tarda sera). i 10 metri a volte riservano delle belle sorprese specialmente la mattina presto (dalle 6 in poi).
in 10 metri la mattina arriva il pacifico e i dx se ne fanno anche con la semplice verticale.
i 20 metri sono belli,, ma non disdegno i 15-30-17 e 12 metri.

IWØGWT

Utilizzo tutte le bande da 10 ai 40mt e devo dire che la preferita è quella dei 17 mt dove, essendo una warc, non vi sono i contest e si possono effettuare contatti interessanti con tutto il globo.

A prescindere la cosa più divertente è quando sei tu a chiamare e a mettere in fila (pile up) chi ti risponde!

Quindi buoni DX a tutti! Ovunque li facciate!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IT9ACJ-2

capita spesso che fai chiamata come it9 e al primo colpo ti rispondono 10-12 stazioni, e sei costretto a chiamarli per finale del callsign, e inoltre sei costretto a fare qso veloce passando rs e nome.

Sparks

Io utilizzo tutte le bande (tranne i 160) ma uso di più i 10 e 20mt

]{iLLErDj

Io uso più o meno tutte le bande a seconda del momento e della propagazione, ma anche io adoro i 15mt.
Ho dato un occhiata al mio log ed effettivamente i collegamenti più lontani li ho fatti proprio a 21MHz
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Grazie per le vostre risposte. Segnalo questo interessantissimo sito (tutto in italiano con spiegazioni davvero chiare), dove viene illustrata dettagliatamente la Propagazione sulle varie bande più altri interessanti articoli su Solar Flares, Meteorologia e Propagazione e tanti altri che non sto qui ad elencare.

Buona lettura!
http://www.qsl.net/ik3xtv/

IZ8MTC Giuseppe

Ciao Michele, io di solito vado in 10-15-20 e ti dirò che sto facendo ottimi dx, infatti sui 10metri l'altra volta ho collegato il Perù segnale buono 8/5+ quindi ti posso dire secondo me che non ho trovato nessuna differenza in queste frequenze x ora..?

sierra echo

73 a tutto il forum,
Per quanto riguarda le frequenze om, direi che i 40, russi permettendo,20,15 10 metri sono le migliori frequenze per il dx, in 10 metri, prevalentemente nella stagione calda....

73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ik1xzk

Personalmente uso i 40 metri per QSO italiani, gli 80 metri per i QSO Europei il resto a seconda della propagazione per quelli mondiali. È chiaro che parlo in linea generale. 73

1nick

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2014, 19:12:18
Si, sono bande molto interessanti per il loro comportamento ma anche perché sono esenti da Contest e Diplomi (e non è poco!).

Tornando alla Grey Line invece ho scoperto l'arcano:
La Gray Line è una fascia intorno alla Terra che separa la luce del giorno dalle tenebre. La Propagazione lungo la "Grey line" è molto efficiente. Uno dei motivi principali per cui si verifica questo fenomeno è che lo strato D dell'atmosfera, che assorbe i segnali HF, scompare rapidamente sul lato del tramonto della linea grigia, e non si è ancora ricostituito sul lato dell'alba. Monitorando questa fascia che si muove intorno al globo, i radioamatori e gli SWL possono ottimizzare le comunicazioni a lunga distanza tra diverse aree del mondo.

(fonte ARI Campobasso)
http://www.aricampobasso.it/greyline.php?idp=37

Per tanto aggiungo io, in una mappa della propagazione dovremmo guardare questo grafico dove la zona con scritto Sample è l'area della Grey Line

Michele,

permettimi una piccola precisazione, rispetto alla mappa che hai postato.
La grey line non e' la parte della terra in cui fa buio, bensi' le due zone del mondo interessate dall'alba e dal tramonto.
Personalmente le sfrutto molto (soprattutto l'alba) quando opero nelle bande basse, in particolare in 80 metri (ieri mattina a 3'796 alle 04:00 UTC ho collegato ZL4AA con una semplice filare OCFD!).

Relativamente alla tua domanda, mi piacciono tutte le bande HF; ognuna ha le sue caratteristiche e peculiarita'; proprio per questo rappresentano "sfide" diverse e sono egualmente attraenti.

73, Nicola

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

sierra echo

Citazione di: sierra echo il 23 Settembre 2014, 13:22:50
73 a tutto il forum,
Per quanto riguarda le frequenze om, direi che i 40, russi permettendo,20,15 10 metri sono le migliori frequenze per il dx, in 10 metri, prevalentemente nella stagione calda....

73 luigi
ah, dimenticavo, per gli eterni  amanti della cb come me, gli 11 metri.... :amore: :dance:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Ciao Nicola, grazie delle precisazioni! Purtroppo io a quell'ora sono nel sonno "Rem" e non mi metto in Radio, è un vero peccato ma sveglierei tutti e qui vige la legge del silenzio dopo le 23,30. L'esperienza che hai riportato è molto invitante, mi viene voglia di provare a restar sveglio una volta tanto e magari sono fortunato come te con la mia filare bella alta. Credo che anche i 40 metri riservino sorprese in ambito notturno.

Approfitto della tua disponibilità per chiederti se invece ci sono possibili sorprese notturne anche sulle bande dei 20 e dei 15 metri, giusto per curiosità. Giorni fa verso le 23 ora italiana sui 20 metri c'era la Nuova Zelanda molto forte e il corrispondente ha fatto accenno alla "TEP" (Transequatorial Propagation), non vorrei dire fesserie ma dovrebbe essere la stessa cosa della Grey Line cioè un tipo di propagazione che sfrutta le due zone alba e tramonto cui facevi riferimento.

Grazie

1nick

Michele,

generalmente le bande 10, 12, 15 e 17 metri sono aperte di giorno, mentre 40, 80 e 160 metri danno soddisfazione di notte.
La banda dei 20 e' l'unica che si comporta sostanzialmente allo stesso modo, indipendentemente dall'orario.
Ci sono ovviamente degli episodi sporadici di aperture diverse da quanto citato sopra, ma si tratta appunto di "episodi" che avvengono generalmente di notte nelle bande alte, dato che aperture diurne nelle bande basse sono comunque vanificate dal rumore di fondo.

Ti consiglio di dotarti di un paio di cuffie e di privarti di qualche ora di sonno; con un po' di fortuna, ascolterai stazioni altrimenti difficili da collegare.
Poco dopo mezzanotte, quasi tutti gli operatori europei vanno a dormire; a quel punto non e' poi cosi' difficile "tirare fuori" segnali bassi ma perfettamente comprensibili, dai caraibi, west coast americana ed oceania.
Come ti ho detto prima, personalmente preferisco l'alba: gli europei dormono ancora, i russi ci sono ma parlano tra di loro, ed anche con pochi mezzi si possono mettere a log stazioni interessanti.

Buoni DX!
Nicola

IZ8XOV

Ciao Nicola, di cuffie ne sono ben dotato, a breve prenderò anche un lineare, sto lottando per la verticale perché la filare si prende mezzo tetto  :mrgreen: ma prima o poi esordirò come Om nottambulo approfittando dei consigli che mi hai fornito. Purtroppo sono molto abituato ai miei orari oer cui sarà dura e anche se indossi le cuffie nella camera a fianco mi sentirebbero parlare (motivo del silenzio imposto!). Io seguo con attenzione i 15 e i 20 metri, per i 40 di notte potrei fare parecchio, già dopo le 22 spesso arrivano Australia, Giappone e Usa ma a quell'ora i segnali sono deboli e c'è ancora parecchio traffico mentre col rumore me la cavo bene (Qrm).

Sono pertanto un possibile candidato ai Dx notturni su 40 e 20 metri, sugli 80 posso fare qualcosa ma l'antenna non è lunga a sufficienza (1/4 lambda) mentre in 1/2 onda con 16 mt di altezza mi difendo benino seppur è una filare.

Avrei anche lo spazio a fine terrazzo per un traliccio capace di ospitare una dinamica decente ma al momento mancano le risorse per questa spesa e mi devo adattare.

E' dura vedere gli altri passare sempre e restare alla finestra ma quando capita il colpo la soddisfazione è amplificata per i mezzi modesti.

Sono un ex Dx'er degli 11 metri e il confronto con le bande sotto i 17 è duro nella mia posizione ma cercherò gradualmente di migliorare il mio set-up. La passione da anni non è mai calata e di questo sono contento perché è una forte risorsa in un mondo dominato da direttive e Kw.

Sui 10 metri invece ho il mondo a portata di mano ma caso strano li reputo troppo facili e scontati, la mia fissa sono diventate le bande dai 15 in giù ed ho sempre amato le cose un po difficili.

Grazie per i tuoi pareri e consigli, ne farò tesoro  :up:

1nick

Michele, ci mancherebbe... non devi ringraziarmi di nulla  :birra:

Non sono un esperto di elettronica e molte cose le ho imparate proprio su questo forum.
Diciamo che ho sempre avuto la passione per le radio ed ho alle spalle tante ore di ascolto (prima come SWL, poi come OM); se posso condividere con gli altri le mie esperienze e le mie osservazioni, lo faccio volentieri.

Non preoccuparti per il traliccio e la dinamica... non ho mai avuto una direttiva in vita mia, eppure domenica scorsa sono arrivato a 273 entity DXCC collegate; l'ultima e' stata CE0Y/DL8LR a 7'192, guarda caso, alle 06:30 del mattino  ;-)
Molto bassa, ma arrivava anche stamattina, stessa ora e stesso QRG; prova ad accendere la radio domattina presto e fammi sapere com'e andata.

P.S. il sistema migliore per svegliarsi presto quando ci sono DXpedition interessanti e' descritto molto bene nel famoso libro Low Band DXing: devi bere molta acqua un attimo prima di andare a letto; sara' il tuo corpo a "svegliarti" obbligatoriamente nel cuore della notte; l'importante e' andare verso la radio e non tornare a letto, quando uscirai dal bagno  :-D

73