Menu principale

Cosa ascolto?

Aperto da haud, 05 Agosto 2014, 14:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

haud

Ciao! Vengo da un icom icr5 e ho appena preso un tecsun pl660 (spero di non aver fatto una fesseria, considerato che c'è sempre meno roba da ascoltare). Stiamo facendo amicizia, diciamo così... anche se riesco a ricevere davvero poco. Sono abbastanza ignorante in materia, ma questo lo avrete già intuito. Mi consigliate qualche frequenza divertente?
Tra l'altro, ho letto e riletto il manuale d'uso, ma alcune cose non mi sono ancora ben chiare.
ps - sono di Napoli (qualora ci fosse qualche "collega" in zona).

trevor

Ciao,
mi sembra una bella radio  :-D

Di "roba" da ascoltare ce n'è un'infinità... Prova

1888 kHz USB - Civitavecchia meteomar
5815 kHz AM - Radio Danimarca (?)
6165 kHz AM - Radio Fiume (Croazia)
9800 kHz AM - Radio Romania International
11765 kHz AM - Radio Canada International
11775 kHz AM - BC tedesca

Per il resto, QSO nazionali italiani in LSB su 7060, 7070 (sic), 7080 e tanti OM europei

Puoi montare un'antenna esterna (dicasi "pezzo di filo lungo almeno 5-6 metri")?  :-D
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

haud

grazie, trevor. stasera mi ci sintonizzo sicuramente.
però sarei ancora più interessato alle frequenze radioamatoriali e curiosità varie.
sto utilizzando la filare in dotazione, ancorata al cancello della finestra (vivo al piano terra di un palazzo con giardino e davanti a me ci sono diverse costruzioni... non è esattamente la posizione ideale, lo so).
ho scaricato una lista dei ponti e dei nodi aggiornata, ma non ricevo nulla.

haud

please, help. mi sto un po' avvilendo.  :rool:

serjo61

ciao, ponti e nodi sono prevalentemente in VHF mentre la radio lavora in HF (più banda aereonautica) quindi non credo proprio che li puoi ascoltare
per gli ascolti radioamatoriali, non saprei di preciso cosa indicarti, praticamente io lavoro solo in digitale, ma se hai intenzione di ricevere immagini, mappe telegrafie e simili, posso darti qualche frequenza, fammi sapere se ti interessa, e se sopratutto se sai come fare

haud

mi interessa eccome, ma andiamo per gradi. :)

quali frequenze radioamatoriali posso ascoltare quindi col tecsun? nessun utilizzatore del suddetto che può darmi qualche consiglio?

r5000

73 a tutti, se l'antenna lo permette con la tua radio ascolti di tutto e di più, con antenne messe alla meno peggio bisogna accontentarsi e ascoltare le stazioni più forti, le stazioni broadcasting in modulazione d'ampiezza sono le più semplici da sintonizzare, di giorno ne sentirai di  meno ma in compenso viene più facile fare pratica, di sera le stazioni si moltiplicano e capisci che dipende dalla propagazione, quindi impari che le condizioni d'ascolto cambiano durante le 24 ore e conviene concentrarsi dove la propagazione è favorevole, capito il meccanismo non ha molto senso cercare le stazioni in onde medie di giorno ecc... quì http://users.telenet.be/d.rijmenants/en/swl.htm trovi link e un buon esempio di antenna adatta al tuo ricevitore, la lunghezza non è critica ma vale sempre la regola di mettere l'antenna più alta e libera da ostacoli, se poi fai passare questo link http://www.hamuniverse.com/antennas.html puoi trovare spunti per montare un'antenna adatta allo spazio che disponi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pol

Per quanto riguarda quali frequenze scarica da qui: http://www.arimi.it/?page_id=141 il band plan hf, quando lo avrai sullo schermo ti sarà tutto più chiaro (spero), comunque come puoi vedere in verde ci sono le frequenze per la ssb, in rosso per il cw, per il resto ti devi attaccare al pc... :-D

haud

Citazione di: Pol il 05 Agosto 2014, 23:27:24
quando lo avrai sullo schermo ti sarà tutto più chiaro (spero)

speri male.  :'(

haud

il paradosso è che ricevo solo la banda aerea. e anche bene.

credete sia utile prendere un'antenna loop tipo la degen amplificata da finestra o la tecsun it200?

Dracula

Con il tecsun pl660  usando solo il filo che ti danno loro in dotazione senti di tutto e di più, il vero ed unico problema di questa radio è il consumo delle batterie

trevor

Prova fra 7000 e 7200 LSB Se non ascolti nulla mi pare strano...

Inviato da RogerKapp

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

haud

trevor

Impossibile!
Almeno nel tardo pomeriggio/sera _devi_ sentire la ruota-salotto su 7070 lsb: molti sono del Lazio ed escono con 500W dichiarati, quindi coprono tutta la penisola anche se ti trovi imbucato in una valle!

DeltaSQ

Ieri sera tra le 18:30 e le 19:00 sui 1350 KHz in AM ho ricevuto Radio Caroline che passava della buona musica Country, mi sembra però di aver capito che trasmette su quella frequenza solamente al lunedì.

73 da DeltaSQ