Menu principale

Antenne Scanner Ebay

Aperto da IU1FIG, 05 Novembre 2014, 10:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1FIG

73 a tutti,
voglio dire la mia su alcune antenne per scanner portatile che si trovano su Ebay,
prima di acquistarle e siccome le ho provate, è bene sapere che dal confronto fatto con il "gommino" di serie del Polmar RX-1300 è uscito fuori quanto segue:

Queste antenne sono molto "sorde", sopratutto la fbf1a, nessun guadagno o vantaggio rispetto il gommino di serie.

- SCANNER ANTENNA TELESCOPIC BNC WITH LOADING COIL
- Scanmaster 9000 wideband BNC fitting rubber duck antenna
- WIDE BAND MINI SCANNER ANTENNA fbf1a

Antenna con copertura 25-1000MHz e attacco BNC molto buona, ho notato dei miglioramenti DX rispetto il gommino di serie.

- Scanmaster TFA-10 high gain wideband 10-section telescopic scanner antenna

Per chi ama ascoltare in MW, quest'antenna LOOP è l'ideale.
Basta avvicinarla all'apparato e utilizzare la manopola per accordarla al meglio.
E' un'antenna fantastica e funziona molto molto bene.
Provata con tutti i miei apparati con copertura MW.

- Antenna Tecsun AN-200 AN200 Loop Antenna Portable

Ho provato anche questa ma sinceramente non mi ha dato soddisfazioni, per MW è molto meglio l'AN200 e per SW il filo di serie del Tecsun PL-660

- Degen W31MS INDOOR ACTIVE LOOP ANTENNA FOR MW & SW radio receiver

Vi ricordo che esiste l'adattatore SMA/BNC per utilizzare le antenne con attacco bnc sul Polmar Rx-1300 e non è difficile reperirlo.

Prima di farvi spendere i soldi ci tenevo a darvi un mio giudizio personale.

Spero di esservi stato di aiuto

73 Diego  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

sierra echo

73 Diego,

ti ringrazio per la tua dettagliata descrizione,chiara ed esaustiva, quindi per una ascolto con portatili tipo degen e tecsun  consigli l'accoppiata Scanmaster TFA e Tecsun AN-200 ?

73 Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IU1FIG

Citazione di: sierra echo il 05 Novembre 2014, 11:43:41
73 Diego,

ti ringrazio per la tua dettagliata descrizione,chiara ed esaustiva, quindi per una ascolto con portatili tipo degen e tecsun  consigli l'accoppiata Scanmaster TFA e Tecsun AN-200 ?

73 Luigi.

73 Luigi,ringrazio te per la risposta,
se il portatile in questione è il Polmar RX 1300 allora si, ti consiglio vivamente l'accoppiata Scanmaster TFA-10 e Tecsun AN-200.

Se l'apparato è l'ICOM IC-R20 o AOR allora è molto meglio utilizzare lo stilo in dotazione e la Tecsun AN-200 per MW.

Ciao  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com