In attesa di nominativo & autorizzazione... Info su prima stazione V/UHF NBFM

Aperto da trevor, 04 Settembre 2014, 11:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

trevor

'73 a tutti,
sono nell'iter per avere tutti i crediti per iniziare l'attività di radioamatore  :grin: e vorrei iniziare con una stazione V/U.

Mi sono innamorato del Kenwood TM-V71E, che inizialmente installerei in /m con abbinata una Comet CA-2x4SR, poi sul tetto di casa monterei una Proxel X50N, come rosmetro ho addocchiato il Daiwa CN-103N  :-D

A parte la "lista della spesa", venendo da ascolto in HF sono totalmente ignorante in fatto di ponti  :rool: e ho un po' di domande da newbie  :-[ riguardo la ripartizione di frequenze in diretta...

Vediamo se ho capito o parto subito male...

DIRETTE
Da 145.200,0 a 145.587,5 posso fare QSO locali in diretta, se sono in /m monitoro la 145.500,0 , se è libera faccio CQ (o rispondo) e appena ho risposta QSY su frequenza libera nell'intervallo sopra indicato.
Idem in UHF da 433.000 a 433.600, chiamata in /m su 433.500 e poi QSY

Praticamente (scusate, ma vengo dalla CB...) ho 31 canali in VHF e 24 canali in UHF (in base alle canalizzazioni 12.5 e 25 kHz). E' corretto?

PONTI
Ho scaricato la tabellona di IK2ANE con tutti i ponti...  :allah:

Diciamo che programmo il TM-V71E impostando ad esempio il ripetitore R5 di Milano grattacielo Pirelli.

frequenza: 145.725,0
shift: -600kHz
tono: 71.9
caratteri display memoria: R5-MIp

Ora che ho salvato l'impostazione, per accedere al ponte basta che premo il PTT? E' così semplice?

Scusate le domande terra-terra, ma...  :-[

'73 da un prossimo IU2???  abbraccino

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh credo che sia tutto ok.
Il bandplan vedo che l'hai letto.
La lista di ik2ane te la sei trovata da solo
Il libretto delle istruzioni su come configurare shift e toni sulla tua radio mi sembra di capire che tu l'abbia letto

Fossero tutti come come te i newbie

Quando ti arriva il nominativo fai un fischio e organizziamo uno sked.

73

trevor

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Pol

Citazione di: trevor il 04 Settembre 2014, 11:09:20

DIRETTE
Da 145.200,0 a 145.587,5 posso fare QSO locali in diretta
da alcuni anni le frequenze 145.575 e 145.587,5 sono destinate ai ponti (ad esempio il noto IR1DD, del quale si è già scritto molto anche su RogerK, che alcuni collegano anche da Milano è a 145.575) per il resto tutto ok.
Spero di sentirti presto in frequenza.  cq 73!

Sterock77

Parti già molto bene ! :-)
Per il v71 da possessore molto consigliato !
Se proprio vuoi stare nella botte di ferro fallo testare in ricezione al venditore, alcuni ( mio da subito ) hanno dei problemi ai filtri ceramici che risolvono brevemente in assistenza !
Per il resto e' tanto semplice che quasi non serve il manuale !!! :-)

fabio_bz - IN3FOB

Sterock che tipo di problemi hai avuto con i filtri?sintomi?grazie ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Sterock77

Molto belle le pagine quinsopra postate da bergio70 ! :up:
I problemi che ho avuto con il v71 nuovo è un problema su alcuni lotti abbastanza ricorrente.
I filtri ceramici del sintonizzatore a causa di difetto costruttivo es eccessivo riscaldamento nella fase si saldatura della scheda si deteriorano.
I sintomi sono semplicissimi da riscontrare
In ascolto su segnali debolucci ed a volte nemmeno tanto , tende ad essere sordo ed a strappare l' ascolto. Lo può fare indifferentemente sul  sintonizzatore di desta che quello di sinistra, quindi verifica che siano uguali di sensibilità e non ci siano strani abbassamenti di segnale o strappi .
Tutto qui ! Nel caso si presenti il problema un giro in assistenza e quando torna è un vero gioiellino. Cmq non sono tutti difettosi, solo qualche esemplare .
Funziona bene, non scalda molto, e come modulazione in trasmissione è piu bello degli altri, chi ha orecchio lo riconosce bene !

trevor

'73
TNX a tutti per le risposte  :mrgreen:

Il problema dei filtri mi è noto, ma credo riguardi solo i vecchi lotti, ed era causato dal passaggio della lega stagno-piombo a quella senza piombo, che causava nel tempo l'ossidazione dei contatti interni dei filtri ceramici. La prova la faccio fare di sicuro  ;-)  :shhhh:

Ieri ho sondato il vicino di casa che abita sopra di me, perché devo passare da lui con palina e antenna: semaforo verde (anzi, si è mostrato interessato quando gli ho spiegato la differenza fra CB ed OM, del nominativo ministeriale etc etc  8) ).

Per il cavo, sto aspettando la registrazione per chiedere il preventivo dell' Ultraflex 10 della Messi&Paoloni  ;-) : dichiarano un'attenuazione di 8.6dB/100mt a 430 MHz e 4.7 a 144  :-D Io devo fare una calata di circa 20 metri...

IZ8XOV

Citazione di: trevor il 08 Settembre 2014, 17:46:34

Per il cavo, sto aspettando la registrazione per chiedere il preventivo dell' Ultraflex 10 della Messi&Paoloni  ;-) : dichiarano un'attenuazione di 8.6dB/100mt a 430 MHz e 4.7 a 144  :-D Io devo fare una calata di circa 20 metri...

Ottimi i cavi Messi & Paoloni, io ho preferito optare per l'ottimo Belden H-1000 che ha un'attenuazione simile e usa connettori Pl uguali all'Rg-213.

Nb: è di recente uscito il Belden H-2000 Flex sottile come un H-155 ma con bassissima attenuazione e ottima flessibilità. Il prezzo è di circa 2.70 euro al metro forse un po tanto per chi fa solo Fm.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

'73, ottima info, non sapevo dell' H-2000 Flex  ;) (vedo che comunque ha diametro 10.3mm come l'Ultraflex). Per il prezzo... Diciamo che punto ad un installazione del tipo "la monto e me ne dimentico"  ;-) ; infatti propendo come antenna per la X50N in vece della GP-6 per un discorso di affidabilità (pezzo unico la prima, giunto da sigillare la seconda, e nel mio QTH vento e ghiaccio non sono una rarità), e non potendo montare controventi...

Domanda per i soli residenti in Lombardia:

Devo obbligatoriamente presentare al Comune e all'ARPA l'autocertificazione di cui alla Legge Regionale n. 11/2001?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: trevor il 09 Settembre 2014, 09:34:02

Domanda per i soli residenti in Lombardia:

Devo obbligatoriamente presentare al Comune e all'ARPA l'autocertificazione di cui alla Legge Regionale n. 11/2001?

Solo per apparati oltre i 5 watt hai l'obbligo. Puoi farti una casella di posta certificata in maniera gratuita ed inviare i moduli al comune e all'ispettorato comodamente da casa così ti risparmi anche la raccomandata.

trevor

Ok, la PEC già l'ho attivata  :-D

Quindi 30 giorni prima di montare il tutto manderò il modulo firmato ai 2 enti  :birra: