Dipolo 40/80mt con trappola

Aperto da Ugo da Norcia, 06 Ottobre 2014, 13:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

Tanto per tenere sia le mani che il cervellino in allineamento sono partito per l'autocostruzione di un dipolo appunto per i 40/80mt.
Come da mie "turbe" deve risuonare sena bisogno di accordatore.

Sto costruendo le due bobine. in serata spero di aver tempo per finirle.

poi aggiorno sull'esperimento.

Se qualcuno ha consigli e esperienze in merito che ben vengano.

Per ora bobina in rame in attesa di installare internamente il condensatore ed una piastrina per racordare i due "pezzi" del dipolo.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, non aspettarti una larghezza di banda elevata in 80 mt (và tarata per la sottobanda che interessa di più) ma se la cava molto bene se la tieni alta qualche metro dal tetto, pure a L se non hai lo spazio per montarla tutta orizzontale, serve sempre una canna lunga  ma c'è anche chi l'ha montata sul balcone a U rovesciata e funziona ottimamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Francesco_PRT

Io tempo fa ne feci uno per i 7000, però senza trappole e con cavo da 4 mmq. Montato su 10 metri di palo telescopico con i radiali a circa mezzo metro dal tetto, qui in fase di taratura si può notare comunque che la banda almeno in 40 metri è abbastanza ampia per un dipolo (fa conto che come range ci sono 5 MHz nel diagramma dell'analizzatore), mentre come giustamente dice R5000 in 80 metri si stringe parecchio.

Questo è per una persona che fa ascolto su quelle frequenze, i segnali in confronto alla mantova turbo accordata sono aumentati molto, "on air" è ancora da sperimentare  :up:

Ciao, buon lavoro  :birra:

Ugo da Norcia

Grazie, questa sera vedo cosa riesco a fare.

Poi aggiorno.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Cb Colt

salve Ugo.
Il dipolo è nella versione w3dzz?
Lo deduco dalla trappola.
Altrimenti cambiando bobina si riesce a fare sempre i 40/80 perché funziona da trappola per i 40 e carica per i 80. Diciamo che è una soluzione preferita da chi ha poco spazio perché il dipolo cosi realizzato ha una lunghezza che va dai 11m ai 13.5m a braccio(a seconda della bobina scelta) contro i 16m e passa della w3dzz.
Vantaggio della w3dzz è che può essere utilizzata dai 10 agli 80.
Cmq la w3dzz ancora non l ho realizzata ma ho già le trappole pronte da un bel po, nel frattempo sto utilizzando con soddisfazione l'altro modello descritto.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Ugo da Norcia

La trappola l'ho calcolata con radioutilitario. I bracci sono da 9,94 + 6.28. totale per un tot di 16.22 per braccio.

La w3dzz non la conoscevo sino ad ora. Ora ci guardo

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

LP_65

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Ottobre 2014, 13:37:30
...Se qualcuno ha ... esperienze in merito che ben vengano.

Sugli 80m avrai una larghezza di banda di 40 Khz; la fame ti portera ben presto ad un full size.
Con un full di 19m e qualche cm / braccio copriresti oltre 100 Khz sotto gli 1.5 e con l'accordatore arriveresti a 200Khz. 

Di norma tempo qualche mese e si buttano le bobine  :grin:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Battilio

Ciao Ugo,
se non usi potenze superiori ai 500W potresti fare le trappole in cavo coassiale, usare un RG58 di buona fattura!
La costruzione è più facile e le performance sono più che buone.
Certo potresti usare l'RG213 per salire di potenza, ma la difficoltà per avvolgerlo c'è!
Se la potenza che usi si aggira sul KW potresti usare anche cavi più performanti e più  morbidi dell'RG213, un Messi & Paoloni Ultraflex, conosciuto anche come AC7PLUS ti assicura almeno 1KW.
Comunque la costruzione risulta facilitata, per tarare le trappole poi non ci sono problemi, con un carico fittizio,  una bobina, un diodo, qualche condensatore ed un tester analogico si fanno delle cose eccellenti!
Le trappole fatte con bobine e condensatori non mi sono mai piaciute,(opinione personale) troppi casini per tararle, anche la realizzazione poi richiede un certo impegno e comunque poi le devi isolare, l'acqua gioca dei brutti scherzi!
Invece con il cavo coassiale è piuttosto facile, sia la realizzazione che la taratura.
Avevo poi un software che ti dava delle misure piuttosto precise quindi non c'era bisogno di fare un taglia e cuci, semplicemente per la taratura finale basta allargare o restringere le spire del coassiale.
Io avevo un dipolo 10/40 metri da 8 metri per braccio andava molto bene avevo un 1:1,5 di r.o.s. sugli estremi in 40 metri in 10 la banda si allargava di più avevo 1:1,3 sugli estremi.
Se ti interessa ti giro il software...se lo ritrovo!

Ugo da Norcia

Grazie a tutti dei consigli, sempre utili. Tutti copiati e messi da parte prima di perderli.
Ormai ho iniziato con il filo di rame e condensatore. Finisco il lavoro per vedere cosa viene fuori.

In effetti la soluzione migliore sono due dipoli separati. è in "lavorazione" anche questa soluzione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM