Comet H422 in 10 mt.

Aperto da Delta Fox, 26 Agosto 2014, 16:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Delta Fox

Ciao a tutti,  ho montato un mese fa circa la H422. L' antenna e' su un palo di 3 mt circa sul tetto di casa, montata a V e funziona bene in 40 - 20 - 15. Sui 10 metri riscontro il seguente " problema ".
Raffrontando i segnali ricevuti tra la H422 e la verticale IMAX 2000  (ma anche con la CTE Energy 1/2 onda che avevo prima ), la differenza e' abissale a favore delle verticali. Es. un segnale S8-9 sulla verticale diventa S1-2 sulla H422. Sui 15 metri dove la IMAX 2000 comunque " funziona " la differenza e' minima. Mi chiedevo se qualcuno che la possiede ha riscontrato questa apparente " sordita' " dell' antenna in 10 mt. (il qrm e' veramente troppo basso e non ho mai visto un segnale che supera S2-3) ).
Tengo a precisare che le stazionarie sono o.k. su tutte le bande, anche in 10 mt.
Alcuni colleghi su altri forum mi dicono che la prova non e' esaustiva per via della differenza strutturale delle antenne. Cercavo quindi un parere da qualcuno che la possiede.
Grazie, Ciao.
P.S. non la ho provata in trasmissione in 10 mt. a causa degli scarsi segnali. 

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Delta Fox il 26 Agosto 2014, 16:14:13
Ciao a tutti,  ho montato un mese fa circa la H422. L' antenna e' su un palo di 3 mt circa sul tetto di casa, montata a V e funziona bene in 40 - 20 - 15. Sui 10 metri riscontro il seguente " problema ".
Raffrontando i segnali ricevuti tra la H422 e la verticale IMAX 2000  (ma anche con la CTE Energy 1/2 onda che avevo prima ), la differenza e' abissale a favore delle verticali. Es. un segnale S8-9 sulla verticale diventa S1-2 sulla H422. Sui 15 metri dove la IMAX 2000 comunque " funziona " la differenza e' minima. Mi chiedevo se qualcuno che la possiede ha riscontrato questa apparente " sordita' " dell' antenna in 10 mt. (il qrm e' veramente troppo basso e non ho mai visto un segnale che supera S2-3) ).
Tengo a precisare che le stazionarie sono o.k. su tutte le bande, anche in 10 mt.
Alcuni colleghi su altri forum mi dicono che la prova non e' esaustiva per via della differenza strutturale delle antenne. Cercavo quindi un parere da qualcuno che la possiede.
Grazie, Ciao.
P.S. non la ho provata in trasmissione in 10 mt. a causa degli scarsi segnali.
ciao. ..il difetto lamentato è piuttosto strano.  Io ho la stessa antenna Ma non ho mai fatto caso a questa sordità. Controllero' . ...
L unico consiglio che mi sento di darti è di alzare un pochino il palo.
La parte più bassa dell antenna dovrebbe essere quella dei 10 metri che magari a tre metri di altezza forse è un po coperta.

Facci sapere.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

eurodani

Stai, in pratica, mettendo a paragone una antenna ad alto angolo di irradiazione ( il dipolo a 3mt è praticamente per terra ) con una antenna a basso angolo di irradiazione ( la verticale, nientepopodimeno che una 5/8onda ).
Su di un mast di tre metri è azzardato metterci un dipolo HF.

Daniele - Romania

Delta Fox

Grazie delle risposte, purtroppo non posso salire di piu' per motivi di vicinato e di " quieto vivere "
Devo dire comunque che sulle altre bande, nel DX, mi soddisfa.
Ciao.
P.S. Forse sarebbe stato meglio montare una verticale multibanda, ( R8, Gap Eagle, ecc. ) ma ho considerato il problema dei tiranti che non posso mettere.

Delta Fox

Questa mattina, essendoci un po' di propagazione in 10 mt., sono riuscito a fare una prova in trasmissione.
Intanto ringrazio il gentilissimo Alex R9AE. Commutando le 2 antenne la differenza tra la IMAX 2000 e la H422 era di 2 punti S a favore della IMAX ( S9 - IMAX S7 - H422 ). Non e' una prova definitiva ma mi e' servita molto.
Grazie a tutti. 73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Mi associo ai colleghi, la
Comet per quanto la sua configurazione a v le consenta di sentire meno la poca altezza, resta sempre un dipolo e di conseguenza se montato basso nn compete con le verticali, almeno. Quanto riguarda i dx. Credo che 5 metri sia il
Minimo sindacale. X i condomini la verticale credo resti il
Miglior compromesso.

IZ8XOV

Secondo me un mese è un po poco per valutare un'antenna, al di la che se la 422 riuscissi a montarla alta come si deve cambierebbe dal giorno alla notte ma considera che con i cambi di propagazione potresti avere anche delle sorprese positive. Anche se di base una verticale gioca su angoli bassi non tutti i segnali ti arrivano con la stessa angolazione e poi c'è la rotazione di fase.

Dalle mie esperienze ho concluso che le antenne oblique offrono maggior margine di cattura per entrambe le polarizzazioni mentre se sei verticale attenuerai di una x percentuale un segnale orizzontale e viceversa.

Una alternativa senza aumentare l'altezza potrebbe essere quella di cercare di diminuire l'angolo tra i due elementi della 422 magari legandola in alto e cercare di darle una forma a modi delta loop o addirittura praticare due fori nella piastra allo scopo ma sarebbe una violenza!

Io me la terrei come sta e giocherei sulla verticale a seconda della banda su cui operi.

NB: come ti trovi con la 422 sui 40 metri sui collegamenti Nazionali e come attività Dx invece sempre sui 40 cosa sei riuscito a collegare? (Giappone, Pacifico, Australia le hai fatte?).

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Delta Fox

Grazie delle risposte, per quanto riguarda i 40 mt., sul nazionale, mi pare si comporti bene, i report di segnale sono buoni. Sul DX il collegamento piu' distante e' il Canada con un buon report (58), ma devo ammettere che in questo momento ho poco tempo da dedicare alla radio.
Ciao, 73

IWØGWT

Il dipolo comet deve essere messo almeno a 6/7mt di altezza dal torrino. Ovviamente poi, pur essendo dipolo, specie sui 10mt, risente di un minimo di direttività , percui è necessario un rotore per apprezzarne le caratteristiche.

La comparazione ha senso quando anche il corrispondente ha entrambe le polarizzazioni (antenne) disponibili per le prove pratiche del caso.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com